Tutto sui gatti Levkoy ucraini
I gatti ucraini Levkoy sono gentili e carini come il fiore, da cui prendono il nome. Inoltre, hanno un aspetto piuttosto insolito, che li rende particolarmente apprezzati da molti animali domestici.
Storia delle origini
La razza ucraina Levkoy è nata relativamente di recente, circa 10 anni fa. Tuttavia, nonostante ciò, è diventato rapidamente popolare. Tutto il lavoro sull'incrocio degli animali è stato svolto dalla felinologa Elena Biryukova. Ha iniziato a lavorare alla creazione di questa razza all'inizio del XXI secolo, ma ha raggiunto i risultati finali solo 4 anni dopo.
Per l'esperimento sono stati presi gatti di razze completamente diverse. Questi sono il Don Sphynx e lo Scottish Fold. Di conseguenza, gli animali hanno ricevuto un corpo calvo dalle sfingi e le orecchie pendenti dalla razza di gatto scozzese. Inoltre, gli uomini straordinari e belli si distinguono per la buona salute e il carattere eccellente.
La prima apparizione del gatto nel mondo ha suscitato grande interesse non solo tra gli amanti delle razze originali, ma anche tra gli specialisti. Oggi questa razza è già abbastanza popolare, ma finora solo nei paesi della CSI. Ma le organizzazioni internazionali non hanno ancora deciso come trattare i gatti ucraini insoliti.
Ma sono ancora autorizzati a partecipare a varie mostre e concorsi. Quindi, più di 10 gatti hanno già il titolo di campioni.
Descrizione
Questi animali insoliti possono essere distinti da molti caratteristiche.
- La testa del levkoy calvo ha una forma piatta e leggermente allungata. Dall'alto, sembra più un pentagono. Ma la loro fronte sporgente rende questi animali insolitamente attraenti.
- Quasi un terzo della testa è occupato da un viso tondo, mentre gli zigomi sono abbastanza pronunciati. E anche Levkoi ha interessanti archi sopracciliari.
- Il naso non è troppo largo.
- Gli occhi dei gatti sono leggermente inclinati con una sfumatura verde o blu.
- I loro colli sono di media lunghezza, inoltre, sono piuttosto muscolosi.
- Vale la pena notare le grandi orecchie del Levkoy, come se fossero fatte di mastice. Sono leggermente piegati verso il basso.
- Il corpo sembra molto bello. È muscoloso con un torace non molto ampio.
- Le zampe di un animale di questa razza sono lunghe e forti.
- Non hanno quasi lana, ma tutto il corpo è ricoperto da una delicata peluria. Nell'area del collo, degli occhi, delle orecchie e delle ascelle ci sono piccole pieghe che rendono individuale questa razza di gatti.
- Il peso del maschio raggiunge i 6 chilogrammi, ma la femmina è leggermente più piccola - fino a 5 chilogrammi.
- La loro maturità sessuale avviene circa 1 anno dopo la nascita.
Tratti del carattere
Questa razza di gatti si distingue per la grande dedizione e l'amore per i loro proprietari. Sono molto delicati e socievoli, intelligenti e intelligenti, facili da imparare e addestrare.
Questi animali sono molto intelligenti. Non vengono quasi mai coinvolti in risse, ma se succede qualcosa del genere, i gatti con dignità escono da questa situazione. Inoltre, il Levkoi può eseguire i comandi più elementari. Si abituano rapidamente al bagno.
Entrano facilmente in contatto non solo con i loro proprietari, ma anche con quegli animali che si trovano nella stessa stanza con loro. Questi bei uomini sono molto affezionati ai loro proprietari e quasi ovunque li seguono "alle calcagna", mentre fanno le fusa, come se invitassero a una conversazione con loro.
Se non vengono prestati attenzione, miagolano finché non gli si parla.
Inoltre, i Levkoy ucraini hanno tratti nel loro carattere come la capacità di controllare le proprie emozioni, di essere capricciosi e anche di ricordare tutto ciò che li riguarda. Ad esempio, se il proprietario è seduto o guarda la TV, l'animale può aspettare un'ora da lui per ricevere attenzione, semplicemente guardandolo negli occhi o leccandogli la mano.
Se parliamo delle preferenze di questi animali, a loro piace essere amici con i proprietari adulti più che con i loro figli. Ciò non significa che siano aggressivi nei confronti dei bambini. Preferiscono semplicemente la compagnia di persone più tranquille.
I gatti ucraini Levkoy sono molto socievoli e curiosi, quindi l'aspetto di estranei in casa non li spaventerà, ma, al contrario, li studieranno, cioè li conosceranno.
Ma le feste troppo grandi e rumorose non sono adatte a Levkoy, a loro non piace.
Condizioni di detenzione
Le sfingi ucraine sono completamente senza pretese nel contenuto. L'unica cosa di cui hanno bisogno è molto calore, perché non hanno praticamente lana. Pertanto, la temperatura in casa o in appartamento, soprattutto in inverno, dovrebbe essere sempre alta. Ma puoi comprare vestiti caldi per i tuoi animali domestici. Ed è anche necessario proteggerli dalle correnti d'aria e posare per loro stuoie calde.
In estate, occorre prestare attenzione per garantire che il sole non bruci la loro pelle delicata, quindi è necessario proteggere gli animali dalla luce solare diretta.
La razza del Levkoy ucraino si distingue per la sua paura dell'altezza. Pertanto, non dovresti aver paura che si arrampichino sull'armadio o si arrampichino su nuove tende.
Poiché i gatti non hanno i capelli, non è consigliabile lavarli troppo spesso.... È meglio eseguire tali procedure quando gli animali vengono contaminati. Questo dovrebbe essere fatto con l'aiuto di shampoo speciali, poiché la loro pelle secerne troppo grasso. Per lo stesso motivo, è necessario pulirli abbastanza spesso, altrimenti il grasso in eccesso rimarrà sui mobili o sulla carta da parati.
Come tutti i gatti, anche Levkoy ha bisogno di tagliarsi periodicamente le unghie. Per questo vengono utilizzate pinze o artigli speciali. Questa procedura deve essere eseguita con estrema cautela, poiché è possibile danneggiare inavvertitamente i vasi che si trovano molto vicini.Se non riesci a tagliare gli artigli da solo, è meglio contattare una clinica veterinaria, dove gli specialisti lo faranno facilmente e rapidamente.
Inoltre, per i tuoi animali domestici, è indispensabile attrezzare un luogo per il loro riposo. Dovrebbe contenere un tiragraffi, un vassoio con un riempitivo adatto. È necessario abituare l'animale fin dai primi giorni della sua apparizione in casa, altrimenti sarà molto più difficile farlo in seguito. È necessario cambiare regolarmente il riempitivo in modo che non ci sia odore sgradevole in casa. Puoi anche acquistare uno speciale deodorante riempitivo che assorbirà tutti gli odori sgradevoli. Puoi acquistarlo in qualsiasi farmacia veterinaria.
Poiché gli animali non possono pulire le orecchie da soli, i proprietari devono farlo. Puoi usare dei bastoncini per le orecchie speciali. Inoltre, devi lavare i denti dei tuoi animali domestici più volte alla settimana. Sia lo spazzolino che il dentifricio sono disponibili nei negozi di animali. Con una buona cura, gli animali possono vivere fino a 12 anni, forse di più.
Gli esperti non possono dire più precisamente, poiché la razza è stata allevata solo di recente.
Alimentazione
Nutrire gli animali di questa razza è abbastanza semplice. Questi gatti hanno un ottimo appetito. Puoi usare sia mangimi industriali che naturali. I primi possono essere sia asciutti che bagnati, la cosa principale è che combinano tutte le vitamine e i minerali necessari per lo sviluppo dei gatti.
Se viene utilizzato un mangime naturale, deve necessariamente essere costituito dai seguenti prodotti:
- pesce di mare;
- pollo o manzo bollito;
- cereali freschi di vari grani;
- verdure bollite e crude, puoi usare purè di patate;
- integratori vitaminici che dovresti acquistare nei negozi di animali.
Malattie
Sebbene questa razza sia apparsa abbastanza di recente, non è protetta dalle malattie. Come qualsiasi un altro animale, i gatti possono incontrarne alcuni.
- Le malattie cardiovascolari possono verificarsi a causa dello stress subito.
- Se l'animale cade sotto la pioggia o cammina nelle correnti d'aria, può verificarsi anche un'infiammazione. In questo caso, devi assolutamente contattare il tuo veterinario, poiché sarà difficile far fronte a una tale malattia da solo.
- Un enorme appetito può portare a mangiare troppo. Di conseguenza, possono insorgere problemi di stomaco. Inoltre, i Levkoi sono inclini all'obesità. Pertanto, la loro alimentazione deve essere monitorata bene, avendo stabilito per loro un regime alimentare speciale.
- Come altri gatti, Leukois può sviluppare congiuntivite o cheratite. Per combattere la malattia, puoi usare normali lozioni per il tè o usare preparazioni speciali per lavare gli occhi.
- Possono verificarsi malattie dell'orecchio. In questo caso, l'animale miagolerà lamentosamente e si toccherà con una zampa sulle orecchie. Dovresti contattare immediatamente il tuo veterinario.
- La dermatite o la seborrea compaiono spesso sulla pelle. In questo caso, ancora una volta, il veterinario dovrebbe prescrivere un unguento speciale per la cura della pelle. Non è necessario curare la malattia da soli, poiché puoi solo danneggiare l'animale.
Assicurati di vaccinare i tuoi animali domestici ogni anno. Cominciano a vaccinarsi da due mesi. La protezione viene effettuata contro malattie come la calcivirosi o la rinotracheite. Se il bambino viene prelevato dall'asilo nido, ha già tutte le vaccinazioni necessarie.
Quando un bambino ha 3 mesi, viene vaccinato contro la rabbia e la clamidia. Inoltre, è necessario svolgere regolarmente un lavoro preventivo contro pulci e vermi. Puoi usare sia compresse che soluzioni liquide. Dalle pulci, puoi mettere sul tuo animale domestico un collare speciale che lo proteggerà per 6 mesi da questi parassiti. È necessario attaccare un portachiavi al colletto, dove verrà scritto il numero di telefono del proprietario. Questo sarà necessario se il levkoy viene perso.
Riassumendo, possiamo dire che i levkoi ucraini sono perfetti per qualsiasi casa. Dopotutto, non sono troppo esigenti nel partire e saranno anche grandi amici quando appariranno in famiglia.
L'unica cosa di cui hanno bisogno è un po' di attenzione e amore.
Per una descrizione della razza di gatto Levkoy ucraina, vedere il seguente video: