Cibo e integratori per gatti

Cibo secco per gattini: consigli per la scelta e caratteristiche applicative

Cibo secco per gattini: consigli per la scelta e caratteristiche applicative
Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Valutazione dei migliori
  4. Come preparare lo stomaco di un gattino?
  5. A che età puoi donare?
  6. Frequenza di alimentazione
  7. Recensioni veterinarie

Quando un gattino appare in casa, sorge immediatamente la domanda su come e cosa dargli da mangiare. I negozi offrono una grande varietà di cibo per animali: sia cibo naturale che secco. Spesso la scelta dei proprietari ricade sulla seconda opzione a causa dell'equilibrio della sua composizione. È consentito nutrire un gattino con tale cibo, come sceglierlo - affronteremo queste e altre domande nell'articolo.

Caratteristica

Il cibo secco sono granuli che vengono creati sulla base della carne con l'aggiunta di vitamine e microelementi. Quasi tutti i produttori dividono i loro prodotti in due linee principali:

  • per gatti adulti;
  • per gattini.

Per i piccoli membri della famiglia felina, il cibo secco sarà con piccoli granuli che si adattano alla bocca. Tale cibo sarà digerito dell'80-90% e il valore nutritivo sarà maggiore rispetto agli adulti. Un dettaglio importante è la quantità di minerali, perché i gattini ne hanno un maggiore bisogno man mano che crescono.

Quando si sceglie un feed, prestare attenzione alla composizione, scegli un produttore che ha incluso prodotti naturali... Quindi, la "carne di pollo disidratata" è un componente naturale, la "farina di uccelli" no.

Inoltre, un dato importante è l'assenza di coloranti, conservanti, glutine, farina di frumento. Il buon cibo sarà arricchito con fibre vegetali e minerali.

I veterinari sconsigliano di combinare il "cibo secco" con il cibo naturale. Ciò è dovuto al diverso modo in cui vengono digeriti gli alimenti. Se il tuo gattino mangia "cracker", ha bisogno di molta acqua, che non è necessaria con l'allattamento.Pertanto, frequenti cambiamenti nei sistemi alimentari possono portare a ristagno di feci, stitichezza, gastroenterite.

Quando hai deciso con certezza che darai da mangiare al gattino con cibo secco, scegli un produttore adatto al tuo animale domestico.

Fai una scelta una volta e acquista solo questo tipo di cibo in futuro. Questo ti aiuterà a evitare problemi gastrointestinali.

Vantaggi e svantaggi

Vari sistemi nutrizionali causano molte controversie tra veterinari e allevatori esperti. Qualcuno crede che non ci sia niente di meglio della nutrizione naturale, e alcuni dicono il contrario.

Lati positivi

  1. I produttori di cibo secco tengono conto delle caratteristiche di sviluppo dei gattini e producono alimenti ad alto contenuto calorico. Questo è importante, perché ogni mese monitoriamo con ansia se il gattino si è ripreso o meno.
  2. I "crostini" vengono arricchiti con vitamine, minerali, microelementi, così necessari per lo sviluppo armonioso dei bambini, in modo industriale.
  3. Le casalinghe sono liberate dalla cucina quotidiana per i loro animali domestici, il che è un indubbio vantaggio nelle condizioni delle moderne megalopoli.
  4. La ciotola del cibo viene riempita una volta al mattino e il gattino può regolare la quantità di cibo consumata alla volta.

Punti negativi.

  1. L'argomento più importante dei veterinari che non raccomandano il cibo secco è la comparsa dell'urolitiasi nei bambini. Tuttavia, con il miglioramento della qualità del prodotto, questo problema sta gradualmente scomparendo. La raccomandazione principale ora è che non dovresti scegliere feed del mercato di massa, come "Whiskas", "Friskas", "KittyCat".
  2. I granuli taglienti possono danneggiare le delicate mucose del gattino.
  3. Il buon cibo con ingredienti naturali è piuttosto costoso. Inoltre, sono spesso difficili da trovare sugli scaffali di un normale supermercato.
  4. In presenza di coloranti e conservanti, il bambino può sviluppare allergie.
  5. Se un piccolo animale domestico ha una risorsa idrica limitata, ciò causerà ristagno di feci e grandi problemi con l'intero tratto gastrointestinale.

In ogni caso, solo il proprietario ha il diritto di scegliere come nutrire i gattini. Ma è imperativo analizzare tutti i pro ei contro dei vari approcci al sistema di alimentazione.

Valutazione dei migliori

Oggi il numero di cibo per gatti è sorprendente. Come non perdersi in questa varietà e scegliere davvero ciò di cui ha bisogno il tuo animale domestico?

Abbiamo già detto che è necessario leggere attentamente la composizione del feed. Ripetiamo ciò che devi cercare lì:

  • un buon mangime deve contenere carne naturale;
  • per i gattini i "cracker" sono arricchiti con vitamine e minerali;
  • cerca la durata di conservazione: più sono brevi, meno conservanti vengono aggiunti al mangime;
  • prestare attenzione anche alla presenza di coloranti, glutine, farina di frumento, stabilizzanti: tutto questo dovrebbe essere in una quantità minima, ed è meglio essere del tutto assenti.

In termini di qualità, i foraggi di produzione estera differiscono notevolmente. Può essere:

  • Royal Canin Size nutrizione Mini Junior;

  • Hill's Science Plan cucciolo e gattino;
  • Eukanuba Puppy & Junior piccola taglia;
  • pronatura;
  • Farmina N&D;
  • Purina.

Questi sono alcuni dei cibi migliori. Il loro assortimento è enorme, puoi scegliere il gusto che si adatta al tuo animale domestico: con tacchino, manzo, coniglio e altri. Inoltre, molti produttori producono cibo umido, cibo in scatola e cibo in scatola.

Come preparare lo stomaco di un gattino?

La maggior parte dei veterinari concorda sul fatto che non è sicuro nutrire i gattini con cibo secco fino a 1,5-2 mesi di età. Molto spesso si basano sul fatto che i bordi taglienti dei granuli danneggiano il tratto digestivo. Questo è il caso, quindi, se decidi di dare "cracker" in così giovane età, dovrai prepararli.

Prepara una porzione fresca del tuo bambino prima di ogni pasto. Se dai "crostini", devono essere inzuppati. Per fare questo, acquista latte senza lattosio dal negozio o cuoci brodo di pollo a basso contenuto di grassi. Aggiungere un po' di carne al liquido, circa 1 cucchiaino.Quindi aggiungi i cracker, assicurati di aspettare che siano completamente bagnati, mescola tutto in un porridge sottile.

Tali manipolazioni vengono eseguite fino all'età di 2 mesi. Quindi sarà necessario cambiare gradualmente la consistenza: aggiungere meno acqua e carne, mettere più cibo secco.

Quando i piccoli inizieranno a tagliarsi i denti, inizieranno a rosicchiare e mordere attivamente. Questo è il momento ottimale per una transizione completa al cibo secco, di solito un gattino raggiunge i tre mesi di età. ricordati che il cibo dovrebbe essere della stessa età, quindi ispezionare attentamente le confezioni per la presenza di segni per mese.

Ogni produttore ha una tabella speciale per determinare la frequenza di alimentazione e le dimensioni della porzione.

I gatti molto piccoli non si sentono subito sazi, quindi metti nella ciotola esattamente la quantità di cibo che dovresti mangiare alla volta.

Quei medici e allevatori che aderiscono a un'introduzione così precoce del cibo secco notano che è equilibrato in nutrienti, vitamine e minerali che sono così necessari per un corpo in crescita.

Gli alimenti naturali non sono così ricchi di sostanze nutritive come i pellet sintetizzati artificialmente, quindi sarà necessario un cibo molto più regolare per soddisfare le esigenze dei gattini. Ciò aggiunge una certa complessità, perché lo stomaco dei gattini è molto piccolo e semplicemente non può contenere la porzione richiesta. Inoltre, l'allattamento al seno aumenta il volume delle feci, che è un punto negativo in un appartamento.

Naturalmente, anche con un'alimentazione costante con cibo secco, puoi nutrire il tuo animale domestico con prodotti naturali: principalmente ricotta, pollo bollito, carne magra, latte cotto fermentato, panna. Ricorda che ci devono essere almeno 3 ore tra l'assunzione di cibo secco e prodotti naturali!

A che età puoi donare?

Le idee moderne sugli approcci all'alimentazione dei giovani gatti hanno subito cambiamenti. Quindi, la maggior parte dei veterinari afferma che i primi "crostini" possono essere somministrati a partire dalle 4-5 settimane di età. Una transizione completa al cibo secco viene effettuata da tre a quattro mesi.

In questo momento, dovresti monitorare chiaramente cosa e quanto ha mangiato l'animale.

La quantità di mangime ottenuta dividendo il volume giornaliero di "cracker" per la frequenza di alimentazione deve essere versata immediatamente prima di mangiare. Solo entro l'anno è possibile riempire la ciotola una volta al giorno.

Frequenza di alimentazione

Fin dalla nascita, i gattini mangiano il latte della madre. Di solito lo fanno senza aderire a nessun regime: mangiavano come volevano. Dall'età di due mesi è tempo di prendere in mano la frequenza dell'alimentazione.

  • Da 2 mesi un gattino ha bisogno di 4-5 pasti al giorno. Ognuno di essi dovrebbe includere brodo, cibo secco, una piccola porzione di carne. Gli alimenti naturali possono essere somministrati una volta al giorno. Il latte viene offerto solo se il bambino è svezzato dalla madre.
  • Tre mesi i gattini vengono trasferiti a quattro pasti al giorno. A questo punto, ridurre la quantità di liquido nella porzione, lasciare che interi "cracker" inizino a venire a galla. Introdurre gradualmente nella dieta prodotti a base di latte fermentato e ricotta.
  • Da mezzo anno il gattino dovrebbe mangiare già tre volte al giorno. Le porzioni vengono ancora cotte prima di ogni pasto e cosparse esattamente in una volta. Da sei mesi, smetti di dare latte intero: sono ammessi solo prodotti a base di latte fermentato.
  • Più vicino all'anno il bambino inizia a sentire i segnali di fame e sazietà, la frequenza delle poppate si riduce fino a due volte. D'ora in poi, puoi versare tutto il mangime della giornata nella ciotola in una volta. Tuttavia, non dovresti farlo se il tuo animale domestico è un ghiottone, si occupa rapidamente della porzione proposta e richiede di più. In questo caso, è necessario versare nella ciotola solo una porzione.

Quando si alimenta con cibo secco, il gattino dovrebbe avere accesso a acqua potabile fresca tutto il giorno.Cambialo il più spesso possibile, perché durante il consumo il cibo si mescola al liquido, diventa torbido e perde la sua attrattiva per il gattino.

Utilizzare correttamente l'acqua filtrata fresca, non dare acqua bollita ai bambini.

Recensioni veterinarie

Secondo la maggior parte dei veterinari, ai gattini può essere insegnato ad essiccare il cibo dall'età di un mese, quando i loro denti iniziano a tagliarsi. La transizione completa ai "cracker" viene eseguita in tre mesi. Questo è meglio combinato con lo svezzamento completo dalla madre del gatto.

Se il gattino chiede qualcosa in cambio di cibo secco, puoi offrirgli cibo umido dello stesso produttore. Ridurre gradualmente le porzioni di cibo umido e aumentare il volume dei crostini. Più agevole è il passaggio da un tipo di cibo all'altro, più facile sarà ricostruire il tratto gastrointestinale.

Una delle domande frequenti che tormenta il proprietario di un giovane gatto è se valga la pena dare il latte. I veterinari sconsigliano di farlo, poiché spesso porta a indigestione. E da un anno il latte è severamente vietato, perché provoca malattie dell'apparato digerente.

Una panoramica del cibo secco per gattini può essere vista nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa