Tunnel (tunnel) per gatti: tipologie e criteri di selezione
Nel prendersi cura del proprio animale domestico peloso, gli allevatori di gatti ricorrono spesso all'acquisto di un tunnel di gioco. Questo dispositivo è appositamente progettato per i gatti attivi che cercano di esplorare tutti i luoghi della casa umana.
Cos'è?
Il design del tunnel per gatti è un tubo da gioco o un manicotto con fori. Oggi, questi elementi della disposizione dell'area giochi possono essere molto diversi.
Allo stesso tempo, i singoli prodotti sono progettati in modo tale che l'animale non solo possa nascondersi o giocarci, ma anche rilassarsi e dormire.
varietà
Esistono diversi modi per classificare i tunnel dei gatti. Ad esempio, differiscono nel materiale di fabbricazione. Oggi sugli scaffali dei negozi specializzati per gatti è possibile acquistare prodotti in tessuto, pelliccia e persino plastica. Inoltre, i tunnel sono spesso dotati di rivestimenti, che sono tipici o deliberatamente fruscianti: questo attira l'attenzione dei gatti che adorano queste cose.
Inoltre, diversi tipi di strutture stesse possono essere distinte in linee separate. A seconda di ciò, possono essere dritti o curvi. In base al tipo di direzione, le modifiche sono divise in verticale e orizzontale. Questo è conveniente, dal momento che i proprietari saranno in grado di scegliere le opzioni più insolite per i loro animali domestici, tenendo conto del temperamento e del grado di attività dei loro gatti. Inoltre, i prodotti possono differire non solo per il diametro interno, ma anche per la lunghezza.
Inoltre, i design differiscono per dimensioni e numero di livelli. Insieme alle modifiche a un livello, l'acquirente ha la possibilità di acquistare un tunnel composto da più livelli, dotato di tubi aggiuntivi con fori.Il materiale del prodotto può essere duro o morbido, mentre la forma prevede un tubo principale largo e maniche più piccole.
In base al tipo di scopo, i prodotti si differenziano per la presenza di giocattoli incorporati. Ad esempio, possono essere palline o sonagli sospesi situati all'ingresso del tunnel.
La forma dei dispositivi è diversa. Ad esempio, spesso è possibile trovare un tubo cilindrico standard o simile a due (tre) tubi saldati insieme. Altri oggetti sembrano ossa di cane giganti, con buchi a ciascuna estremità dei pezzi.
Inoltre in vendita puoi trovare opzioni pieghevoli che possono essere trasformate in comodi lettini prendisole. Il numero di fori, così come la loro dimensione, può variare. Alcuni tunnel possono essere piegati ruotando il tubo di più di 300 gradi. Altre varianti includono il posizionamento sul muro o sul livello superiore del complesso di gioco. Sono inoltre dotati di gradini.
Design e colore
I produttori di accessori per gatti offrono ai clienti tunnel standard e insoliti per animali domestici di diverse dimensioni e pesi. Ad esempio, i produttori producono modelli di design sotto forma di giocattoli originali. Nelle versioni più familiari, i tunnel hanno una stampa spettacolare e colori vivaci. Alcune varietà sono realizzate in materiale a rete, mentre altre hanno bordi in pelliccia.
I tunnel sembrano originali sotto forma di topi giganti con zampe e muso situati sopra l'ingresso. Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alla trasformazione di prodotti in grado di piegarsi: questo consente al gatto di arrampicarsi da un piano all'altro. Altre varietà possono trasformarsi cambiando forma.
Alcuni prodotti hanno un gradino all'ingresso, altri sono realizzati sotto forma di un'enorme capsula. Altri ancora, durante la trasformazione, si trasformano in case, mentre i quarti non hanno una struttura rigida che ne mantenga la forma. Queste varietà sono buone per i gatti che amano le difficoltà, perché gli animali domestici sono felici di farsi strada con il muso.
Le soluzioni di colore per i tunnel per gatti possono essere molto diverse. Non sono limitati dai desideri dell'acquirente, pertanto, sugli scaffali dei negozi oggi puoi acquistare prodotti in qualsiasi tonalità della tavolozza, inclusi bianco, rosa, arancio, sabbia e prodotti con contrasti luminosi.
Allo stesso tempo, i clienti amano particolarmente le modifiche con disegni a forma di zampe di gatto, che decorano la parte esterna dei tunnel.
Come scegliere?
Quando si acquista un tunnel di gioco, il proprietario di un gatto deve pensare a una serie di sfumature. Ad esempio, la chiave è la dimensione dell'animale stesso. Qualunque siano le difficoltà che piacciono al gatto, dovrebbe camminare liberamente all'interno del tunnel senza rimanere bloccato. in cui la struttura stessa deve essere affidabile... Non importa come l'animale lo usi, non dovrebbe creare situazioni in cui l'animale può rimanere bloccato all'interno.
Se non c'è abbastanza spazio in casa, devi limitarti a piccole strutture. In questo caso, puoi scegliere un tipo combinato di prodotto. Ad esempio, può essere un divano-tunnel. Se una tale decisione non è adatta al proprietario, vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle modifiche del tipo verticale. Senza perdere funzionalità, si distinguono per il loro posizionamento compatto.
Il prodotto viene selezionato tenendo conto dello spazio ad esso assegnato. I tunnel non sono posizionati sul corridoio, perché a un certo punto il proprietario potrebbe distrarsi e, continuando a camminare per inerzia, calpestare il tunnel con l'animale all'interno. È meglio se il tessuto del tunnel è denso e il telaio è rigido.
Anche il numero di fori conta: più ce ne sono, meglio è. Un animale domestico può rimanere in agguato per molto tempo, quindi l'accesso aereo è estremamente importante per questo. Il loro diametro deve essere sufficiente per consentire all'animale di saltare fuori dal tunnel, se necessario. I bordi dei fori devono essere bordati con materiale morbido.
Non sottovalutare l'età del tuo animale domestico peloso. Per un giovane gatto attivo che non conosce la noia, vale la pena scegliere una struttura complessa, composta da più livelli o tubi collegati con curve. È meglio per un gatto anziano acquistare un morbido tunnel di peluche di breve lunghezza. In esso, l'animale sarà in grado di rilassarsi e prendersi una pausa dalle attenzioni della famiglia.
Si consiglia di scegliere tessuti piacevoli al tatto (senza pastiglie cucite all'interno).
L'animale giocoso ha bisogno di opzioni con giocattoli appesi. Inoltre, saranno felici di studiare i materiali fruscianti. Puoi scegliere un'opzione composta da tessuti a contrasto, in cui le singole sezioni sono realizzate in tessuto frusciante. Ai gatti piacciono anche alcuni materiali scorrevoli che ricordano la superficie di un rivestimento per pavimenti. È possibile acquistare un prodotto che si assottiglia verso la fine, che ha un diametro diverso dei due ingressi principali.
Chi pensa alla praticità dovrebbe prestare attenzione alla scelta del colore. La combinazione di colori può anche essere basata sulla conformità del prodotto al concetto generale di stilistica. In questo caso, il tunnel non verrà eliminato sullo sfondo generale dell'interno, creando l'effetto del suo inserimento armonioso nell'ambiente esistente. Non è affatto necessario che il colore del materiale ripeta esattamente la combinazione di colori degli interni: è abbastanza che sia correlato.
Nelle condizioni di piccoli appartamenti, puoi fare una scelta a favore di un tunnel pieghevole. Se hai improvvisamente bisogno di accogliere degli ospiti, il prodotto può trasformarsi in un anello in pochi istanti. Tali tunnel sono anche convenienti in quanto forniscono il trasporto e la pulizia. Le versioni in nylon possono essere portate all'aperto durante la bella stagione estiva, dove i gatti possono cacciare ed esplorare il mondo che li circonda.
Per un confronto tra i tre tipi di tunnel fruscianti per gatti, vedere il seguente video.