Cibo e integratori per gatti

Confronto cibo per gatti: classi, formulazioni, marchi

Confronto cibo per gatti: classi, formulazioni, marchi
Contenuto
  1. Analisi degli ingredienti
  2. La composizione del mangime a seconda della classe
  3. Confronto di diversi tipi
  4. Come scegliere?

Il cibo per gatti pronto è conveniente prima di tutto. Non c'è bisogno di cucinare, calcola il tasso BZHU. Ma come scegliere un prodotto che sia equilibrato nella composizione e, soprattutto, non danneggi?

Analisi degli ingredienti

Il primo posto in un buon cibo dovrebbe essere un ingrediente come la carne. Il produttore è tenuto a indicare quale tipo specifico di carne viene utilizzato. Può essere pollo, coniglio, tacchino, manzo. Al posto della carne, ci può essere il pesce. In ogni caso, in un buon mangime, il contenuto di questi ingredienti è almeno il 35% della composizione totale. Tuttavia, se confronti il ​​mangime economico e quello super premium, quest'ultimo conterrà più proteine.

Consentito l'aggiunta di proteine, che possono essere rappresentate dal componente latte o uova - non meno del 20%. Sottoprodotti: almeno il 10%, è meglio se sono il fegato, il cuore, i reni e non il becco e la pelle.

La maggior parte degli alimenti per gatti contiene ingredienti di origine vegetale. Possono essere rappresentati da grano e mais, riso, patate, avena, piselli. Il contenuto della componente vegetale è consentito fino al 25%.

Ma va ricordato che per loro natura i gatti sono predatori, quindi dovrebbe esserci un minimo di elementi vegetali nel loro cibo.

Nelle versioni più costose, la componente vegetale viene sostituita con verdure essiccate, bacche e erbe varie. L'esperienza dimostra che è un integratore più sano del mais e del grano.

Il buon cibo è arricchito con vitamine e minerali. Le vitamine del gruppo B, l'acido ascorbico, la vitamina K sono tra le vitali per i gatti.

In ogni caso, la composizione del prodotto (indipendentemente dalla sua classe) deve contenere i seguenti componenti.

  • Proteine ​​(carne, pesce, proteine ​​del latte, uova). Le proteine ​​danno al gatto forza, energia, sono responsabili della condizione delle sue ossa, dei denti, della massa muscolare. Una mancanza di proteine ​​porta a un deterioramento delle condizioni della pelliccia dell'animale: perde pesantemente, diventa noiosa.
  • Carboidrati (piccole quantità si trovano nella carne, un contenuto maggiore nelle verdure, cereali, cereali). I carboidrati sono forza, energia, resistenza. Oltre ai carboidrati, le verdure contengono fibre, essenziali per il sano funzionamento del tratto gastrointestinale dell'animale. Inoltre, i carboidrati nutrono i tessuti dei vasi sanguigni, del cuore, del cervello. I carboidrati sono necessari per la sintesi del glicogeno, sostanza necessaria per il funzionamento del fegato. Nonostante l'importanza della presenza di carboidrati nella dieta dell'animale, è importante non sovralimentarli con essi. Dopotutto, i gatti sono predatori, quindi la loro dieta principale è la carne, non i cereali.
  • Grassi (carne, oli vegetali e animali). Sono anche responsabili della presenza di energia, resistenza nei gatti e garantiscono l'attrattiva del mantello. La mancanza di grasso può portare a problemi con la pelle e le mucose dell'animale domestico, disturbi del sistema riproduttivo.

Nonostante il fatto che la composizione di alcuni alimenti in termini di qualità e benefici sia molto superiore alla composizione di altri, ci sono ingredienti che, in linea di principio, non dovrebbero essere presenti in un prodotto per gatti. Anche nelle opzioni più economiche, è esclusa la presenza di questi componenti:

  • zucchero e suoi derivati ​​(es. caramello), glicole, cellulosa, glicole propilenico;
  • pigmento artificiale E 127, che comporta il rischio di sviluppare il cancro in un animale domestico;
  • alto contenuto di sottoprodotti (dovrebbe essere chiaro che nei foraggi economici si tratta di "rifiuti" non adatti all'alimentazione umana: becco, piume, pelle);
  • la composizione non dovrebbe mostrare "carne" senza ulteriori spiegazioni;
  • antiossidanti E 321, E 324, E 330, che provocano malattie renali.

La composizione del mangime a seconda della classe

A seconda delle caratteristiche della composizione, il mangime è diviso in diversi gruppi. Una tabella pivot mostrerà le caratteristiche dei singoli gruppi, quindi esplorerà i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna di queste opzioni in modo più dettagliato.

Nome della specie

Proteine ​​(carne)

Componente vegetale

Economia

La carne è assente o si utilizzano "avanzi" - pelle, tendini. Di norma, la carne viene sostituita da sottoprodotti di bassa qualità, grasso animale. Tutto questo è "mascherato" da aromi ed esaltatori di sapidità.

Farina di mais o di soia (o altro componente vegetale, ma più spesso è il mais più economico), glutine. Il contenuto è al di sopra della norma.

Premium

Grasso animale, carne, frattaglie, cereali, farine vegetali.

Mais o soia, solitamente sotto forma di farina, cereali, fecola di patate. A causa della quantità insufficiente di proteine ​​animali, il produttore deve superare la norma delle proteine ​​vegetali, aggiungere aromi al mangime.

Super premium

Il produttore utilizza la carne (di norma, questo è il 35-40% della composizione), assicurati di indicarne il tipo. Questo feed può contenere anche frattaglie.

Proteine ​​vegetali - all'interno dell'intervallo normale (alcune marche potrebbero essere leggermente sopravvalutate). Non si usano mais e soia, ma riso più nutriente e meno amidaceo, orzo. Vengono spesso aggiunti ortaggi secchi, legumi (lenticchie, piselli).

olistico

Carne di alta qualità, senza frattaglie, pelle, ossa.

La componente erboristica è rappresentata da verdure essiccate, mirtilli rossi (antiossidanti).

Riassumendo i dati in tabella, si possono trarre le seguenti conclusioni.

  • Classe economica. Conveniente e poco costoso, ma meno adatto al cibo per animali domestici. Tuttavia, vengono utilizzate proteine ​​​​della carne economiche e scarseggiano. A questo proposito, la base della composizione è una piccola proteina vegetale utile.
  • Classe premium. Opzione "di transizione" dall'economia al cibo super premium. Combina le qualità di entrambe le varietà: qui c'è già più carne, ma è ancora della stessa bassa qualità, alto contenuto di frattaglie. La componente vegetale è più vicina alla norma.
  • Classe super premium. La migliore opzione in termini di rapporto qualità-prezzo. Contenuto consentito di proteine ​​vegetali, carne - entro limiti normali.
  • olistico. Varietà di alta qualità a base di carne naturale. Gli ingredienti vegetali non sono i cereali, che spesso causano allergie e sono insoliti come cibo per i predatori, ma verdure essiccate.

Confronto di diversi tipi

Quando si confrontano diversi tipi di feed, è invariabilmente necessario confrontare la loro composizione. Di norma, la composizione indica prima di tutto l'ingrediente contenuto nella quantità maggiore. Inoltre - in ordine decrescente.

Il cibo meno prezioso e nutriente è la classe economica (ad esempio Kitiket, Whiskas, Oscar, Darling). Non contengono praticamente carne, ma sono abbondanti proteine ​​vegetali (sostituisce la carne), esaltatori di sapidità, aromi, conservanti. Se un produttore elenca la carne come uno degli ingredienti, molto probabilmente si tratta di grassi lavorati, pelle, cartilagine e tendini.

Può contenere piccole quantità di frattaglie.

La digeribilità di tale mangime è del 60-65%. Nella maggior parte dei casi, non esiste una divisione per gatti diversi nel cibo di classe economica. Il massimo è cibo per gattini e adulti. Forse gli unici vantaggi sono la convenienza (venduta in tutti i supermercati e negozi di animali) e il basso costo.

Una qualità superiore può essere definita mangime premium (Happy Cat, Royal Canin), tuttavia, il contenuto dell'ingrediente di carne in essi contenuto è solitamente minimo (30-40% della composizione). Spesso sono chiamati a sostituire i sottoprodotti. Naturalmente, la mancanza di proteine ​​animali ha lo scopo di compensare l'alto (sopra il normale) contenuto di proteine ​​vegetali.

Per quanto riguarda gli additivi artificiali, sono presenti anche nei mangimi premium, ma in quantità molto inferiore rispetto alla versione precedente. Anche la digeribilità del prodotto premium è più elevata e ammonta al 70-75%.

La linea di prodotti di quasi tutti i produttori include diverse versioni per gatti di età diverse, con determinate caratteristiche per la salute.

I feed di qualità superiore, e quindi di costo più elevato, sono super premium (ProPlan, Hills). Prima di tutto, va notato l'alto contenuto di proteine ​​animali nella composizione. Risulta essere sufficiente per la vita normale dell'animale. I sottoprodotti per la fabbricazione di un tale prodotto sono usati raramente e, se utilizzati, sono di alta qualità.

Le proteine ​​vegetali sono rappresentate principalmente non dai cereali, ma da verdure essiccate e bacche. Non ci sono praticamente additivi artificiali. In ogni caso, questi non sono esaltatori di sapidità e aromi, ma conservanti (in modo che il prodotto possa essere conservato). Il mangime super premium viene assimilato dall'85–95%.

La linea di prodotti estesa è anche chiamata un vantaggio: qui puoi trovare cibo per gatti di diverse età e razze, opzioni mediche e dietetiche, anche senza glutine.

Lo svantaggio di alcuni marchi è la difficoltà di acquisizione: a volte possono essere acquistati solo sul sito Web del produttore o nei negozi online. Tuttavia, una serie di prodotti di qualità super premium sono venduti nei normali negozi di animali e nelle farmacie veterinarie.

I mangimi di altissima qualità sono considerati olistici (Eagle Pack Holistic, Evo). Tuttavia, non esiste una chiara divisione tra cibo super premium e olistico. Il "motto" dei produttori di quest'ultimo può essere chiamato il seguente: nella produzione di mangimi vengono utilizzati solo quegli ingredienti che sono sicuri e adatti anche per l'uomo.

La base del prodotto è carne o pesce, e di alta qualità (senza pelle e tendini, antibiotici). I componenti vegetali rientrano nell'intervallo normale, di solito verdure essiccate, mirtilli rossi.

Un componente obbligatorio sono i grassi polinsaturi (entro limiti normali), un complesso vitaminico e minerale.

La presenza di frattaglie e ingredienti sintetici nell'olistica è inaccettabile. Non sorprende che la digeribilità di un tale prodotto sia del 100%.

Inizialmente, le linee di prodotti del cibo olistico erano piuttosto ristrette. Di norma, il cibo veniva condiviso solo tra gattini e adulti. Con la crescente popolarità dei prodotti di lusso, la linea di prodotti si sta espandendo, tuttavia è ancora più povera della sua controparte super premium.

Gli olistici sono estremamente rari da trovare nei comuni negozi di animali, tranne che in quelli molto grandi.

Il modo principale di acquistare è acquistare sul sito Web del produttore o del distributore.

Come scegliere?

Il criterio di selezione più importante è la composizione del mangime.

Un prodotto di qualità, prima di tutto, dovrebbe contenere carne e almeno il 35-50% della composizione. È possibile un contenuto più elevato: fino al 70-80%, di norma, si tratta di foraggi olistici. Un punto importante: a volte il produttore afferma che il contenuto di carne nel mangime è del 100%. Tuttavia, questo è solo uno stratagemma di marketing, un prodotto del genere non sarebbe semplicemente possibile memorizzare.

Dopo essersi assicurati che la carne sia contenuta nelle quantità richieste, è importante capire di che tipo di carne si tratta. Obbligatorio - il tipo di carne (pollo, manzo, coniglio). Se sulla confezione appare solo la parola "carne", molto probabilmente sotto di essa sono nascosti pelle, ossa, becchi, tendini. Non hanno un alto valore nutritivo per l'animale.

I più pregiati, in termini di contenuto di aminoacidi, sono pollo e tacchino, seguiti dal pesce, seguiti da manzo e agnello. Tuttavia, lo stesso pollo può causare allergie.

L'opzione migliore è acquistare mangimi che combinino diversi tipi di carne.

Tra i sottoprodotti, la preferenza dovrebbe essere data a reni, cuore, polmoni, stomaco. In piccola quantità è ammessa la presenza di rumine e teste di pollo. In genere, queste frattaglie si trovano solo negli alimenti per animali domestici super premium.

La parola "frattaglie" non dovrebbe spaventare l'acquirente. Tuttavia, il loro contenuto non supera il 10-15% della composizione, idealmente dovrebbe esserci anche una decodifica: fegato, reni, cuore.

La fibra vegetale è un altro must-have. L'aliquota consentita è del 20-25%. Se queste cifre sono più alte, il feed deve essere scartato. La preferenza dovrebbe essere data al riso, all'orzo.

I mangimi contenenti grano, mais (farina di mais), patate (amido) sono meno credibili.

I grassi sono un componente obbligatorio. Per un gatto adulto il cibo deve contenere almeno il 10-15% di grassi, per i gattini almeno il 20%. Il fatto è che i grassi sono coinvolti nella produzione di sostanze responsabili di una forte immunità. Un gatto ha bisogno di un contenuto di grassi più elevato durante la gestazione e l'allattamento.

Tuttavia, quantità eccessive di grasso nel mangime possono causare disturbi alle feci e malattie del fegato. La mancanza di grasso si trova solitamente nei mangimi di classe economica, alcuni tipi premium.

I mangimi super premium e gli alimenti olistici devono contenere integratori vitaminici e minerali. Tra i vitali per le fighe si possono distinguere Vitamine del gruppo B, vitamina E, acido ascorbico, H, B15, K. Tra i minerali - cobalto, calcio, ferro, rame.

Oltre alla composizione, è importante prestare attenzione a tali criteri quando si sceglie un feed.

Paese produttore

Non sempre il cibo molto pubblicizzato è l'opzione migliore per il tuo animale domestico. I prodotti che spesso compaiono negli spot televisivi, purtroppo, sono per lo più di classe economica. Le prime posizioni sono occupate da prodotti provenienti da Gran Bretagna, Canada, Germania, Danimarca, USA.

È sempre meglio prendere da mangiare direttamente dal produttore o da un rappresentante autorizzato.

Super premium e olistico sono spesso venduti esclusivamente nei negozi online.

Consistenza del mangime

Può essere umido o secco e la consistenza umida ha diverse varietà: dalla purea ai paté e alle gelatine (piccoli pezzi ripieni di brodo denso).

Il cibo umido è principalmente destinato ai gattini, ma man mano che l'animale cresce, è necessario "guidarlo" al cibo secco. Il cibo solido contribuisce allo sviluppo delle mascelle, alla pulizia dei denti ed è anche necessario per il corretto funzionamento dell'intestino.

I gattini dovrebbero scegliere cibo solido con piccoli granuli. Piccoli pezzi sono necessari anche per alcune razze di gatti, ad esempio inglesi, persiani. Ciò è dovuto alle caratteristiche strutturali del loro apparato mascellare.

Un animale domestico adulto può anche essere coccolato con patè e gelatina, ma non dovresti trasferirlo esclusivamente al cibo umido. Abbiamo già scritto dell'importanza del cibo più duro per i gatti.

Presenza di informazioni sui dosaggi dei mangimi sulla confezione

La preferenza dovrebbe essere data a quei prodotti che richiedono meno quantità. In poche parole, più basso è il dosaggio giornaliero richiesto del mangime, più equilibrato e utile è. Il cibo di classe economica non dà al tuo animale domestico una sensazione di pienezza di lunga durata.

Puoi scoprire come scegliere il cibo per il tuo gatto qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa