Personalità del gatto siamese
La razza del gatto siamese ha un colore non standard. Zampe, coda e muso scuri con occhi sorprendentemente azzurri e orecchie nere si stagliano sullo sfondo chiaro del corpo. In Thailandia, le bellezze dal portamento regale erano chiamate "diamanti lunari". I gatti di questa razza sono davvero arrabbiati e vendicativi, come dicono di loro - proviamo a capirlo.
Descrizione
La patria dei gatti siamesi era l'antica Siam (la moderna Thailandia), dove erano considerati animali sacri. Questa razza era tenuta solo dai reali, i cui figli non potevano giocare con i loro coetanei. I gatti siamesi erano per loro compagni e compagni di giochi.
A questi animali era vietato portare fuori dal paese pena la morte, quindi non erano conosciuti nel mondo fino al 19° secolo. Negli anni '70 del XIX secolo, il sovrano del Siam regalò un paio di animali alla famiglia reale inglese.
In seguito divennero i progenitori dell'intera popolazione europea.
Già nel 1872, i primi rappresentanti di questa razza presero parte a mostre. Poco dopo, nel 1892, furono redatti degli standard per loro, che consentirono una rottura della punta della coda, una testa arrotondata e un leggero strabismo. Nel 1902, gli standard furono cambiati, le solite caratteristiche della razza erano ora considerate vizi.
I gatti siamesi arrivarono in Russia all'inizio del ventesimo secolo. Il sovrano del Siam ha presentato diversi gattini a Nicola II. Animali di standard moderni (con una testa a forma di cuneo) furono portati in URSS negli anni '80 del secolo scorso.
Aspetto esteriore
Oggi la razza del gatto siamese è molto diffusa nel nostro Paese, ma viene spesso confusa con la popolazione thailandese. I rappresentanti di entrambi i gruppi hanno un colore caratteristico: un muso scuro e arti su un corpo leggero, ma allo stesso tempo sembrano completamente diversi.Per rendere più chiare le differenze, diamo prima un'occhiata a che aspetto ha il vero siamese.
Esternamente, il gatto sembra elegante e aggraziato. Ha una raffinata testa a forma di cuneo con orecchie a punta nere. Gli occhi a mandorla blu intenso sembrano seri e significativi. Il busto sembra aggraziato e fragile, ma in realtà ha muscoli forti. Gli arti sono sottili, le zampe anteriori sono più corte delle zampe posteriori. La coda è sottile come una frusta. Il peso è equilibrato, le ragazze pesano 4-5 kg, i ragazzi 5-6 kg.
C'è una maschera nera sul muso del gatto, lo stesso colore sulle zampe e sulla coda.
I gattini nascono completamente bianchi. La lana nera cresce più tardi su di loro, quindi, nei punti in cui dovrebbe apparire, è visibile una delicata pelle rosa.
Il mantello di un gatto siamese adulto è corto, setoso, ha una tonalità diversa: quasi bianco, beige, marrone, dorato, fumoso.
Nel Regno Unito, gli animali con 18 tipi di colori sono ammessi alle mostre, negli Stati Uniti - solo con quattro.
Differenza dalla razza thailandese
È facile distinguere il siamese dalla razza tailandese, devi solo dare un'occhiata più da vicino:
- i siamesi hanno la testa a cuneo con orecchie grandi, i thailandesi hanno la testa tonda, le orecchie sono di taglia normale;
- gli occhi dei thailandesi sono rotondi e gli occhi dei siamesi sono a mandorla;
- le membra dei siamesi sono lunghe e sottili, cosa che non si può dire dei thailandesi, che, in generale, sono semplici, lontani dalla grazia;
- i thailandesi hanno una coda a pelo corto di dimensioni abbastanza normali, mentre i siamesi hanno una coda sottile e lunga.
Carattere e comportamento
Avendo studiato molte recensioni sui gatti siamesi, capisci che le persone hanno sviluppato un atteggiamento ambiguo, anche diametralmente opposto nei loro confronti, cioè non troverai recensioni più contraddittorie nella descrizione di qualsiasi altra razza animale. Ciò è dovuto al carattere complesso (nel senso buono della parola) dei gatti siamesi. Sono molto intelligenti, energici, imprevedibili. Gli animali possono accettare pienamente lo stile di vita delle persone e ripeterlo, considerando tutti i membri della famiglia come grandi felini o identificarsi con gli umani.... Puoi parlare con un animale e contare sulla comprensione. Ognuno di loro ha un carattere distintivo, sfaccettato, formato, con le proprie abitudini e caratteristiche. È sempre interessante e divertente con i siamesi, come con i membri della famiglia a tutti gli effetti. Sono molto leali, non si abituano alla casa, come tutti i felini, ma al padrone, come i cani. La famiglia in cui vivono i siamesi è molto importante per loro.
Leggendo recensioni che descrivono i gatti siamesi come creature gelose, arrabbiate, vendicative, ribelli, si nota che non sono stati scritti dai proprietari dei gatti, ma dagli amici dei proprietari, ospiti di famiglie con gatti siamesi, o solo voci. Cioè, le persone che lo guardavano non dall'interno, ma di lato. Gli ospiti di una famiglia con un gatto siamese non possono ottenere il solito affetto felino. Sono allarmati dall'aspetto serio e significativo degli animali. Sono spaventati da un gatto che si è nascosto, si è nascosto e poi è saltato fuori dal nulla e si è gettato ai loro piedi. Un simile trucco per animali domestici sembra spaventoso per loro, ma solo i proprietari sanno che il gatto sta solo giocando a nascondino. Ed è più interessante per lei farlo con gli ospiti, perché non conoscono ancora i suoi luoghi nascosti.
Un gatto siamese non dovrebbe essere preso da persone con bambini piccoli o da chi è sempre impegnato. È improbabile che stare da soli e fare i propri affari con un simile animale domestico funzioni.
Un gatto può essere il compagno perfetto per far crescere bambini, adolescenti o coloro che possono passare molto tempo con lui. Nelle famiglie con bambini piccoli, i bambini sono sempre al centro dell'attenzione e il gatto siamese stesso preferisce essere questo "centro". Gli adolescenti sono felici di giocare ai giochi all'aperto con siamesi alla pari, sviluppandoli così. La mente inventiva dei gatti spesso li aiuta a uscire vittoriosi nei giochi. Si nasconderà in modo che tu non possa trovarlo, e poi salterà fuori dal nascondiglio inaspettatamente, quindi afferrerà per primo il giocattolo e scapperà, offrendoti di corrergli dietro. Gli piace saltare alla mano molto alzata del proprietario. Ma è anche capace di ingannare, guardando la mano destra alzata e con tutto il suo genere, guadagnando accelerazione, afferra inaspettatamente la sinistra, che semplicemente pesa lungo il corpo ed è più vicina ad essa.
Siamesi, vivendo in una famiglia amorevole e non vedendo altri animali, ripetono completamente il modo di vivere delle persone. A loro piace dormire non arrotolati in una palla, ma nella posizione del proprietario: la testa è su un cuscino, il corpo è coperto da una coperta. Se la famiglia sta cenando, dovrebbe essere fornita una sedia per il gatto. Non entrerà in un piatto o mendicherà il cibo, ma siederà con tatto con tutti. Provenendo dal lavoro o dalla scuola, l'animale deve ricevere attenzione. Altrimenti, seguirà alle calcagna, brontolando ad alta voce e "raccontando" come stava aspettando e annoiandosi.
Non puoi offendere i gatti siamesi, sono intelligenti, sensibili, suscettibili, per un po 'possono ritirarsi e diventare depressi. Alcuni credono che il gatto abbia abitudini vendicative, sia in grado di rompere i piatti, strappare le tende per mostrare il suo dispiacere. La vendetta aggressiva dell'animale sotto forma di attacchi notturni al proprietario è un mito. I siamesi sono animali molto affettuosi e amorevoli, ma hanno la loro opinione e il loro carattere, e vogliono solo essere considerati.
I gatti sono arrabbiati?
L'opinione dei gatti siamesi come animali malvagi e vendicativi è molto primitiva, la situazione deve essere affrontata molto più a fondo. I gatti arrabbiati possono essere di qualsiasi razza, dipende da due fattori: il carattere ottenuto alla nascita e acquisito a seguito di un'educazione scorretta. I gatti siamesi non nascono con un temperamento malvagio più dei rappresentanti di qualsiasi altra razza.... Devono essere allevati con calma e rispetto, perché, avendo un buon intelletto, a differenza degli altri gatti, capiscono di averli offesi ingiustamente.
A proposito, gli animali possono essere irritabili durante l'instabilità sessuale o condizioni dolorose. La castrazione aiuta, così come un trattamento adeguato.
C'è un altro motivo per cui c'è un equivoco sulla cattiva natura della razza. Un allevatore che si rispetti, prendendosi cura della sua immagine, non continuerà la popolazione da animali malvagi. Purtroppo negli anni '90 del secolo scorso sono finiti sui nostri mercati tantissimi gatti siamesi scartati. Nonostante alcune difficoltà nei personaggi degli animali stranieri arrivati, i gatti con intelligenza e devozione per i cani erano interessanti per le persone, erano felicemente tenuti in famiglia. Forse i miti sugli animali vendicativi si sono formati durante questo periodo. I proprietari di gatti siamesi li considerano intelligenti, vere "personalità" feline, con le proprie opinioni, con cui fare i conti, ma per nulla arrabbiate e aggressive.
Come già notato, tali recensioni sono scritte su di loro da osservatori esterni che non sono direttamente correlati alla vita degli animali.
Vantaggi e svantaggi
Riassumendo, possiamo trarre conclusioni sui meriti e sui demeriti della razza siamese. Vale la pena notare che i pro ei contro associati a questi animali dipenderanno da come vengono percepiti dalla persona stessa. Ad esempio, qualità come attività, curiosità, attaccamento eccessivo, infastidiscono l'uno e toccano l'altro. Ma li attribuiremo a manifestazioni positive di carattere e quelle persone che sono infastidite dall'energia e dall'amore di un animale domestico, in generale, non dovrebbero avere animali. Quindi - i vantaggi:
- buona intelligenza e curiosità irrefrenabile;
- Lealtà, amore e cura del "cane" per il suo proprietario;
- bellissimo aspetto originale;
- facilità di cura e alimentazione;
- i gattini hanno un prezzo relativamente economico, chiunque può permettersi di acquistare un animale domestico;
- razza di fegatini lunghi - vivi 15-20 anni;
- appartengono a un tipo sano di gatti con una buona immunità;
- pulire;
- loquace, divertente cambia la chiave da un timbro gentile in una voce a uno forte ed esigente.
Gli svantaggi del siamese includono quanto segue:
- amano essere sotto i riflettori e non hanno bisogno di concorrenti come bambini piccoli e altri animali domestici;
- il personaggio è complesso, ma interessante, non si annoieranno.
Per coloro che non sono alla ricerca di modi facili e non sono contrari a fare un vero amico fedele, la razza siamese è adatta.
Ulteriori fatti interessanti sui gatti siamesi - guarda il prossimo video.
Il mio amore per giocare e, in modo che la sua pancia sia graffiata, non morda o graffia, si sfrega contro la propria faccia e ha paura degli altri.
Grande razza.
Il gatto siamese è un amico devoto!