Gatti Snoopy: di che razza si tratta e le ragioni della loro popolarità
Molto spesso gli utenti di Internet digitano "cat snoopy" o "razza di gatti snoopy" nella casella di ricerca. Questo non è del tutto vero, dal momento che la razza Snoopy non esiste in linea di principio. La ragione di questa delusione degli utenti della rete mondiale era l'enorme popolarità di un simpatico gatto di nome Snoopy.
Storia della popolarità
Più di 5 anni fa, l'attenzione degli utenti dell'applicazione Instagram è stata attratta da una pagina separata di un gatto di nome Snoopy, creata dal suo proprietario appositamente per lui. Migliaia di abbonati sono stati letteralmente toccati dall'apparizione del gatto. E vale la pena dire che l'hanno fatto per un motivo. Snoopy ha attirato la sua attenzione con enormi occhi fiduciosi, un muso appiattito, orecchie carine, bei capelli e un carattere estremamente amichevole.
Inoltre, il proprietario di questo simpatico animale domestico è una ragazza della provincia cinese di nome Ninh, che ha accompagnato ogni foto di Snoopy con abiti divertenti. Pertanto, Snoopy è diventato non solo il gatto più carino del mondo in quel momento, ma anche il più "alla moda". La varietà di abiti di questo bell'uomo soffice sarebbe l'invidia di qualsiasi fashionista. In pochissimo tempo, Snoopy ha guadagnato popolarità selvaggia e ha acquisito un esercito di fan.
Ogni amante degli animali non vede l'ora di comprare un gatto della stessa razza di Snoopy. Pertanto, su Internet c'erano un numero enorme di richieste per cercare la razza "snoopy". Allora, a quale razza appartiene questo gatto? Molte persone, basandosi sul fatto che il gatto vive in Cina, lo hanno attribuito alla razza di gatti cinesi. Alcuni chiamano la razza "gatto giapponese". In effetti, la vera razza di questo animale domestico è esotica e la sua patria è negli Stati Uniti d'America.
Storia della razza
La razza esotica è apparsa relativamente di recente - negli anni '60 del secolo scorso. E il suo aspetto è divertente come l'aspetto del rappresentante più popolare di questa razza: il gatto Snoopy. È successo che gli scienziati americani si sono dati il seguente compito: migliorare il mantello e rendere più robusto lo scheletro del gatto americano standard a pelo corto. Per questo, i rappresentanti di questa razza hanno iniziato a incrociarsi con un gatto persiano.
Il risultato è stato sorprendente: sono nati simpatici gattini con occhi grandi, zampe corte e muso appiattito. Per molto tempo, la razza non è stata ufficialmente riconosciuta e solo all'inizio del XXI secolo a questi gatti è stato dato un nome ufficiale: gatti esotici. In effetti, questi gatti hanno un aspetto molto esotico.
E il gatto Snoopy ha reso popolari i rappresentanti della sua razza in tutto il mondo, motivo per cui la sua razza ha iniziato a essere chiamata tra la gente "snoopy".
Carattere
Un gatto esotico ha un carattere molto docile e amichevole. Gli exot semplicemente non possono immaginare la loro vita senza una persona, quindi sono estremamente attaccati al proprietario. Con una lunga separazione, sono davvero molto tristi e molto annoiati. I gatti di questa razza sono animali domestici ideali: hanno sviluppato intelligenza e memoria, sono molto tranquilli e non hanno l'abitudine di fare il prepotente.
Gli exot sono molto curiosi, amano i giochi attivi con il loro padrone. Si prestano anche molto bene all'allenamento, quindi l'allenamento standard sotto forma di allenamento al vassoio o il divieto di graffiare con artigli su mobili e pareti con oggetti esotici sarà molto semplice e veloce. Molti notano che gli esotici trattano molto bene i bambini, quindi questo sarà rilevante per le famiglie con bambini piccoli.
Cura
Gli exotes hanno un mantello lungo, ma molto denso. Pertanto, dovrebbero essere accuratamente lavati almeno una volta al mese. Si consiglia di utilizzare agenti sgrassanti speciali, poiché la lana è così densa che non tutti gli shampoo sono in grado di lavarla completamente. L'asciugatura dopo il bagno dovrebbe essere eseguita con un asciugacapelli: ciò non danneggerà il suo aspetto. L'esotico dovrebbe essere pettinato almeno una volta alla settimana. Questa procedura rimuove i peli sciolti e riordina il pelo del gatto. In linea di principio, gli esotici sono molto senza pretese sia nella cura che nella nutrizione. Sono anche chiamati "persiani per i pigri".
"Persiani" per la somiglianza con la razza del gatto persiano, ma "per i pigri", perché prendersi cura di loro è molto più facile che per gli stessi persiani o altre razze esotiche. La dieta degli animali esotici non richiede costi aggiuntivi, ma è anche sconsigliabile dar loro da mangiare la stessa cosa ogni giorno. Per una buona salute e un aumento della durata della vita di un animale domestico, gli dovrebbero essere somministrati periodicamente prodotti lattiero-caseari, carne naturale.
Spesso, quando si alimentano animali esotici, vengono utilizzati vari cereali e cereali. Possono essere mescolati con un dolcetto del supermercato già pronto per gatti, ma sarà più soddisfacente e più sano.
A volte puoi anche tagliare gli artigli dei gatti. Soprattutto se hanno preso l'abitudine di fare a pezzi i mobili. In questo caso, è consigliabile acquistare uno speciale tiragraffi in un negozio veterinario e forbici per tagliare gli artigli. In nessun caso questo dovrebbe essere fatto con le normali forbici, altrimenti c'è il rischio di danneggiare i vasi sanguigni del gatto. Forbici speciali, per così dire, staccano la punta dell'artiglio di un gatto.
Salute
L'aspetto degli animali esotici è molto carino e attraente: occhi grandi, naso appiattito, orecchie pulite. Ma sono proprio queste caratteristiche che a volte portano qualche problema di salute. Un naso appiattito può causare problemi respiratori e gli occhi grandi possono essere soggetti a lacrimazione. Quando si prende cura di un gatto, è consigliabile pulirgli periodicamente le orecchie, asciugarsi il naso e gli occhi. Anche in presenza di una malattia, gli esotici potrebbero non dare un'occhiata, ma la sopporteranno silenziosamente, poiché sono completamente silenziosi e danno una voce molto raramente.
Pertanto, di tanto in tanto è necessario portare il proprio animale domestico dal veterinario per un esame. Lo specialista sarà in grado di fornire le raccomandazioni necessarie per quanto riguarda la cura e persino la dieta dell'esotico. Come tutte le altre razze, gli esotici sono a rischio di problemi ai reni. Molti gatti sono sensibili a questo. Ciò è dovuto alla dieta sbagliata e malsana.
Non hai bisogno di nutrire il tuo gatto esclusivamente con cibo preparato dai supermercati.
Prezzo
Oggi molti amanti degli animali vogliono comprare un gatto esotico. Quanto costa un gatto del genere? Non c'è una risposta certa. Il prezzo può partire da 6 mila rubli. per un gattino. A volte vengono venduti gatti con un buon pedigree o ex partecipanti a varie mostre e spettacoli. Il loro prezzo può partire da 20 mila rubli. Su Internet ci sono un gran numero di annunci per la vendita di piante esotiche a prezzi diversi.
Molte persone sono professionalmente impegnate nell'allevamento di piante esotiche, in quanto è un'attività abbastanza redditizia e rilevante. Certo, non dovresti contare su come ottenere soldi facili. Allevare e prendersi cura di qualsiasi animale è un processo molto responsabile. E le persone impegnate nell'allevamento di animali esotici sono costrette a prendersi cura di più individui contemporaneamente, quindi dedicano loro la maggior parte del loro tempo. Anche l'esotico può essere acquistato in un asilo nido speciale. Prima dell'acquisto, dovresti informarti sulle abitudini del gattino, scoprire cosa gli piace dal cibo. Certo, vale la pena scoprire se il gatto è addestrato alla lettiera.
Recensioni dell'host
In generale, le recensioni dei fortunati proprietari di gatti di questa razza sono per lo più positive. I gatti esotici perdono di rado, possono essere addestrati e sono molto affettuosi. Alcuni proprietari notano che gli animali esotici possono avere problemi respiratori. Come accennato in precedenza, ciò è dovuto alle peculiarità della struttura del naso. Non dovresti provare a curare la malattia da solo: devi mostrare urgentemente il tuo animale domestico a uno specialista.
È stato anche notato che gli animali esotici sono quasi insoliti per la manifestazione di aggressività nei confronti del proprietario o dei membri della famiglia. Praticamente non si graffiano e non hanno l'abitudine di mordere. Gli esotici tendono anche a entrare in contatto con altri animali. Gli utenti notano anche la vulnerabilità dei gatti di questa razza.
Gli exot reagiscono molto bruscamente quando vengono trascurati o sgridati. Si arrabbiano molto e possono ignorare il loro aggressore per molto tempo.
L'attività degli animali è molto "delicata" come dicono molti proprietari. Gli esotici non si precipiteranno nell'appartamento di notte e disturberanno la pace dei proprietari. Ma se il proprietario stesso vuole giocare con l'esotico, il gatto lo sosterrà con grande piacere. Gli exot adorano vari giocattoli, la cosa principale è che non hanno spigoli vivi che possono danneggiare l'animale.
Pochi fatti
Gli exot, di colore simile al loro rappresentante più brillante, Snoopy, hanno un prezzo significativamente più alto rispetto alle loro controparti di colore diverso. Questi gatti sono estremamente leali e difficilmente lasciano gli umani. Tuttavia, se il proprietario è impegnato, cercano di non disturbarlo. I gatti di questa razza hanno il naso più piccolo tra gli altri gatti. Il più famoso exot Snoopy ha le sue pagine sui social network, dove il numero dei suoi abbonati è di migliaia. Questa razza ha guadagnato un'immensa popolarità in tutto il mondo, nonostante il suo aspetto "accidentale". I gatti esotici sono la razza di gatto domestico ideale che non richiede molta cura.
La storia di Snoppy è nel prossimo video.