Quando e come si può dare del cibo secco a un gattino?
L'aspetto di un gattino in casa è una grande gioia, ma ci sono molte preoccupazioni con lui. Molti sono interessati a cosa bere e come nutrire un piccolo amico. Il cibo secco per gatti è un modo molto conveniente per nutrire completamente il tuo animale domestico peloso. Dovrebbe essere considerato come determinare quale cibo secco può già essere somministrato al gattino e come farlo correttamente?
Età adatta
I piccoli gattini all'inizio della vita sono ancora ciechi e goffi e mangiano solo il latte materno. È difficile immaginare che tra qualche mese correranno e faranno scherzi. L'attività dei bambini provoca il loro rapido appetito, quindi la selezione della giusta alimentazione per loro è un compito importante e una garanzia di salute per il futuro animale adulto. Non per niente i proprietari premurosi sono preoccupati per l'età in cui un gattino può ricevere cibo secco.
Sembra che non ci siano quasi sostanze nutritive in questi "crostini". Questa opinione è errata, poiché in qualsiasi negozio veterinario puoi trovare un alimento secco speciale per gattini, che contiene molti minerali, vitamine e proteine.
I produttori hanno creato eccellenti opzioni per il cibo completo, una parte del quale, in termini di valore nutritivo, sostituirà 2-3 pasti del cibo normale di un gattino.
Questo è molto importante, poiché il gattino cresce molto rapidamente e, per la propria salute, deve mangiare cibo sano e ipercalorico. La sua vita è in continuo movimento e dopo pochi mesi dovrebbe essere quasi uguale per dimensioni a un gatto adulto.
Quindi, in quanti mesi è consigliabile introdurre il cibo secco a un gattino? La sua età dovrebbe essere di almeno 2,5-3 mesi, cioè quando i suoi denti da latte scoppiano. Questo tempo è ottimale per abituarsi a un dolcetto croccante.Il gattino si sta ancora nutrendo del latte di sua madre, quindi la nuova dieta entrerà nella sua vita gradualmente e senza danni alla salute.
Elenco dei migliori produttori
La maggior parte delle linee di cibo per animali contiene prodotti per gattini separati. Anche aziende popolari ed economiche come Whiskas, Kitekat, Friskies stanno cercando di produrre cibo speciale per bambini soffici. Certo, è meglio scegliere prodotti non dal mercato di massa, ma di migliore qualità, se parliamo di gatti giovani. In effetti, è in tali governanti che esistono opzioni specializzate per diverse razze, tenendo conto delle caratteristiche e della predisposizione alle malattie.
Vale la pena considerare più in dettaglio quali feed sono i migliori nel loro segmento.
- Acana. Questo è un alimento completo per gattini, che non contiene coloranti ed esaltatori di sapidità. La varietà di tipi di tale cibo non è molto impressionante: con pollo, pesce, agnello. Ma la composizione comprende carne naturale, uova di gallina, frutta, alghe, vitamine. Fortunatamente, il produttore non aggiunge ingredienti come chicchi di mais e altre fibre vegetali che non sono molto utili per i gatti per aggiungere volume.
- Canino Reale. Il mangime equilibrato di questa azienda piace con il suo prezzo non troppo alto e i vari gusti. Puoi dare cibo secco di questo marchio ai gatti da quattro mesi. Una caratteristica distintiva del marchio è diventata una linea di trattamento per gattini con caratteristiche speciali, che è molto conveniente per il proprietario di animali di razza. La composizione di Royal Canin è leggendaria e controversa, poiché si ritiene che questo alimento non sia così buono come è scritto sulla confezione.
- Monge. Un produttore italiano offre un alimento per gattini molto costoso chiamato Monge superpremium kitten. Il suo indubbio vantaggio è che è adatto per nutrire non solo i bambini, ma anche la stessa gatta incinta. Il punto sta nella sua composizione nutrizionale: contiene antiossidanti, molte proteine e grassi, che è molto importante per un corpo in rapida crescita, oltre a fosforo, potassio e acidi grassi. Nella realizzazione della linea non vengono utilizzati conservanti, coloranti, aromi ed esaltatori di sapidità.
- Orijen. Una caratteristica del mangime di questa azienda è che la carne che viene utilizzata è rispettosa dell'ambiente. Gli ingredienti a base di carne utilizzati in questa marca di cibo per gattini includono tacchino, pollo, sardine, aringhe. Inoltre, vengono aggiunte uova fresche come fonte aggiuntiva di proteine. Oltre agli elementi proteici, la composizione include carboidrati a basso indice glicemico, che i gatti consumano in natura.
- Alimenti per animali domestici diamante. Questo marchio americano offre cibo secco Chicken Soup Kitten Formula. Poiché questo mangime è prodotto negli Stati Uniti, è piuttosto difficile ottenerlo in Russia. Questo prodotto non contiene idrolizzati, cioè sostanze ottenute nella lavorazione di corna, zoccoli e piume di animali. Circa il quaranta percento di questo mangime è costituito da proteine muscolari. E anche nella produzione usano pollo di osso e farina di pesce e integratori vitaminici.
Non vengono utilizzati mais, soia o altri integratori a base di erbe a basso costo. Sono presenti solo cereali, patate e legumi.
- Il piano scientifico di Hill. Questo marchio dei Paesi Bassi offre un alimento per gattini appositamente formulato con una composizione ottimale di olio di pesce, sodio e fosforo. Hill's Science Plan Puppy & Kitten contiene i seguenti ingredienti: pollo, farina di pollo, mais macinato, oli animali e di pesce, barbabietole, conservanti naturali. Questo alimento è adatto anche alle gatte in gravidanza.
Come scegliere?
Il cibo economico per gattini difficilmente può vantare una composizione ideale. Pertanto, è meglio considerare opzioni più costose per almeno i primi sei mesi di vita dell'animale.
Per scegliere un alimento secco di alta qualità per gattini, è necessario studiarne attentamente la composizione. Gli ingredienti in esso contenuti sono disposti in ordine decrescente del contenuto della sostanza in percentuale.
Se le prime cinque posizioni sono prodotti naturali, ovvero carne e pollame, questo alimento è adatto per un gattino. La salute e lo sviluppo del bambino dipendono dall'alimentazione nei primi mesi di vita. Se dubiti che il cibo secco sia adatto al tuo animale domestico, potresti dargli da mangiare cibo naturale per molto tempo. Solo non dovrebbe essere solo il porridge sull'acqua, ma prodotti come carne, ricotta, uova, verdure.
Cucinare il cibo per un po' di peluria non è così difficile ma il cibo del negozio rende la vita molto più facile per le persone impegnate.
Conoscendo le peculiarità della razza del tuo gattino o i problemi di salute di sua madre, puoi raccogliere righelli speciali che tengono conto di queste sfumature. Esistono cuscinetti per gatti con problemi all'apparato genito-urinario, per rinforzare ossa e denti, per un pelo bello e lucente. In qualsiasi negozio veterinario ti verrà consigliata l'opzione migliore, tenendo conto delle esigenze del tuo gattino.
È molto comodo nei primi mesi di vita di un gattino scegliere un cibo adatto anche alla mamma. In questo caso, non sarà necessario dar loro da mangiare separatamente, rimanere impigliati nei sacchetti. Il fatto è che è anche importante che un gatto che allatta aderisca a una dieta ipercalorica e nutriente per ricostituire le sue forze.
Come trasferire per alimentare?
Il corpo di un animale appena nato è ancora molto sensibile, soprattutto al cibo. I gattini si nutrono prima di latte materno e questo cibo viene facilmente assorbito e digerito. Per trasferire un gattino al cibo secco, devi agire gradualmente. Non dovresti cambiare bruscamente l'animale da un tipo di cibo a un altro, perché lo stomaco e l'intestino del soffice miracolo appena nato sono ancora molto teneri.
Se hai tolto il gattino dalle mani, il primo passo è scoprire come i vecchi proprietari hanno nutrito l'animale. Segui una dieta simile per un nuovo gatto per un paio di settimane, poiché è già in una situazione di stress a causa di un improvviso cambio di residenza. Dopo questo tempo, puoi trasferire gradualmente l'animale al cibo secco.
Come iniziare a introdurre correttamente un nuovo tipo di alimentazione? Non è così difficile, ma non è nemmeno molto facile. Passare rapidamente al cibo secco dopo l'alimentazione umida può causare indigestione nei gattini o altri problemi intestinali.
I pellet di cibo secco sono molto duri, quindi è consigliabile immergerli in un liquido per la prima alimentazione. Può essere normale latte, brodo o acqua bollita.
Il liquido deve essere riscaldato fino a + 50– + 60 ° , non di più, in modo da non distruggere le vitamine... Non aggiungere nemmeno troppo liquido. I pezzi devono rimanere sagomati. Puoi aggiungere patè o carne attorcigliata al cibo inzuppato. A poco a poco, è necessario ridurre la quantità di liquido in modo che all'età di sei mesi il gatto o il gattino possa già mangiare tranquillamente solo cibo secco.
È necessario nutrire correttamente il gattino con cibo secco. Non somministrare all'animale cibo e mangimi regolari nello stesso pasto. I gattini amano mangiare la ricotta, le verdure e la carne, ma dopo tali piatti è necessario aspettare almeno tre ore, solo allora permettere loro di mangiare "cracker". Il cibo secco richiede molta acqua potabile per il gattino. Dovrebbe essere sempre disponibile gratuitamente. Se il tuo bambino non viene lasciato con acqua e alimentato con assorbenti asciutti, potrebbe soffrire di volvolo.
Si consiglia di dare cibo secco al gattino in porzioni, perché all'inizio non può fare affidamento sul suo appetito e mangerà tutto, non importa quanto ne metti. È meglio nutrire il tuo bambino circa quattro volte al giorno e dopo sei mesi si abituerà a mangiare in piccole porzioni. Quindi puoi lasciargli una grande ciotola di cibo secco per l'intera giornata.
Fino a quando l'animale non ha compiuto un anno, è consigliabile introdurre ulteriori integratori vitaminici. Un gustoso snack venduto in una farmacia veterinaria aiuterà il tuo gattino a rimanere sano e allegro.
Per informazioni sulla possibilità di somministrare cibo secco ai gattini, vedere il prossimo video.