Fare olio idrofilo con le tue mani
Ogni anno cresce costantemente il numero di ragazze che prediligono i cosmetici naturali per la cura del derma e dei ricci. Questa tendenza è dovuta al fatto che molti del gentil sesso, nel tentativo di essere belli, non vogliono danneggiare il loro corpo con cosmetici che contengono sostanze chimiche aggressive.
Caratteristiche del prodotto
Una delle ultime innovazioni nei prodotti per la cura della pelle del viso è l'olio idrofilo. Questo prodotto è una combinazione di vari oli che vengono utilizzati non solo per rimuovere le impurità, le secrezioni delle ghiandole sebacee, ma anche per saturare la pelle con sostanze benefiche.
Oltre ad applicare olio idrofilo sulla pelle del viso, viene utilizzato anche per lavare i capelli.
Nonostante il fatto che tali prodotti possano essere facilmente acquistati in un negozio specializzato nella vendita di cosmetici, molte ragazze sono interessate a come creare un olio idrofilo con le proprie mani.
Considera le ricette più popolari per preparare un prodotto simile a casa.
Componenti principali
Prima di procedere con la produzione diretta di olio idrofilo con le proprie mani, è necessario acquistare i componenti principali.
Diverse sostanze appartengono ai componenti principali.
- Olio base. Agisce come ingrediente principale. Deve essere selezionato in base al tipo di pelle o alle esigenze del derma.
- Emulsionatore. Questa è una sostanza speciale che viene aggiunta all'olio idrofilo in modo che si risciacqua facilmente senza lasciare una pellicola grassa sul viso. L'acido oleico ottenuto dall'olio d'oliva è usato come tale rimedio. È anche chiamato polisorbato-80. Ma puoi anche acquistare polisorbato-20. Nota: più alto è il numero indicato sull'etichetta del prodotto, più emulsionante ha. Cioè, un emulsionante con un numero elevato promuoverà una migliore dissoluzione dell'olio idrofilo quando esposto all'acqua. Oliderm può anche agire come emulsionante. In sostanza, una tale sostanza appartiene ai grassi idrogenati.
- Oli essenziali. Non solo danno un aroma gradevole al prodotto per la cura del derma finito, ma forniscono anche un certo risultato.
Oltre a questi ingredienti, puoi aggiungere anche vitamina E o altri componenti con una struttura solida. Queste particelle non dissolventi daranno all'olio idrofilo l'effetto aggiunto dell'uso di uno scrub per il viso.
Tutti i componenti sono facilmente acquistabili nei negozi specializzati per l'autoproduzione di saponi e cosmetici per la cura della pelle e dei capelli.
A cosa dovresti prestare attenzione?
Andare in un negozio o effettuare un ordine su un sito Web su Internet, Quando si acquista una base o un olio essenziale, è necessario tenere conto del tipo di pelle.
- Per le donne con derma grasso, è meglio optare per l'olio di sesamo, uva o jojoba da utilizzare come base. Se parliamo di componenti essenziali, l'opzione migliore è l'olio essenziale di pompelmo, tè, limone o canapa.
- Per le ragazze che hanno la pelle secca, è meglio acquistare lino, karitè o olio di cocco per creare un fondotinta. Come componente aggiuntivo, l'opzione migliore sarà il bergamotto, il gelsomino o l'olio di rosa.
- Per la pelle mista, così come l'epidermide soggetta a varie eruzioni cutanee e acne, è meglio acquistare olio di semi di pesca o olio di mandorle. Ferma la tua scelta sugli ingredienti essenziali di menta, limone e tè. Tali componenti nel processo di lavaggio avranno non solo un effetto rinfrescante, ma anche lenitivo e disinfettante.
- Se l'età di una donna ha superato i 30 anni, è meglio utilizzare come base oli ottenuti da rosa canina, macadamia e germe di grano. È meglio acquistare estratti di patchouli, neroli o olio di rosa come ingredienti essenziali.
Ricette popolari
Quindi, consideriamo le opzioni più popolari per la preparazione dell'olio idrofilo.
Per il derma grasso
Prendi un piccolo contenitore e versaci dentro 90 ml di olio di semi d'uva. Versare 10 millilitri di polisorbato-80. Agitare bene la bottiglia in modo che il liquido si mescoli bene.
Aggiungere 10 gocce di oli essenziali in proporzioni uguali:
- rosmarino;
- Tè;
- pesca.
Il contenitore viene richiuso con un coperchio e agitato bene. Di conseguenza, ottieni una sospensione omogenea. Se ci aggiungi dell'acqua, sembrerà latte bianco.
Un tale rimedio restringerà i pori e aiuterà anche a migliorare il funzionamento delle ghiandole sebacee.
Per pelli miste
L'olio di nocciola non raffinato viene utilizzato come base. Dovrà essere preso in un volume di 40 millilitri. Si versano 5 millilitri di polisorbato-20 e 2 millilitri di polisorbato-80. Tutti i componenti devono essere miscelati bene. Versare 20 gocce di olio di limone. Il contenitore viene scosso di nuovo. La miscela viene lasciata in infusione per 1 giorno.
Per pelli secche
Avrai bisogno di 85 millilitri di olio d'oliva (attenzione alla sua qualità, perché l'effetto dipenderà dall'uso del prodotto originale) e 15 millilitri di emulsionante. Utilizzare polisorbato-80 per questi scopi.
Dopo aver agitato, aggiungere 10 gocce di oli essenziali:
- jojoba;
- avocado;
- arancia;
- mandorla.
Il contenitore è scosso. E puoi usare il detergente risultante: ammorbidisce e nutre perfettamente il tipo di pelle secca.
Per l'epidermide normale
La combinazione è usata come base diversi tipi di oli:
- oli di albicocca e noci: questi tipi di oli sono presi in proporzioni uguali nella quantità di 20 millilitri;
- uva - ci vorranno 30 millilitri;
- mandorle: prendi un volume di 8 millilitri;
- ottenuto dalla crusca di riso - avrà bisogno di 10 millilitri.
Tutti i componenti devono essere accuratamente miscelati e aggiungere il polisorbato-20. Per un tocco finale, hai bisogno di qualche goccia di olio di rosmarino.
Utilizzo
Come accennato in precedenza, l'olio idrofilo viene utilizzato non solo per rimuovere cosmetici decorativi e pulire il derma dalla contaminazione. Può essere utilizzato in alternativa ai soliti shampoo e balsami durante il lavaggio dei capelli.
Mescolando olio e acqua, si ottiene un'emulsione direttamente sui capelli. Un'emulsione simile può anche essere preparata in anticipo. Va distribuito con cura sui ricci e massaggiato sul cuoio capelluto con delicati movimenti massaggianti. Per ottenere un effetto sorprendente, dovresti indossare una cuffia per la doccia per 15 minuti.L'olio idrofilo fungerà anche da maschera nutriente. Grazie al suo effetto, restituirà forza e lucentezza alle ciocche indebolite e opache.
Recensioni
Le ragazze che preparano l'olio idrofilo con le proprie mani o acquistano un prodotto già pronto in un negozio lasciano recensioni entusiastiche dopo averlo usato.
Notano una formula naturale che deterge delicatamente il derma senza danneggiarlo. Molte donne hanno notato che dopo aver usato un tale detergente, non c'è sensazione di tensione sulla pelle. Il derma assume un aspetto sano e riposato.
Grazie ai principi attivi di tale emulsione, si verifica una pulizia profonda dei pori, che è molto importante per il gentil sesso con pelle grassa e mista.
Per le ragazze che hanno un tipo di derma molto sensibile che reagisce ad altri struccanti, era l'olio idrofilo che non causava reazioni allergiche.
Mi è piaciuto anche il fatto che questo prodotto possa essere utilizzato anche sulla pelle delicata del contorno occhi.
L'unico inconveniente, che si nota, è l'allungamento del tempo per il lavaggio, poiché il prodotto deve essere lavato via molto accuratamente, utilizzando una grande quantità di acqua. Ma l'effetto ottenuto dopo aver utilizzato un tale prodotto elimina questo svantaggio.
Se si desidera utilizzare cosmetici naturali per la cura del derma e dei capelli a casa, è necessario crearne uno simile con le proprie mani o acquistare prodotti già pronti nel negozio.
Di seguito viene fornita una ricetta video per realizzare un olio idrofilo con le proprie mani.