Fisiologia, cura e mantenimento dei gatti

Il gatto perde pelo: cause e soluzioni al problema

Il gatto perde pelo: cause e soluzioni al problema
Contenuto
  1. Motivi per una muta forte
  2. Come risolvere il problema?
  3. Come sbarazzarsi della lana in un appartamento?
  4. Consigli utili

La muta nei gatti è un processo completamente naturale: parte del pelo cade in modo che l'animale non si surriscaldi e, a volte, il mantello si trasforma semplicemente in una copertura rinnovata. Un animale domestico sano perde due volte l'anno, di solito in primavera e in autunno, e per i gatti che vivono costantemente a casa senza camminare, la muta è consentita tutto l'anno. Ma a volte capita che si verifichi troppa perdita di pelo, e questo è un motivo per pensare alla salute del gatto.

Motivi per una muta forte

Ci sono una serie di ragioni per il grave spargimento di gatti e gatti.

  • Infezione infezioni fungine o elminti.
  • Allergia sul cibo offerto, sui prodotti chimici domestici, sulle vitamine, sui medicinali e sugli insetti - in questo caso, il gatto non solo perde, ma prude anche abbastanza spesso.
  • Dieta selezionata in modo errato, la mancanza di un'alimentazione equilibrata o l'uso di prodotti di bassa qualità. Di conseguenza, il corpo dell'animale è carente di acidi grassi, vitamine A ed E - di solito la lana reagisce in primo luogo alla mancanza di nutrienti, ma se le misure vengono prese in tempo, il rischio di ulteriori complicazioni è minimo.
  • Fatica - può essere un forte shock nervoso associato a un trasloco, un cambio di proprietario, l'aspetto di un altro animale in casa e altri motivi. Di norma, lo spargimento è accompagnato dal rifiuto di mangiare e dalla perdita di peso corporeo.
  • Usare lo shampoo o il balsamo sbagliato - tutti sanno che se i detersivi per le persone vengono scelti in modo errato, allora iniziano a perdere i capelli. La stessa cosa accade nei gatti.
  • La presenza di un processo infiammatorio - se l'animale è malato, inizia a indebolirsi e spende tutte le sue forze per il recupero. In tali situazioni, il pelo diventa opaco e piuttosto rado.
  • Disturbi ormonali - se il gatto ha problemi alle ghiandole surrenali o alla tiroide, si verifica un disturbo metabolico. Uno dei primi sintomi di questo pericoloso fenomeno è la caduta dei capelli.
  • Parto e alimentazione della prole - dopo il parto e un lungo periodo di alimentazione, il corpo inizia gradualmente a riportare il suo background ormonale al "livello pre-gravidanza", e questo è spesso accompagnato dalla muta.
  • In inverno, quando il riscaldamento funziona in appartamenti e case private, l'aria diventa secca e i peli sul corpo dell'animale iniziano a cadere più fortemente. La muta è particolarmente pronunciata se il gatto ama crogiolarsi, sdraiato vicino alla batteria.
  • Infanzia - a circa sei mesi, la pelliccia dei giovani gattini inizia a trasformarsi in un adulto e questo processo può richiedere fino a un anno.

Dovresti essere consapevole che, a seconda della razza, il gatto può perdere pelo in vari gradi. Così, gli animali domestici che perdono fortemente includono animali esotici, Maine Coon, persiani e anche britannici... Questi gatti hanno molta peluria nel sottopelo, e richiedono frequenti sostituzioni, e la muta è molto più intensa in primavera che in autunno.

I gatti balinesi, angora e somali, così come i British e gli Scottish Fold, sono animali a muta moderata. I loro capelli che cadono sono abbastanza facili da rimuovere dal tappeto e dai mobili. Ma i gatti siamesi, abissini, britannici e bengalesi praticamente non hanno un sottopelo, quindi raramente perdono, rapidamente e quasi impercettibilmente.

I gatti praticamente senza muta sono stati allevati dagli scienziati come risultato di una selezione a lungo termine - includono sfingi e lapermi senza pelo - sfingi troppo cresciute che perdono solo poche volte nella loro vita.

Come risolvere il problema?

Combattere la muta in casa è possibile e necessario. Esistono diversi rimedi espressi che possono aiutarti a sbarazzarti della caduta dei capelli abbastanza rapidamente e a ridurre la caduta.

  • Spazzolatura regolare - normalmente questo va fatto tutti i giorni, soprattutto durante il periodo della muta stagionale. È meglio usare speciali spazzole furminator per la pettinatura, poiché i normali pettini con denti affilati possono ferire l'animale.
  • Procedure idriche - gli shampoo ordinari, anche quelli per bambini, non sono adatti per fare il bagno alle fighe. I gatti hanno bisogno di detergenti specializzati, che possono essere acquistati presso qualsiasi farmacia dello zoo, dove i consulenti ti aiuteranno a scegliere un farmaco che corrisponda alle caratteristiche della razza e allo stato di salute dell'animale.
  • Inclusione di complessi vitaminici e minerali nella dieta. I gatti dovrebbero essere nutriti con integratori speciali ogni sei mesi; quando si sceglie il rimedio migliore, è meglio usare i consigli di un veterinario.
  • Mantenimento della normale umidità ambientale - nella stagione del riscaldamento, così come nella calda estate, l'aria nella stanza diventa secca e dovrebbe essere regolarmente umidificata, altrimenti non si può evitare un'abbondante caduta di capelli. Gli umidificatori d'aria e le fontane per interni sono i più adatti per questo compito. Se non hai né l'uno né l'altro, dovresti spruzzare di tanto in tanto la stanza con acqua attraverso un flacone spray.
  • Atteggiamento affettuoso - come abbiamo già detto, lo stress può essere la causa della caduta dei peli degli animali. Se un animale domestico ha subito grandi cambiamenti nella sua vita, allora ha bisogno di maggiore affetto e attenzione da parte del suo proprietario. Accarezzare, intonazione amichevole e un atteggiamento rispettoso aiuteranno il gatto a calmarsi. Al momento dell'adattamento alle nuove condizioni, il veterinario può decidere di prescrivere sedativi all'animale.
  • Rimuovere le piante fiorite dalla stanza, ridurre al minimo l'uso di prodotti chimici domestici, pulire prontamente la stanza e pulire la polvere da tappeti, mobili morbidi e giocattoli per bambini: tutto ciò riduce le reazioni allergiche e migliora significativamente le condizioni dell'animale.
  • Se i gatti vengono nutriti direttamente, quindi durante la muta, devi cercare di includere solo prodotti ipoallergenici nel menu: coniglio, vitello o pollo, è meglio rifiutare di mangiare pesce.

Si prega di notare che tutte le raccomandazioni di cui sopra non sono altro che modi per eliminare i sintomi. Sfortunatamente, è tutt'altro che sempre possibile far fronte a un problema senza contattare un veterinario.

Se il motivo della muta di un animale è associato a disturbi nel funzionamento dei suoi organi e sistemi interni, non si può fare a meno del trattamento conservativo.

Se tutte le misure di cui sopra non hanno migliorato le condizioni dell'animale, è necessario condurre un esame, che può essere effettuato presso la clinica veterinaria. I risultati possono mostrare la presenza di parassiti, funghi, processi infiammatori o disturbi ormonali: in questi casi, il medico selezionerà i farmaci necessari e prescriverà le necessarie manipolazioni. Di norma, con l'inizio del trattamento tempestivo, la malattia si ferma rapidamente e presto la muta si ferma.

Come sbarazzarsi della lana in un appartamento?

Il problema della lana in un appartamento è sempre spiacevole per le casalinghe: non solo rovina l'aspetto della stanza, rendendolo trasandato e antigienico, ma diventa anche una causa frequente di malattie allergiche nei bambini e negli adulti. In un modo o nell'altro, devi liberarti dei capelli, ed è meglio usare un aspirapolvere con una spazzola turbo per questo. Durante la pulizia, avvolge rapidamente i peli di gatto, anche i più piccoli, e affinché il processo proceda con più successo e più velocemente, puoi prima cospargere un sottile strato di soda sulla superficie - questa sostanza tende ad ammorbidire i peli e pulire impiega molto meno tempo.

I robot aspirapolvere si sono dimostrati molto efficaci nella pulizia delle stanze dalla lanugine di gatto, in particolare i modelli ad acqua e aspirapolvere. Tieni presente che un aspirapolvere non è sufficiente per una pulizia efficace: il passaggio finale dovrebbe sempre essere lavare i pavimenti e trattare la superficie dei mobili con un panno leggermente umido.

Se non sei il proprietario di un aspirapolvere, il solito verrà in soccorso. spazzola per bambini, che puoi acquistare in qualsiasi negozio di ferramenta. Una buona efficienza è anche posseduta da pspazzola di gomma - il fatto è che la gomma ha un'elettricità statica pronunciata e i peli di gatto dalla superficie sono attratti dal materiale.

Per eliminare i mobili dalla lanugine, è meglio acquistare un rullo speciale con una base adesiva, è possibile utilizzare quello utilizzato per pulire i vestiti dai pellet.

Come rimedio di emergenza, puoi usare lo scotch - per questo, un pezzo di nastro adesivo viene incollato al materiale e tirato bruscamente: i villi si attaccano al lato adesivo. Ogni pezzo di nastro può essere utilizzato più volte.

Consigli utili

Viene assegnato un ruolo speciale nella prevenzione della muta eccessiva di gatti e gatti l'utilizzo di complessi minerali e vitaminici a base di taurina e biotina... È stato dimostrato che una carenza di questi elementi nel corpo di un animale provoca l'infiammazione dei follicoli piliferi e diventa una causa frequente di caduta dei capelli. Una grande quantità di biotina si trova nel tuorlo di un uovo di gallina, ma questo prodotto non consiglia di somministrare agli animali domestici soffici più di una volta alla settimana, e quindi in quantità molto limitate. Ecco perché il prodotto non può in alcun modo soddisfare il fabbisogno di vitamina H nei gatti.

Tutto ciò ha reso necessario l'utilizzo complessi già pronti.

L'uso di vitamine aiuta a normalizzare il metabolismo nella pelle dell'animale, mantiene la bellezza naturale del pelo e aiuta a migliorare la levigatezza della pelle.

Pertanto, molti allevatori di gatti di razza introducono necessariamente i preparativi necessari nell'alimentazione dei loro animali domestici prima delle mostre.

Inoltre, l'assunzione costante di biotina in combinazione con lo zolfo ha un effetto rinforzante generale sul corpo degli animali domestici e migliora l'immunità, migliora la rigenerazione dei tessuti e accelera la guarigione delle ferite. Il consumo di taurina in combinazione con la biotina normalizza il funzionamento del tratto gastrointestinale, contribuisce alla normalizzazione dell'attività cardiovascolare e ha l'effetto più benefico sul funzionamento del fegato e dei reni.

I seguenti complessi vitaminici sono i più popolari tra gli allevatori.

  • Gattino e Taurina + Biotina - questa è la scelta ottimale dei proprietari premurosi, che consente di mantenere le condizioni del mantello dell'animale. La presenza di biotina tra i componenti rende bella l'attaccatura dei capelli e allevia tutte le malattie della pelle, e la taurina migliora le condizioni generali del corpo dell'animale, normalizza il funzionamento del cuore, dei vasi sanguigni, della cistifellea e del cervello. Allo stesso tempo, il prodotto ha un prezzo piuttosto democratico, il che lo rende la scelta numero uno tra gli allevatori russi.
  • Gel Felltop per gatti - un complesso vitaminico a base di zinco e biotina, nutre efficacemente i follicoli piliferi e allevia l'insorgenza di malattie della pelle.
  • Il gatto è caduto O. K. - questa preparazione contiene un complesso di micro e macroelementi utili, è altamente efficace e serve come prevenzione di molte malattie del pelo e della pelle dei gatti.
  • Laveta Super per gatti - tra i componenti principali del farmaco ci sono le vitamine del gruppo B, anche E, questo include taurina e biotina. Grazie all'uso del complesso, la muta passa abbastanza rapidamente, il rischio di forfora e perdita di capelli è ridotto al minimo. Le vitamine contribuiscono alla nutrizione dei capelli, migliorano la struttura e il colore dei capelli. Questa composizione è particolarmente popolare prima delle mostre e delle competizioni feline.
  • Derm Caps e Derm Liquid - un altro farmaco a base di biotina di comprovata efficacia. Si nota che quando viene utilizzato, l'aspetto della lana migliora e la pelle dell'animale viene riportata alla normalità.
  • "Felvit" - un complesso arricchito con calcio, zinco, niacina, biotina e vitamine del gruppo B. L'utilizzo del prodotto permette di mantenere la naturale pigmentazione della pelle e determina il rafforzamento complessivo dell'organismo.
  • Gimpet katzentabs - integratore alimentare a base di alghe con biotina. L'assunzione di questo agente ha un effetto benefico sulla microflora intestinale, migliora il processo di digestione e quindi aiuta a mantenere la salute della pelle dell'animale.

Tieni presente che quando si consumano vitamine, è necessario osservare rigorosamente i dosaggi raccomandati: non solo una carenza di vitamine è pericolosa per un animale, ma anche un eccesso di esse.

Se gli animali domestici ricevono dosi sovrastimate di oligoelementi, si verificano tali cambiamenti patologici come un ingrossamento del fegato e della milza, la deposizione di calcio negli organi e nei tessuti, che causa non solo la caduta dei capelli, ma anche cambiamenti nella composizione del sangue del gatto.

Per le regole di pettinatura dei gatti durante la muta, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa