Come scegliere e utilizzare l'olio giusto per la pelle grassa?
I proprietari di pelle grassa hanno paura di usare vari oli, pensando che la pelle diventerà ancora più lucida. Ma in realtà, questo non è del tutto vero. Il punto è che ci sono alcuni oli cosmetici che sono ottimi per questo tipo di viso. Quali - te ne parleremo subito.
Il principio di azione dello strumento
La maggior parte delle donne usa una varietà di oli per idratare e nutrire la pelle con le sostanze benefiche presenti in tali prodotti. Di norma, tali cosmetici vengono utilizzati dai proprietari di pelle secca o normale. I proprietari di tipi di pelle grassa non hanno bisogno di ulteriore idratazione. Tuttavia, alcuni tipi di oli possono anche essere utili per la pelle grassa. La cosa principale è scegliere lo strumento giusto per te.
Poiché l'olio è un prodotto naturale senza additivi nocivi, potrebbe avere un effetto positivo sulla pelle grassa. Un tale prodotto cosmetico contiene molte sostanze utili, compresi gli acidi, che sono così necessari per una pelle soggetta a contenuto oleoso. Ad esempio, questo è l'acido linoleico. Il prodotto che contiene questo componente aiuta a normalizzare il pH della pelle, prevenendo così la comparsa di acne e altre infiammazioni.
Gli oli correttamente selezionati aiutano a ripristinare l'equilibrio della pelle del viso, eliminando così la lucentezza oleosa e altri problemi. E anche i prodotti naturali aiutano a levigare la pelle, idratarla, saturarla con sostanze utili e proteggerla dagli effetti negativi dell'ambiente.
Alcuni rimedi hanno non solo proprietà nutritive, ma anche proprietà curative. Di norma, la pelle grassa è più soggetta a sfoghi cutanei, quindi l'uso regolare di questi oli aiuterà a sbarazzarsi dell'acne e la tua carnagione diventerà più uniforme.
Se continuiamo a parlare dei benefici di questo tipo di prodotto cosmetico per la pelle grassa, allora vale la pena notare che questi prodotti naturali aiutano a rimuovere le tossine, proteggono dagli effetti negativi della luce solare, prevenendo così i primi segni di invecchiamento, e migliorare il funzionamento delle ghiandole sebacee.
Quale olio scegliere?
Oggi puoi trovare vari oli. Può essere cosmetico o essenziale. Quale è giusto per la pelle grassa? Per prima cosa, devi capire qual è la differenza tra questi tipi. Gli oli essenziali tendono ad essere concentrati e sono quindi ideali per l'aromaterapia o per il trattamento della pelle problematica. È meglio diluire un tale prodotto con altri oli prima dell'uso. Non è consigliabile applicare un tale concentrato sulla pelle, poiché può danneggiare seriamente la pelle.
Il prodotto cosmetico non ha più bisogno di essere diluito. Un tale strumento può essere tranquillamente utilizzato immediatamente. Di norma, gli oli cosmetici sono un prodotto di base, che contiene diversi oli, vari estratti, glicerina e altri additivi. Un tale prodotto finito può essere acquistato in qualsiasi reparto merci con cosmetici. È possibile acquistare separatamente gli oli base e preparare la miscela da soli a casa.
Tra la varietà di prodotti, i proprietari di tipi di pelle grassa dovrebbero prestare attenzione all'olio di nocciola. Contiene molto acido, estremamente utile per la pelle grassa e problematica. Si tratta di acido oleico. Un tale strumento nutre bene l'epidermide e non lascia affatto una lucentezza grassa sulla sua superficie. Tra i tanti oli, questo particolare prodotto è considerato uno dei migliori prodotti di base. I suoi componenti benefici affrontano facilmente l'acne, stringono i pori, rendendo il viso più liscio, più compatto e più pulito.
L'olio di semi d'uva è un altro rimedio per la pelle grassa e problematica. Questo tipo di prodotto contiene acido linoleico, che è in grado di penetrare in profondità nei pori e di avere un effetto benefico sull'epidermide. Lo strumento ha un effetto antinfiammatorio, quindi si adatta bene a varie eruzioni cutanee. L'uso regolare di un tale prodotto porta al fatto che presto la pelle diventa più liscia e opaca. L'incarnato è uniformato, i pori si restringono, la pelle diventa elastica e senza riflessi oleosi.
Anche l'olio di mandorle dolci va bene per questo tipo di pelle. Il prodotto aiuta a prevenire la comparsa di eruzioni cutanee, combatte le infiammazioni, lenisce e idrata l'epidermide. Inoltre, questo prodotto è ottimo per stringere e sbloccare i pori. L'olio di nocciolo di albicocca ha le stesse proprietà.
L'olio di jojoba esotico contiene molti amminoacidi diversi, che lo rendono adatto sia alla pelle giovane che a quella matura. Lo strumento si adatta bene a varie eruzioni cutanee, allevia il viso da infiammazione, arrossamento e irritazione. Si assorbe facilmente e non lascia alcuna lucentezza grassa. Inoltre, i componenti attivi di tale prodotto proteggono perfettamente la pelle dagli effetti dannosi della luce solare.
L'olio di semi neri è ottimo anche per coloro che soffrono di lucentezza oleosa e regolari eruzioni cutanee sulla pelle. Il prodotto contiene varie vitamine, aminoacidi e oligoelementi. L'uso regolare di questo prodotto aiuta a ridurre significativamente il numero di eruzioni cutanee, pulisce perfettamente i pori e restituisce elasticità alla pelle.Poiché questo olio ha un effetto molto forte, si consiglia di utilizzarlo come uno dei componenti aggiuntivi della miscela di olio. Cioè, richiede una diluizione obbligatoria.
L'olio di calendula è in grado di normalizzare molti processi naturali, grazie ai quali la pelle diventa meno grassa, i pori si restringono e l'infiammazione si riduce significativamente. Inoltre, il prodotto tonifica perfettamente la pelle e ciò contribuisce alla sua acquisizione di un aspetto sano e bello.
Se parliamo di oli essenziali per i tipi di pelle grassa, allora tra l'intera varietà dovremmo individuare oli come, ad esempio, oli essenziali di cedro, tea tree, sandalo, lavanda e bergamotto. Tutti questi prodotti hanno un effetto benefico sulla pelle grassa, aiutano ad alleviare la sgradevole lucentezza, aiutano a ridurre la produzione di sebo, puliscono perfettamente i pori e prevengono nuove eruzioni cutanee.
Come usarlo correttamente?
Il momento migliore per applicare un tale prodotto cosmetico è la sera. Tale prodotto cosmetico viene applicato sulla pelle del viso precedentemente pulita per un'ora e mezza prima di coricarsi. Si consiglia di pulire la pelle con una lozione o una schiuma speciale che non contenga alcol.
Inoltre, una piccola quantità di prodotto naturale dovrebbe essere leggermente riscaldata. Questo è molto facile da fare. Sarà sufficiente tenere per un po' di tempo una piccola quantità di olio nel palmo della mano, quindi iniziare ad applicarlo sulla pelle. Se fa freddo, il prodotto non sarà in grado di penetrare in profondità nei pori e anche usarlo regolarmente non ti aiuterà a ottenere i risultati desiderati.
L'olio selezionato viene applicato sulla pelle del viso con leggeri movimenti massaggianti. Si consiglia di applicare il prodotto rigorosamente lungo le linee di massaggio. Se ci sono eruzioni cutanee sulla pelle, è necessario prestare particolare attenzione a queste aree della pelle.
Dopo aver applicato il prodotto, è necessario prendere un piccolo asciugamano pulito. Si consiglia di scegliere la spugna. Deve essere immerso in acqua tiepida e coprire completamente il viso con esso. Questo aiuterà i tuoi pori ad aprirsi meglio. E le sostanze benefiche contenute nell'olio penetreranno nei pori, nutrendo e purificando la pelle. Non appena senti che l'asciugamano ha iniziato a raffreddarsi, la procedura dovrà essere completata. Non dovresti usare un prodotto del genere invece di una crema. Qualsiasi olio cosmetico può essere un'ottima aggiunta alla cura della pelle di base.
Parere di esperti
Molti cosmetologi consigliano di utilizzare non solo un tipo di olio per i proprietari di pelle grassa, ma una miscela di diversi tipi. Gli esperti raccomandano molto spesso di utilizzare prodotti di base con oli essenziali. In questo modo sarà possibile ottenere il miglior risultato in breve tempo.
La miscela di olio può essere preparata in casa. È sufficiente per questo prendere una piccola bottiglia pratica di vetro scuro e combinare cinque millilitri del prodotto di base con due gocce di olio essenziale. Qualsiasi prodotto di base può essere arricchito non solo con un tipo di olio essenziale, ma anche con due o tre contemporaneamente. Quindi il prodotto etereo viene aggiunto solo una piccola goccia alla volta. Allo stesso tempo, i cosmetologi avvertono che solo i prodotti che si abbinano bene devono essere miscelati. Inoltre, è molto importante ricordare che diversi tipi di oli essenziali non possono essere aggiunti contemporaneamente. Dopo aver aggiunto una goccia di un tipo, dovresti aspettare almeno due ore e solo dopo aggiungere il secondo tipo.
Poiché l'olio di nocciola è il miglior rimedio per la pelle grassa, può essere utilizzato come base. La base deve essere almeno il cinquanta per cento. Quindi dovresti aggiungere l'uva - venti percento. Poi il dieci percento di olio di nocciolo di albicocca e il venti percento di olio di jojoba. Questa miscela sarà un'ottima base per la cura della pelle. Come supplemento, puoi aggiungere una goccia di tea tree o olio essenziale di lavanda.
I professionisti consigliano che se, dopo l'uso ripetuto della miscela di oli, rimane una lucentezza oleosa sulla pelle, la proporzione di olio di nocciola e semi d'uva dovrebbe essere aumentata del dieci percento. Se, dopo aver usato il prodotto, senti disagio, senso di oppressione, allora dovresti aumentare la quantità di olio di jojoba e noccioli di albicocca.
Nel prossimo video troverai i TOP 8 oli per la pelle problematica.