Gatti Scottish Fold: tipi di colore, natura e regole di allevamento
Il gatto Scottish Fold si distingue facilmente dalle altre razze per le sue uniche orecchie pendenti. Inizialmente, tali orecchie erano considerate un difetto del gatto e gli animali non godevano dell'amore dei loro proprietari, ma nel tempo tutto è cambiato. Nel 1974, la prima mostra della razza ebbe luogo negli Stati Uniti, che si concluse con un'enorme gioia di spettatori e felinologi. In Russia, gli scozzesi stanno appena iniziando a guadagnare popolarità tra dilettanti e allevatori. Diamo uno sguardo più da vicino alla storia di questi gatti unici, le loro caratteristiche, le sfumature di tenere gli animali in casa.
Storia delle origini
Un gatto dalle orecchie piegate o Scottish Fold è originario della Scozia, è stato lì che alla fine è arrivata negli Stati Uniti e poi in Europa. Per la Russia, la razza è ancora esotica, non ha ancora guadagnato una popolarità sufficiente.
La storia dei gatti dalle orecchie pendenti inizia in Eurasia. Nel 19 ° secolo, gli animali furono menzionati per la prima volta nelle opere letterarie, in particolare, viene descritto il momento in cui un gatto fu portato in Inghilterra dalla Cina, esteriormente molto simile alla razza scozzese. Un'altra fonte di menzione dell'animale è la rivista "World Knowledge and Hobbies" pubblicata nel 1796, che contiene anche dati su un gatto esportato in Europa. Ma quanto sia vera questa informazione, è difficile da dire ora, dal momento che le tracce di questi gatti sono state perse.
Nelle stesse isole scozzesi, la razza è stata menzionata per la prima volta nel 1961. Fu in quel momento che l'agricoltore William Ross vide un gatto con le orecchie ad arco ai suoi vicini, il suo nome era Susie. Susie è nata da un gatto normale, senza alcun cambiamento nell'aspetto, solo in seguito si è scoperto che le orecchie cadenti sono un segno di una mutazione genetica. Alcuni anni dopo, il gatto di Susie portò una cucciolata, che comprendeva solo un paio di gattini con una caratteristica forma a orecchie. Su richiesta della moglie di William, un bambino fu inviato alla fattoria e da quel momento iniziò la storia dell'allevamento di gatti unici.
Nel 1970, il nome "Scottish Fold" fu ufficialmente assegnato alla razza e la famiglia Ross, allevando attivamente tali gatti, si rivolse agli scienziati genetici per chiedere aiuto. È così che è apparso il canile Denisla. Nel 1972, gli scozzesi entrarono in un periodo buio della loro storia. In questo momento è entrato in vigore il divieto di allevare gatti di questa razza. Le ragioni del divieto erano associate alla peculiarità strutturale delle orecchie dei gatti, che causava difficoltà nell'elaborazione del padiglione auricolare dall'acaro dell'orecchio. Inoltre, un problema era l'apparizione nella cucciolata di gattini bianchi come la neve con gli occhi azzurri, che erano per lo più sordi.
Al momento, questi problemi sono irrilevanti e quasi completamente eliminati, tuttavia, nella stessa Inghilterra, la razza Scottish Fold non è ancora ufficialmente riconosciuta. Ma puoi allevarlo. La presenza del gene piega (o piegatura) è diventata la ragione del rifiuto di entrare nella razza in alcuni paesi del mondo. Questo gene è responsabile della creazione di anomalie nello sviluppo del sistema scheletrico. Per evitare ciò, i genetisti hanno trovato un modo per selezionare correttamente gli animali da incrociare. Il postulato principale era che un gatto con le orecchie cadenti non dovrebbe mai essere allevato con gatti con le orecchie cadenti.
I gattini portati nella cucciolata da due genitori sani sono divisi in due gruppi: Scottish Fold (orecchie pendenti) e Scottish straight (orecchie erette). Di solito ci sarà sempre un gattino Fold in ogni cucciolata. Se vuoi allevare gatti da solo, puoi prendere come partner Scottish Straights.
Dal 1990, la World Cat Federation (WCF) ha allevato e divulgato questa razza.
Descrizione dell'aspetto
Gli Scottish Fold, come i loro cugini britannici a pelo corto, sono grandi felini. Il corpo dell'animale è tozzo, il corpo è ben sviluppato, i muscoli sono elastici, facilmente palpabili. Il collo è corto, rotondo, potente. La testa è piuttosto grande, ben sviluppata, il mento è rotondo, ben definito, così come le guance. Gli occhi sono spalancati, chiari, spesso dipinti con sfumature ambrate, sebbene ci siano anche rappresentanti con occhi verdi e blu.
La caratteristica principale della razza sono le sue orecchie. Si abbassano, le loro punte toccano la testa dal lato delle sopracciglia, strettamente premute. La coda è lunga, affusolata verso la punta, mobile.Le zampe sono grandi, potenti, piuttosto soffici.
Il pelo dell'animale sembra un peluche, può essere corto e lungo, ma sempre con un sottopelo spesso.
Le opzioni di colore sono varie: dai colori puri alla miscelazione di sfumature e motivi. Ci sono gatti con tartaruga, tabby, fumoso, cincillà argentato, marmorizzato, bianco come la neve e altri. I gattini appena nati Scottish Fold nascono con gli occhi azzurri e già premuti, ma non completamente, le orecchie, nel tempo le orecchie si piegheranno maggiormente nella zona della cartilagine. I gattini dritti scozzesi nascono con le orecchie erette e queste orecchie non possono essere piegate in alcun modo. Il pelo di un piccolo gattino è lungo, leggero, arioso.
Carattere
I Fold Scots sono razze di gatti amichevoli e affettuosi. Il carattere dell'animale è calmo, persistente, tollera facilmente la presa dei bambini piccoli. Un gatto non farà mai del male a una persona, non la morderà né la graffierà se non le piace qualcosa. Pertanto, uno scozzese può essere tranquillamente portato in una famiglia in cui c'è un bambino piccolo.
In casa l'animale non se la cava, non disperde oggetti, non scava il terreno dei propri vasi di fiori... Vale la pena notare che questa razza è molto giocosa e non perde l'occasione di divertirsi con il suo giocattolo preferito. I gatti sono molto simpatici, preferiscono stare in una cerchia di persone, non tollerano la solitudine, richiedono comunicazione e affetto. Trascorrono spesso del tempo sulle ginocchia del proprietario o nel suo letto. Ma allo stesso tempo rimangono creature indipendenti.
Di norma, gli scozzesi raramente danno voce, molto spesso fanno le fusa. La voce dell'animale è piuttosto stridula, leggermente aspra o stridula. Il gatto non ti sveglierà di notte con i suoi canti e non implorerà insistentemente il cibo con le grida. I gatti Scottish Fold non sono timidi, non hanno paura dei suoni forti o fruscianti. Curioso. Vanno facilmente d'accordo con altri animali, sono amici di uccelli, cani, cincillà.
Vantaggi e svantaggi
Le qualità positive dell'animale includono il suo carattere: il gatto ha un carattere calmo, è amichevole. Lo scozzese è ospitale, tratta una persona con rispetto.
Gli scozzesi, grazie alla loro straordinaria intelligenza, facile da addestrare, il coraggio consente agli animali di esibirsi in varie mostre. Al gatto può essere insegnato a dare la zampa, camminare sulle zampe posteriori, eseguire semplici trucchi.
I gatti con le orecchie cadenti possono facilmente imparare a usare la lettiera e tollerare le procedure dell'acqua. Ad alcuni individui piace nuotare in sorgenti d'acqua aperta.
Tuttavia, un gatto dovrebbe essere insegnato ad annaffiare fin dall'infanzia.
Tra gli svantaggi, vale la pena evidenziare il prezzo della razza. Se hai intenzione di acquistare un animale di razza, dovrai pagare fino a 40 mila rubli. I gatti senza pedigree sono molto più economici, circa 4 mila rubli, ma questo non garantisce che ti venderanno uno scozzese e non un animale con un'operazione alle orecchie. Inoltre, tali individui potrebbero avere gravi problemi di salute in futuro.
Altri svantaggi includono la salute dei gatti di razza. Alcuni scozzesi soffrono di osteocondroplasia. Questa è una malattia ereditaria associata a danni al tessuto osseo delle articolazioni, alla cartilagine e manifestata da un rallentamento della crescita ossea. Questo disturbo può essere fatale.
Altre malattie comuni dello Scottish Fold: condrodistrofia, artrite, artrosi. Queste malattie di solito si verificano a causa di un accoppiamento improprio degli animali. Pertanto, prima di acquistare un animale, dovresti studiare attentamente il pedigree dell'animale, fino agli antenati del gatto. Gli scozzesi possono anche soffrire di volvolo. Gli animali adulti sono suscettibili allo sviluppo di glaucoma, cataratta.
Come tutti gli animali, la razza Fold può mostrare segni di allergie, scabbia o eczema cutaneo. Anche la sordità è eterna compagna della razza, può essere completa o parziale. Malattie dell'apparato cardiovascolare e digestivo, la vescica si sviluppa in animali anziani o con cure improprie del gatto.
Per evitare tutti questi disturbi, si consiglia di visitare un veterinario almeno una volta ogni sei mesi per un esame generale degli animali. I primi segni identificati della malattia sono più facili da curare di una malattia trascurata.
Durata
In media, un gatto vive per circa 15 anni, un periodo piuttosto lungo per un animale domestico. Tuttavia, ci sono individui che vivono fino a 20 anni o più. Inoltre, la sterilizzazione dell'animale influisce anche sull'aspettativa di vita. I gatti di razza, per qualsiasi motivo, si sono trovati per strada, di regola, vivono fino a 7 anni. Dare alla luce un gatto e tenere i gattini richiede molta energia alla madre e questo influisce sulla sua salute. Lo stesso vale per gli scozzesi domestici.
Un altro fattore che influenza la vita di un animale domestico sono le malattie ereditarie. Il gene dell'orecchio cadente, sebbene abbia reso unici questi gatti, fa loro uno scherzo crudele, causando lo sviluppo dell'osteocondroplasia.
Un'adeguata cura del gatto, controlli tempestivi da parte di un medico e una dieta equilibrata possono prolungare la vita del tuo animale domestico.
Confronto con i gatti britannici
Lo Scottish Fold non è una razza British Shorthair. All'inizio della sua storia, l'individuo è stato accoppiato con un britannico, motivo per cui i gattini hanno ricevuto segni esterni dagli inglesi e sono diventati simili a loro: questo è il colore del mantello, la sua lunghezza e forma, il colore del occhi, le dimensioni del corpo dell'animale. L'esterno del gatto britannico è diverso dagli scozzesi, sebbene gli inglesi siano altrettanto grandi, il mento e le guance dell'animale sono ben espressi. La differenza tra le due razze può essere sostituita anche nella struttura delle zampe. Per gli scozzesi, sono più aggraziati e sottili, lunghi.
Il modo più semplice per determinare quale razza è di fronte a te è guardare le orecchie dell'animale. Ma tieni presente che Anche gli scozzesi con le orecchie dritte sono quasi indistinguibili dagli inglesi. Tutti i gattini britannici nascono con le orecchie erette. Gli Scottish Straight appartengono alla razza scozzese, poiché solo un gatto piegato può portarli in una cucciolata. In effetti, le orecchie erette possono essere in parte considerate l'unicità di questa razza.
Pertanto, vale la pena mostrare interesse per il pedigree del gatto, perché solo in base a questi documenti è possibile capire quale animale è di fronte a te.
Gli animali domestici sono anche distinguibili nel carattere. La razza britannica a pelo corto è molto aristocratica e arrogante, potrebbe esserci una certa freddezza nei confronti dei proprietari. Non tollera l'affetto, la spremitura. Tutti questi affetti vengono solo con il suo permesso, quando vuole. Gli scozzesi, invece, sono animali estremamente affettuosi, sono sempre felici di essere accarezzati, giocati, ed eventi vari.
I gatti dalle orecchie pendenti non sono molto attivi nella voce, ma fanno le fusa al proprietario. Se pianti due razze dello stesso colore l'una accanto all'altra e inizi a parlare, giocando con loro, diventerà immediatamente chiaro chi di loro è chi.
Tipi di colore
I Fold Scots sono disponibili in una varietà di colori. Considera i colori più comuni di questa razza.
- Monocromatico... I colori monocromatici sono chiamati "solidi" in un altro modo. Non ci sono motivi o ticchettio sulla pelliccia dell'animale.
- Bianco. Il mantello è di una tonalità bianca come la neve, lucido, liscio. Gli occhi del gatto sono di colore dorato o blu. Nei gatti bianchi si può osservare l'eterocromia - questo è quando gli occhi sono dipinti in diversi colori. Questa caratteristica non pregiudica in alcun modo la salute dell'animale. Il naso e le zampe del gatto sono rosa chiaro.
- Nero. La pelle è carbone, senza sentori di rossore, grigiore.Gli occhi risaltano, sono chiari, azzurri, gialli. I piedi e il naso sono neri.
- Blu. Questo colore non è simile al colore blu standard, il mantello dell'animale ricorda solo leggermente una tinta grigio-blu. Il colore è lo stesso degli inglesi. Il mantello è denso, felpato, uniformemente colorato. L'iride dell'occhio in una tonalità contrastante: oro, ambra, leggermente arancione. Il naso è grigio-blu, scuro, simile all'ombra del mantello, le zampe sono dello stesso colore.
- Viola. Colore insolito dell'animale. Il colore è complesso, difficile da trasmettere. Esternamente simile al latte, ma con una mescolanza di una tonalità viola, fredda, leggermente fumosa. Su alcuni individui, è possibile tracciare modelli di un motivo maculato. Tali animali sono considerati i più rari. Il naso è dello stesso colore delle zampe. Gli occhi sono ambrati o pallidi, grigio-azzurri.
- rosso... Il mantello è rosso, con una sfumatura rossastra. Occhi, naso e zampe non risaltano a colori: tutto è in una gamma rossastra-ambrata.
- Marrone. Un altro colore unico dei Fold Scots. Chiamato anche cannella o cannella. Il mantello è marrone chiaro con un caldo sottotono rossastro. Gli occhi sono d'oro. Il naso e le zampe sono rosa mattone.
- tabby. Il colore tabby è caratterizzato dalla presenza di un motivo diverso sul corpo dell'animale. Una caratteristica distintiva è la lettera "M" situata sulla fronte del gatto, tra le arcate sopraccigliari. Il motivo è sotto forma di strisce, punti, sfocatura.
- A strisce. Un modello classico realizzato in strisce sottili continue verticali situate su tutta la pelle dell'animale. Allontanandosi dal retro, le righe creano un effetto pelle di tigre. Sul collo, imitano una collana a forma di anelli larghi, gli stessi anelli sono sulla coda di un gatto. La punta della coda è completamente di colore scuro. In questo caso, il colore del mantello può essere rosso, grigio, bianco, lattiginoso. Il motivo è solitamente a contrasto: nero, grigio o rosso scuro.
- Macchiato. Come suggerisce il nome, la pelle del gatto è decorata con macchie e punti invece che con strisce. I contorni dell'immagine possono essere chiari o sfocati. In questo caso, il motivo sulle zampe e sulla coda dell'animale è realizzato sotto forma di anelli. Sul dorso, i granelli sono raccolti in un grappolo, passando dolcemente sulla testa dell'animale. Il colore del mantello è altrettanto vario, ad eccezione del colore rosso puro.
- Marmo... Le strisce sono larghe, senza interruzione, come una linea sfocata. Esternamente, il motivo ricorda il marmo, specialmente su una pelle grigia. Ai lati, le linee formano cerchi con un punto al centro, quindi divergono verso la schiena e le zampe dell'animale. La coda è decorata con ampi anelli, la punta è completamente colorata. Le zampe sono inanellate, così come il collo. Colore del mantello del gatto: grigio, rosso, fumoso, bianco. Il disegno è scuro, saturo.
- Marrone. Il mantello dell'animale ha un tono marrone chiaro, il petto, di regola, è di diversi toni più chiaro, quasi lattiginoso. Le strisce sono scure, luminose. Il naso e gli occhi sono bordati di nero, i cuscinetti delle zampe sono neri, marrone scuro.
- Cremoso. Il più leggero di tutti i colori. La pelliccia del gatto è di colore lattiginoso, con un motivo crema chiaro e un leggero rossore. Il naso è rosa, le gambe sono le stesse. Gli occhi sono gialli, ambra. Il motivo è macchiato, le strisce sono espresse debolmente.
- D'argento. I gatti sono grigi con un motivo scuro. Il torace e l'addome dell'animale sono più leggeri del corpo. Il colore dell'iride è verde, blu. Il naso è marrone, con un leggero contorno. I cuscinetti delle zampe sono neri. Il disegno è vario. Gli scozzesi possono anche distinguere un colore simile al mantello dei cincillà, ci sono diverse opzioni.
- Fumoso. Il colore fumé è simile al cincillà, ma è realizzato in una gamma scura. Gli animali sono disponibili nei colori nero, blu o cammeo. Il sottopelo del gatto è di diverse tonalità più chiaro della punta del pelo. Una caratteristica distintiva dei gatti con un colore fumoso sono gli occhi color ambra.
- Colore sfumato. Un tipo complesso di colore, espresso nei due colori dei peli in alcune zone del corpo dell'animale. Di norma, questi sono i lati, la schiena, la testa e le zampe del gatto. Puoi distinguere il colore sfumato dai cincillà dal bordo degli occhi. È scuro, ricco, ben definito.Il colore del mantello dei gatti può essere dorato, argento e rosso.
- Bicolore. Il colore bicolore è realizzato in qualsiasi colore, ma sempre con grandi macchie bianche sul corpo del gatto. Questi punti si trovano sul viso, sulle zampe, sull'addome e sulle cosce del gatto. Gli occhi degli animali sono chiari o dorati. Si verifica anche l'eterocromia.
- Wang. Questo colore è simile al colore dei gatti turchi della razza Van, da cui ha preso il nome. Macchie colorate di toni neri o rossi si trovano nella parte superiore della faccia del gatto, come se creassero un motivo per le sopracciglia. A volte le orecchie sono macchiate, compaiono piccole macchie sui lati dell'animale. La coda di un gatto è sempre colorata di nero o rosso, monotona o sotto forma di anelli.
- Arlecchino... È espresso come percentuale di macchie di colore rispetto al tono di base del mantello (bianco). La pelle dell'animale è ricoperta di macchie solo 1/5 parte.
- Ticchettio. Il ticchettio è una miscela di aree pigmentate e poco pigmentate del mantello. Il mantello può essere marrone chiaro con una sfumatura grigiastra. Gli occhi sono ambra, rame. I gatti con il mantello grigio hanno gli occhi verdi.
- Tartaruga. Il colore è rappresentato da una miscela di due o tre colori. La miscela è basata sul nero, completata da grigio, rosso e bianco.
Contenuto
In generale, mantenere i gatti Scottish Fold non causa alcuna difficoltà. La cosa principale è creare un'atmosfera accogliente e amichevole per il gatto, nutrirlo correttamente e monitorare lo stato di salute del medico. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascun elemento.
Regole generali
Se hai portato un gatto o un gattino adulto in casa, dovresti assolutamente designare per l'animale il suo posto dove dormire e il bagno. Per un animale domestico, dovresti scegliere letti morbidi con lati aperti alti. È adatto anche un letto a forma di casa. Se al gatto non piace il letto e lei stessa ha determinato un posto per dormire, allora può essere coperto con una coperta morbida in modo che l'animale non si congeli, questo è particolarmente vero se al gatto piace dormire sul pavimento.
La lettiera per gatti può essere scelta in base alla taglia dell'animale, con o senza reticolo. I vassoi aperti devono essere posizionati su tappetini speciali per evitare che la lettiera si disperda sul pavimento dopo che il gatto è andato in bagno. Il filler deve essere acquistato senza aromi, in modo da non provocare lo sviluppo di allergie nel gatto.... Inoltre, l'odore della lettiera può essere aspro per l'animale e non andrà al vassoio per i suoi affari.
Vale anche la pena acquistare vari giocattoli per il gatto. Questi possono essere mouse, penne su stick, puntatori laser o kit interattivi.
Nutrizione
Se lo scozzese seguirà una dieta naturale, allora è necessario osservare attentamente la dieta. Il cibo dovrebbe essere ricco non solo di proteine, ma anche di tutte le vitamine e i minerali necessari per i gatti. Si consiglia di nutrire il tuo animale domestico con carne fresca: manzo, pollo, tacchino, puoi dare le frattaglie (fegato, reni, cuori di pollo). Lessare il fegato e la carne di pollame prima di servire. Occasionalmente, la dieta di un gatto è integrata con pesce di mare. Il filetto deve essere bollito, disossato e magro.
È consentito utilizzare prodotti a base di latte fermentato come latte, ricotta, kefir. La panna acida e la panna sono indesiderabili. Questi alimenti sono ricchi di grassi, che hanno un effetto negativo sull'apparato digerente del gatto e possono anche causare malattie del fegato. I latticini possono essere somministrati ai gatti una volta alla settimana. Dovresti assolutamente offrire i cereali allo scozzese. I più utili sono avena, miglio, riso. I porridge a base di essi vengono bolliti senza aggiungere sale e olio.
Se il gatto seguirà una dieta speciale composta da cibo secco e umido, allora è necessario acquistare cibo premium o super premium. Questi prodotti si contraddistinguono per ingredienti di alta qualità, sono completamente bilanciati in termini di contenuto proteico, vitaminico, minerale e di fibre. Questi marchi includono Acana, Olistico, Granddorf e altri.
Per il cibo secco, occorre prestare attenzione alla disponibilità di acqua dolce e alla facilità di accesso ad essa.
Si sconsiglia di posizionare una ciotola d'acqua accanto al cibo, è meglio spostarla dal lato opposto o riporla in un altro luogo.
Cura dei capelli
I gatti sono creature pulite, si leccano con calma, cercano di non sporcarsi e si comportano con molta attenzione in casa. Se è necessario fare il bagno al gatto, è necessario eseguire la procedura usando shampoo specialiche può essere acquistato in qualsiasi negozio di animali. Il nuoto avviene in acqua calda, lentamente, mentre il muso dell'animale non deve essere toccato. Dopo il lavaggio, avvolgi il gatto con un asciugamano morbido e strizza l'acqua dal pelo.
L'animale viene posto in un luogo caldo senza correnti d'aria fino a completa asciugatura, oppure si può ricorrere all'uso di un asciugacapelli, a condizione che l'animale non abbia paura di lui. Successivamente, inizia a spazzolare la lana. Per le persone a pelo corto, sono adatte spazzole con setole naturali o spazzole per slicker. Per chi ha il pelo lungo utilizzare gli appositi pettini.
È meglio insegnare a un gatto a tali procedure fin dall'infanzia, poiché gli animali adulti a volte non tollerano alcun oggetto sulla loro pelle.
Cura dell'orecchio e degli occhi
La cura dell'orecchio si riduce al trattamento dei padiglioni auricolari con lozioni antiacaro. La pulizia avviene con un batuffolo di cotone o un batuffolo di cotone. La parte interna dell'orecchio è ripulita dalla cera, vale la pena maneggiare con cautela l'area del canale uditivo. Se hai paura di eseguire queste manipolazioni, prima dovresti portare l'animale e il veterinario e chiedergli di spiegare e mostrare come pulire correttamente le orecchie.
Se un gatto ha gli occhi lacrimosi, questo potrebbe essere un segno di un'allergia o l'inizio di una malattia. In questo caso, l'animale deve essere portato alla clinica veterinaria per l'esame. In genere, al gatto vengono somministrati colliri o lozioni per pulire esternamente i dotti lacrimali. Un batuffolo di cotone viene inumidito con la preparazione selezionata e portato delicatamente sul bordo dell'occhio di gatto. Attenzione! Non strofinare gli occhi del gatto, devi solo asciugare quest'area.
Gli scozzesi dovrebbero anche prendersi cura della loro igiene orale. Una volta all'anno, l'animale dovrebbe visitare il veterinario per la pulizia preventiva dei denti dal tartaro. A casa, i denti di un gatto vengono puliti con una speciale polvere per denti da compagnia e uno spazzolino venduto nelle farmacie veterinarie.
Taglio dell'artiglio
Gli artigli del gatto vengono tagliati una volta al mese. Per fare questo, vale la pena acquistare un tagliaunghie, può essere presentato sotto forma di normali forbici, ghigliottina o pinze. Non c'è differenza di lavoro tra loro, quindi prendi quelli che ti sono più familiari.
Tagliare gli artigli è una questione delicata. L'artiglio viene rifilato orizzontalmente, sempre nel lume, in modo da vedere il "canale" rosa che alimenta l'artiglio del gatto, che non va mai toccato!
Se sei contrario a tagliarti le unghie, puoi usare cappucci colorati. Questi cappucci si attaccano con la colla alla lamina ungueale dell'artiglio, non interferendo assolutamente con il gatto per ritrarre e rilasciare gli artigli. Tuttavia, l'animale può masticarli con facilità.
Giochi
I gatti con le orecchie cadenti sono molto attivi e hanno bisogno di buttare via la loro energia da qualche parte. Gli animali dovrebbero essere giocati con o rilasciati all'aria aperta in giardino per far correre i gatti. A casa, puoi insegnare al tuo animale domestico al guinzaglio, e poi portarlo con te in viaggio o passeggiare nel parco, nel cortile di casa.
Allevamento
Vale la pena lasciare allevare gli scozzesi ad allevatori e vivai. Se le coppie vengono incrociate in modo errato, c'è un'alta probabilità di ammalarsi di prole o animali, i cui difetti appariranno nella generazione successiva.
Pubertà
La maturità negli animali avviene entro l'8° mese di vita, tuttavia, un gatto o un gatto che ha raggiunto l'età di 1,3 anni può accoppiarsi. La gravidanza precoce degli animali porta a varie complicazioni alla nascita, morte di escrementi e una riduzione della fertilità.
Consiglio: durante il primo estro, l'animale non può accoppiarsi. Una seconda o una terza manche è considerata un buon momento. Il numero di perdite in un gatto scozzese durante tutto l'anno può essere inferiore a quello di un semplice gatto da cortile.
Incontro con un partner
Il gatto incontra il partner prescelto il secondo giorno di estro, nel territorio del gatto. Il primo giorno, gli animali si conoscono, sono possibili schermaglie, conflitti. Il partner riproduttore deve soddisfare i criteri WFK per produrre una prole sana. Come miglioramento delle caratteristiche naturali, si accoppiano animali di un colore identico, ad esempio, non interferiscono con il colore blu con la cannella, poiché in tali casi si ottiene la progenie del colore tartarugato, con eterocromia.
L'accoppiamento di un gatto piega avviene solo con i rettilinei scozzesi e, al contrario, un gatto piega incontra un gatto con le orecchie erette. A volte capita che la fecondazione non avvenga dopo il primo incontro di animali. È auspicabile che il gatto rimanga con il gatto per tre giorni.
Se la gravidanza desiderata non si è verificata, al gatto può essere offerto un partner più esperto o portato dal medico per un esame - è del tutto possibile che abbia problemi di salute.
Gravidanza
La gravidanza nei gatti dura nove settimane. I primi segni compaiono nella seconda, terza settimana. I capezzoli si gonfiano, cambiano colore, il gatto consuma molto cibo. Durante questo periodo, è necessario escludere dalla dieta le prelibatezze di pesce, aggiungere più prodotti a base di latte fermentato, compresi gli yogurt naturali. Entro la quinta settimana, la pancia del gatto è piuttosto rotonda, l'animale è notevolmente aumentato di peso. L'intero periodo prima dell'inizio del parto, il gatto si comporta con calma, con attenzione.
Parto
Prima dell'inizio del travaglio, l'animale inizierà a cercare un posto per sé. È possibile che adorerà un armadio o un cassetto aperto. Si consiglia di preparare una grande scatola di cartone per il gatto rivestendola con una coperta calda o uno spesso strato di tessuto. Durante il parto, di regola, l'aiuto esterno è necessario solo per pulire i gattini dal muco della nascita, pulire i seni nasali, la bocca e gli occhi. Il gatto farà il resto da solo.
Ci sono da 4 a 6 gattini in una cucciolata. I primi giorni di vita mia madre si prende cura attivamente di loro e li nutre. In questo momento, non toccare il gatto o cercare di accarezzare i gattini, l'animale risponderà con aggressività. Quando il gatto diventa più forte, è necessario portarlo dal medico per un esame e, se vengono rilevate violazioni, iniziare immediatamente a trattarle.
Cura di follow-up
Non appena i cuccioli raggiungono l'età di un mese e mezzo, i piccoli devono essere registrati nel club. L'istituto registra tutte le caratteristiche dei gattini: sesso, corporatura, colore e così via. Quindi è necessario consegnare ai bambini un passaporto veterinario, per fornire tutte le vaccinazioni necessarie.
La vendita di animali è auspicabile in età adulta, intorno ai 4-5 mesi di età. Durante questo periodo impareranno a comportarsi correttamente con una persona, dov'è il loro posto, il vassoio, impareranno a mangiare cibo naturale o cibo secco.
Recensioni del proprietario
I proprietari lasciano recensioni positive su questa razza, dicono che i gatti sono molto amichevoli, non aggressivi, amano giocare, affettuosi e obbedienti. La razza non richiede mangimi speciali. La maggior parte delle difficoltà sono associate alla cura delle orecchie, poiché la struttura dei padiglioni auricolari provoca l'inconveniente della pulizia dei canali uditivi, tuttavia, con l'avvento dell'esperienza, tutto cambia.
Anche le famiglie con bambini piccoli parlano positivamente degli scozzesi, perché questi gatti sono buoni con i bambini, non resistono alle loro carezze. Tuttavia, ci sono stati casi di frode da parte degli allevatori. Il fenomeno è raro, ma per non finire nei guai, studia attentamente la documentazione per il gatto, in caso di dubbi vale la pena abbandonare il gattino proposto.
Prima di iniziare un animale domestico, assicurati di avere abbastanza tempo ed energia per prenderti cura e giocare con il tuo animale domestico.I gatti di razza sono particolarmente esigenti da tenere a causa delle loro malattie ereditarie.
Per ulteriori informazioni sui gatti Scottish Fold, guarda il prossimo video.