gatto siamese

Tutto sui gatti siamesi

Tutto sui gatti siamesi
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Carattere
  4. Visualizzazioni
  5. Come nutrirsi?
  6. Come educare?
  7. Regole di cura
  8. Salute
  9. Fatti interessanti
  10. Recensioni del proprietario

Il gatto siamese è una delle razze riconoscibili con un colore e una struttura corporea caratteristici. Sono animali molto intelligenti e attivi con la stoffa di un combattente coraggioso e un leader innegabile. Il gatto siamese è ribelle e orgoglioso, ma se si affeziona al suo padrone, il suo amore sarà illimitato e la sua devozione sarà eterna. I siamesi sono centenari: con una buona e adeguata cura, questi gatti possono vivere fino a 25 anni, anche se sono noti casi della loro vita più lunga.

Storia delle origini

Molte versioni sull'origine del gatto siamese concordano sul fatto che la sua patria sia la Thailandia, che nell'antichità era chiamata Siam. Il gatto siamese in ogni momento era così magnifico da essere chiamato il "diamante della luna". All'animale era attribuita la capacità di contattare l'altro mondo e solo i servitori religiosi e i membri della famiglia imperiale potevano contenere una tale guida per altri mondi.

La pregiata razza di gatti era sotto la protezione legislativa dello stato ed era severamente vietato portare animali fuori dal paese. Tuttavia, ci sono informazioni che nel 1884 il monarca regnante della Thailandia fece un regalo senza precedenti all'ambasciatore inglese: questi erano gattini siamesi. Successivamente, dopo qualche tempo, il divieto di esportazione di gatti dal paese è stato completamente annullato.

Una volta in Gran Bretagna, i siamesi non incontrarono il riconoscimento universale a causa del fatto che erano diversi dalle loro controparti feline. L'azione si è svolta durante il regno della regina Vittoria, che si innamorò di questi insoliti gatti. Grazie a lei, apparve la moda per i gatti siamesi, che divenne rapidamente popolare tra i nobili e gli allevatori.

La razza iniziò a diffondersi attivamente, fu dimostrata in mostre speciali e i fan del siamese divennero sempre di più.

Ben presto, il gatto siamese iniziò a esplorare i territori dell'intero globo. Prima si diffuse in tutta Europa, poi arrivò in America. I gatti siamesi furono portati per la prima volta in URSS da Sergei Obraztsov nel 1954. Queste erano due femmine con non le migliori proprietà della razza. I gatti di colore insolito hanno suscitato scalpore e per ottenere la prole sono stati incrociati con gatti normali. I gattini si sono rivelati di un colore misto e una disposizione piuttosto aggressiva.

Il fallimento non ha fermato gli allevatori sovietici. I siamesi iniziarono a incrociarsi non solo con altre razze di gatti, ma anche tra di loro all'interno della stessa cucciolata. Di conseguenza, sono nati molti gattini malati e persino morti e la purezza della razza unica è andata persa. I siamesi furono aiutati dal fatto che a metà degli anni '80 furono importati nuovi rappresentanti di razza di questa specie e il loro allevamento era già stato effettuato nel rispetto della conservazione della purezza della razza. Oggi, sul territorio del nostro paese, i gatti siamesi di razza rispettano pienamente tutti gli standard internazionali.

Descrizione

Il gatto siamese di razza è piccolo e ben costruito. Lo riconosci dal caratteristico colore. Oggi ci sono diversi tipi di razza siamese, ma ognuno di loro avrà sicuramente punti di colore: questo è il nome di macchie di colore scuro situate su zampe, coda, orecchie e muso. I punti si formano a causa dell'aumento della produzione di pigmento in quelle parti del corpo del gatto dove la sua temperatura è più fredda.

Sorprendentemente, gli scienziati hanno scoperto la proprietà di questa razza di cambiare colore nel caso in cui l'animale si raffreddi.

I gattini appena nati hanno un colore chiaro senza punti pronunciati. Questo perché i bambini erano caldi nel grembo materno e i punti si formano solo quando c'è una differenza di temperatura corporea in determinate aree. Nel tempo, i bambini acquisiscono un colore tradizionale, che si verifica solo all'età di 10 mesi. In una stanza calda, i gattini avranno una leggera sfumatura di cioccolato e più caldo è in casa, più chiara sarà la loro tonalità. I gattini nati all'aperto o in una stanza fresca avranno punti marrone-nero brillante.

I gatti siamesi hanno un corpo muscoloso, la cui struttura è anatomicamente proporzionale. A causa della sua corporatura corretta, il siamese purosangue sembra regale e aggraziato. Le sue zampe sono sottili e allungate e gli arti anteriori sono leggermente più corti di quelli posteriori. Il peso di un gatto adulto non supera i 4,5-6 kg. Statisticamente, i gatti raggiungono circa 67-69 cm di lunghezza dal naso alla punta della coda. La coda è lunga fino a 27-28 cm, è sottile e ha una forma appuntita. L'altezza del gatto nell'area delle scapole non supera i 28-30 cm Il pelo dell'animale è corto e folto, aderente al corpo e il sottopelo di questa razza è completamente assente.

La testa e il collo del siamese sono allungati, il cranio ha una struttura quasi piatta. Il muso è ristretto e il tartufo è chiaramente definito, allungato e diritto. La regione frontale ha una struttura piatta con piccole arcate sopracciliari, la mascella inferiore è corta e pronunciata. Una caratteristica della razza è che dall'estremità del naso e tra le punte dei padiglioni auricolari, puoi disegnare visivamente un triangolo con i lati della stessa lunghezza. Le orecchie del gatto sono grandi e sviluppate, la loro forma ricorda un triangolo e le punte delle orecchie sono appuntite.

Tutti i gatti e gatti siamesi si distinguono dalle altre razze di gatti per il loro bel taglio e il colore degli occhi. Gli occhi a mandorla e di media grandezza rendono questo gatto bellissimo e indimenticabile. Secondo lo standard di razza, il colore degli occhi del gatto dovrebbe essere di tonalità blu brillante. È stata stabilita una regolarità secondo la quale più scure e ricche sono le sfumature del mantello del gatto, più brillante è il colore degli occhi. Gli occhi si trovano ad un angolo di 45 gradi rispetto al naso - questo conferisce al siamese un aspetto misterioso e allo stesso tempo mistico.

Carattere

Per loro natura, i gatti thailandesi sono peculiari: anche alla loro tenera età, hai già una personalità davanti a te. Non tutti riescono a stabilire un contatto e un'intesa con i siamesi. E non si tratta della testardaggine o dell'egoismo dell'animale domestico. Questa razza è molto indipendente, differisce in quanto sceglie un solo proprietario da tutta la famiglia e, nella migliore delle ipotesi, ignora o tollera il resto. In molti modi, l'ambiente circostante avrà un ruolo nel plasmare il carattere del gattino: in un'atmosfera calma e benevola, il bambino non diventerà mai un aggressore.

Il bambino ama la cura, l'attenzione e l'ammirazione, ma non sopporta assolutamente la concorrenza. Il siamese dichiarerà immediatamente guerra ad un concorrente e non cederà mai il suo territorio. Un'eccezione può essere una situazione in cui un piccolo gattino viene portato a casa da un gatto siamese adulto, nel qual caso può nascere un'amicizia tra loro.

Attaccandosi al proprietario, i thailandesi richiederanno un'attenzione costante da parte sua a causa della loro naturale socievolezza. Ai siamesi non piace stare da soli, il massimo, per quanto tempo possono aspettare con calma il loro padrone è di 10-12 ore. Successivamente, se il proprietario non è tornato, il gatto o il gatto inizia a risentirsi rumorosamente. Hanno ottime capacità vocali e la loro voce rauca sarà ascoltata da tutti i vicini. Il "concerto" continuerà fino a quando il proprietario non arriva e calma l'animale. Al rientro dopo una lunga assenza, è molto importante giocare con l'animale, accarezzarlo, parlargli amichevolmente.

Per esprimere i propri sentimenti ed emozioni, i thailandesi usano la loro voce, la cui gamma è molto ampia. Tuttavia, nel loro ambiente, gli animali domestici amano la pace e la tranquillità: non sopportano urla, parolacce e suoni aspri. In un ambiente nervoso, la psiche di un siamese sperimenterà un sovraccarico eccessivo e potrebbe ammalarsi. È stato dimostrato che i gatti siamesi possono reagire non solo al timbro della voce, ma anche per catturare un certo carico semantico, soprattutto se il discorso di una persona è rivolto a loro.

I siamesi sono curiosi e dotati di ottimo intuito, hanno un'innata capacità di esplorare velocemente nuovi territori e di adattarsi ad essi. Rimangono giocosi e mobili anche da adulti. I gatti amano i giochi attivi con i bambini, ma solo se i bambini li trattano con attenzione. Ai siamesi non piace quando i bambini tirano la coda e se ciò accade, l'animale userà immediatamente gli artigli e i denti per proteggersi. Il gatto thailandese preferisce giocare con le persone che conosce, diffida degli estranei e preferisce astenersi dal divertimento.

Spesso i gatti della razza siamese mostrano gli istinti dei cacciatori naturali - questo può essere espresso sia nel gioco, quando letteralmente tutto ciò che si presenta e sembra interessante per l'animale viene utilizzato per questo, o sarà una vera caccia ai topi e ratti, in cui eccelle molto bene il siamese. I thailandesi sono attenti: possono facilmente imparare ad aprire le porte, il frigorifero, la borsa, la scatola. Non è consigliabile sgridare e punire questi gatti. Il siamese ricorderà a lungo il suo insulto e potrebbe iniziare a vendicarsi dell'autore del reato.

Visualizzazioni

Le seguenti varietà appartengono al classico gruppo orientale-orientale della razza siamese.

  • vista siamese - un gatto a pelo corto con una testa stretta a forma di cuneo, orecchie a punta e occhi azzurri. Il corpo è sottile, proporzionato, le zampe e la coda sono lunghe. Questi gatti sono molto belli e sono una delle razze preferite da molti allevatori. Hanno una combinazione di cappotti bianchi e crema con punti marrone scuro.
  • vista tailandese - è considerato lo standard della razza originale che esisteva in Thailandia. Differiscono dalle specie siamesi in quanto tutte le linee e le proporzioni del corpo hanno linee arrotondate e più lisce.
  • vista orientale - il corpo ha la stessa struttura e proporzioni della specie siamese, ma con la differenza che il colore dei gatti è grigio o nero uniforme, a volte possono essere presenti macchie, ma questa specie non ha punti di colore.Questa specie fu introdotta insieme al siamese, ma non deliziava gli allevatori e non era così diffusa.
  • Bobtail del Mekong - il colore e la struttura ricordano la specie thailandese, ma nei bobtail la coda sembra un moncone, costituito da diverse vertebre.

Nelle moderne specie di allevamento di gatti siamesi, la caratteristica dei colori può variare.

  • Punto di sigillo marrone - il colore generale del corpo del gatto è crema chiaro e le punte hanno una sfumatura di colore cioccolato fondente.
  • Punto blu blu - il colore principale del mantello è bianco puro, mentre su zampe, coda, orecchie, naso e muso il mantello bianco ha una tonalità grigio-blu.
  • Punto rosso albicocca - il colore principale è il bianco. Le punte hanno una tonalità rossastra o albicocca.
  • Punto caramello crema chiaro - il colore del corpo del gatto ha un colore crema pallido, mentre le punte sono dipinte in un tono caramello rosato.
  • Punto di cioccolato fondente - il colore generale del mantello può essere crema chiaro o beige, e le punte sono nere o cioccolato fondente.
  • Punto lilla rosa - i capelli bianchi del corpo del gatto sono molto ben combinati con i punti di una tonalità grigio-rosa.
  • punto avorio cannella - il corpo del siamese è ricoperto di pelo color avorio, mentre le punte hanno un tono bruno rosato pallido.
  • Punto tori tartarugato - il colore insolito è che i punti sulle zampe, muso, orecchie e coda hanno, oltre al colore principale, macchie di sfumature blu, grigie, rosse o crema.
  • punto tabi - se il colore del corpo del gatto è uniforme, le sue punte hanno strisce pronunciate. Il mantello è di colore leggermente più scuro rispetto al colore principale della punta.

Più insolito trovi nella colorazione di un gatto siamese, più si allontana dal suo standard di razza. Naturalmente, tali colori sono il lavoro di molti anni di lavoro di allevatori.

Come nutrirsi?

I gatti siamesi sono esigenti riguardo al cibo e non mangiano ciò che non gli piace. Un gattino piccolo può essere abituato a determinati tipi di cibo, ma se hai portato in casa un gatto adulto, preparati al fatto che ha già formato preferenze di gusto e non sarai in grado di cambiarle. La dieta del gatto siamese consiste solo di cibo secco bilanciato, oppure possono essere prodotti naturali che possono essere abbinati al cibo secco.

Si ritiene che gli alimenti speciali siano il mangime preferito per il tuo animale domestico poiché sono ricchi di vitamine e minerali. Gli allevatori siamesi considerano i mangimi di qualità più elevata prodotti la cui qualità è dichiarata almeno premium.

Se decidi di nutrire il tuo animale con prodotti naturali, cerca di coordinare la dieta con il tuo veterinario. Il menù può includere:

  • manzo o vitello fresco;
  • tacchino o pollo (senza pelle e ossa);
  • carne di coniglio dietetica;
  • pesce rosso e pesce di varietà marine a basso contenuto di grassi;
  • fegato o cuore di manzo;
  • grano saraceno o orzo perlato;
  • oli vegetali naturali;
  • latte (per gattini) e prodotti a base di latte fermentato (per adulti);
  • uova di gallina;
  • verdure naturali, erba succosa.

I proprietari siamesi si chiedono se i gatti possano essere nutriti con carne di maiale. I veterinari dicono che è possibile, ma la carne deve prima essere congelata a basse temperature e poi sottoposta a trattamento termico. Il maiale va somministrato senza grassi e in piccole quantità sotto forma di pezzi bolliti o brodo.

Per preservare la salute di un gatto, i seguenti alimenti dovrebbero essere esclusi dalla sua dieta:

  • zucchero e suoi sostituti;
  • cacao e cioccolato;
  • sale e spezie piccanti;
  • cipolla e aglio;
  • sottaceti e aceto;
  • eventuali carni affumicate e cibi in scatola;
  • Olio di palma;
  • soia e legumi;
  • frutta dolce fresca e secca;
  • semolino e polenta di mais;
  • pesce di fiume, nonché pesce salato o essiccato di qualsiasi origine;
  • funghi;
  • eventuali ossa, pelle e grasso.

Quando dai da mangiare ai gatti siamesi, non sovralimentarli. L'alimentazione dovrebbe avvenire alle stesse ore, mattina e sera.Due pasti al giorno sono sufficienti per un animale, purché sia ​​equilibrato nel numero di proteine, grassi e carboidrati. Dopo i 7 anni di età, l'animale deve essere trasferito a 3 pasti al giorno.

I gatti in gravidanza vengono nutriti da 4 a 6 volte al giorno e i gattini piccoli devono mangiare almeno 6-7 volte al giorno.

Come educare?

È necessario formare abilità utili in un gatto siamese in tenera età e ciò a cui puoi insegnarlo, il gatto lo conserverà per tutta la vita, poiché gli adulti cambiano raramente le loro abitudini.

Prima di tutto, addestra il tuo gattino al bagno. Per fare ciò, è necessario fare scorta di un vassoio di plastica con uno speciale riempitivo, che può essere acquistato in qualsiasi negozio di animali. La lettiera per gatti viene collocata in un luogo appartato dove l'animale si sentirà calmo.

Non appena porti il ​​gattino in casa, portalo nella lettiera e dai tempo all'animale di studiarlo.... Dopodiché, quando noti che il bambino ha iniziato a cercare un posto per soddisfare i suoi bisogni naturali, riportalo nella lettiera.

Se il gattino ha affrontato il suo problema nel vassoio, il bambino dovrebbe essere accarezzato e lodato. Quindi gradualmente svilupperà un riflesso, che rafforzerai positivamente.

Se il bambino sta giocando troppo o per altri motivi non vuole fare i suoi affari nel vassoio, non è necessario sgridarlo e punirlo. Prendi delicatamente il bambino dall'area del garrese e portalo sul vassoio, dove con voce affettuosa devi persuadere il gattino a fare una pozzanghera dove è richiesto.

Dopo un risultato positivo, il bambino dovrebbe sempre essere lodato. Se un siamese ha fatto i suoi affari fuori dal vassoio, non vale la pena ficcare il naso in una pozzanghera - così facendo, non esageri, ma puoi rovinare la relazione per sempre. La lettiera deve essere regolarmente sciacquata e disinfettata con acqua calda e aceto, mentre non possono essere utilizzati prodotti chimici con odori forti, e ancor più con cloro.

Un punto altrettanto importante è trovare un posto confortevole in cui far dormire e riposare il tuo animale domestico. Quando lo si sceglie, bisogna ricordare che il posto letto sarà anche un punto di vista dello spazio circostante per il gattino. Spesso i gatti scelgono un posto per se stessi su una piccola collina dal livello del pavimento, e anche il posto dove dormire dovrebbe essere il più nascosto possibile dalle persone che passano e dalla loro attenzione.

È una buona idea organizzare un posto letto per il tuo animale domestico in un cesto di vimini poco profondo ma abbastanza largo. All'interno è necessario mettere un materasso morbido o un tessuto spesso. I negozi di animali hanno ora una vasta selezione di case speciali progettate per i gatti, in cui gli animali domestici si sentono a loro agio e protetti.

Se un gattino si rifiuta di dormire nel luogo appartato che gli viene fornito e cerca di andare a letto con una persona, questo non dovrebbe essere permesso. Il bambino dovrebbe essere abituato al suo angolo notte fin dai primi giorni della sua apparizione in casa tua. Spesso ai gatti piace scegliere il proprio posto dove riposare, e se l'animale non vuole riconoscere nessun altro posto, dovrai mettere il suo cestino dove ha scelto. Solo in questo caso potrà dormire sonni tranquilli e sentirsi al sicuro.

I gatti siamesi amano l'attenzione e la cura di una persona, ma capita anche che l'animale inizi ad abusare della tua cordialità - il gatto inizia a praticare l'estorsione. Può chiedere cibo dal tavolo e allo stesso tempo miagolare rumorosamente. Tale comportamento non può essere rafforzato, altrimenti, essendo maturato, l'animale chiederà tutto ciò che vuole, e allo stesso tempo urlerà molto forte a squarciagola.

Per scoraggiare tali momenti, gli allevatori consigliano di nutrire il siamese quando stai per lasciare il tuo appartamento. Quindi puoi dormire abbastanza al mattino e il tuo animale domestico sopravviverà alla tua assenza molto più facilmente, perché con la tua partenza avrà emozioni positive nel processo di alimentazione. Ricordati che mendicare un siamese non dovrebbe mai e in nessun caso essere incoraggiato - non dargli pezzi dalla tavola, non condividere il cibo dalle tue mani.

È importante addestrare il gattino a toccarti le mani in modo che non si graffi. Per questo, il bambino deve essere preso più volte al giorno e accarezzato delicatamente sul mantello, senza fare movimenti improvvisi in questo momento. Quando accarezzi un gattino, devi parlare con calma e in modo amichevole. Nel tempo, si abituerà al contatto con una persona e non morderà né graffierà mentre si difende.

Al bambino deve essere insegnato ad affilare gli artigli in crescita in un luogo appositamente designato: un tiragraffi per gatti. Fino a quando il gattino non si abitua al fatto che gli artigli possono essere rilasciati solo su un tiragraffi, i mobili sono coperti con coperture dense. Per addestrare il siamese, osserva dove gli piace affilare gli artigli, ed è lì che installi un tiragraffi - se il bambino capisce e fa tutto bene, non dimenticare di lodarlo per questo.

Regole di cura

Prendersi cura dei gatti siamesi è facile, ma è necessario conoscere e seguire alcuni punti importanti.

  • La temperatura ottimale per un animale è 25-28 gradi Celsius. Questa gamma è necessaria per mantenere il colore dell'animale, perché in condizioni fresche, il suo mantello si scurirà. Non è necessario umidificare l'aria, ma è necessario proteggere il gatto dalle correnti d'aria. Durante la bassa stagione è bene avere una casa calda speciale o un tappeto dove i siamesi possano scaldarsi.
  • I siamesi non hanno bisogno di spazzolare la loro pelliccia, ma se spazzoli la schiena e la pancia del tuo gatto, lo adorerà. Puoi fare il bagno al tuo animale domestico non più di una volta al mese.
  • La pelle, le orecchie, la zona degli occhi, le zampe e la coda devono essere tutte regolarmente esaminate per eventuali danni causati da malattie o parassiti ematofagi. Se si riscontrano problemi, è necessario cercare un aiuto veterinario in modo tempestivo.
  • I gatti adulti dovrebbero lavarsi regolarmente i denti con un normale spazzolino da denti senza usare il dentifricio. La cavità orale del tuo animale domestico dovrebbe essere controllata da un veterinario una volta all'anno.
  • I piccoli gattini hanno bisogno di tagliarsi le unghie, in questo momento sono ancora morbidi. I gatti adulti possono macinare da soli gli artigli sul tiragraffi.
  • Quando si cammina per strada, specialmente in una città, l'animale può essere messo al guinzaglio con un'imbracatura: questo lo salverà dalla fuga in una direzione sconosciuta in caso di paura.
  • Le orecchie e gli occhi dell'animale domestico devono essere puliti regolarmente con tamponi di cotone umidi. Se noti una scarica dagli occhi, contatta immediatamente il veterinario, poiché potrebbe essere un segnale dell'inizio di una grave malattia.
  • Periodicamente, al gatto devono essere somministrati antielmintici come profilassi per l'elmintiasi.

I gatti siamesi sono per natura molto puliti, quindi il proprietario deve assicurarsi che l'animale abbia sempre acqua fresca, una ciotola pulita per mangiare, inoltre la lettiera deve essere riordinata quotidianamente e assicurarsi che anche il posto letto dell'animale sia tenuto pulito.

Salute

I piccoli gattini a partire dalle 8 settimane di età iniziano a vaccinare contro le malattie, mentre il calendario delle vaccinazioni è il seguente:

  • età 8-9 settimane - vaccinazione contro la peste e la rinite del gatto;
  • età 12 settimane - vaccinazioni ripetute contro la peste e la rinite;
  • età 14 settimane - prevenzione della rabbia;
  • età 16 settimane - vaccinazione contro leucemia e peritonite infettiva;
  • età 19 settimane - vaccinazioni ripetute contro leucemia e peritonite.

I gatti siamesi, a causa delle caratteristiche genetiche e degli sforzi degli allevatori, non hanno malattie caratteristiche delle razze esotiche. Tuttavia, possono ancora verificarsi problemi di salute e i veterinari chiamano le seguenti malattie più comuni del siamese.

  • Leucemia virale - la causa della malattia è un virus che, entrando nel flusso sanguigno, riduce il numero dei leucociti o degli eritrociti, oppure porta ad un progressivo aumento del numero dei leucociti. La malattia si trasmette per contatto con un animale malato, poiché il virus si trova non solo nel sangue, ma in tutti i fluidi corporei.Se il gatto ha una buona immunità o gli sono stati introdotti farmaci immunostimolanti in tempo, la resistenza al virus avrà successo. Potrebbe non manifestarsi per molti anni e il gatto, essendo il suo portatore, può infettare gli altri suoi simili.

La migliore prevenzione in questo caso è la vaccinazione tempestiva.

  • Rabbia - una malattia di eziologia virale, che si trasmette per contatto con la saliva di un animale malato. Entrando in una ferita aperta con un morso, il virus entra nel cervello, dove si moltiplica attivamente, provoca infiammazione ed entra nell'area delle ghiandole salivari. Sotto l'influenza della malattia, il comportamento dell'animale cambia: il gatto può diventare molto aggressivo o troppo affettuoso, mentre avrà una forte salivazione. L'animale malato perderà l'equilibrio e i suoi muscoli inizieranno a contrarsi notevolmente. Il trattamento per questa malattia non è stato ancora trovato e la probabilità di morte è del 100%.

L'unica misura preventiva è la vaccinazione tempestiva e regolare.

  • Infezioni miste - la causa della loro insorgenza è un virus trasmesso da goccioline trasportate dall'aria, mentre il tratto respiratorio dell'animale è interessato. La malattia è caratterizzata da un aumento della temperatura corporea, secrezione nasale, starnuti, presenza di film nella cavità orale. L'animale si rifiuta di mangiare, è inattivo, assonnato. Con un processo infiammatorio purulento, la respirazione è difficile, compaiono mancanza di respiro e tosse. Il trattamento di questa condizione può durare a lungo, soprattutto se la malattia si è trasformata in una forma purulenta, ma la prognosi è generalmente favorevole e l'animale guarisce.

Per prevenire le malattie virali, il tuo animale domestico deve eseguire tutte le vaccinazioni di routine. Inoltre, cerca di evitare luoghi in cui i gatti sono presenti in gran numero: potrebbero essere mostre o solo una sorta di area generica. Oggi vengono prodotti numerosi vaccini combinati contro le infezioni miste gravi, ma devono essere realizzati in tempo.

Fatti interessanti

La vita dei siamesi è sempre stata piena di segreti e leggende incredibili. In quei tempi lontani, quando i gatti vivevano in Thailandia alla corte dell'imperatore, si ritiene che principalmente i monaci buddisti fossero impegnati nella coltivazione di questa razza. Quando l'imperatore morì, la gente credeva fermamente che la sua anima fosse passata nel corpo di uno dei suoi gatti, quindi, per il resto della loro vita, gli animali domestici che erano precedentemente sotto l'imperatore ricevettero cure e cure per tutta la vita dai monaci.

In precedenza, si potevano osservare molti rappresentanti della razza siamese strabismo e coda con una piega a forma di lettera "G". Nel tempo, gli allevatori sono riusciti a correggere queste caratteristiche, ma è sopravvissuta una leggenda, secondo la quale il gatto siamese custodiva la coppa del re. Avvolse la coda intorno a lui e lo fissò così a lungo che la sua coda si contorse dalla tensione ei suoi occhi erano sfocati. C'è un'altra leggenda sulla coda del gatto, che racconta che la figlia dell'imperatore amava nuotare e, per non perdere i suoi anelli nell'acqua, li metteva sulla coda di un gatto siamese.

Ma un giorno il gatto ha perso ancora un anello e la principessa ha iniziato a fare dei nodi sulla coda del gatto in modo che gli anelli non cadessero da esso - è così che si è rivelata una sala sulla coda del gatto.

Una volta che i gatti siamesi hanno aiutato a scoprire una cospirazione di spionaggio - ha avuto luogo negli anni '60 del secolo scorso presso l'ambasciata olandese, che si trova a Mosca. I funzionari dell'ambasciata tenevano lì diversi gatti siamesi. Un giorno, le persone sono rimaste sorprese nello scoprire lo strano comportamento degli animali domestici. I gatti erano nervosi, graffiavano i muri, sibilavano e si comportavano in modo molto sospettoso. I funzionari dell'ambasciata sospettavano che i gatti stessero reagendo ad alcuni suoni che una persona non poteva sentire. L'edificio è stato indagato con urgenza e sono stati trovati circa 30 microfoni nascosti montati nelle pareti.

I rappresentanti della razza siamese non differiscono in nessuna particolare fertilità. In una cucciolata, una femmina di solito porta da 4 a 6 cuccioli.

Tuttavia, nel 1970, nel Regno Unito, è stato registrato un caso in cui un gatto ha ucciso 19 gattini. Nel processo di parto, sfortunatamente, 4 gattini non sono sopravvissuti, ma il resto dei bambini si è sentito benissimo. Questo è stato il caso più unico di fertilità felina in tutto il mondo.

Recensioni del proprietario

    Le recensioni della gente sui gatti siamesi sono contrastanti. Con qualcuno trova subito dei punti di contatto, ma qualcuno non riesce a conquistare la fiducia di questo animale. Ci sono molte delle storie più incredibili su Internet in cui la razza siamese viene elogiata e sgridata. Se un gatto si è affezionato al suo proprietario con tutta la sua anima, diventerà un amico affidabile e affettuoso per una persona per tutta la vita.

    Tuttavia, questi gatti ricordano molto bene tutti gli insulti che gli infliggono per dolo o negligenza, e poi capita che il gatto inizi a vendicarsi... Può cagare sul tuo cuscino o sulle tue scarpe preferite, gettare oggetti dagli scaffali, saltare e mordere. I gatti sanno come vendicarsi e se all'animale non piace qualcuno, allora questo è per sempre, non c'è modo di tornare indietro. Pertanto, è molto importante, a partire dall'età di un piccolo gattino, trattare il siamese con delicatezza e affetto, e poi ti risponderà con il suo amore e la sua devozione.

    Molti allevatori notano che i siamesi non sono inferiori ai cani nella loro devozione e sono attaccati durante la loro vita non al luogo in cui vivono, ma alla persona che li ama. I proprietari perdonano i loro animali domestici per tutti i loro piccoli scherzi e scherzi, soprattutto se il gatto ha un carattere gentile e affettuoso.

    Per le caratteristiche della razza del gatto siamese, guarda il prossimo video.

    2 commenti

    Ho un siamese.

    Abbiamo un siamese, 12-13 anni, adoriamo tutta la famiglia, non puoi trovarlo più affettuoso. È vero, succede, flirta, ma poi io stesso esagero. Fedele, aperto, gentile con i bambini, grande cacciatore e protettore dagli estranei. La migliore razza.

    Moda

    la bellezza

    Casa