Dentifricio per gatti: tipologie, scelte e consigli per l'uso
In natura, gli animali non hanno bisogno di lavarsi i denti. Si autopuliscono grazie alle fibre grossolane del cibo naturale.
Ma dobbiamo prenderci cura dei nostri animali domestici, aiutarci a pulire i denti dalla placca e dal tartaro.
Quando iniziare e quante volte pulire?
Su consiglio dei veterinari, i denti del gatto dovrebbero essere puliti almeno una volta ogni 5-7 giorni.
Non è mai troppo tardi per iniziare a spazzolare i denti del tuo animale domestico, ma è meglio iniziare a spazzolare quando sono piccoli. In questo modo si abituano meglio alla procedura.
Di cosa hai bisogno per la pulizia?
Per pulire i denti dei tuoi animali domestici, hai bisogno di spazzolini e dentifricio.
Ma ci sono anche altri metodi e rimedi per pulire i denti del tuo gatto. Il tartaro può essere rimosso da un veterinario con metodi meccanici e laser.
E oltre al dentifricio, ci sono gel, spray, vitamine, cibo secco speciale, compresse e solo carne e ossa crude, che aiutano anche a pulire i denti dal tartaro e dalla placca.
Quali spazzole scegliere?
Esistono diversi tipi di spazzole per animali domestici.
- Dito. Indossare il dito durante la pulizia. Ci sono due tipi: ispido e massaggio. Solitamente venduti insieme. Le setole sono necessarie per lavarsi i denti, massaggiare - per massaggiare le gengive.
- Sulla maniglia. Sembra una normale spazzola, ma le setole sono progettate appositamente per pulire la bocca dei gatti.
Come scegliere una pasta?
Prima di tutto, il dentifricio deve essere sicuro per essere ingerito dal gatto (gatto). E dovrebbe anche avere una buona durata.
Tutti i dentifrici, o ciò che li sostituisce, possono essere classificati in base alle loro proprietà medicinali.
- Terapeutico - utilizzato come indicato da un veterinario quando ci sono malattie nel cavo orale.I farmaci in questo gruppo sono usati come corso.
- Trattamento-e-profilassi - utilizzato per la pulizia settimanale e la guarigione della bocca del gatto.
Un certo numero di rimedi può essere attribuito ad agenti terapeutici e profilattici.
- Dentifricio per gatti - Disponibile in manzo, pollo, pesce e altri gusti adatti ai gatti. Il colore della pasta è bianco. Per la pulizia è necessaria una pasta non più grande di un piccolo pisello. Non schiuma.
- Gel dentale per gatti - è prodotto principalmente senza aromi. Il colore può essere diverso: dal trasparente al marrone scuro, che non è una deviazione. Applicare sulla gengiva o sulla guancia del gatto.
- Dentifricio liquido per gatti È un liquido incolore con un leggero odore di medicinale. Aggiunto all'acqua potabile dell'animale. Comodo per quegli animali che non amano lavarsi i denti. Ma devi farlo ogni giorno.
Cibo secco per la pulizia dei denti dei gatti - disponibile sotto forma di granuli, bastoncini, pastiglie. Fatto da particelle di ossa, vene e altri alimenti naturali
Il meccanismo d'azione è il trattamento meccanico dei denti dalla placca e dal tartaro. Vengono somministrati 20-50 grammi al giorno.
Spray dentale per gatti - viene fornito in fiale dispenser. Il colore dello spray può essere diverso, dipende dalla composizione. Facile da usare. Dopo l'elaborazione, sono necessari 20-30 minuti per non dare altro cibo al gatto.
Compresse, vitamine - gli integratori biologici sono disponibili sotto forma di compresse. Sono costituiti da componenti vegetali e contenenti carne. Hanno sapori che piacciono ai gatti. Danno 1-3 pezzi al giorno.
Se noti che il tuo animale domestico ha un forte alito cattivo, gengive sanguinanti, tartaro, placca gialla o grigia, è meglio vedere il tuo veterinario. Egli determinerà esattamente di cosa ha bisogno il tuo animale domestico e, se necessario, prescriverà una forma di dosaggio
Come lavare i denti del tuo gatto?
Prima di tutto, presenta il tuo animale domestico al pennello e incolla. Lascia che il tuo gatto annusi la pasta e giochi con il pennello.
- Prepara lo spazzolino e incolla. Siediti come ti senti a tuo agio e cerca di rilassare il tuo gatto, animale domestico, graffiare.
- Devi iniziare a lavarti con i denti anteriori. I movimenti dovrebbero essere fluidi, veloci, non premere con forza. All'esterno e all'interno, il movimento dello spazzolino dovrebbe essere dalle gengive alla punta dei denti. Lungo la superficie superiore dei denti dai denti posteriori ai denti anteriori.
- Secondo le raccomandazioni del veterinario, l'intera procedura non dovrebbe richiedere molto tempo - 15-30 secondi.
Non arrabbiarti se non riesci a pulire tutti i denti la prima volta. Col tempo, il gatto si abituerà. E in caso contrario, ci sono altri modi alternativi per lavare i denti ai gatti.
La procedura per lavarsi i denti di un gatto può essere vista nel seguente video.