Oli cosmetici

Olio abbronzante: caratteristiche, consigli per la scelta e l'utilizzo

Olio abbronzante: caratteristiche, consigli per la scelta e l'utilizzo
Contenuto
  1. Descrizione della composizione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Valutazione dei migliori
  5. Come farlo a casa?
  6. Come usarlo correttamente?
  7. Recensioni

La pelle abbronzata è il sogno di ogni ragazza. Si ritiene che sia bello e, insieme a un corpo sportivo, attiri l'attenzione degli uomini.

Quando arriva l'estate, le donne indossano i costumi da bagno e vanno a godersi il sole sulla spiaggia. Tuttavia, molti di loro dimenticano un punto così importante come l'olio di protezione solare. Anche se vuoi abbronzarti, l'uso di una crema solare è d'obbligo.

Descrizione della composizione

Nonostante il nome del prodotto, gli oli base non sono l'ingrediente principale di questo prodotto. Non sono sufficienti per proteggere qualitativamente la pelle dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti. Ma, naturalmente, oli o miscele di oli faranno parte del prodotto: grazie a loro si ottiene una consistenza dell'olio, ma si troveranno nel mezzo o addirittura alla fine dell'elenco delle composizioni.

L'effetto di protezione solare è ottenuto grazie al fattore SPF (Fattore di protezione solare). Più è nella composizione, migliore è la protezione, quindi, sull'etichetta accanto a queste tre lettere è scritto il numero da 10 a 50. Inoltre, negli oli possono essere presenti acqua termale, estratti di varie piante e frutti .

Vantaggi e svantaggi

L'olio abbronzante dovrebbe servire a diversi scopi contemporaneamente.

  • Nutriente e ammorbidente. Grazie all'azione degli acidi grassi, delle vitamine A ed E, l'olio rende la pelle più morbida, la nutre con gli elementi necessari.
  • Idratante e levigante. L'olio abbronzante viene utilizzato in grandi quantità per i servizi fotografici in bikini, poiché la pelle dopo di esso brilla letteralmente e appare più liscia.
  • Protettivo. Grazie all'olio, scottature solari, pigmentazione non compaiono sulla pelle, la pelle non si arrossa dall'esposizione prolungata al sole.L'olio lascia sulla pelle una pellicola invisibile, a volte lucida, che impedisce ai raggi solari di penetrare troppo in profondità.
  • Effetto antietà. La funzione anti-età è dovuta al fatto che l'olio ad alto SPF assorbe la luce ultravioletta, che provoca la comparsa di macchie senili, arrossamenti, irritazioni e rughe.
  • Utilizzato per l'abbronzatura intensa. Gli oli non solo assorbono la luce ultravioletta, impedendole di penetrare troppo in profondità nelle cellule della pelle, ma la attirano anche, fornendo un'abbronzatura dorata e uniforme.

C'erano anche alcuni inconvenienti. I prodotti oleosi sono dannosi da applicare sul viso dei proprietari di pelle problematica, grassa e mista. Sono comedogenici, possono causare acne e ostruire i pori. In questo caso, è meglio dare la preferenza al latte e alla crema solare. Inoltre, polvere e sabbia possono aderire alla pelle per un po' di tempo dopo l'applicazione del prodotto.

Visualizzazioni

Gli oli per funzionalità sono divisi in base al grado di protezione solare e il criterio determinante è la forza del fattore SPF. L'SPF più basso è 2 (alcuni oli base naturali), il più alto è 50 (adatto a persone dalla pelle molto chiara).

Dovresti anche prendere in considerazione il tuo fototipo, che può essere determinato dall'ombra della pelle, dei capelli e degli occhi.

  • Celtico. I proprietari di questo tipo hanno la pelle chiara, spesso lentigginosa, capelli e occhi biondi. È meglio che il fototipo celtico delle ragazze non prenda affatto il sole, poiché quasi sempre si scottano e, quando fa caldo e soleggiato, usano fondi con SPF50.
  • nordico europeo. Capelli biondo chiaro, occhi nocciola e pelle chiara. Inoltre, non è consigliabile prendere il sole per il tipo nordico: queste ragazze si scottano, anche se meno spesso di quelle celtiche, ma comunque spesso. Gli oli abbronzanti devono avere un SPF di almeno 40.
  • mitteleuropeo o misto. Pelle di pesca, come con un'abbronzatura naturale, capelli castani, castano chiaro. I rappresentanti degli oli del fototipo usano il più comune: SPF30, poiché si abbronzano bene e raramente bruciano.
  • mediterraneo o sudeuropeo. Segni distintivi: pelle olivastra, sfumature scure di riccioli e occhi. I rappresentanti di questo tipo praticamente non possono bruciarsi, l'abbronzatura si stende uniformemente. Proprio come il tipo mitteleuropeo, l'SPF30 o anche 15-20 è sufficiente per il tipo mediterraneo, non c'è molta differenza.
  • indonesiano o mediorientale. Pelle scura senza lentiggini, capelli e occhi scuri. Più spesso trovato in Oriente. I rappresentanti del tipo si abbronzano bene, che non è sempre necessario con un colore della pelle già bronzeo. SPF20 o anche 10 saranno sufficienti.
  • Africano. Pelle molto scura, poiché questo è un tipo di razza negroide. Nonostante il fatto che le donne con una pelle del genere non si brucino mai e non possano abbronzarsi a causa del colore della pelle, devono anche proteggersi dagli effetti del sole: è sufficiente un olio con SPF10 o un normale olio base.

Valutazione dei migliori

In ogni categoria di prezzo, puoi trovare un buon olio abbronzante, l'importante è scegliere una consistenza e una composizione che siano convenienti per te e anche non calcolare male con il marchio.

  • Olio secco "Sublime Sun" di L'Oreal Paris con SPF 30 promette un'abbronzatura uniforme e una pelle luminosa e liscia. Disponibile in confezioni da 150 ml, è uno spray secco contenente Mexoryl XL, un filtro SPF solubile in olio di L'Oreal.
  • Olio "Anthelios XL" con SPF50 di La Roche-Posay - olio ideale per ragazze con pelle chiara. I produttori sottolineano che la composizione include anche acqua termale naturale, brevettata dal marchio, con un alto contenuto di selenio. Il selenio è un antiossidante naturale e idratante, quindi la pelle è ben idratata dopo l'uso del prodotto. Può essere utilizzato per la pelle grassa o a tendenza acneica senza il rischio di deterioramento e per la fotoprotezione dei capelli. Ha un buon profumo con i fiori.
  • Garnier Ambre Solaire SPF15 è piuttosto uno strumento di bilancio. Il burro di karitè (burro di karitè) è presente come ingrediente aggiuntivo, che ammorbidisce, ripristina e previene la comparsa di irritazioni.La vitamina E fornisce una migliore rigenerazione e rimozione dei fiocchi, anche quelli non causati da un'ustione. L'olio è dotato di un erogatore spray. L'aroma è orientale.
  • Garnier ha un altro olio abbronzante intenso. Contiene vitamina E e olio di cocco. Non solo protegge la pelle, ma la idrata. I prodotti a marchio Garnier sono tra i più popolari e convenienti in Russia.
  • Olio Huile Solaire del marchio francese Biotherm possiede SPF 30. Il produttore afferma che il prodotto protegge dalle radiazioni ultraviolette, uniforma l'abbronzatura e nutre la pelle, non permettendole di seccarsi al sole.

Come farlo a casa?

Prima di utilizzare il normale olio vegetale come agente abbronzante, è necessario tenere conto del fatto che il suo SPF non supera i 10. Questo non sarà sufficiente per i capelli biondi e le ragazze con la pelle di pesca, ma per quelli dalla pelle scura sarà giusto .

Puoi usare l'olio di cocco come un olio abbronzante naturale fatto in casa. Era popolare negli anni '60 del secolo scorso e la sua popolarità continua ancora oggi.

L'SPF dell'olio di cocco è di circa 8-10. Può essere utilizzato sia prima che dopo l'esposizione al sole per le ragazze con un fototipo africano. Oltre alle sue proprietà protettive, l'olio favorisce un'abbronzatura uniforme, rende la pelle elastica, soda e morbida, quindi è abbastanza adatto per la cura quotidiana, non solo nella stagione soleggiata.

Puoi acquistare l'olio di cocco in farmacia, in un negozio di alimenti naturali o online. È anche usato per capelli, labbra, unghie, ma non dovrebbe essere usato per la pelle del viso: è troppo pesante. Dimenticatelo anche se avete un'intolleranza individuale al cocco.

Oltre all'olio di cocco, puoi prestare attenzione all'olio extra vergine di oliva, al karitè, un altro nome: karitè, argan, macadamia.

La ricetta per fare l'olio abbronzante con le tue mani è estremamente semplice. È necessario applicare un po' di olio nutriente sui palmi delle mani, strofinarlo e massaggiarlo sulla pelle del corpo. Allo stesso modo, puoi usare l'olio di base come cura delle ustioni. Cura non solo le scottature solari, ma anche quelle domestiche, poiché accelera la rigenerazione e ammorbidisce la pelle.

In nessun caso dovresti usare oli essenziali, soprattutto agrumi: sono fotosensibili, se esposti al sole, possono dare alla tua pelle pigmentazione, aggravare l'acne, causare desquamazione e prurito.

Come usarlo correttamente?

La cosa principale da sapere prima di acquistare l'olio è come usarlo e come sceglierlo. Dovresti scegliere in base al tono e al fototipo della tua pelle: più chiara è la pelle, maggiore è l'SPF che devi assumere. E poiché i filtri che proteggono la pelle dai raggi ultravioletti (UV) si esauriscono con l'età, dopo 35 anni anche l'SPF dovrebbe essere aumentato.

È necessario applicare l'olio 20-30 minuti prima dell'esposizione al sole. Il risultato dell'applicazione del prodotto direttamente sulla spiaggia sarà quasi nullo, poiché i filtri non hanno effetto immediato. Dopo il bagno, non è necessario riapplicare l'olio: è creato secondo una formula idrofila, non viene lavato via con acqua, ma dovrebbe essere rinnovato ogni due ore sotto il sole cocente.

Non lasciare il tubo dell'olio al sole aperto e non lasciare che la luce solare diretta cada su di esso - nascondilo in un sacchetto o mettilo su uno scaffale chiuso per evitare che si rovini.

Anche usando un olio con un alto fattore di protezione solare, non dovresti stare al sole per molto tempo, soprattutto se è mezzogiorno quando i raggi UV sono particolarmente attivi.

Recensioni

Poiché a prima vista tutti gli oli abbronzanti sembrano uguali, può essere molto difficile scegliere tra una bottiglia da 1200 rubli e 400 rubli. Pertanto, dovresti prima leggere le recensioni dei clienti reali che hanno avuto il tempo di provare i prodotti sotto il sole cocente.

Sole sublime di L'Oreal Paris, nonostante la tinta marrone e la consistenza piuttosto dubbia a prima vista per l'olio (sotto forma di spray secco), affronta le sue funzioni "con il botto".Inoltre, le ragazze notano che non si lava via dopo il bagno, come il latte o la panna, e inoltre non fa brillare il corpo, "come un pollo alla griglia", ed è quasi non appiccicoso. È grazie alla sua consistenza che brilla leggermente, il che può essere una salvezza per gli amanti della pelle del corpo opaca.

Costa circa 700-800 rubli, è molto economico visto il basso consumo. Non si lava via dopo 3 ore di bagno e, una volta applicato, si distribuisce uniformemente. L'abbronzatura dopo che è uniforme, è praticamente impossibile scottarsi - una donna con una carnagione chiara l'ha usata in Egitto, ma è tornata a casa senza una sola scottatura e con una meravigliosa abbronzatura uniforme e dorata.

Anthelios XL con SPF50 di La Roche-Posay - uno degli oli più popolari per le bellezze bionde. È incluso nella TOP degli oli ad alto grado di protezione. Naturalmente, parte della sua popolarità è dovuta al suo famoso marchio: La Roche-Posay è famosa per i cosmetici di alta qualità che non danneggiano la salute, ma il restante 70% del successo è dovuto alla qualità. Poiché è molto difficile per le ragazze dalla pelle bianca non bruciarsi al sole caldo, le proprietà protettive dell'olio le hanno stupite: con esso puoi mantenere intatta la loro pelle anche nella soleggiata Thailandia. Dopo il bagno il prodotto rimane sulla pelle per non più di 40 minuti, quindi va rinnovato, ma in genere va applicato ogni 5-6 ore. Il prezzo corrisponde alla qualità: 1200 rubli per 200 ml.

Ambre Solaire di Garnier non differisce in alta protezione, quindi è adatto solo per ragazze con un tono della pelle olivastra che non si brucia. Tuttavia, i suoi due principali vantaggi sono il costo e la velocità di impatto. È davvero facile ottenere un'abbronzatura uniforme e abbronzata: il burro di karitè e la vitamina E attirano attivamente i raggi del sole. Questo è un vero attivatore dell'abbronzatura. L'olio deve essere applicato prontamente, poiché viene assorbito rapidamente. Il costo è di 400-500 rubli per 150 ml.

Altri oli sono marchi, - "Per un'abbronzatura intensa", niente di particolarmente diverso da "Ambre Solaire" - forse un po' di più con una composizione, un volume di 50 ml in più e l'assenza di un erogatore spray. A causa del dispenser non molto comodo, la bottiglia diventa rapidamente appiccicosa e oleosa al tatto, le iscrizioni vengono cancellate e molto presto il logo del marchio scompare. Tuttavia, le affermazioni sul design sono le uniche, l'olio affronta notevolmente il suo scopo diretto.

L'olio abbronzante non dovrebbe essere trascurato nelle normali giornate calde, non sulla spiaggia, e ancora di più in un solarium: non solo fisserà l'abbronzatura, ma impedirà anche al sole di bruciare la pelle o di danneggiarla in altro modo, poiché oltre a idratare e nutrire l'epidermide.

Per un bel prodotto abbronzante, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa