Cibo e integratori per gatti

Come scegliere cibi per gatti vegetariani e vegani?

Come scegliere cibi per gatti vegetariani e vegani?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Qual è la differenza?
  3. Errori comuni
  4. Beneficio e danno
  5. Il rischio è giustificato?

Una dieta vegetariana o vegana significa evitare carne e prodotti animali come latte, uova e formaggio. Le persone scelgono una dieta vegana per motivi etici: gli animali non dovrebbero soffrire per il gusto umano. Una persona può sopperire alla mancanza di vitamine acquistando gli elementi mancanti, quindi lo stile di vita vegano è sano e non danneggia il corpo. Ma se una persona è onnivora, allora fisiologicamente i gatti sono sempre rimasti carnivori.

Peculiarità

Gli attivisti per i diritti degli animali spesso sostengono che nutrire un alimento carnivoro senza carne sia una bestemmia e una violazione dei diritti degli animali domestici. Tuttavia, proteggendo i gatti dal cibo vegano, gli amanti degli animali non pensano che la loro protezione sia destinata alla morte di centinaia di altri esseri viventi. I vegani si sforzano di fermare l'uccisione di creature pacifiche, e questo è lo scopo principale del cibo vegano. La discussione sul pet food vegetariano va avanti da molto tempo.

Il più delle volte, nelle conversazioni, la stragrande maggioranza delle persone non prende seriamente in considerazione la prospettiva di rifiutarsi di mangiare carne, per non parlare del rifiuto dei propri animali domestici da cibi contenenti carne. La decisione spetta sempre al proprietario del gatto, perché deve assumersi la responsabilità dell'eventuale deterioramento della salute dell'animale.

L'unico dato accertato è che l'organismo felino in via di evoluzione si è abituato ad una dieta a base di carne e per questo riceve dalla carne tutte le sostanze importanti.

Ci sono esempi di gatti che non mangiano carne e mangiano sostituti della carne.Allo stesso tempo, alcuni proprietari alimentano erroneamente il gatto con cibo vegano (troppo spesso o senza complessi vitaminici e la supervisione di un veterinario), il che rende difficile il passaggio ai cibi vegetali.

Qual è la differenza?

Spesso le persone sono abituate a non distinguere tra due concetti: veganismo e vegetarianismo. In effetti, c'è una differenza e sostanzialmente separa i termini presentati. Il pet food vegetariano è un alimento che non contiene carne. Tali mangimi possono contenere pelli di animali, ossa frantumate, siero di latte.

Il cibo vegano esclude tutti i prodotti ottenuti dall'uccisione di animali. Questi includono, ad esempio, latte, residui di carne. Pertanto, il cibo per gatti vegano è diverso dal vegetariano. Non ci sono alimenti vegetariani nell'industria del cibo per gatti, con rare eccezioni perché non è pratico produrre tale cibo.

Molto spesso, un'alternativa vegetariana viene applicata ai gatti che richiedono una dieta individuale priva di carne. Tale corso dietetico viene eseguito dopo operazioni difficili o in caso di castrazione di un gatto e non dura più di una settimana.

Il passaggio più semplice a una dieta priva di carne nei cani: escludono indolore i prodotti animali dalla dieta per la salute, mentre il gatto ha bisogno di integrare la dieta con probiotici e vitamine. La complessità è associata al corpo dell'animale, che per secoli ha cacciato il cibo.

Suggerimenti per la selezione

  • È più difficile ottenere un cibo vegetariano o vegano in Russia che in altri paesi. Per acquistare questo cibo, devi trovare un negozio online che venda tale cibo ed effettuare un ordine di grandi dimensioni (da diversi chilogrammi).
  • Il marchio più popolare di cibo per animali vegano è Ami. L'assortimento del produttore comprende non solo cibo secco, ma anche prelibatezze, ad esempio additivi per alghe. Fare una scelta a favore di questo marchio significa acquistare prodotti certificati.
  • La cosa principale è studiare la composizione del feed prima dell'acquisto. È importante verificare se tutti i componenti necessari sono presenti nella composizione, altrimenti il ​​​​proprietario avrà cibo con una piccola quantità di impurità utili. È auspicabile dare la preferenza alle formulazioni naturali senza componenti chimici.
  • In Russia puoi trovare produttori nazionali di cibo vegano. Fidarsi di loro o no è affare di tutti. Se le recensioni e la composizione del cibo si distinguono per buoni indicatori, puoi tranquillamente ordinare una piccola quantità di cibo vegetale per un campione del tuo animale domestico.

Errori comuni

Quando si passa a una dieta speciale, l'animale ha bisogno di maggiore cura e attenzione durante l'alimentazione. Molti proprietari trascurano l'approccio individuale alla nutrizione del gatto, motivo per cui commettono molti errori. I più comuni sono descritti di seguito.

  • Comprare cibo senza esaminare la composizione. La specificità della dieta vegana obbliga il proprietario del gatto a studiare attentamente gli ingredienti di tutti i mangimi che vengono acquistati per l'alimentazione dell'animale. In realtà, il proprietario dell'animale spesso acquista indiscriminatamente un analogo vegetale della carne, ordinando il primo cibo vegano che arriva.
  • Alimentazione caotica. Anche il cibo secco a base di carne deve essere dosato e somministrato al gatto ad una certa ora del giorno, e nel caso del cibo vegetale, occorre prestare ancora più attenzione nella preparazione dei pasti. Spesso i proprietari versano di tanto in tanto un po' di mangime nella ciotola, il che è un errore grossolano dal punto di vista della corretta alimentazione dell'animale. Le informazioni di accompagnamento sui pasti sull'etichetta di un particolare mangime aiuteranno a evitare il problema: il produttore indica la quantità richiesta di mangime e la frequenza di alimentazione.

Beneficio e danno

Stiamo parlando dei pro e dei contro per l'animale domestico: il costo costoso del cibo vegano non sarà un aspetto negativo, poiché ciò non influisce sul gatto.Inoltre, nei vantaggi non ha senso che, grazie al rifiuto del mangime a base di carne, la coscienza del gatto sarà più calma: una persona si calma in questo modo e il gatto non pensa affatto all'origine del cibo.

professionisti

  • Evitare la carne nel cibo secco o liquido ridurrà significativamente il rischio di infezioni nel corpo dell'animale. Il motivo sta nel fatto che anche nei mangimi prestigiosi e costosi viene utilizzata la carne di animali vecchi e malati, che non può essere mangiata dalle persone come cibo. Questa carne passa attraverso diverse fasi di lavorazione, durante le quali si trasforma in cibo secco per gatti. Oltre alle vitamine, il gatto corre il rischio di contrarre gravi malattie.
  • La nausea frequente scompare se il gatto segue una dieta vegana. Il problema della carne nel pet food aggrava anche la digestione: il gatto non riceve carne, ma cubetti tritati e aromatizzati chimicamente di un cattivo prodotto a base di carne. Per questo motivo, il gatto può vomitare: il corpo non digerisce tale sostanza. Con il cibo vegetale per gatti tutto è più semplice: l'assimilazione è rapida e indolore grazie agli ingredienti naturali.

Prima di prendere una decisione definitiva, è necessario valutare i pro ei contro, poiché il passaggio a una dieta diversa è un passo importante nella vita di un animale domestico.

contro

  • La famiglia felina è predatore. Nel corso degli anni, i cambiamenti nella natura felina hanno portato il gatto ad essere un carnivoro. Ciò suggerisce che è estremamente problematico passare a cibi senza carne. Anche nei mangimi costosi vengono utilizzate carcasse di animali malati, quindi c'è una piccola percentuale di prodotti a base di carne. Se una persona decide di trasferire un animale domestico a una dieta a base vegetale, deve consultare un veterinario. Inoltre, una volta ogni due settimane, è necessario visitare il veterinario e seguire le sue istruzioni per evitare problemi di salute.
  • La riluttanza dell'animale a mangiare cibi vegetali. Gatti e gatti generalmente non amano il cibo secco. Quando il proprietario offre cibo a base vegetale, i gatti spesso reagiscono negativamente alla dieta. Puoi mescolare carne e mangime vegetale tra loro, riducendo gradualmente la quantità di carne.
  • È necessario elaborare attentamente un piano di alimentazione per l'animale. Molto probabilmente, il proprietario del gatto dovrà nutrire l'animale ogni poche ore la porzione assegnata per evitare la malnutrizione. Inoltre, una dieta vegana non include tutti i nutrienti di cui un felino ha bisogno. Ogni mese, dopo essere stati esaminati da un veterinario ed essere stati testati, è consigliabile acquistare integratori alimentari per gatti: i complessi vitaminici forniranno all'organismo i componenti mancanti.

Il rischio è giustificato?

        Dopo aver studiato i dati di cui sopra, si pone la domanda se sia necessario provare a trasferire la dieta del gatto al cibo senza carne. Non c'è una risposta definitiva, ma se il gatto apprezza il gusto di una dieta del genere, mangiare senza carne porterà sollievo alla coscienza del proprietario e migliorerà la digestione per il gatto.

        E sebbene i veterinari insistono all'unanimità sul fatto che lo sviluppo sano di un gatto è impossibile senza carne, la ricerca su questo argomento non è stata condotta. Se cerchi, puoi trovare opere letterarie di vegani che hanno studiato la fisiologia degli animali e offrono le loro idee per evitare la carne nella dieta degli animali a quattro zampe.

        Da asporto: i gatti possono mangiare una dieta a base vegetale e rimanere sani se attenti.

        Vedi sotto per i consigli del veterinario sull'alimentazione del cibo vegetariano ai gatti.

        2 commenti

        Toyger ha rifiutato la carne di manzo e mangia solo pesce e carne di pollame, beve kefir e Skif-tai-don ha rifiutato carne e pesce e non ha nemmeno bevuto kefir.

        Il caramello iniziò a mangiare il porridge con latte e uova e Marshmallow iniziò a mangiare carne cruda e pesce di mare crudo.

        Moda

        la bellezza

        Casa