Oli cosmetici

Olio idrofilo: descrizione e uso

Olio idrofilo: descrizione e uso
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Cosa si può sostituire?
  3. Composizione
  4. Valutazione
  5. Come scegliere?
  6. Consigli per l'uso
  7. Recensioni

L'olio idrofilo è apparso sul mercato cosmetico russo in tempi relativamente recenti. Sembra un normale ortaggio, ma ha caratteristiche e caratteristiche completamente diverse. La sua caratteristica è la capacità di dissolversi in acqua.

Cos'è?

Per la pulizia serale della pelle, i nostri compatrioti usano più spesso gel, tonici, lozioni, anche l'acqua micellare è popolare, ma tutti questi prodotti spesso seccano la pelle. Ecco perché, non appena l'olio idrofilo è apparso sul mercato interno, molti lo hanno immediatamente preferito. Ha un effetto piuttosto delicato sullo strato lipidico della pelle, rimuove perfettamente il trucco e può essere utilizzato su tutti i tipi di pelle.

Per valutare l'efficacia di uno strumento, è necessario innanzitutto comprendere la teoria del problema.

Tutti sanno dal corso di chimica della scuola che le sostanze grasse non hanno la capacità di dissolversi nell'acqua e mescolarsi con essa - tale è la natura, e non importa quanto intensamente interferisci con loro, non accadrà un miracolo - quando agitate, gocce di oli sono semplicemente distribuiti in tutta la colonna d'acqua e formeranno emulsione. Dopo pochi minuti, si separano di nuovo l'uno dall'altro. Per evitare ciò, nell'olio viene introdotto un componente speciale: in questa capacità viene utilizzato un emulsionante, di solito il polisorbato. Rende l'emulsione più stabile e idrofila.

Il prodotto risultante è completamente ipoallergenico. Pertanto, possiamo tranquillamente affermare che l'olio idrofilo è un prodotto per la cura estremamente versatile per pulire completamente la pelle, idratarla efficacemente e rimuovere i residui di trucco.Si differenzia da tutti gli altri tipi di prodotti con funzionalità simili nella capacità di reagire con l'acqua già sulla superficie della pelle.

Lo strumento è stato creato da scienziati coreani diversi decenni fa, ma nonostante ciò, questa tecnologia è stata ufficialmente brevettata solo nella seconda metà del secolo scorso in Giappone.

Alcune donne credono che questo sia, in generale, un prodotto inutile, il cui amore è dovuto a una semplice dichiarazione di moda per tutto ciò che è coreano, ma non è così. Coloro che hanno provato il rimedio ne hanno già apprezzato l'efficacia e gli indubbi vantaggi rispetto agli analoghi. Il prodotto rimuove efficacemente anche i cosmetici waterproof. Nel processo di applicazione, i pori vengono puliti in profondità e inoltre viene eseguita una leggera esfoliazione e rimozione dello strato corneo superiore.

A differenza degli scrub convenzionali, questa procedura non secca la pelle, ma rispetto ai gel convenzionali e alle schiume leggere per il lavaggio, pulisce più a fondo, mentre l'utente non ha una sensazione di tensione della pelle.

È interessante notare che questo è l'unico prodotto che lava via un prodotto etichettato "BB", ovvero un prodotto che ha la tendenza ad accumularsi nei pori e a ostruirli completamente.

A contatto anche con una piccola quantità di acqua rimasta sulla superficie della pelle, il grasso viene convertito in un'emulsione bianca, che viene facilmente lavata via dal viso.

Questo prodotto è ottimale per diversi tipi di pelle:

  • oleoso;
  • problematico con pori dilatati;
  • asciutto;
  • con acne, infiammazione e comedoni;
  • con rosacea;
  • per una persona affetta da cambiamenti legati all'età.

Cosa si può sostituire?

Sfortunatamente, in questi giorni è impossibile trovare un olio idrofilo economico sul mercato in un segmento di prezzo basso, il costo del prodotto parte da 1000 rubli, quindi lo strumento non può essere definito conveniente. Tuttavia, questo non è un motivo per disperare, perché un analogo di un tale olio può essere prodotto indipendentemente a casa. Tutto ciò che serve per questo è un po 'di tempo e polisorbato, che può essere acquistato nei negozi online. Di solito questo emulsionante naturale viene prodotto con il nome di lavorazione "Twin", ovviamente costa anche denaro, ma il costo totale del prodotto sarà comunque inferiore a quello dell'olio acquistato in negozio finito.

Per elaborare una soluzione a casa avrai bisogno di:

  • "Twin-80" e "Twin-20";
  • 10-20 gocce di qualsiasi olio aromatico a piacere;
  • vitamine A ed E - circa 2 ml.

L'emulsionante viene diluito con acqua in un rapporto da 1 a 9. "Tween-80" viene utilizzato per dissolvere gli ingredienti di base e "Tween-20" è necessario per gli eteri. L'aggiunta di vitamine determina l'effetto antietà del farmaco, riduce le rughe e stimola l'aumento della produzione di elastan.

Dopo che tutti gli ingredienti principali sono stati combinati, metti la soluzione in un luogo fresco e buio e rimuovila ogni giorno prima dell'uso.

Va notato che l'effetto desiderato può essere ottenuto solo con il polisorbato, ma a volte viene preso il suo analogo: oliderm.

Per preparare un olio detergente idrofilo a base di esso, è necessario preparare estratti di olio:

  • jojoba - 30 ml;
  • enotera - 5 ml;
  • rosa - 5 ml;
  • e oliderm stesso - 15 ml.

      Come nel caso precedente, tutti i componenti necessari vengono miscelati e inviati allo stoccaggio.

      Va notato che oliderm è meno efficace del polisorbato, quindi noterai i risultati dall'uso del detergente solo dopo 2-3 settimane, mentre il polisorbato ti permetterà di notare la differenza già con la quarta applicazione.

      Composizione

      I componenti principali dell'olio idrofilo sono:

      • base di olio, che costituisce circa l'80-95% del volume totale del farmaco, e possono essere inclusi assolutamente tutti gli oli: burro di karitè, albicocca, rosa o jojoba;
      • un emulsionante - ingrediente principale che assicura la completa dissoluzione della componente oleosa in acqua e la capacità di penetrare in profondità nei pori e negli strati del derma, detergendoli ed esfoliandoli delicatamente.

      Di norma, questo componente rappresenta il 5-15% del volume totale del prodotto.

      Inoltre, l'"idrofilo" contiene componenti speciali per la cura, come le vitamine liposolubili A ed E, nonché estratti di oli profumati (limone, rosmarino o neroli), nonché una piccola quantità di acidi della frutta - più spesso vengono utilizzati acidi citrico o malico.

      L'uso regolare di un tale prodotto è garantito per dare un effetto elevato., espresso nel miglioramento della condizione, dell'aspetto e del colore della pelle - letteralmente dopo poche applicazioni, diventa fresco e sano grazie al fatto che il prodotto si differenzia non solo per la pulizia profonda, ma anche per un delicato effetto curativo.

      Valutazione

      L'olio idrofilo appartiene ai prodotti asiatici, quindi puoi sempre trovare un prodotto del genere nei negozi di cosmetici asiatici - coreani o giapponesi, nonché ordinare tramite siti Internet specializzati.

      Gli oli idrofili più efficaci sono offerti sul mercato in tre gruppi di prezzo: mercato di massa, lusso e asiatico.

      I più popolari sono asiatici, in questo segmento sono comuni le seguenti composizioni.

      Vero olio di soia per la pulizia profonda - Questo è un olio dell'azienda Mizon, che si distingue per un'alta concentrazione di ingredienti naturali. Il prodotto comprende un'ampia varietà di tipi di olio: jojoba, oliva e camelia. È estremamente ipoallergenico, deterge efficacemente e non ostruisce i pori. Secondo il 2017, l'assegno medio per questo prodotto era di 1.500 rubli.

      Leggermente più economico Perfect Watery Oil di Shiseido... Puoi acquistarlo per 800-900 rubli. Il prodotto è appositamente formulato per i tipi di pelle problematici che sono inclini all'acne e alla formazione di acne. Oltre agli ingredienti principali, contiene molti ingredienti antinfiammatori che prevengono le irritazioni cutanee.

      Un altro rimedio efficace - Soda pulizia dei pori (Holika Holika)... È un "idrofilo" con un'alta concentrazione di vitamina E liposolubile, che agisce come antiossidante e ha un pronunciato effetto anti-invecchiamento, motivo per cui viene spesso utilizzato per detergere la pelle con pronunciati cambiamenti legati all'età. Il prodotto deterge delicatamente, mentre non dà sensazione di secchezza e non lesiona la pelle. Il costo è di circa 1200 rubli.

      Gli oli idrofili del segmento Lux sono rivolti ai consumatori facoltosi.

      Tra i più efficaci ci sono i seguenti.

      Extreme Cleanser Equilibrante Olio Secco Detergente di Make Up For Ever. La struttura del prodotto esclude completamente l'olio minerale e gli estratti di rosmarino e pepe verde diventano i componenti principali. Questo strumento è ottimale per la pelle delicata e sensibile senza comedoni, ma il suo costo parte da 2.000 rubli.

      Un altro prodotto interessante - Olio detergente lenitivo di Bobbi Brown... Questa è una delle formulazioni più costose, che viene offerta ai consumatori al prezzo di 3500-3700 per confezione. Contiene estratti di jojoba, oliva e girasole.

      Anche la rinomata azienda di cosmetici Lancôme ha rilasciato il suo olio idrofilo chiamato Energie de vie la detersione... Il suo utilizzo si distingue per un effetto estremamente dolce e delicato sul derma senza rischio di lesioni. Include efficaci ingredienti antietà, vitamine curative ed estratti di semi di soia e radici di genziana. Nei negozi, viene venduto ad un prezzo di circa 3.000 rubli.

      Anche i prodotti di Kosmetista sono richiesti.

      Gli analoghi del prodotto del settore del mercato di massa non hanno nulla a che fare con i prodotti asiatici, tutti sono realizzati da imprese russe, ucraine e bielorusse e sono molto meno efficaci.Tuttavia, il loro costo è molto più basso.

      Tra i prodotti di questa categoria ci sono i seguenti.

      "Magia del Marocco" della compagnia "Belita"... Lo strumento rimuove bene i cosmetici decorativi, pulisce anche i pori più profondi e tonifica leggermente la pelle. Gli ingredienti di base sono olio d'uva ed estratto di sesamo.

      Argan dell'impresa Spivak. Questo prodotto deterge molto delicatamente gli strati superiori della pelle e la satura di sostanze nutritive, senza seccare e seccare il derma. Gli ingredienti di base sono estratti di mandorle e argn.

      "Bio-oil" dal marchio nazionale "Black Pearl". L'olio di mandorle e l'olio di argan sono gli ingredienti principali di questo prodotto. Lo strumento rimuove con successo qualsiasi trucco e consente anche di mantenere il normale livello di equilibrio acido-base.

      Il costo di tali fondi non supera i 350 rubli, ma l'effetto può essere notato solo dopo alcune settimane di utilizzo.

      Come scegliere?

      Una vasta gamma di oli idrofili presentati sui banchi commerciali e la gamma di prezzi per loro possono confondere qualsiasi consumatore. Tuttavia, non è necessario perdersi: se segui i consigli di esperti esperti e cosmetologi, puoi selezionare correttamente un prodotto di qualità che sarà ottimale per un tipo specifico di pelle.

      In primo luogo, è necessario prestare attenzione alla composizione del prodotto, da cui dipendono la sicurezza d'uso e l'efficacia dell'effetto sul derma.

      Il "idrofilo" deve includere diversi tipi di oli vegetali., preferibile - naturale, ma è consentita l'inclusione di analoghi - oli minerali. Molti hanno paura di un tale componente, ma completamente invano: gli oli ottenuti da una miscela di grassi di petrolio raffinati puliscono efficacemente e impediscono l'essiccazione del derma, inoltre sono universali.

      In secondo luogo, prova a scegliere un prodotto in base alle caratteristiche della tua pelle. A proposito, la teoria sull'incompatibilità di "idrofilia" con la pelle grassa è un grande equivoco, questo prodotto può essere utilizzato per la pelle grassa, mista e secca. Pulisce bene i pori profondi, rimuove tutte le impurità accumulate sullo strato superficiale e riduce la produzione di sebo, inoltre, allevia l'infiammazione e lenisce. Per non sbagliare nella scelta è necessario prestare attenzione al segno, che indica per quale tipo di pelle è consigliato l'uso dell'olio.

      E, naturalmente, tieni presente che il prodotto originale è costoso, quindi tutte le opzioni a basso costo sono analoghi che hanno una lieve efficacia.

      Consigli per l'uso

      "Idrofilo" deve essere usato correttamente. Il metodo della sua applicazione prevede 3 fasi principali e si differenzia per alcune delle sue peculiarità.

      La cosa più importante è applicare il farmaco solo sulla pelle secca. Non è necessario lavarsi il viso e togliersi il trucco in anticipo. Una volta sulla superficie del tegumento della pelle, inizia immediatamente a scomporre e legare saldamente il sebo, che è incluso in grandi quantità in fondotinta, correttori, polvere e altri tipi di cosmetici decorativi.

      Dovrebbe anche essere usato per pulire il collo, le orecchie e persino gli occhi.

      Il prodotto viene utilizzato con molta parsimonia: non è necessario versare metà della bottiglia su un batuffolo di cotone. Sono sufficienti 3-4 gocce, che vengono applicate con movimenti di massaggio su tutto il viso. È imperativo che le mani rimangano completamente asciutte a questo punto, altrimenti il ​​contatto con l'acqua trasformerà l'olio in un'emulsione liquida e il risultato della pulizia non sarà altrettanto efficace. Grande attenzione dovrebbe essere prestata alle aree problematiche con pori dilatati e punti neri antiestetici.

      Dopo aver applicato il farmaco, dovresti aspettare circa due minuti fino a quando il "idrofilo" dissolve lo sporco accumulato.

      Quindi è necessario trasformare l'olio in un'emulsione facilmente lavabile.Per fare questo, hai bisogno di acqua calda: sarà abbastanza per bagnarti un po' le mani e strofinare il viso con esse, quindi lavarti il ​​viso con acqua corrente.

      Nella fase finale, utilizzare una schiuma detergente per eliminare i residui di olio.

      L'olio idrofilo è assolutamente ipoallergenico e non ha praticamente controindicazioni per l'uso. Molti sono confusi dalla sua consistenza. Le donne hanno paura che il prodotto possa ostruire i pori. Ma non c'è bisogno di preoccuparsi: quando si interagisce con l'acqua, l'olio viene rimosso dalla superficie della pelle, l'importante è usare gel o schiuma per rimuovere i resti del prodotto non sciolto.

      Tuttavia, ci sono una serie di limitazioni associate alle caratteristiche individuali della pelle. Quindi, se hai i pori dilatati che si intasano rapidamente, allora dovresti astenerti da oli minerali "idrofili" contenenti nella sua composizione. Tuttavia, un prodotto di alta qualità e costoso non include affatto un tale componente, ma negli analoghi è presentato abbastanza ampiamente. Ideale per un uso frequente, può essere applicato quotidianamente, preferibilmente prima di coricarsi. Ma con un leggero lavaggio mattutino, l'uso dell'olio non ha senso: a quest'ora del giorno è meglio farlo con una normale schiuma o tonico.

      Recensioni

      Le recensioni sull'olio idrofilo sono generalmente positive, molti iniziano a usarlo su consiglio dei loro amici e dopo le prime applicazioni notano la differenza.

      Le donne di tutte le età notano che i cosmetici si lavano abbastanza facilmente e semplicemente, non sono necessari lavaggi prolungati e sfregamenti con sapone, mentre dopo l'uso del prodotto, la pelle sembra diventare radiosa e acquisisce un piacevole colorito sano, e dopo alcune settimane la sua elasticità migliora notevolmente. Alcuni addirittura notano che con l'uso regolare, il contorno del viso è stretto.

      Lo strumento è abbastanza versatile: molti lo usano persino per pulire i capelli sporchi e per l'igiene intima.

      L'unico inconveniente è il prezzo, un prodotto di alta qualità costa almeno 1.000 rubli e tutti i prodotti più economici sono solo falsi, la cui efficacia è altamente discutibile: lavano via il trucco, ma non c'è miglioramento nella struttura del pelle e l'effetto sulla salute è piuttosto debole. Tuttavia, questo inconveniente è livellato dall'economia di consumo: sono necessarie 3-4 gocce per un utilizzo, quindi un pacchetto può essere sufficiente per diversi mesi.

      Per informazioni su come realizzare l'olio idrofilo con le tue mani, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa