Colori comuni dei gatti siberiani
I gatti siberiani sono una bellissima razza aborigena molto popolare tra i russi. Questo non è sorprendente: gli animali sono famosi per la salute eccellente, la resistenza, mentre sono molto comunicativi e docili, con un intelletto ben sviluppato. Ma la caratteristica principale dei "siberiani" è uno splendido cappotto, il cui colore può variare dal bianco come la neve al nero.
Peculiarità
La razza del gatto siberiano si è formata quasi naturalmente. I rappresentanti di questa razza si distinguono per la pelliccia chic, enormi occhi espressivi, corporature piuttosto grandi e una coda ampia e soffice. Può essere definita una gatta della foresta, senza paura e coraggiosa. Tuttavia, ha un carattere gentile e accomodante.
I gatti siberiani sono molto più grandi delle femmine. Il peso corporeo dipende dal sesso: le femmine pesano in media 4-5 kg e i maschi pesano 6-8, anche se ci sono gatti il cui peso raggiunge i 12-14 kg.
Oggi ci sono più di 200 opzioni di colore per i gatti siberiani, anche se non tutti sono riconosciuti come standard. Esistono diversi gruppi principali: uniform, tortie, smoky, bicolor, colorpoint e tabby.
La differenza nella tavolozza è così sorprendente che i gatti siberiani vengono spesso confusi con altre razze. Per evitare errori, vale la pena ricordare che, indipendentemente dal colore del mantello, le caratteristiche costituzionali rimangono invariate. Gli animali si distinguono per uno scheletro potente, zampe forti e una grande testa che ricorda un triangolo smussato.
A proposito, i gatti e i gatti siberiani possono essere a pelo corto. Questa sottospecie ha un pelo spesso e "morbido" e i colori sono vari come quelli dei loro soffici parenti.
Colori riconosciuti
Tutti i rappresentanti di questa razza differiscono l'uno dall'altro solo per il colore. Inoltre, la varietà di colori di questo gatto è enorme. Lo standard di razza consente tutti i colori tranne il cioccolato e il lilla. È possibile dividere tutte le varietà in diversi gruppi:
- uniforme solida;
- bicolore (bicolore);
- tartaruga;
- punto colore;
- fumoso;
- tabby.
In questi gruppi possono essere presenti anche rappresentanti di varie sfumature e colori. Conosciamo più in dettaglio i tipi di colori di questo bellissimo gatto.
Solido: questo è il nome del colore monocromatico uniforme dei gatti siberiani. La sua particolarità è la completa assenza di strisce, abbronzature e macchie, ogni sezione del mantello è tinta in modo uniforme dalla base alla punta del pelo. Ci sono diversi sottogruppi di colori all'interno di questo gruppo.
rosso
Chiamavamo questo colore rosso, ma il suo nome ufficiale secondo lo standard è rosso. Un gatto siberiano di questo colore è lussuoso e unico: un'imponente pelliccia infuocata e grandi occhi color ambra. A differenza dei normali gatti "zenzero", il colore del mantello di un gatto di razza è uniforme, senza macchie, motivi, motivi e macchie.
Un grande gatto rosso vivo, con una lussuosa pelliccia - una fusa di straordinaria bellezza. Il naso e i cuscinetti sono rossi o rosa.
È interessante notare che il gene O (arancione), responsabile del rosso, è legato al sesso dell'animale. Di norma, i maschi sono monocromatici: rosso o nero, ma le femmine sono caratterizzate da un colore tartarugato, che include entrambi questi colori.
Blu
I gatti siberiani di questo colore sono molto apprezzati dagli intenditori della razza. L'ombra del loro mantello è piuttosto caratteristica: un nobile grigio cenere. Un cappotto soffice e voluminoso di questo colore sembra molto elegante e brilla magnificamente al sole. Allo stesso tempo, non dovrebbe esserci uno schema chiaramente definito secondo lo standard, l'effetto si ottiene grazie a una transizione graduale, quasi impercettibile di diverse sfumature di grigio.
Ma un gatto del genere è apprezzato non solo per la sua bellezza esterna. Si ritiene che siano loro i più flessibili e comunicativi. Ma allo stesso tempo, sono abbastanza indipendenti e completamente discreti, quindi non irriteranno il proprietario con maggiore attenzione.
Nero
Se tutta la lana è tinta di nero, è sbiadita. Il gatto siberiano nero è nero ovunque. Il mantello, i cuscinetti delle zampe, la punta del naso sono tutti dello stesso colore resinoso. Secondo lo standard, non è consentita la minima deviazione da questa regola.... Si apprezza un nero ricco, senza macchie di altri toni, senza sottopelo grigio e una tinta marrone.
Nei gattini, il mantello è solitamente con una sfumatura di grigio o marrone, ma poi cambia e diventa completamente nero. Secondo lo standard, dovrebbe essere completamente nero, comprese le dita e il naso.
Il nero di tigre è riconosciuto come il colore più comune in Russia. Il siberiano nero viene spesso confuso con i rappresentanti di altre razze, poiché non presumono la possibilità di questa opzione di colore in un gatto siberiano.
Le persone poco esperte nelle razze sono sinceramente sorprese quando scoprono che questa bestia grande e soffice, che è più nera dell'oscurità stessa, è un aborigeno siberiano di razza.
Crema
Questo siberiano ha lana morbida, color pastello, crema media o sfumature crema. Ogni capello è uniformemente colorato per tutta la sua lunghezza. Il suo naso, come i cuscinetti sui suoi piedi, è rosa.
Oro
Il segno principale di un colore dorato è il colore albicocca di una parte dei capelli. A seconda della lunghezza di questa parte rispetto alla lunghezza dell'intera capigliatura, i cincillà sfumati e possono essere dorati. Gli occhi dei siberiani dorati sono solitamente verdi.
fumoso
Il mantello iridescente dei gatti siberiani fumosi, quando combinato con occhi chiari e chiari, li rende molto attraenti. Il pelo del mantello di questo gatto ha una sfumatura fumosa solo sulla punta e proprio sulla pelle si trasforma gradualmente in completamente bianco. Questo conferisce al gatto un fascino speciale.
Tartaruga
Il colore tartaruga si distingue per una combinazione a mosaico di macchie multicolori. Dovrebbero esserci macchie di sfumature rosse e crema qui, senza formare un motivo. Il rapporto proporzionale delle sfumature e l'armonia tra di loro è il requisito dello standard di razza.
gattini
Il colore di un gattino dipende sempre solo dal colore dei genitori, indipendentemente dal colore degli altri parenti. Il colore materno è solitamente ottenuto da un gattino maschio. Il piccolo gatto ottiene una miscela di colori dei genitori.
Ad esempio, da un gatto nero e un gatto nero o blu, i gattini di entrambi i sessi possono essere neri o blu. Con una madre dai toni tartarugati e un padre nero, i bambini sono possibili: nero, blu, rosso e tartarugato, blu-crema e crema. Gli stessi gattini appariranno in una coppia di un gatto tartarugato e un gatto blu. Se vuoi ottenere gattini rossi o crema, allora la mamma dovrebbe essere di questa tonalità e papà ha bisogno del rosso. Quando si incrociano un gatto tartarugato e un gatto color crema, i bambini possono nascere in otto colori diversi.
C'è una tabella speciale per calcolare il colore dei gattini in base al colore dei genitori.
Gatti disegnati
Nei colori fantasia dei rappresentanti di questa razza di capelli, è colorato per zone. C'è un'alternanza di nero e giallo 3-4 volte. Questo tipo di colore è chiamato selvaggio.
tabby
Sotto questa parola incomprensibile si nasconde il solito colore del gatto siberiano: strisce o macchie. Questo è il colore più comune per tutti i rappresentanti di questa razza. La lana marrone chiaro con una sfumatura grigia, a seconda della luce, può apparire verdastra con una sfumatura dorata. È considerato il colore selvaggio e naturale dei siberiani. Questo tono aiuta i predatori a nascondersi durante la caccia.
Marmo
Il tabby di marmo differisce da altri tipi di pattern di colorazione. Due strisce, che passano verticalmente lungo la testa, sulle spalle formano una parvenza di ali di farfalla e si trasformano in spirali nella regione laterale. Due strisce strette e una più larga corrono lungo il retro e i lati. Il modello è solitamente simmetrico. Spesso il tono si alterna tra il nero e l'oro.
A strisce
Il colore tabby è rigato lungo tutta la cresta c'è un'alternanza di strisce chiare e scure di circa la stessa larghezza.
Colore bianco e abbinamenti con esso
Questa opzione è incredibilmente efficace.
bianco
Il pelo del gatto non presenta macchie o impurità di altri colori. Questo, tra l'altro, spesso inganna alcune persone. Un gatto bianco bollente di questa razza, senza il minimo accenno alla presenza di altri fiori, può essere scambiato per una razza chiamata Angora Turco.
A volte ci sono animali con gli occhi celesti. Questo spettacolo è incredibilmente bello, ma, ahimè, è un sicuro segno recessivo di sordità ereditaria in un animale. Ma l'eterocromia - un colore diverso dell'iride - non comporta problemi di udito, quindi i gatti con gli occhi strani sono assolutamente sani.
La punta del naso e le zampe dei "siberiani" bianchi come la neve sono rosa pallido, il mantello è lungo e spesso, richiede una pettinatura regolare, sebbene la sua struttura sia più rigida e non incline a grovigli.
bicolore
Il bicolore è una combinazione di due colori nella colorazione di un animale. Il colore principale può essere tartarugato o solido. Il bianco, d'altra parte, occupa da un terzo alla metà della superficie della pelliccia di un gatto, con chiari confini di colore. In questa combinazione si possono trovare modelli molto interessanti. Ad esempio, una punta bianca della coda con calzini bianchi sulle zampe, nonché un fondo bianco e un top nero.
Colori acromelanici
Uno dei rappresentanti di questo colore è la Neva Masquerade. Ha una diversa intensità di colore in diverse parti del corpo. Le zampe, le orecchie, la coda e il muso sono più scuri. Tutto il resto è avorio o beige chiaro. Il nome è stato dato al luogo di allevamento originale, che è San Pietroburgo.
Gli occhi sono solitamente blu o blu in questi gatti.
E anche i punti appartengono ai colori acromelanici. Differiscono dalla Neva nelle sfumature dei luoghi bui.Le tonalità possono essere completamente diverse: dal rosso al marrone, dal pastello al nero.
Indipendentemente dal colore del mantello, il gatto siberiano è un animale domestico meraviglioso che diventerà un membro a pieno titolo della famiglia e regalerà al suo proprietario molti minuti piacevoli. Vivono a lungo - fino a 20 anni, non richiedono cure inutili, sono perfettamente addestrati, quindi i proprietari di solito non hanno problemi con l'addestramento al bagno. A proposito, la lana dei "siberiani" è considerata ipoallergenica, quindi la presenza di un gatto o di un gatto in casa non comporterà conseguenze negative per chi soffre di allergie.
La varietà di colori delle moderne bellezze e bellezze siberiane è merito degli allevatori.
In conformità con gli standard moderni, in questa razza sono ammessi anche i colori più esotici e anche il colore degli occhi varia in relazione al colore. In altre razze, tali libertà sono assolutamente inaccettabili.
Per le razze di gatti siberiani, guarda il prossimo video.
Ottimo articolo! Sono stato sorpreso di apprendere che ci sono siberiani a pelo corto. Ho sempre pensato che fosse un meticcio con un normale gatto europeo.
La razza siberiana è apparsa molto prima degli anni '90 ... Questa è una razza forestale aborigena, è nota da centinaia di anni. Un'altra cosa è che è stato portato a un unico standard. E hanno provato a farlo molto prima degli anni '90, ma gli esperti occidentali non volevano riconoscerlo in alcun modo ... Perché, tale concorrenza, e persino dalla Russia!