Descrizione e contenuto dei gatti di Singapore
I gatti rimangono gli animali domestici più popolari in tutto il mondo. Tra il gran numero di razze di questi animali, i rappresentanti asiatici della famiglia dei gatti sono particolarmente popolari. Il gatto di Singapore è popolare tra gli allevatori per il suo fascino visivo, la disposizione docile e le piccole dimensioni, alla luce delle quali convive perfettamente con una persona nella stessa abitazione.
Storia delle origini
Il gatto Singapura o Singapura è una razza da compagnia che si distingue per le sue dimensioni modeste. Per molto tempo, sono stati questi rappresentanti della famiglia felina a essere considerati i più piccoli del mondo, motivo per cui sono stati inclusi nel Guinness dei primati. Oggi gli animali domestici della razza di Singapore appartengono alla classe degli animali domestici d'élite, quindi la loro popolazione in tutto il mondo si distingue con numeri piuttosto modesti.
Gli antenati del Singapura sono considerati gatti che vivono sull'isola con lo stesso nome e non hanno guadagnato popolarità tra la popolazione indigena, poiché hanno scelto le fogne come loro habitat. I lavori di ammodernamento del sistema fognario hanno causato la morte di un gran numero di questi animali. Tuttavia, una fortunata possibilità ha permesso alla razza non solo di sopravvivere, ma anche di cambiare radicalmente l'atteggiamento nei confronti di tali gatti. Gli animali attirarono l'attenzione degli scienziati che si trovavano sull'isola in quel momento, che portarono diversi individui in America, dove furono condotti ulteriori lavori sull'allevamento della razza. Nel 1974 furono riportati i discendenti dei rappresentanti precedentemente esportati dei gatti di Singapore, dopo di che gli animali iniziarono a prendere parte alle mostre.
Alcune fonti contenevano anche informazioni secondo cui Singapore deve la sua origine alle razze birmana e abissina, poiché tutti gli stessi scienziati hanno lavorato su di esse.
Ma gli animali hanno già guadagnato una popolarità speciale tra gli allevatori, garantendo fermamente il diritto di diventare amati animali domestici nelle case umane di tutto il mondo.
Descrizione
Oltre alla loro piccola taglia, i gatti di Singapore hanno anche un peso piuttosto modesto: ad esempio, il peso degli animali adulti varia da 500 grammi a un chilogrammo. Per quanto riguarda il fisico degli animali domestici, anche una piccola massa non impedisce agli animali di avere un corpo muscoloso con un collo corto ma forte. Le zampe e la coda sono di lunghezza normale, tuttavia, ci sono determinati requisiti per il colore di queste parti del corpo. Non dovrebbero esserci strisce all'esterno delle zampe e l'estremità della coda dovrebbe avere una tonalità di pelo più scura.
Le caratteristiche esterne dei gatti di questa razza ci permettono di considerarli graziose creature - questo è dovuto alla presenza di grandi occhi a mandorla, con un'espressione di leggera sorpresa. La testa dei gatti è rotonda, il naso è largo e smussato. Gli alunni possono essere gialli o verdi. Le orecchie sono piccole, appuntite alle estremità.
La principale caratteristica distintiva della razza del gatto di Singapore è il colore; negli animali di razza è solo uno... Inoltre, ci sono molte opzioni per descriverlo: dal colore dei raggi del sole all'ombra della sabbia dorata. Lo standard per la razza è un mantello color crema con ticchettio marrone che si concentrerà sulla testa, lungo il dorso e sulla coda. Questo colore è chiamato seppia agouti. I requisiti per il colore del mantello del gatto influiscono anche sul numero di strisce sui peli, di cui non dovrebbero esserci più di due, e la radice sarà sempre più chiara della fine.
Gatti e gatti di questa razza sono animali a pelo corto, ma le sensazioni tattili quando li accarezzano suggeriscono che il pelo dell'animale è molto setoso e morbido.
I rappresentanti della famiglia felina non hanno sottopelo, alla luce del quale la lana aderisce saldamente al corpo.
Una caratteristica nell'aspetto dei gatti di Singapore sono i "cerchi" intorno agli occhi e al naso, il naso dell'animale sarà dipinto in color salmone, mentre i cuscinetti sugli arti risulteranno rosa con una sfumatura marrone. I bordi contrastanti sul muso del gatto ricordano il colore di un ghepardo.
Secondo gli standard internazionali, gli animali di razza pura dovrebbero avere le seguenti differenze specifiche:
- il corpo sarà rettangolare con angoli smussati;
- gli arti non dovrebbero essere lunghi;
- il naso e il mento dovrebbero essere in una linea;
- le orecchie si allargheranno alla base, si trovano a una distanza media l'una dall'altra;
- l'inclinazione degli occhi è più pronunciata verso l'angolo esterno, la distanza tra loro è uguale alla larghezza dell'occhio stesso;
- la coda sarà di media lunghezza con punta smussata, la sua lunghezza, quando posta lungo il corpo dell'animale, dovrebbe raggiungere l'articolazione della spalla del gatto.
Di norma, i gatti di Singapore danno alla luce non più di quattro gattini, mentre l'aspettativa di vita di un animale domestico varia tra 12-15 anni.
Tratti del carattere
Secondo le recensioni degli allevatori, i gatti si distinguono per la loro disposizione docile, l'atteggiamento amichevole nei confronti degli umani. Tuttavia, anche quando vivono insieme alle persone, i gatti di questa razza tendono a mantenere la loro indipendenza e autorità. Allo stesso tempo, gli animali sono molto affettuosi, trascorrono volentieri del tempo con il proprietario, dimostrano la loro tenerezza. I gattini si affezionano rapidamente al loro proprietario, quindi le difficoltà con l'adattamento a un nuovo luogo di residenza per gli allevatori, di regola, non sorgono.
I gatti hanno un istinto materno molto sviluppato, quindi si prenderanno cura non solo della loro prole, ma anche dei figli del loro proprietario.Questo fatto permette di avere gatti Singapore anche in famiglie numerose e con bambini piccoli.
I gatti di questa razza sono animali sociali che entrano volentieri in contatto anche con estranei. Gli animali domestici sono molto curiosi e giocherelloni e mostrano aggressività solo come ultima risorsa, per proteggersi. I rappresentanti della famiglia felina mantengono la loro attività e la loro disposizione ludica fino alla vecchiaia, quindi è abbastanza difficile trovare un gatto di Singapore al di fuori del gioco o del movimento. Gli animali entrano volentieri in giochi con altri animali domestici, indipendentemente dal fatto che si tratti di un cane o addirittura di un topo decorativo.
Nonostante la loro indipendenza, i gatti di Singapore sono molto attaccati al loro allevatore, quindi possono essere compagni costanti in tutte le sue faccende domestiche. Gli animali sono intelligenti, quindi sono facili da addestrare. Se lo si desidera, a un tale animale domestico possono essere insegnati semplici comandi e i membri della famiglia dalla coda possono ricordare il loro soprannome e rispondere ad esso.
Singapore miagola molto raramente, gli animali sono discreti in termini di convivenza, quindi, in assenza del proprietario, sono in grado di trovare qualcosa da fare e divertirsi da soli. I gatti domestici hanno conservato un istinto di caccia innato, il loro peso ridotto e le loro dimensioni non interferiranno con il desiderio di catturare la preda.
Condizioni di detenzione
Il punto principale per quanto riguarda il mantenimento di un animale è una dieta adeguatamente selezionata. Quindi, la nutrizione di Singapore deve essere rigorosamente controllata, poiché gli animali possono mangiare in modo incontrollabile, il che causerà un aumento di peso in eccesso. Per quei gatti che mangeranno cibo prodotto industrialmente, si consiglia all'allevatore di controllare rigorosamente l'assunzione giornaliera da parte del gatto, evitando un aumento della sua quantità. Un chilogrammo di peso animale richiederà più di 25-30 grammi di mangime per alimentazione. Il mangime industriale ottimale saranno prodotti contenenti non più del 30% di ingredienti a base di carne. Con una tale dieta, il gatto dovrebbe sempre avere libero accesso all'acqua potabile.
Gli animali che mangeranno cibo normale devono ricevere tutte le vitamine e i minerali necessari. Ecco perchè i seguenti alimenti dovrebbero essere presenti nella dieta dei gatti:
- carne magra bollita;
- cereali;
- uova di quaglia;
- ricotta media e panna acida;
- verdure bollite;
- frutta.
Singapore dovrebbe essere nutrita 5-6 volte al giorno; se l'animale è ancora piccolo, i prodotti umidi o in scatola sotto forma di pasta vengono selezionati dai mangimi industriali. Per un adulto saranno sufficienti due pasti al giorno.
Esiste un elenco di alimenti controindicati per gli animali:
- salsicce e carni affumicate;
- Maiale;
- pesce di fiume;
- qualsiasi latte;
- confetteria.
Come supplemento al cibo naturale, si consiglia al proprietario del gatto di utilizzare complessi minerali e vitaminici, che possono essere acquistati presso la farmacia veterinaria. Come dimostra l'esperienza nell'allevamento di gatti di Singapore, i prodotti premium sono più adatti a loro dai mangimi industriali.
Non è richiesta una cura speciale per il pelo dell'animale: di norma, i gatti affrontano l'igiene da soli, tuttavia, per migliorare l'aspetto del mantello, l'allevatore dovrebbe a volte spazzolare l'animale. Questo è necessario per rimuovere i peli morti. Di solito, tali manipolazioni vengono eseguite una volta alla settimana. La muta negli animali avviene senza particolari inconvenienti per l'allevatore, molto spesso il proprietario non si accorge nemmeno dell'inizio e della fine di questo processo.
I gatti di Singapore non hanno bisogno di fare il bagno. Tale necessità può manifestarsi solo se un piccolo animale domestico partecipa a mostre specializzate. Le orecchie dell'animale richiedono attenzione, poiché si distinguono per le loro dimensioni, grazie alle quali diventano una sorta di bersaglio per polvere e altri contaminanti.Ogni settimana, il proprietario dovrebbe ispezionare il suo gatto e rimuovere lo sporco accumulato con un batuffolo di cotone umido; puoi usare tamponi di cotone e uno speciale detergente per le orecchie disponibile nel negozio di animali.
Gli occhi richiedono cure più frequenti, quindi vengono trattati quotidianamente con spugne bagnate ed è consentito anche l'uso di decotti di camomilla, calendula o erba di San Giovanni.
Oggi nelle farmacie veterinarie puoi trovare salviettine umidificate progettate per prendersi cura degli occhi degli animali domestici.
Un allevatore di gatti di Singapore avrà bisogno di un tagliaunghie, che dovrà tagliare gli artigli cresciuti da un piccolo animale domestico mentre ricrescono. In genere, queste procedure vengono eseguite due volte al mese. Inoltre, l'animale può aiutarsi a macinarli da solo - per questo, vale la pena posizionare due o tre tiragraffi nell'abitazione.
Le misure igieniche relative a Singapura comportano la cura della cavità orale dell'animale. I denti degli animali domestici vengono lavati più volte alla settimana con uno spazzolino morbido.
Questi animali si distinguono per la pulizia innata, quindi imparano molto rapidamente a liberarsi in un vassoio appositamente designato. Tuttavia, gli allevatori di questa razza raccomandano ai proprietari inesperti di acquistare una struttura chiusa per l'animale, poiché durante questi periodi avrà bisogno di privacy. Di norma, gli animali si adatteranno all'uso della lettiera con qualsiasi lettiera.
A causa dell'intelligenza sviluppata dell'animale, l'animale sarà in grado di liberarsi immediatamente nella toilette. Per questi scopi, si consiglia al proprietario di acquistare un pad speciale.
Poiché gli animali sono piuttosto attivi e giocherelloni, l'allevatore dovrà fornire ai piccoli gatti del tempo libero nella loro casa. Affinché l'animale abbia qualcosa con cui occuparsi, è meglio per lui installare varie scale, tunnel in casa, acquistare diversi giocattoli, case e amache.
I gatti di Singapore possono essere portati a spasso, ma in questo caso vale la pena ricordare che gli animali reagiscono molto male al freddo e alle correnti d'aria. Ecco perché si consiglia di uscire con l'animale solo nella stagione calda.
Salute
In una razza di gatti in miniatura, la maturazione e lo sviluppo sono piuttosto lenti. Di solito, i singaporiani raggiungono la piena maturità più vicino ai 24 mesi. Tuttavia, anche uno sviluppo così piacevole non impedisce agli animali di questa razza di essere famosi per la loro eccellente salute. Tra i problemi frequenti, si può notare una maggiore sensibilità alla vaccinazione, quindi tutte le vaccinazioni di Singapore dovrebbero essere fatte solo in buone cliniche veterinarie. Sono obbligatori la sverminazione e gli esami professionali per gli animali domestici in miniatura.
Per non provocare il verificarsi di problemi di salute per il tuo animale domestico, dovresti evitare correnti d'aria nella stanza in cui vive il gatto.
I segni che l'animale ha il raffreddore saranno:
- scarico dal naso e dagli occhi, che il proprietario dovrebbe notare durante le procedure igieniche quotidiane;
- apatia e inattività, che sono insolite per questa razza;
- starnuti e aumento della temperatura corporea.
La presenza di almeno uno dei suddetti sintomi è un buon motivo per contattare immediatamente il veterinario. L'automedicazione in questo caso non è raccomandata.
Vale la pena evidenziare i principali disturbi che possono verificarsi nella razza alla luce della mancanza di diversità genetica.
Infertilità e inerzia dell'utero
Molto spesso, i disturbi colpiscono le donne. A causa delle peculiarità del tessuto muscolare degli organi dell'animale, che non sono in grado di contrarsi nel giusto ritmo e con la giusta forza, i gatti possono avere problemi con il parto naturale. In questo caso, viene eseguito un taglio cesareo per animali gravidi.
Mancanza di piruvato chinasi
Questo disturbo riguarda malfunzionamenti genetici, a seguito dei quali si osserva una carenza di un enzima glicolitico nel corpo degli animali domestici, che provoca anemia emolitica.I segni di una tale malattia saranno cambiamenti nel comportamento dell'animale, quando il gatto diventa letargico, l'appetito peggiora e si osserva la caduta dei capelli. Una tale malattia può essere lenta, tuttavia, ci sono casi di rapido sviluppo della malattia, che può diventare una seria minaccia per la vita di un rappresentante della famiglia felina.
La razza del gatto di Singapore può anche avere difetti nell'aspetto. Questi includono:
- difetti nella struttura della coda, che saranno evidenti solo durante il sondaggio;
- colore scuro dei villi proprio alla base;
- colore grigio della pelliccia dell'animale.
Per informazioni su come tenere i gatti di Singapore, guarda il prossimo video.