Peso del gattino scozzese per mese
Le razze esotiche di gatti e gatti fanno sì che proprietari e allevatori monitorino attentamente il loro stato di salute. Il sottopeso o il sovrappeso sono un segno di problemi di salute: di conseguenza, questo può ridurre significativamente la durata della vita di un gatto o di un gatto. Inoltre, è facile stimare la qualità della razza fino a cui l'animale alla fine crescerà.
Informazione Generale
I gatti scozzesi non sono di taglia particolarmente grande, questa razza sembra più aggraziata di quella britannica. Non importa se ha le orecchie dritte o cadenti: la distribuzione del peso nei mesi del primo anno di vita sarà la stessa.
Il gatto scozzese si distingue per i muscoli sviluppati: i muscoli del corpo sono ben sviluppati e la lunghezza e il peso del corpo sono nella media. Un gatto o un gatto adulto pesa 5-7 kg. Succede che il peso sia notevolmente maggiore: da 8 kg, la risposta alla domanda sulla norma di peso è ambigua qui.
Quanto pesa un gattino appena nato?
Alla nascita, non sono importanti solo le norme per un singolo gattino, ma anche il numero totale di cuccioli quando ce ne sono più di uno. Se, ad esempio, sono nati 5 gattini, il peso di ciascuno sarà molto inferiore rispetto a se ne nascessero solo 3. L'utero di un gatto, in cui si sono formati prima della nascita, è limitato per tutta la sua vita. Non c'è nessun posto dove ottenere spazio libero - c'è un limite per ogni donna adulta. La natura ha trovato una via d'uscita dalla situazione riducendo il peso di ciascuno dei cuccioli nati da questo individuo.
Successivamente, il peso di ciascun gattino si avvicinerà alla norma di età del primo anno di vita, ma vale la pena fornire a tutti i gattini alimenti complementari aggiuntivi quando la mamma gatta produce poco latte. Il peso alla nascita tipico dei gattini scozzesi è di 60-140 g... Se al gatto viene fornita una dieta adeguata, riposo e passeggiate, i gattini non avranno un sottopeso critico.
Dinamica del peso nelle prime settimane di vita
Per le prime 2 settimane, ogni gattino scozzese guadagna in media 15 g al giorno. È necessario fornire un'alimentazione adeguata per il gatto stesso. La sua alimentazione complementare aggiuntiva con formule di latte, creata per i gattini, è adatta anche nel caso in cui questo gatto, ad esempio, muoia durante il parto. Un po' di sovralimentazione non danneggerà il gatto: in seguito darà tutto il cibo in eccesso ai gattini attraverso lo stesso latte materno.
Alla fine del "periodo del seno" dei gattini, adeguerà da sola il suo peso normale. Durante la prima settimana, il peso di ogni gattino crescerà in media di oltre 100 g. Il peso totale di un gattino in 2 settimane dal momento della nascita raggiungerà una media di 270 g I gatti di piccola taglia sono 1,5 volte più leggeri dei maschi.
A 3 settimane, ai gattini vengono somministrati alimenti complementari aggiuntivi per accelerare l'aumento di peso (se necessario). La terza settimana di vita di un gattino porterà il suo peso a una media di 400 g.
Se il gattino continua a ingrassare normalmente, puoi ancora fare affidamento sulla mamma gatta, ma non per molto. Arriva il giorno in cui il gattino ha ancora bisogno di essere nutrito con cibo per gatti di alta qualità, in modo che il gatto o il gatto cresciuto in seguito non debba affrontare una serie di malattie, comprese quelle legate all'età.
Peso nei primi mesi di vita
Entro la fine del primo mese di vita, i gattini guadagneranno in media 0,5 kg di peso. Entro 2 mesi, il peso si avvicina o supera un chilogrammo. Dopo il 3° mese, il peso è fissato a circa 1,5 kg o più. 4 mesi dopo la nascita, ciascuno dei gattini "cresce più pesante" in media fino a 2,8 kg.
Il tasso di aumento di peso non è lineare: entro la fine del primo anno di vita, la crescita rallenta fino all'arresto (maschio adulto o femmina "scozzese"). Dal 5 ° mese, l'aumento di peso corporeo inizia a rallentare e il gattino raggiunge i 3,2 kg. Quando si monitorano le dinamiche dell'aumento di peso, circa il 20% della situazione è predeterminato dai dati genetici di entrambi i genitori. Un gattino di mezzo anno pesa in media circa 2 kg.
A partire da sei mesi, la tabella del peso di un gatto o gatto in crescita è mantenuta ai seguenti valori medi: entro la fine del 7° mese - 4,5 kg, nell'8° - 4,8, nel 9° - 5, nel 10° - 5,2, nell'11° - 5,3 kg. All'inizio del prossimo anno, un giovane gatto o gatto dovrebbe pesare circa 5,4 kg. Un gatto adulto è spesso due volte più pesante dello stesso gatto: può pesare 6 kg, lei - 3 kg. Da questo momento in poi, il gatto o il gatto è considerato un adulto.
Di importanza decisiva nella categoria di peso sono la quantità di mangime, le condizioni meteorologiche (se l'animale esce all'aria aperta), l'assenza di malattie croniche acquisite e la genetica. Spesso si è scoperto quando il gatto è stato "nutrito", dandogli sopra la norma, motivo per cui ha guadagnato il peso massimo - fino a 7,5 kg. Ulteriore overkill o undershoot non è più la norma del 100%.
Alimentazione nel primo anno di vita
Come i gattini di altre razze, gli scozzesi fino a 3 settimane consumano solo latte materno. Se si verifica un incidente, ad esempio, un gatto scozzese muore durante il parto, per malattie maligne o in caso di avvelenamento accidentale, o corre sulla carreggiata, si rifiuta di dar da mangiare ai gattini e altri incidenti, allora i gattini orfani andranno bene con formule di latte che sono estremamente vicini nella composizione al latte di gatto.
I buoni prodotti sono prodotti, ad esempio, da un'azienda Canino Reale, specializzato principalmente in alimenti per cani e gatti. I produttori di tali prodotti si assicurano che il contenuto di grassi non superi il 10% e il contenuto di vitamine delle formulazioni sia sufficiente per il corpo in crescita di cani e gatti.
Se non c'è un negozio specializzato o una clinica veterinaria con un mini-negozio nelle vicinanze, dove puoi trovare cibo per gattini e cuccioli, agisci da solo. Latte di campagna (fattoria) per ridurre il contenuto di grassi si alleva a metà con acqua bollita, oppure si toglie la panna e si lascia assaggiare al gattino appena nato. Cominciano a dissaldarlo, di giorno in giorno, riducendo gradualmente il numero dei pasti giornalieri, ma aumentando il volume di ogni alimento complementare.
Come base, puoi prendere la nutrizione di qualsiasi gattino di razza media: tutti i gattini consumano approssimativamente la stessa quantità di latte. Una razza specifica - tutti gli stessi gatti scozzesi - richiede la propria quantità di cibo nei primi giorni e settimane di vita, ma puoi salvare la vita del tuo reparto e lasciarlo crescere, aderendo alla norma dei gattini "di strada".
La cosa principale è non sovralimentare, non sottoalimentare e non dimenticare la regolarità dell'alimentazione, altrimenti il gattino sarà in ritardo nell'aumento di peso, non si svilupperà in modo corretto, il che porterà alla malattia e alla sua morte prematura in seguito.
Cosa regalare?
Dopo circa 20 giorni di vita, è consentito al gattino di inserire un altro alimento complementare. Che si tratti di mangime industriale o di manzo / pollo bollito, cerca di attenersi alla stessa linea dietetica. Se non hai tempo per cucinargli un pezzo di carne ogni giorno o due, vorrai passare al cibo secco, ma devi farlo gradualmente in modo che il corpo del gattino abbia il tempo di adattarsi.
È nei primi mesi di vita che il gatto sviluppa preferenze di gusto, alle quali aderirà. Dopo un mese, un gattino può essere svezzato dal consumo di solo latte. Un gatto adulto non vive a lungo di solo latte: ha bisogno di altri prodotti.
Nei primi giorni di alimenti complementari, non sforzarti di dare immediatamente, oltre alla carne (o al mangime), diversi altri prodotti, come: tuorlo d'uovo sodo, pane nero, brodo. Questo non è ancora un gatto adulto e il gattino potrebbe avere indigestione. Un gatto non è una persona, il primo giorno non sopporterà una tale varietà, semplicemente vomiterà, agirà gradualmente.
Se il tuo obiettivo è diversificare la dieta del tuo gattino scozzese, non mescolare più alimenti in un pasto. Se si sviluppa un'eruzione cutanea sotto la coda di un gattino, allora questa è già un'allergia. Reagendo in modo tempestivo, eliminerai il prodotto che lo ha causato. Oltre alle regole generali della dieta, ogni animale ha il suo prodotto "non amato".
Il tuorlo crudo viene servito secondo le stesse raccomandazioni del latte con la panna. Per quanto riguarda il cibo industriale, i gattini che hanno appena superato un mese di età devono essere preventivamente ammollati. Dopo 1,5 mesi, cioè all'età di 2,5 mesi, impareranno a mangiarlo secco, ma non dimenticare di versare regolarmente acqua fresca nel "bevitore".
Prima che i gattini abbiano 3 mesi, non dare loro cibo in scatola e carne macinata cruda: i processi di digestione non si autoregolano immediatamente per assimilare tali prodotti. Dopo i tre mesi di età, la dieta del gattino si avvicina a quella di un gatto o gatto adulto. La mamma gatta dovrebbe essere protetta: l'alimentazione troppo tardiva dei gattini con latte naturale per gatti può portare all'esaurimento e all'invecchiamento precoce del suo corpo. Tutto va bene con moderazione e gli allevatori esperti ne sono chiaramente consapevoli.
Quali sono i rischi di gravi violazioni della dieta?
La sovralimentazione può portare a un'usura prematura del tratto gastrointestinale, in particolare a problemi al fegato e al pancreas. Lo stesso vale per l'uso di mangimi economici e di bassa qualità, poiché il gatto non è un gallo, non può digerire, ad esempio, grano di bassa qualità.
Un tentativo di trasferire i gatti esotici allevati con il mangime alle ossa e ad altri prodotti dalla tavola umana porterà solo un risultato negativo. Un'avventura del genere finisce spesso con la morte di questi animali: si rifiutano categoricamente di mangiare.
I suggerimenti degli allevatori su come nutrire correttamente i gattini sono presentati nel video qui sotto.