Come trasportare i gatti sul treno?
Gli animali domestici vivono spesso in un appartamento o in una casa e solo a volte vanno oltre il loro territorio natale. Di tanto in tanto, i proprietari devono andare da qualche parte in treno o addirittura trasferirsi in un nuovo luogo di residenza, quindi è necessario decidere cosa fare con l'animale. Se hai bisogno di viaggiare su un treno con un gatto, allora dovresti sapere come farlo correttamente e cosa è necessario per completare tale procedura.
Regole di trasporto
A molte persone piace viaggiare, ma nel caso degli animali da compagnia questa procedura può diventare problematica, perché bisogna seguire alcune regole per trasportare gatti e altri animali. È più facile trasportare un gatto su un treno che un cane, il che è dovuto alle sue dimensioni, tuttavia, anche per un animale così soffice, è necessario redigere molti documenti in modo che il proprietario possa trasportare l'animale. Per essere in tempo per tutto, si consiglia di rivolgersi a tutte le autorità con almeno un mese di anticipo e ottenere i documenti pertinenti per prepararsi con calma al viaggio.
Affinché il gatto possa salire sul treno, è necessario vaccinarlo ed esaminarlo presso tutti i medici. Di seguito è riportato cos'altro deve essere fatto.
- Vaccino contro la rabbia - senza di lei nessuno darà il permesso per la presenza di un gatto sul treno. Il periodo ottimale per la sua attuazione è considerato 30 giorni prima del momento del viaggio, in modo che i risultati siano aggiornati e accurati.
- Purificare il corpo del gatto dai parassiti - si consiglia di effettuarlo 1-2 settimane prima della vaccinazione programmata.
- Doppia vaccinazione - la procedura necessaria se gli animali non sono stati vaccinati per diversi anni consecutivi. Le vaccinazioni vengono somministrate a distanza di 20 giorni.
Oltre alle misure obbligatorie, devi avere con te un passaporto veterinario, in cui il medico annota ogni vaccinazione, scrive il numero del vaccino, la data del vaccino, mette la sua firma e il sigillo. Senza tale documentazione, non ha senso nemmeno provare a portare con sé il proprio animale domestico. Inoltre, è molto importante un certificato veterinario, che viene rilasciato in una clinica veterinaria statale da un medico che esamina un gatto entro e non oltre tre giorni prima del viaggio. Tale certificato indica:
- tipo di animale domestico;
- il numero di animali che verranno trasportati, perché un documento può essere rilasciato per più animali contemporaneamente;
- l'età del gatto;
- registri delle vaccinazioni e delle quarantene.
Il certificato veterinario nel modulo n. 1 ha una validità di tre giorni, quindi non ha senso riceverlo in anticipo.
Poiché la raccolta di tutti i documenti richiede molto tempo, fatica e denaro, nel 2017 la Russia ha modificato le regole per il trasporto di animali alle ferrovie russe, semplificandole notevolmente. Ora il gatto deve acquistare un biglietto aggiuntivo, perché l'animale è considerato un bagaglio a mano. Questa regola funziona se il peso dell'animale non supera i 20 kg. È necessario avere con sé un certificato veterinario, valido ancora per 3 giorni, che viene mostrato al momento dell'acquisto del biglietto e dell'imbarco sull'auto.
Puoi lasciare il tuo animale domestico con te solo in vagoni rigidi: nessuno ti farà entrare nel vagone SV o nel vagone comfort superiore con animali domestici. Un gatto o un gattino adulto deve essere tenuto in una gabbia sicura con un lucchetto per tutto il viaggio. Se una qualsiasi delle regole non viene rispettata, il passeggero può avere seri problemi, fino allo sbarco dal treno.
Cosa devi portare con te?
Ogni viaggio va pianificato con cura, soprattutto se deve essere effettuato in coppia con il vostro amato gatto. Per non avere problemi quando acquisti un biglietto e la strada stessa, dovresti occuparti di tutte le sfumature in anticipo. Oltre ai documenti di base (certificato veterinario e vaccinazioni), è necessario informarsi su ciò che è necessario per portare il proprio animale domestico all'estero. In questo caso è richiesto anche un certificato veterinario internazionale, per l'Unione Europea deve essere un certificato UE.
In alcuni casi, il proprietario è tenuto a microchip il gatto prima del viaggio, che può essere fatto in cliniche veterinarie private o cittadine. Se hai intenzione di viaggiare negli Stati Uniti, dovresti sapere che alla stazione dovrai compilare una dichiarazione sull'importazione del tuo animale domestico nel paese. Per non incontrare ostacoli imprevisti, vale la pena studiare il quadro normativo relativo all'importazione di animali nel Paese in cui è previsto il viaggio.
Quando la preparazione dei documenti è completata, vale la pena pensare a cosa esattamente devi portare con te sulla strada in modo che l'animale sia a suo agio lungo l'intero percorso. Le cose più importanti saranno cibo e acqua. Se il gatto non ha viaggiato molto prima, è improbabile che ci sia un contenitore adatto e senza di esso il treno non sarà consentito. Un tale contenitore deve essere forte, ben ventilato, con una serratura sicura.
Il peso totale del gatto e della scatola deve essere inferiore a 20 kg, altrimenti dovrà essere inviato al bagagliaio. Anche le dimensioni del contenitore devono essere corrette, è ottimale se corrispondono alle letture di 50x70x60 o simili, l'importante è che il numero totale non superi i 180 cm.
Poiché la strada è lunga, vale la pena considerare tutte le situazioni e portare con sé un kit di pronto soccorso per il gatto, che dovrebbe contenere farmaci antiemetici, antidiarroici, antidolorifici, adsorbenti, antisettici, bende e cotone idrofilo. Se il proprietario viaggia con il suo animale domestico senza compagni, puoi portare con te un vassoio con il contenuto affinché l'animale possa andare in bagno. Se ciò non è possibile o il gatto si rifiuta di liberarsi in condizioni innaturali, è necessario coprire il fondo del contenitore con un pannolino usa e getta che assorbe l'umidità.
Dovresti avere con te un pacchetto di salviettine umidificate se hai bisogno di pulire dopo il tuo animale domestico.
Per effettuare le poppate è necessario avere con sé due ciotole - per cibo e acqua - oppure una abbinata. In modo che l'animale non si annoi da solo nella gabbia e non abbia paura, puoi mettere il tuo giocattolo preferito nel contenitore. È meglio se è piccolo e silenzioso. Quando si viaggia, è necessario avere collare e pettorina, per poter portare a spasso il tuo animale domestico durante le lunghe soste. Se questa regola viene trascurata, un gatto spaventato, a causa di una situazione non familiare e in nuove condizioni per se stesso, può innervosirsi e scappare.
Per un viaggio confortevole, è meglio portare con sé una cuccia calda per la gabbia, soprattutto se il gatto deve essere trasportato in inverno in modo che l'animale sia comodo e caldo. Il cibo e l'acqua per il gatto devono essere freschi e puliti, quindi dovresti comprare acqua non gassata in piccole bottiglie e il cibo dovrebbe essere solo asciutto: qualsiasi altro cibo può deteriorarsi a causa di condizioni di conservazione improprie durante un lungo viaggio. Durante il primo viaggio in treno, puoi dare al gatto un sedativo in modo che possa percepire più tranquillamente tutto ciò che sta accadendo intorno.
Preparazione
Nel caso in cui il proprietario decidesse di fare un lungo viaggio con l'animale domestico, si occuperà teneramente di molte cose. L'accessorio più importante in cui il gatto trascorrerà l'intero viaggio è il trasportino, e il comfort e il comportamento calmo dell'animale dipenderanno dalla sua scelta corretta. Esistono questi tipi di vettori.
- Borsa per il trasporto di piccoli animali - non ha una base rigida e supporti, quindi il gatto si sentirà a disagio per molto tempo, poiché ci sarà il desiderio di trovare una sorta di supporto. Le pareti di tessuto non consentono all'aria di passare bene, motivo per cui, dopo un po', l'animale inizierà a soffocare in una borsa del genere. Questa opzione è conveniente per piccoli viaggi, ma non adatta per un lungo viaggio.
- Borsa da telaio - quasi uguale al precedente, con la differenza che il fondo ha una base rigida e la parte superiore è fissata alle nervature di irrigidimento, in modo che il prodotto possa mantenere una certa forma. L'area problematica in questo caso rimane l'accesso di aria fresca all'interno del prodotto.
- Scatola di plastica - l'opzione più conveniente per il trasporto di animali domestici, soprattutto su lunghe distanze. Il prodotto ha un fondo duro e pareti laterali, in cui sono presenti numerosi fori che consentono all'aria di circolare liberamente e l'animale può seguire tutto ciò che sta accadendo intorno, il che lo aiuterà a calmarsi. L'unico svantaggio relativo è la dimensione impressionante di tali contenitori, che non sono sempre convenienti da trasportare sul treno.
- Scatola di metallo - adatto per animali molto attivi o aggressivi, poiché la struttura in metallo non darà all'animale peloso la possibilità di uscire. Tra le carenze, vale la pena menzionare il peso elevato, la suscettibilità del materiale alla corrosione, antiestetica, poiché la scatola assomiglierà a una gabbia.
Quando tutto ciò di cui hai bisogno è stato raccolto, devi preparare il viaggiatore stesso per il viaggio imminente. Questo processo assomiglia a questo:
- l'ultima alimentazione dovrebbe essere effettuata almeno un'ora e mezza prima di lasciare l'appartamento per il treno;
- se il viaggio sarà il primo, o l'animale ha difficoltà a trasportarlo, allora 1-2 ore prima dell'uscita, vale la pena dare al gatto un sedativo;
- prima di lasciare l'appartamento, controlla tutti i documenti per l'animale e le cose di cui ha bisogno per strada;
- Sali sul treno in tempo per arrivarci in sicurezza, senza esporre il gatto a stress e tremori prematuri;
- lo stato emotivo del proprietario deve essere completamente calmo in modo che anche l'animale sia equilibrato.
Se il gatto è in viaggio per la prima volta, e anche a lunga distanza, è meglio dargli un sedativo. I farmaci più popolari ed efficaci: Fitx, Stop-Stress, Fospasim, Vetrankvil. Ogni medicinale ha le sue caratteristiche e controindicazioni, inoltre, potrebbero esserci alcuni effetti collaterali.
Per non avere una spiacevole sorpresa durante il viaggio, è consigliabile provare in anticipo il rimedio scelto, o meglio, più volte, per sapere esattamente che tipo di azione dovrebbe aspettarsi da esso.
In quale carrozza può essere trasportato un gatto?
Per trasportare un animale sul treno, non solo devi avere con te tutta la documentazione necessaria e un box per il tuo animale domestico, ma anche rispettare le regole per il trasporto di animali nei vari tipi di veicoli. Se il viaggio verrà effettuato sul treno Sapsan, ci saranno posti separati per i gatti, che si trovano nella terza e nell'ottava carrozza, dove viaggiano i passeggeri di classe economica. Per business e prima classe, puoi viaggiare con un gatto nella terza carrozza. Va tenuto presente che il peso della scatola e del gatto non deve essere superiore a 10 kg e le dimensioni devono essere entro 120 cm Se il viaggio viene effettuato sul treno Strizh, puoi viaggiare con il gatto nei carri di classe 2B. Una persona può contenere non più di due animali domestici, le cui dimensioni totali non superano i 180 cm.
Se stiamo parlando del treno Lastochka, puoi viaggiare con il tuo animale domestico nelle carrozze 2 e 3C. Per tali passeggeri sono previsti posti speciali nelle auto 5 e 10. Se il viaggiatore vuole viaggiare in condizioni più confortevoli, puoi prendere una suite e pagare un extra per tenerci un gatto. Se il treno è "Swallow Premium", ci sono molti più posti per viaggiare con animali nella quinta carrozza, inoltre, puoi acquistare un biglietto per una carrozza di lusso se viaggi insieme al tuo animale domestico.
Se hai bisogno di viaggiare in treno "Allegro", allora ci sono posti per il trasporto di gatti nella sesta carrozza. In questo caso non è possibile concordare il trasporto di un animale domestico nelle camere superior. Gli animali devono essere in contenitori specializzati con dimensioni di 60x45x60 e non oltre. Quando si acquista un biglietto, è molto importante specificare più volte che il viaggio verrà effettuato con l'animale. L'ordinazione dei biglietti può essere effettuata sia online, sui siti dove sono presenti anche corrispondenti colonnine che forniscono servizi aggiuntivi, sia acquistabili presso una biglietteria fissa in stazione.
Per quanto riguarda il pagamento per il trasporto di un gatto, la sua posizione, questa situazione è diversa nelle diverse auto.
- In una carrozza condivisa, dove i passeggeri viaggiano seduti, dovrà essere pagato un supplemento per l'animale. Il conduttore deve controllare i documenti e il biglietto dell'animale.
- Carrozzelle 1 e 2B, 2 e 3ZH - il gatto può essere trasportato in esse senza costi aggiuntivi.
- In una carrozza con posto riservato con posti letto 3D e 3U, dovrai pagare per un animale domestico.
- In una carrozza a scompartimenti a quattro posti, dove ci sono posti per sdraiarsi 2K, 2U, 2L, 2H, verrà pagato anche il trasporto di un gatto, ed in questo caso è necessario fornire tutta la documentazione per l'animale.
- In uno scompartimento a due posti SV, 1B e 1E, puoi trasportare gratuitamente il tuo animale domestico.
- In un compartimento di lusso a due posti, dove ci sono posti per sdraiarsi e una doccia 1A, 1I, 1M, puoi viaggiare anche con un gatto senza costi aggiuntivi.
Per rendere il viaggio tranquillo e confortevole sia per il proprietario che per l'animale, è importante chiarire in quale carrozza può essere ospitato il gatto. È meglio scoprire alla biglietteria, su Internet e direttamente con i conduttori, in quale vagone di un particolare treno puoi guidare con la soffice bestia. Tale controllo viene effettuato in anticipo in modo che vi sia una ferma fiducia su dove prenotare esattamente i posti. Vale anche la pena acquistare i biglietti stessi in anticipo, in modo da non preoccuparsi della disponibilità dei posti necessari.
Se ti prepari adeguatamente per il viaggio, anche un lungo viaggio in treno con un gatto sarà facile e divertente.
Suggerimenti utili per viaggiare con un gatto in treno sono presentati nel video qui sotto.