gatto siberiano

Gatto blu siberiano

Gatto blu siberiano
Contenuto
  1. Concetti generali
  2. Caratteristiche del colore
  3. Descrizione della razza
  4. Carattere
  5. Sfumature di contenuto

I gatti siberiani hanno da tempo conquistato l'amore dei loro allevatori. Sono apprezzati non solo per i loro tratti caratteriali, ma anche per il loro aspetto speciale. Uno dei preferiti dagli intenditori di bellezza per gatti è un gatto blu. Poiché una parte considerevole dei proprietari fino ad oggi crede che i siberiani abbiano un tale colore, è tempo di porre fine a questo problema. Ti diremo quale gatto è attribuito al colore blu e qual è la ragione dell'illusione.

Concetti generali

Spesso gli autori non scrivono sul gatto fumoso siberiano, ma sulla razza di gatto blu russo. Nonostante le opinioni contrastanti indicate sui portali di informazione di Internet, il gatto blu siberiano non esiste in natura. I cittadini spesso la confondono con il blu di Russia. Tuttavia, la sua connessione con il siberiano non è confermata da nulla. Inoltre, il gatto russo è di Arkhangelsk e ha il pelo corto.

Il nome stesso "Blu di Russia" è considerato condizionale. Un tempo, questi animali ricevettero il riconoscimento in Inghilterra, furono chiamati gatti del "tipo straniero". La selezione è stata approvata all'estero, mentre nei gatti russi solo le radici e il nome sono rimasti con i russi. Altrimenti, non hanno nulla a che fare con i siberiani.

I siberiani discendono anche dai gatti Bukhara, sono considerati razza aborigena condizionatamente. Questi animali provenivano da gatti grandi ea pelo lungo e i migliori animali di Krasnoyarsk, Novosibirsk e Kemerovo sono stati selezionati per la riproduzione. Sono stati riconosciuti in Russia, dove è stato fissato lo standard di razza, cosa che è avvenuta non molto tempo fa.

Il nome "blu" nel gatto siberiano è spiegato caratteristico colore fumoso con una mescolanza di blu appena percettibile (il cosiddetto "fumo blu"). Questo è ciò che spiega perché il gatto è chiamato il blu siberiano.

Nell'ulteriore materiale dell'articolo, considereremo gli animali domestici del colore fumoso, chiamandoli convenzionalmente "blu".

Caratteristiche del colore

Gli animali hanno ricevuto il loro caratteristico colore blu fumo come risultato dell'incrocio di congeneri color argento e colori recessivi con l'assenza di agouti. Lo standard di colore prevede un unico colore dell'animale senza alcun motivo o punti pronunciati. Le macchie biancastre sul viso, sul petto o sul busto sono inaccettabili. Esternamente, questo colore sembra nobile, la pelliccia, scintillante alla luce con una lucentezza argentea, conferisce all'aspetto degli animali domestici uno status speciale.

Il grado di saturazione del colore può essere diverso (sia chiaro che scuro), tuttavia, l'ombra dovrebbe essere la stessa in un animale. L'ombreggiatura di alcune parti del corpo è considerata uno svantaggio. Di solito questo è tipico dei gattini piccoli: le loro zampe e la schiena sono spesso più scure e lungo il corpo è possibile tracciare un motivo tabby. Tuttavia, con la prima muta, questo inconveniente viene eliminato, il colore viene livellato a un unico colore. Per evitare che l'animale si arrugginisca, deve essere protetto dal sole.

Descrizione della razza

I gatti blu siberiani si distinguono per il loro corpo grande, piuttosto sviluppato e pesante. Hanno un pelo folto e lungo, zampe potenti e sviluppate, proporzionate al corpo. Il peso medio dei siberiani è di 6 kg, tuttavia spesso raggiunge i 12 kg. Allo stesso tempo, di regola, le femmine hanno meno peso, l'altezza al garrese può essere di 30-33 cm e oltre. Questi gatti hanno pubescenza tra le dita delle zampe arrotondate.

La testa degli animali domestici è rotonda, il mento è arrotondato, non sporgente. La lunghezza della coda in questi animali è nella media, è proporzionale al corpo, la larghezza della coda è maggiore alla base, alla fine è leggermente ristretta. Il mantello ha un sottopelo spesso e doppio.

Le orecchie dei siberiani possono essere piccole e grandi, sono leggermente inclinate in avanti, rotonde alle estremità. Idealmente, la distanza tra loro è uguale alla larghezza di un orecchio. La base delle orecchie è ricoperta di pubescenza. Potrebbero esserci nappe simili a lince alle estremità delle orecchie. Gli occhi dei gatti blu siberiani sono grandi, rotondi, gli angoli esterni sono inclinati verso la base delle orecchie. La parte superiore della testa è appiattita, il tartufo è appena ricurvo e presenta una piccola depressione. Il collo è rotondo, forte e muscoloso. La risorsa vitale dei gatti è in media di 15 anni.

Carattere

I gatti fumosi siberiani si distinguono per la loro ribelle e sopravvalutata autostima. Si considerano membri importanti della famiglia che richiedono il dovuto rispetto, come il capofamiglia. A differenza di altri parenti, i siberiani non sopportano la presenza di altri animali domestici in casa. Prendono sempre una posizione di leadership e dalla famiglia si è riconosciuti come autorità. Di norma, questa è la persona che presta loro più attenzione, cura, affetto, colei che li nutre, li cammina e li tratta.

Nella maggior parte dei casi, sono le regole di questa persona che il gatto segue perfettamente.

Tuttavia, in assenza di un'istruzione adeguata e tempestiva, anche l'animale potrebbe non riconoscerlo. Un gatto ben educato a volte obbedisce a tutti i membri della famiglia, è attivo e giocoso.

In generale, la razza è considerata pacifica e di buon carattere. Oltre alla lealtà verso i loro padroni, i siberiani mostrano tatto. Non si permetteranno mai di strisciare sotto i loro piedi e chiedere attenzione. Questi animali, al contrario, faranno finta di lasciarsi accarezzare e non chiederanno affetto.

I siberiani fumosi si distinguono per l'elevata intelligenza e curiosità. Pertanto, alcuni proprietari cercano di insegnare loro comandi diversi. Ad esempio, gli animali domestici capiscono molto rapidamente il loro nome, i comandi "mangia", "giochiamo", "cammina". Non si preoccupano del cambio di scenario, si adattano al nuovo ambiente in una casa e in un appartamento privati.

Per natura, questi gatti nascono cacciatori, il che spiega la giocosità dei piccoli gattini. Spesso, la pigrizia è insolita per i gatti adulti, e quindi non dovrebbero esserci uccelli o piccoli roditori domestici in casa. Anche un animale ben educato può cedere alla tentazione e mangiare una "preda" in movimento. Per quanto riguarda i roditori di strada, i siberiani li distruggono non solo sul loro territorio, ma anche dai loro vicini.

Il corpo dei cacciatori è ben sviluppato e degli individui pigri è debole. Gli animali si comportano in modo diverso rispetto alle persone. Alcuni non gli piacciono e non li ammettono a se stessi, mentre altri cercano di non ammetterli affatto al loro amato padrone. Altri ancora cercano di mostrare indifferenza a tutti, nonostante il fatto che nulla sfugga al loro aspetto apparentemente indifferente.

I siberiani amano i bambini, a volte mostrano istinti genitoriali. Possono fare da babysitter ai bambini a modo loro, proteggere il loro sonno, brontolare con coloro che sono adatti e impedire agli animali di giocare con i bambini. Quando comunicano con i bambini, gli animali domestici non si lasciano rilasciare gli artigli. Si prendono cura di se stessi e quindi non flirtano, per non ferire i bambini.

Sfumature di contenuto

Sia un gatto adulto di colore blu convenzionale che un gattino piccolo hanno bisogno di cure adeguate. Il primo giorno di apparizione in casa, il gattino dovrebbe avere il suo letto. Se lo metti a letto con lui, non capirà la divisione in “suo” e “di qualcun altro”. Ciò influenzerà la disobbedienza e il mancato riconoscimento dell'autorità del proprietario. Oltre al divano, comprano subito un vassoio con le sponde basse. Il primo bagno non deve essere grande o costoso. È meglio acquistarne un altro più grande in seguito, ma sarà scomodo per il gattino entrare immediatamente in un vaso profondo.

In modo che l'animale non crei problemi con i bisogni naturali in futuro, si può insegnare a camminare fuori per questo.

Un gattino viene portato a fare una passeggiata più spesso e le passeggiate all'inizio non dovrebbero essere lunghe. Puoi portare il tuo bambino fuori dopo la vaccinazione. Dopo ogni passeggiata, è necessario ispezionare la pelliccia per non perdere l'infezione da parassiti (zecche o pulci). Se sono presenti, è necessario contattare urgentemente un veterinario che aiuterà in modo rapido ed efficace a risolvere il problema.

Per quanto riguarda la cura dei capelli, queste procedure richiederanno molto tempo, ma salveranno l'animale dai peli morti, che può indossare per mesi. Inoltre, la spazzolatura aiuterà a ridurre la quantità di capelli che giacciono intorno alla casa e a seminare il peso dell'oggetto durante lo spargimento. Oltre a un pettine e un'affettatrice, dovrai comprare furminatore... Non libererà il gatto dai grovigli, ma dopo averlo pettinato con un normale pettine, rimuoverà i peli morti in modo rapido ed efficiente.

Man mano che si sporca, dovrai pulire le orecchie e i denti del tuo animale domestico.... Se le condizioni dei denti non vengono monitorate, lo smalto diventerà giallo, inoltre, l'abrasione dei denti accelererà. Per partire, dovrai prendere un pennello e una pasta speciali. I prodotti per l'igiene utilizzati dall'uomo non sono adatti ai gatti. Le orecchie devono eliminare il cerume usando un batuffolo di cotone imbevuto di acqua calda bollita. Di tanto in tanto è necessario visitare il veterinario ed effettuare un trattamento antiparassitario.

Gli artigli dei siberiani devono essere tagliati regolarmente, per i quali i proprietari acquistano un dispositivo speciale: un taglia artigli. Salverà il gatto dal noioso ritaglio degli artigli e ridurrà la durata della procedura. Per evitare che il tuo animale domestico strappi carta da parati, mobili e tappeti, deve avere i propri tiragraffi. Idealmente, dovrebbero essercene almeno due. Devi nutrire un gattino più spesso di un adulto. L'alimentazione deve essere equilibrata e completa. L'animale ha bisogno vitamine e nutrienti.

Il mangime può essere naturale o industriale, mentre è sconsigliato mescolare umido con secco.

È necessario abituare gradualmente il tuo animale domestico a un nuovo cibo per non turbare il suo sistema digestivo. Dato lo stile di vita attivo, I siberiani hanno bisogno di cibo ipercalorico. Tuttavia, non dovrebbe essere grasso.Per rafforzare lo smalto dei denti, è necessario assicurarsi che l'animale riceva i complessi vitaminici e minerali necessari con il cibo.

Non dare da mangiare a gattini e gatti adulti con salsiccia affumicata, gnocchi, salsicce, patatine fritte, pesce affumicato. La carne nella dieta può essere cruda o bollita. Se si sceglie il cibo naturale come base della nutrizione, non è consigliabile dare troppo spesso cibo secco al gatto. La dieta dovrebbe includere pesce, kefir, uova, ricotta e frutti di mare. Per eliminare i peli che si accumulano nel corpo, l'animale deve ricevere cereali germogliati.

Per le caratteristiche della razza, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa