Tutto quello che c'è da sapere sui gatti somali
I gatti somali sono molto belli. Sembrano veri aristocratici: flessibili, aggraziati, con una soffice coda da "volpe", occhi penetranti e un colletto sofisticato. Allo stesso tempo, sono curiosi come gattini, giocosi, gentili, veri gatti da compagnia. Se stai cercando un gatto gentile e allegro, allo stesso tempo discreto con il carattere di un cane, non c'è nessuno migliore di un somalo.
Storia delle origini
I dettagli esatti dell'origine dei gatti somali sono sconosciuti, ma periodicamente i gattini a pelo lungo sono apparsi nelle cucciolate della razza abissina, e questo è successo in diverse aree. L'aspetto del cosiddetto gene dai capelli lunghi è associato al nome dell'allevatore Janet Robertson. Negli anni '40, i suoi cuccioli abissini furono venduti in tutto il mondo. Così, dopo un po ', tra gli abissini australiani, canadesi e americani apparvero gattini con i capelli lunghi e una coda più soffice. A quel tempo, questo era considerato un matrimonio della razza e i gattini non partecipavano a ulteriori allevamenti.
Negli anni '60, gli allevatori di gatti canadesi e americani decisero che i gattini abissini a pelo lungo sarebbero stati una razza separata. Il successo dei gattini a pelo lungo è associato al nome di un altro allevatore: Mary Mayling, è stata lei a mostrarli a una mostra in Canada, dove hanno fatto colpo. Nel 1978, la razza somala è stata riconosciuta dal CFA e ora i somali hanno ricevuto riconoscimenti in tutto il mondo. Nello stesso anno fu redatta una descrizione di questa razza e ne fu approvato uno standard.
La razza ha preso il nome dal paese al confine con l'Etiopia, dove probabilmente sono comparsi i gatti abissini, suggerito dal suo allevatore Evelyn Magew dall'America.Il primo rappresentante della razza fu ufficialmente registrato a nome della stessa Mary Mayling nel 1965. E il club di "Somalis" ha iniziato a lavorare nel 1972.
È logico concludere che I somali sono i parenti più stretti degli abissini. Nel 1979, i somali acquisirono lo status di campioni. L'anno successivo, i somali furono accettati da tutti i club di felinologia, furono ammessi alle mostre. Un anno dopo, i gatti somali si stanno diffondendo nei paesi europei e dopo 10 anni vengono riconosciuti dalle organizzazioni internazionali. Ora i somali possono partecipare a qualsiasi mostra organizzata nel mondo.
Per quanto riguarda la Russia, i gatti somali non sono ancora molto diffusi qui, hanno lo status di razza rara e insolita.
Descrizione
Rimane ancora un mistero il motivo per cui è apparso il gene dai capelli lunghi. Dopotutto, gli abissini sono gatti a pelo corto. Hanno un pelo folto e morbido, che è più corto nella zona delle spalle. La testa del somalo è piccola e molto ordinata. A differenza della testa, le orecchie sono molto grandi. Alcuni della razza hanno nappe sulle orecchie. Le zampe anteriori hanno 5 dita e le zampe posteriori ne hanno 4. I peli crescono densamente tra le dita. Gli occhi dei somali sono molto espressivi, a forma di mandorla e possono essere marroni o verdi, o ambra-dorati.
In lunghezza i gatti crescono fino a 26-30 cm, altezza - fino a 30 cm e peso di 3,5-5 kg. I gatti somali sono animali molto luminosi e attraenti. A causa dei colori contrastanti del muso e delle grandi orecchie, oltre a uno sguardo curioso, sembrano finferli. La coda folta esalta la somiglianza.
Lo standard di razza dei somali è praticamente uguale a quello degli abissini, aggiustato per il pelo lungo.
Lo standard di razza prevede inoltre le seguenti caratteristiche:
- la testa è a forma di cuneo, dolcemente arrotondata al mento;
- le orecchie sono larghe;
- la lunghezza della coda è proporzionale alla lunghezza del corpo;
- gli occhi sono disegnati in nero con una "freccia" in alto;
- le zampe sono arrotondate alla linea delle dita;
- gli zigomi sono poco espressi, si restringono sotto la linea delle vibrisse.
Il pelo è distribuito in modo non uniforme sul corpo, la lunghezza è minima sulle scapole, leggermente più lunga sul dorso, e il pelo sul ventre è il più lungo. I gatti hanno un collare soffice sul collo e pantaloni morbidi sulle zampe posteriori.
Vantaggi e svantaggi
Come qualsiasi altra razza di gatto, i somali hanno sia vantaggi che svantaggi. Partiamo dai pro, ovvero:
- la razza è assolutamente adorabile;
- giocoso, curioso;
- addestrabile;
- discreto e dotato di un'intuizione eccellente;
- intelligente e arguto;
- senza pretese nel cibo;
- ottima salute.
Ci sono anche degli svantaggi, anche se insignificanti, come:
- I somali non tollerano molto male la solitudine, anche per poco tempo;
- sono piuttosto capricciosi e talvolta possono disobbedire al proprietario;
- a loro piace giocare con i capelli dei proprietari, quindi può essere difficile per le persone dai capelli lunghi con tali gatti;
- incline a malattie renali;
- insolitamente mobile, che può stancare le persone inclini alla contemplazione.
Tratti del carattere
I gatti somali sono fantastici. Sono parenti dei gatti abissini, da loro sono stati trasmessi curiosità e carattere vivace. Ma i felini somali sono più silenziosi e pieni di tatto rispetto agli abissini. I somali sono amati da tutti i membri della famiglia. Trovano perfettamente il contatto con i bambini, anche i più piccoli. Amano giocare con loro, sono pazienti e non graffieranno mai il bambino, anche se gli ha dato fastidio.
Con un adulto, il gatto somalo si comporta diversamente. Anche con la grande curiosità del gatto in relazione a tutte le azioni del proprietario, non gli imporrà la sua società e non lo disturberà... I somali amano comunicare incredibilmente. Anche se una persona viene in casa per la prima volta, il gatto dimostrerà tutto ciò che sa come attirare la sua attenzione.Ma sentono intuitivamente quando il loro interesse è irrilevante, quando una persona è dell'umore sbagliato per giocare e comunicare, quindi vengono lasciati in disparte.
Sorprendentemente, nonostante tutta la loro socievolezza e curiosità, i somali miagolano raramente.
I rappresentanti di questa razza sono molto intelligenti. Sono abbastanza facili da addestrare, accettano bene il set di base dei comandi standard, possono persino imparare a portare piccoli oggetti al proprietario. Alcuni somali possono eseguire una serie di trucchi, poiché non sono inerenti alla testardaggine, e prendono anche con interesse qualsiasi azione da parte del proprietario. Ma, naturalmente, sono ancora gatti, non cani.
I somali si adattano bene e rapidamente alle mutevoli condizioni. Possono facilmente andare d'accordo con altri animali domestici in casa e, sebbene siano fantastici cacciatori, possono persino fare amicizia con i roditori. La razza rimane giocosa e curiosa fino alla vecchiaia. A loro piacciono molto i piccoli oggetti e dettagli e, soprattutto, le gocce d'acqua del rubinetto, che catturano con le zampe.
I somali rilasciano raramente i loro artigli, perché ciò accada deve succedere qualcosa di veramente serio. Questo è tipico anche per i rappresentanti della razza ragdoll.
I somali hanno un'agilità straordinaria. Si arrampicano senza sforzo sugli oggetti più alti della casa: un armadio, un frigorifero e sanno anche come "filtrarsi" in luoghi difficili da raggiungere. Le capacità motorie dei rappresentanti della razza sono ben sviluppate: sono in grado di tenere piccoli oggetti nelle zampe e giocare con loro. Sono molto agili, agili, energici. A volte sembra che non abbiano bisogno di riposo.
Amano stare con uno dei membri della famiglia, ma se i proprietari non sono all'altezza di lui, faranno i loro affari. Lasciato solo per molto tempo, può diventare cattivo. Un'ottima soluzione è trovare un "compagno" per il tuo animale domestico, preferibilmente anche della famiglia felina.
Le caratteristiche distintive degli abissini dai capelli lunghi sono le seguenti:
- non sono aggressivi né verso i proprietari né verso gli estranei;
- facile da contattare, amichevole;
- intelligente, arguto;
- amore "abbracci", affettuoso, gentile;
- ben addestrato, ricorda i comandi, suscettibile di addestramento;
- capricciosi, possono "spegnere" una persona eccessivamente invadente.
Nonostante la sua non aggressività, I gatti somali non sempre reagiscono con calma ai disagi causati loro... Se ci sono bambini in famiglia, è meglio non lasciarli soli con il gatto. Dopo aver giocato, il bambino può inavvertitamente tirare il gatto per la coda o i baffi e essere colpito con una zampa o un morso.
I somali non sono loquaci, ma amano fare le fusa, essendo di buon umore.
Opzioni di colore
I somali sono "copie" a pelo lungo degli abissini. Hanno corpi ugualmente agili e aggraziati di taglia medio-grande. Il muso è molto espressivo. Tuttavia, ci sono anche differenze, vale a dire:
- lunghezza del mantello;
- colletto soffice e coda soffice, che ricorda una volpe.
Durante il periodo della muta, i somali hanno un aspetto piuttosto sgradevole, ma per il resto sono molto belli. Il colore dei rappresentanti della razza può essere diverso, ma il ticchettio è sempre presente. La presenza di un colore barrato è il segno principale di un somalo. Un colore spuntato è la presenza di strisce trasversali scure su ciascun capello. Più strisce ha un gatto, più è prezioso.
Il forte ticchettio (in un altro modo chiamato ictus) e il rispetto del colore standard stabilito rendono i gatti dell'allevamento più costosi e l'allevamento stesso ottiene un grande vantaggio in termini di reputazione.
Inizialmente, nella tavolozza dei colori erano presenti solo due tonalità: queste sono selvatiche e acetosa. Ora è molto più ampio e ogni anno diventa sempre più raffinato. La principale gamma di colori dei somali oggi è rappresentata da colori come:
- selvaggio - tono del mantello rossastro o rosso-brunastro, nero alle estremità; deve essere obbligatorio un cinturino posteriore scuro;
- capriolo - lana cremosa-opaca, in alcuni punti ha un colore caldo, alla base la tonalità è molto chiara; tra i "caprioli" è il colore uniforme che più si apprezza;
- blu, o meglio - una tinta blu fumo sopra e dentro - beige chiaro o crema; sulla superficie sono chiaramente visibili strisce di una tonalità grigio-blu, dello stesso tono e cuscini sulle gambe;
- Acetosa - colore rosso ramato con scomparsa del marrone chiaro, sfumatura albicocca alla base; nei gatti di questo colore, il naso e i cuscinetti delle zampe sono dipinti di rosa e sulla punta della coda e delle orecchie c'è il pelo marrone;
- argentato - qualsiasi colore in cui la tonalità del sottopelo e del ticking è bianca.
Se acquisti un gattino somalo per partecipare a mostre, allora devi considerare quello che è considerato un matrimonio della razza, vale a dire:
- la presenza di un'ombra sabbiosa o grigia;
- aree nere alla base del mantello;
- motivi residui: strisce sulle gambe, macchie sul corpo;
- le macchie bianche sono un indicatore della squalifica di un gattino; diciamo colore bianco solo su mento, gola, narici;
- coda all'uncinetto;
- collana chiusa;
- la presenza di un dito in più o, al contrario, un'incompletezza.
Importante! Quando scegli un gattino, presta attenzione alla sua giocosità e mobilità. I gattini timidi o aggressivi non sono un'opzione, è meglio prestare attenzione ai curiosi e ai simpatici.
Il costo di un rappresentante della razza parte da 11.000 rubli. Naturalmente, il prezzo dipende dal sesso del gattino, da quali dati esterni ha, dal pedigree che ha. Ci sono diversi asili nido somali nel paese, il più grande di Mosca.
Ci sono asili nido a Kiev e Minsk. Se acquisti un gattino via Internet, prima di tutto controlla la reputazione e le recensioni del venditore su di lui. Sentiti libero di chiamare o scrivere ai clienti che hanno acquistato gattini da questo allevatore e chiedere se sono soddisfatti del loro acquisto. Questo ti permetterà di evitare sprechi di denaro in quanto, come detto, i somali non sono economici.
Condizioni di detenzione
Prendersi cura di un gatto somalo (come qualsiasi felino a pelo lungo) deve essere molto attento. I cappotti lunghi richiedono spazzolatura e spazzolatura regolare. I somali hanno un pelo fine e morbido di media lunghezza che sembra ben curato e non si attorciglia. Ma questo, ovviamente, non significa che non sia necessario pettinare la lana.
Oltre alla lana, i rappresentanti della razza hanno un sottopelo che cresce abbastanza densamente. Ciò richiede un furminatore. Se lo usi, la muta non sarà così forte. Questo, ovviamente, avrà un effetto positivo sulla pulizia dei locali. Anche se va notato che I somali, nonostante i loro capelli relativamente lunghi, non perdono tanto quanto altre razze con una simile morbidezza.
Se una donna somala viene tenuta in un appartamento di città, allora devi camminare con lei regolarmente. Se sei sicuro che non ci siano zecche sul prato su cui hai intenzione di camminare, puoi mettere un'imbracatura sul gatto e lasciarlo camminare. In caso contrario, è meglio portare a spasso il gatto in un'area recintata e spruzzata di insetti. Può valere la pena utilizzare anche uno speciale collare antiacaro. È possibile far uscire il gatto sulla loggia, purché sia vetrata e ben recintata.
Dopo aver camminato, i gatti devono essere lavati. I somali sono abbastanza calmi riguardo all'acqua, inoltre, si fidano esclusivamente del proprietario, quindi non dovrebbero esserci problemi con il bagno e il lavaggio delle zampe. I somali hanno bisogno di giocattoli, tiragraffi e altri dispositivi con cui giocare. Si consiglia di cambiare i giocattoli in modo che non diano fastidio al gatto. Perché se ciò accade, un animale curioso andrà alla ricerca di "giocattoli" sul tavolo o sul comodino del proprietario.
L'aspettativa di vita di un animale con cure competenti e adeguate va dai 13 ai 15 anni.
Alimentazione
Il gatto somalo ha bisogno di una buona alimentazione. Il proprietario può cucinare il proprio cibo o acquistare cibo pronto. Entrambe le opzioni sono accettabili.Il mangime finito deve contenere almeno il 40% di carne. Questo, ovviamente, non è economico, ma per il resto è inaccettabile. Se scegli il cibo pronto, non puoi alternarlo con il cibo naturale. In caso contrario, il gatto potrebbe soffrire di disturbi digestivi.
Se hai optato per il cibo naturale, allora dovrebbe essere bilanciato in modo molto rigoroso: per i gattini in un rapporto 3: 1 tra animale e vegetale e per gli adulti - 2: 1.
I gatti dovrebbero anche essere nutriti con olio di pesce, uova, olio vegetale, prodotti a base di latte fermentato, latte speciale per gatti.
Salute
I rappresentanti della razza somala si distinguono per l'eccellente salute. Denti e gengive a volte sono fastidiosi e devono essere controllati periodicamente. I denti hanno bisogno di una pulizia quotidiana. A causa della loro cordialità e curiosità, i somali mostrano spesso attenzione ad altri animali: uccelli, cani, altri gatti. Non tutti sono contenti di questa pressione e non vogliono comunicare. Pertanto, a volte i somali vengono feriti dagli animali.
Tra le 9 e le 12 settimane, i gattini possono essere vaccinati per la prima volta. Questa è una vaccinazione completa: protegge da clamidia, cimurro, calicivirus, rinotracheite. Dopo un mese, puoi ottenere un colpo di richiamo. La rabbia viene vaccinata con un vaccino primario o con un secondo - dipende dal desiderio del proprietario. Successivamente, le vaccinazioni vengono somministrate all'età di un anno, e poi ogni anno.
Se a un gatto viene insegnato a essere pulito fin dalla tenera età, non ci saranno difficoltà con lui.
C'è una grave condizione medica che colpisce i somali. Questo è il deficit di piruvato chinasi. Ciò è dovuto alla presenza di un gene recessivo che causa lo sviluppo dell'ittero. Il gruppo a rischio è costituito da gattini fino a sei mesi e individui dopo 12 anni. L'ittero viene trattato con iniezioni di glucosio e soluzione salina. Iniezioni endovenose.
Secondo le statistiche raccolte dai veterinari, i gatti somali sono suscettibili a malattie come:
- amiloidosi renale - purtroppo non c'è cura; solo i gatti sono malati, causati da una violazione del metabolismo proteico;
- lussazione della rotula - questa patologia è ereditaria; se la forma della malattia è grave, viene trattata chirurgicamente;
- obesità - soffrono principalmente i maschi dopo la procedura di castrazione; l'appetito aumenta, quindi devi stare particolarmente attento a monitorare cosa e quanto mangia il gatto.
Se l'animale non ha abbastanza vitamine, può verificarsi infiammazione delle gengive (gengivite) e formazione di tartaro. Per non parlare della necessità di una regolare sverminazione e del controllo delle pulci. Questo è particolarmente importante per quei gatti che camminano fuori. Ogni 6 mesi è necessario visitare un veterinario per una visita preventiva.
Un gatto di solito inizia a scaldarsi all'età di 8 mesi. Tuttavia, si consiglia di partorire non prima del raggiungimento di un anno di età. A causa dell'aristocrazia e della raffinatezza della razza, è difficile per le donne somale rimanere incinte, tra queste molto spesso si incontrano individui incapaci di gravidanza e che portano prole. Ecco perché i gattini sono così costosi.
Per aumentare la probabilità di rimanere incinta, gli incontri con un gatto dovrebbero essere tenuti nel territorio del gatto. Il gatto ha bisogno di stare lì per 3-4 giorni per sentirsi a suo agio e ridurre i livelli di stress. Se viene stabilito il fatto della gravidanza di un gatto, allora ha bisogno di molta attenzione e comunicazione affettuosa.
In questo momento, i proprietari non desiderano andarsene da qualche parte, ma è meglio che uno dei membri della famiglia sia costantemente a casa. In questo momento, il gatto deve essere vicino alla persona.
I gattini nascono con colletti e pantaloni (ovviamente nella loro infanzia, ma ancora distinguibili). La mamma gatta si prende cura dei gattini con molta attenzione. È meglio lasciare i gattini con la madre fino a quando non raggiungono le 12 settimane di età, altrimenti subiranno un forte stress. Questo può influenzare sia il loro stato mentale che fisiologico.Se il gatto non viene portato all'accoppiamento, l'estro si verificherà sempre più spesso, al massimo - tre volte al mese. Hanno un funzionamento alterato del sistema riproduttivo, si formano cisti e polipi.
Per ulteriori informazioni sui gatti somali, guarda il prossimo video.