Denti di gatto: numero, struttura e cura per loro
Prendersi cura di un gatto è un compito molto impegnativo. Affinché un animale rimanga sano e felice, è necessario prendersi cura regolarmente della sua pelliccia, degli artigli e persino dei denti.
Formazione e struttura della mascella
Molto spesso, la mascella del gatto è abbastanza ben sviluppata e ha una caratteristica: il suo movimento avviene solo nella direzione verticale. I gatti tagliano il cibo in arrivo con i loro denti aguzzi. Le mascelle superiore e inferiore sono simmetriche l'una rispetto all'altra.
La struttura dei denti di un animale è quasi la stessa di quella di una persona. Ogni dente di gatto ha polpa, dentina, smalto e radice. Il posizionamento dei denti di un gatto è abbastanza semplice.
- Ci sono 12 incisivi davanti, che hanno lo scopo principale di trattenere la preda in bocca e tagliare il cibo prima di deglutire.
- Un po' più avanti ci sono canini molto lunghi: due sono in alto e due in basso. Sono destinati a tagliare il cibo e sono necessari anche ai gatti per l'autodifesa. In un impeto di aggressione, un gatto può persino mordere la mano di una persona.
- I premolari si trovano dietro i canini: sono denti corti e abbastanza larghi. Su ogni lato ci sono 3 premolari sopra e 2 sotto.
- I denti più esterni - molari - si trovano nella parte posteriore della mascella. Ce ne sono solo 4: 2 in alto e 2 in basso, uno in ogni angolo.
Prima si tagliano gli incisivi, poi si formano i canini. Questo accade 1 mese dopo la nascita del gattino. Immediatamente dopo la loro formazione, e in alcuni casi e contemporaneamente ai canini, iniziano a comparire i premolari.I molari sono gli ultimi a salire.
Numero di denti
I denti dei gatti crescono un po' più velocemente degli umani. Quindi, ad esempio, senza denti, vivono solo 2-3 settimane dopo la nascita. Se gli incisivi non compaiono in questa fase, questo è già un motivo per una visita dal veterinario.
gattini
Innanzitutto, i gattini sviluppano i denti da latte. In questo momento, gli animali domestici possono mordere, poiché le gengive sono molto pruriginose. Inoltre, la saliva inizia a essere secreta attivamente. E sebbene di solito le persone non ci prestino affatto attenzione, un gattino soffre proprio come un bambino umano.
Pertanto, per chi si prende cura dei propri gatti, è meglio acquistare uno speciale antidolorifico in una farmacia veterinaria. Hanno bisogno di spalmare i punti in cui compaiono i denti. All'età di 3 mesi, i gattini hanno 26 denti da latte, 14 dei quali nella parte superiore della mascella e 12 nella parte inferiore.
Nei gatti adulti
Dopo 120-160 giorni, i denti da latte cadono e compaiono i denti permanenti, nella stessa sequenza dei denti da latte. Il processo di formazione della mascella è completamente completato entro 8 mesi. Un gatto adulto sano dovrebbe avere 30 denti sani... Se il loro numero è inferiore o superiore, questa è già considerata una deviazione dalla norma esistente.
Possibili patologie
I gatti, come gli esseri umani, possono sviluppare una varietà di problemi dentali. In questo caso, è meglio contattare buoni specialisti. Ci sono veterinari specializzati in odontoiatria.
Tuttavia, i proprietari stessi devono essere consapevoli dei principali problemi che possono sorgere nei loro reparti.
giallo
La maggior parte delle persone è ignara di questo. Tuttavia, allevatori esperti o proprietari di animali che partecipano a spettacoli stanno immediatamente osservando questo punto. Ed è proprio così dopotutto, questo problema non è altro che il tartaro, che può apparire in qualsiasi animale.
Il motivo principale è l'indurimento della placca, che si deposita lentamente sui denti degli animali domestici e quindi inizia a distruggere lo smalto. Successivamente, si verifica la carie e quindi i denti cadono. Inoltre, questo accade anche quando il gatto viene nutrito solo con cibi morbidi. Per evitare che ciò accada, puoi dare i cracker ai gattini, solo senza additivi chimici.
Abbandonare
Se parliamo di questa patologia, allora ci possono essere molte ragioni:
- la minima lesione alla mascella;
- malattia di stomaco, nonché un rallentamento del metabolismo in un gatto;
- trattamento antibiotico improprio;
- eventuali infezioni virali;
- invecchiamento dell'animale domestico;
- prendendo alcuni ormoni.
Inoltre, non tutti i proprietari possono notare immediatamente un tale processo. Tali dettagli vengono prestati attenzione solo quando il gatto inizia a provare disagio quando mangia. In questo momento, la saliva inizia a risaltare e le gengive si gonfiano.
riassorbimento
Una tale deviazione patologica come l'erosione dei denti può verificarsi sia nei gatti giovani che negli adulti. Di solito si forma intorno al collo del dente e talvolta più in profondità. Questo problema si manifesta più spesso nei gatti con una genetica povera.
Non solo non tutti i proprietari sono in grado di notare i cambiamenti, ma anche non tutti gli specialisti. Dopotutto, i gatti sono molto mobili ed è difficile per loro sedersi tranquillamente in un posto per essere esaminati. Pertanto, se non vi è alcun reclamo specifico su un tale problema, è improbabile che il medico ritarderà la sua attenzione su questo.
Spesso puoi vedere qualcosa che sembra una gomma da masticare tra i denti di un animale. Questo è un tessuto gengivale troppo cresciuto, ovviamente, non c'è niente di buono in questo. Immediatamente dopo aver rilevato una tale deviazione, è necessario contattare rapidamente uno specialista per prevenire un'ulteriore perdita di denti. I denti danneggiati devono essere rimossi, poiché il trattamento in questo caso sarà semplicemente inutile.
Malattia parodontale
Molto spesso, questo problema appare a causa di una mancanza di vitamine o a causa di problemi di stomaco. All'inizio, i denti iniziano a scricchiolare e oscillare, e poi possono anche iniziare a cadere. Il trattamento deve essere effettuato solo in anestesia generale., poiché qualsiasi tocco sarà molto doloroso non solo per il gattino, ma anche per la persona, perché durante l'esame il gatto può graffiarlo.
Cambiamenti legati all'età
I primi cambiamenti nei gatti si verificano quando i denti da latte diventano permanenti. Questo inizia a verificarsi tra circa 5 e 8 mesi dopo la loro nascita. Dopo 2 anni, gli incisivi inferiori iniziano a svanire. È quasi impossibile impedire un simile processo. Tuttavia, puoi ritardare un po' di tempo se fornisci loro le cure adeguate.
Verso i 10-11 anni di età, gli animali possono perdere diversi denti. Questa è considerata la norma.
Come determinare l'età in base ai denti?
Quando i denti del gatto cambiano, l'età dell'animale può essere determinata. Questo può essere fatto secondo i seguenti criteri:
- quando il gatto ha 1 anno, dovrebbe avere 30 denti bianchi e sani;
- dopo 1,5 anni appare il giallo;
- all'età di 2 anni, gli incisivi centrali situati sulla mascella inferiore iniziano a consumarsi;
- all'età di 3 anni, gli incisivi centrali della mascella superiore sono già cancellati;
- per gli animali domestici di 5 anni, la placca scura è caratteristica su quasi tutti i denti;
- all'età di 8 anni, tutti gli incisivi superiori e inferiori vengono cancellati nei gatti;
- all'età di 10 anni, gli incisivi iniziano a cadere nella mascella inferiore;
- dopo 13 anni, il gatto potrebbe non avere un solo incisivo;
- dopo 15 anni i canini cadono completamente.
Più vecchio è l'animale, più pronunciato sarà il giallo dei denti.
Consigli per la cura
Per mantenere i denti degli animali in buone condizioni il più a lungo possibile, è necessario fornire loro cure adeguate e prestare particolare attenzione all'alimentazione dei propri animali domestici. Dopotutto, i denti sani aiuteranno a masticare correttamente tutto il cibo in arrivo. E se ti lavi i denti in tempo, preverrà la comparsa del tartaro.
Alimentazione
È molto importante nutrire correttamente i tuoi animali domestici. È necessario che la loro dieta sia completamente bilanciata, cioè includa tutte le vitamine e i minerali necessari per questo. Ciò è particolarmente importante durante il periodo di crescita dell'animale, perché in questo momento il suo tessuto osseo è completamente formato. E questo permetterà ai gatti di avere denti sani e forti in futuro.
Se si utilizza il mangime del negozio, non sono necessarie vitamine aggiuntive, soprattutto se il cibo è di alta qualità. Questi mangimi possono essere acquistati solo presso farmacie veterinarie specializzate. Se acquisti cibo nei supermercati, è meglio acquistare immediatamente vitamine, poiché potrebbero non essere sufficienti nel prodotto.
Si consiglia a coloro che utilizzano alimenti naturali di contattare il proprio veterinario per prescrivere un'ulteriore assunzione di vitamine per il proprio animale domestico. Non dovresti sceglierli da soli, perché l'ipervitaminosi è lo stesso problema della carenza di vitamine.
Acqua
Con il suo aiuto, puoi pulire perfettamente la bocca del gatto. L'irrigazione della bocca rimuove tutti i batteri che sono comparsi. Pertanto, è meglio se l'acqua è sempre nella zona di accesso del tuo amato animale domestico. Si consiglia di cambiarlo più volte al giorno, l'acqua deve essere pulita. È anche importante lavare la ciotola ogni volta prima di versarvi dell'acqua.
Igiene
L'igiene orale gioca un ruolo importante. Ecco perché un gatto ha bisogno di uno spazzolino da denti non meno di una persona. Tuttavia, è meglio non usare il dentifricio destinato all'uomo. Nelle farmacie veterinarie o nei negozi di animali, puoi acquistare spazzolini da denti e dentifricio progettati per i gatti. Se tali prodotti non sono stati trovati nei negozi della città, puoi ordinarli su un sito Web specializzato.
Il processo stesso di lavarsi i denti non è praticamente diverso dal solito per una persona. È necessario rimuovere tutta la contaminazione con movimenti leggeri. È necessario spazzolare dalle gengive al bordo dei denti, lentamente.
È necessario eseguire tale procedura 2-3 volte a settimana. È necessario iniziare ad abituare un gattino fin dall'infanzia. Solo in questo caso, un gatto o un gatto adulto siederà tranquillamente durante tale procedura.
Tuttavia, se l'animale ha dei disturbi dentali, allora è meglio pulirli sotto anestesia, perché questo può causare dolore. Di conseguenza, un gatto può graffiare una persona o addirittura morderla. Per rendere la procedura di pulizia più indolore, è meglio prendere una spazzola per bambini. In alternativa, puoi usare una benda da avvolgere intorno al dito e poi farla scivolare sui denti del tuo animale domestico. Questo non sostituirà una pulizia completa, ma in questo caso il gatto sarà più calmo.
Riassumendo, possiamo dire che i denti per un gatto non sono meno importanti di quelli per una persona. Pertanto, affinché siano sempre sani, è necessario prendersi cura della loro pulizia. Inoltre, non dimenticare le vitamine, che li aiuteranno a rimanere il più a lungo possibile.
Puoi vedere come spazzolare i denti del tuo gatto nel prossimo video.
Avevo un gatto, ho vissuto 15 anni e 3 mesi, conservando tutti i denti, ed erano bianchi. È morta di oncologia.
E qual era il cibo principale?