Oli cosmetici

Olio ristrutturante per capelli: quale scegliere e come usarlo?

Olio ristrutturante per capelli: quale scegliere e come usarlo?
Contenuto
  1. Come fai a sapere se i tuoi capelli hanno bisogno di essere restaurati?
  2. Principio operativo
  3. Esteri per capelli
  4. Valutazione delle migliori opzioni
  5. Consigli per l'uso
  6. Recensioni

Ci sono molti mezzi per nutrire e ripristinare i ricci. Le formulazioni naturali sono considerate tra le più efficaci ed efficienti. Molto spesso, vengono utilizzati vari oli per attivare la crescita dei capelli o idratarli. A differenza di molti prodotti cosmetici, non provocano reazioni allergiche, irritazioni cutanee o altri effetti collaterali.

Come fai a sapere se i tuoi capelli hanno bisogno di essere restaurati?

Quasi tutte le ragazze "sperimentano" con i suoi ricci. Molte persone si tingono o si decolorano i capelli, la permanente, le extension, i colpi di sole o le colorazioni. Tali manipolazioni con i capelli sono uno dei modi più veloci e semplici per cambiare la tua immagine, motivo per cui sono molto popolari.

Tali influenze possono peggiorare la condizione dei capelli. La situazione diventerà molto più complicata se la ragazza usa arricciacapelli, ferri da stiro, asciugacapelli, spesso al sole o al freddo con la testa scoperta.

I capelli possono essere danneggiati anche da altri fattori. Questi includono:

  • dieta squilibrata;
  • lavaggi frequenti;
  • pettinatura costante dei ricci e l'uso di un pettine "duro";
  • stress e tensione nervosa;
  • mancanza di sonno;
  • cattiva ecologia.

Tutto ciò ha un effetto dannoso sulla salute dei capelli. Se non fornisci cure adeguate, noterai presto problemi con i tuoi capelli. Questo potrebbe essere:

  • cambiamenti nella struttura dei capelli;
  • fragilità e secchezza dei ricci, nonché la loro dissezione alle punte;
  • indebolimento delle radici, che porta a un'abbondante caduta dei capelli;
  • opacità dei capelli;
  • crescita lenta dei ricci.

La presenza di uno o più dei suddetti problemi indica che il capello necessita di un ripristino attivo. Per ridare salute e lucentezza ai ricci, non è necessario andare dai maestri del salone. Le procedure di ripristino possono essere eseguite in modo indipendente a casa. Oli vegetali grassi o esteri sono i più adatti per questi scopi.

Principio operativo

Diversi oli essenziali e vegetali hanno principi di azione individuali sul cuoio capelluto e sui capelli. Ci sono molti esempi.

  • Olio di bava nutre i ricci dall'interno, saturandoli con sostanze utili. Di conseguenza, i capelli danneggiati vengono ripristinati a livello cellulare. Inoltre, l'inulina contenuta nella composizione idrata attivamente i capelli e il cuoio capelluto e li rende morbidi. Con l'uso regolare di maschere a base di olio di bardana, i capelli cessano di essere fragili, opachi e "senza vita".
  • Olio di ricino grazie agli ingredienti idratanti, ammorbidisce la pelle, nutre i capelli e aiuta ad accelerarne la crescita. È usato quando appare la forfora, prurito alla testa. L'olio di ricino rende i ricci più "vivaci" e friabili. Grazie al suo utilizzo, il processo di pettinatura dei capelli è notevolmente facilitato.
  • Arganovoye. Questo olio è classificato come una specie pregiata. Ha una ricca composizione. È dominato da varie vitamine, acidi e altre sostanze utili. Questo strumento crea uno strato protettivo invisibile sui ricci, proteggendoli dai raggi ultravioletti, dal gelo e da altre influenze negative esterne. La composizione di argan è in grado di "incollare" i capelli divisi, rafforzare i follicoli piliferi, alleviare il cuoio capelluto dalla secchezza e dalla desquamazione.
  • semi di lino. Questo è un rimedio per la bellezza dei capelli. Rende i ricci morbidi al tatto e setosi. Questo olio contiene vitamine A ed E, nonché acidi grassi omega, che nutrono e idratano attivamente i capelli. L'uso regolare di un prodotto a base di semi di lino aiuta ad eliminare la fragilità.
  • Semi di girasole. Rigenera e cura attivamente i capelli danneggiati a causa di frequenti tinture, permanenti o altre manipolazioni.
  • Olio di semi di zucca. Fornisce una rapida rigenerazione delle cellule ciliate danneggiate, ripristina la composizione dell'acqua.

Oltre a questi oli, oliva, mandorla, canapa, cocco e altri tipi di estratti naturali vengono utilizzati per idratare e ripristinare attivamente i capelli.

Esteri per capelli

Gli oli essenziali aiuteranno anche a ripristinare la naturale bellezza dei ricci. Queste sostanze concentrate sono costituite da vari estratti vegetali. Tali prodotti contengono nella loro composizione molti nutrienti, tra cui vitamine del gruppo B, A, E, acidi grassi della serie omega e altri componenti.

Gli oli essenziali non possono essere utilizzati nella loro forma "pura". I prodotti non diluiti possono causare ustioni o reazioni allergiche. Devono essere usati in tandem con le solite maschere per capelli, balsami. In quest'ultimo, vanno aggiunte alcune gocce di un elisir naturale.

Ci sono molti prodotti essenziali sul mercato. Vale la pena considerare il loro aroma persistente, quindi è necessario scegliere un profumo in base alle proprie preferenze personali. Una varietà di oli essenziali può essere trovata nelle farmacie o nei negozi specializzati.

  • Olio di mandarino, lavanda o rosmarino. Questo gruppo viene utilizzato principalmente per i tipi di capelli secchi. Aiutano a idratare i capelli. Il loro uso regolare rende i ricci più vivaci ed elastici. Grazie a questi oli, puoi prevenire la rottura e la rottura dei capelli.
  • Albero del tè e camomilla. Questi prodotti sono destinati ai capelli grassi. La loro azione è volta a normalizzare la secrezione di sebo.
  • Patchouli, limone. Questi oli sono usati per ripristinare i capelli. Inoltre, hanno un effetto tonico.Grazie all'utilizzo di patchouli ed esteri di limone, si elimina l'eccessiva caduta dei capelli e la fragilità scompare.

Gli esteri possono essere usati non solo per trattare i capelli, ma anche per prevenire vari problemi.

Valutazione delle migliori opzioni

Per determinare la scelta del prodotto per capelli ottimale, è necessario acquisire familiarità con la valutazione degli oli. L'elenco delle migliori formulazioni è stato creato in base alle recensioni di esperti e alle risposte dei consumatori reali. L'olio di germe di grano è diventato il leader della classifica. L'olio di cocco ha preso il secondo posto, i prodotti di bardana, oliva, ricino, semi di lino, riso e olivello spinoso, rispettivamente, si trovano nelle righe sottostanti.

In una farmacia o in un negozio, puoi acquistare entrambi i tipi puri e acquistare prodotti cosmetici già pronti. C'è una valutazione dei cosmetici economici.

  • Burro dei saponieri. Rinforza i capelli e ne favorisce la crescita. La composizione del prodotto comprende bardana, mandorla, oliva e altre composizioni, nonché esteri di pompelmo, ylang-ylang, rosmarino. Questo cosmetico per la cura dei capelli si distingue per la sua efficacia e il costo di bilancio.
  • Complesso di oli di olivello spinoso di un produttore nazionale Natura Siberia... Questo prodotto è destinato alle punte fragili e con doppie punte. Ripristina perfettamente i ricci indeboliti da varie procedure chimiche ed effetti della temperatura.
  • Olio biotico "Incendio boschivo". Contiene estratti naturali di boutea, ibisco, amla, mango e altri ingredienti a base di erbe. La composizione ha un aroma gradevole e una consistenza leggera. Studiato per capelli più sani, donandogli lucentezza e setosità.
  • ​​​​​​Set per ricci nutrienti e ristrutturanti di Planeta organica. Contiene molti oli utili (cocco, karitè, jojoba), vitamine, proteine. Questi cosmetici per la cura sono adatti a tutti i tipi di capelli. È inteso sia per il trattamento dei ricci danneggiati, sia per prevenirne la secchezza, la fragilità, l'ottusità.

Questi fondi sono indicati come opzioni di budget. Nonostante il loro basso costo, si distinguono per la loro efficacia. Tutte le formulazioni non richiedono risciacquo, il che le rende facili da usare.

Consigli per l'uso

Gli oli essenziali o convenzionali devono essere usati correttamente per essere efficaci. Alcuni suggerimenti utili ti aiuteranno a risolvere rapidamente i problemi con i ricci a casa.

  • Prima della distribuzione diretta, l'agente deve essere riscaldato.
  • Per un nutrimento attivo dei capelli, si consiglia di applicare gli oli durante la notte.
  • Per proteggere i capelli dalle alte temperature, ad esempio, prima di utilizzare ferri da stiro, asciugacapelli o arricciacapelli, è necessario versare qualche goccia di olio sui capelli. Creerà un sottile film protettivo che protegge in modo affidabile i ricci dagli effetti negativi.
  • Tutti i prodotti devono essere applicati con movimenti circolari di massaggio, strofinandoli sulle radici.
  • La distribuzione delle composizioni dopo lo styling darà ai capelli una lucentezza naturale.
  • Dopo aver applicato gli oli, avvolgi la testa con del polietilene e poi con un asciugamano di spugna. Tali procedure sono progettate per migliorare l'effetto dei rimedi naturali e garantire la loro migliore penetrazione in profondità nei capelli.
  • Il corso del trattamento può durare da 1 a 3 mesi (a seconda del problema). Se necessario, è necessario fare una pausa di 30 giorni e quindi continuare il trattamento.
  • Per ottenere il massimo effetto, sono essenziali trattamenti domiciliari regolari.

Se hai intenzione di eliminare alcuni problemi con i tuoi capelli con l'aiuto di oli, si consiglia di utilizzare le formulazioni almeno 3 volte a settimana. A scopo preventivo, possono essere utilizzati una volta ogni 7 giorni. Inoltre, affinché l'olio possa portare i massimi benefici, è necessario assumersi la responsabilità della sua scelta. Vale la pena prestare attenzione alle condizioni della sua conservazione (luogo buio e fresco), data di produzione, costo.Dovresti rifiutarti di acquistare prodotti economici, poiché tali prodotti sono spesso di scarsa qualità.

Recensioni

Milioni di donne hanno provato l'effetto di oli ed esteri naturali. Su Internet, la maggior parte di loro condivide volentieri le proprie impressioni di utilizzo. Tra gli aspetti positivi dell'utilizzo di vari oli, notano quanto segue:

  • naturalezza e ipoallergenicità;
  • rendere i capelli lucidi, lisci e setosi;
  • rafforzare le radici;
  • normalizzazione del funzionamento delle ghiandole sebacee della testa;
  • eliminazione della forfora;
  • attivazione della crescita dei capelli e riduzione della caduta dei capelli;
  • disponibilità finanziaria.

Gli svantaggi della maggior parte dei tipi di formulazioni, i consumatori attribuiscono al loro risciacquo difficile, all'aroma specifico e alla breve durata di conservazione.

In generale, gli oli naturali sono uno dei modi migliori per ripristinare la salute dei capelli indeboliti e senza vita. L'unica cosa importante da ricordare è non dimenticare di fare delle pause tra i corsi delle procedure. Ciò eliminerà i rischi di abituarsi a un particolare componente dei capelli.

Per informazioni su quale olio per capelli scegliere, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa