gatto scozzese

Colori dei gatti scozzesi

Colori dei gatti scozzesi
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Colori principali
  3. Specie tabby
  4. Varietà di colori di cincillà
  5. Sfumature rare

Il gatto scozzese è una razza felina molto popolare. In precedenza, uno dei colori più comuni era il grigio (blu). Tuttavia, nel tempo, sono apparse nuove opzioni di colore.

Peculiarità

La razza Scottish Fold (Scottish Fold) è considerata lo scopritore dello Scottish Fold, William Ross, che ha notato gattini con un colore insolito e una strana forma di orecchie da un agricoltore familiare. Per ottenere nuovi e più vari tipi di colore, la razza scozzese è stata prima incrociata con altre.

Particolarmente spesso si sono verificati incroci interspecifici con gatti britannici.... Tuttavia, gli Scottish Fold ora hanno tutti i geni di cui hanno bisogno per riprodurre quasi tutti i colori., quindi nel nostro tempo, incrociare uno scozzese purosangue con altre razze è molto, molto indesiderabile.

Come altri animali, gli scozzesi hanno un insieme specifico di geni responsabili della colorazione. Due le tonalità predominanti: rosso e nero.... Ciascuno dei colori, o meglio alcuni geni responsabili di un particolare colore, sono sia dominanti che recessivi. La saturazione di una certa tonalità di pelliccia, che è formata dal genoma del diluente, dipende da questo.

Una combinazione genetica molto insolita nei gatti bianchi. Sono possibili due casi: o completa mancanza di colore o soppressione di altri geni... A questo proposito, i gatti scozzesi bianchi sono divisi in albini e bianchi dominanti.

Ricorda che la colorazione dei gattini cambierà man mano che invecchiano. Il gattino scozzese raggiungerà il suo vero colore "adulto" solo all'età di due anni.

Colori principali

Solido (solido, solido) - la descrizione di questo tipo di tonalità può essere compresa in base al suo nome. I gatti di questo colore hanno un unico, solido tono che non implica la presenza di altri colori (completa assenza di inclusioni, macchie, strisce e quant'altro). Se sono ancora presenti altri colori, è necessario studiare attentamente l'impregnazione stessa: può parlare di una diversa variante di colore o indicare un difetto congenito, che riduce il costo di un individuo e le stime agli spettacoli.

I colori solidi sono suddivisi nei seguenti tipi.

  • Blu (cosa la gente comune scambia per grigio)... Non molto tempo fa, il colore blu era considerato un classico per i gatti scozzesi, ma nel tempo sono apparse altre varianti monofoniche di sfumature. Esistono varie varianti, alcune più vicine al grigio, altre più vicine al blues e al blues. I gattini possono avere una varietà di disegni su pellicciache dovrebbe scomparire pochi mesi dopo la nascita. Gli occhi sono color ambra, il naso e i cuscinetti delle zampe corrispondono alla combinazione di colori del mantello.
  • Nero (ebano). Sono ammessi 1-2 peli chiari, non di più. La presenza di grandi macchie rosse o di altri toni arrugginiti indica il sangue impuro dell'animale. Occhi in colori ambrati. I cuscinetti del naso e delle zampe sono neri, in tinta con il colore della pelliccia, spesso fondendosi con esso.
  • bianco... Questi gatti hanno gli occhi strani e possono anche avere occhi color ambra, blu e rame. Nei gattini o negli individui di età inferiore ai due anni sono ammessi granelli di sfumature estranee, che, tuttavia, dovrebbero scomparire completamente entro due anni. Il colore bianco dovrebbe essere cristallino, senza sfumature gialle. Il naso e le zampe sono rosati.
  • Marrone (cioccolato). Colore abbastanza raro. Gli occhi sono dorati, gialli o color rame.
  • Lilla (lavanda o caffè leggero con latte). In effetti, il cognome per l'ombra non è corretto, poiché questa sottospecie è molto più chiara. Il mantello di una delicata sfumatura grigia si trasforma gradualmente in un tono lavanda, ma mantiene la sua uniformità. Questa miscelazione dà l'effetto di un colore blu-rosato. I gatti hanno occhi color ambra, arancio, rame e un naso marrone chiaro.
  • Cervo giovane (fauno o viola chiaro)... Leggermente simile al look precedente, ma in realtà è cannella chiarificata. È facile distinguere tra queste due varietà: il naso e le zampe dei gattini di questa tonalità sono dipinti in un tono beige-rosato.
  • Cannella... Più leggero del cioccolato, ma più scuro del rosso. L'ombra è un po' come la cannella. Le zampe e il naso sono brunastri, rosa o beige.
  • Rosso (zenzero). Nei gattini, come negli individui maturi, la coda è colorata in modo non uniforme. Questo difetto non scompare con l'età. Se il gatto ha un motivo sulla testa o sulle gambe che non è scomparso all'età di due anni, questa è una deviazione dagli standard di razza generalmente riconosciuti.

Occhi in colori ambrati. Il naso e i cuscinetti sono dello stesso colore della pelliccia. Un colore abbastanza raro.

  • Crema (pesca). Questi gatti sono di colore significativamente più chiaro di quelli rossi. Possono essere presenti motivi sottili e sfocati sugli arti e sulla coda, anche negli animali adulti. Tuttavia, le macchie di leopardo non sono consentite.

Occhi nei toni dell'oro. I cuscinetti delle zampe e il naso sono rosati.

bicolore - una sorta di colore del mantello, quando l'animale funge da portatore di due toni di base. Biancaneve funge da base e sono presenti motivi di blu, crema, rosso o tabby.

    Più il modello è simmetrico, maggiore è il valore di un tale individuo.... La predominanza del bianco nel colore è obbligatoria. Nei bicolori di razza, avendo nei loro antenati animali con lo stesso colore, la pancia, il collo, il petto, le zampe, il mento e il muso sono bianchi. Sulla faccia stessa, puoi trovare un puntino, un po' come una V rovesciata. Gli occhi sono disponibili in diverse tonalità, oltre che dorate o blu.

    I bicolori sono suddivisi nei seguenti tipi:

    • particolor (calico) - un animale con il bianco come colore di base e motivi di tartaruga o tabby maculato;
    • arlecchino - un individuo bianco con coda, orecchie e corona nere;
    • furgone - quasi l'intero gatto è di una tonalità bianca come la neve, ad eccezione della coda. A volte è consentita la presenza di diversi punti sulla corona.

    Punto (o punto colore) - pelo chiaro, tuttavia, gli arti, il muso e le orecchie sono molto più scuri. Ci sono anche vari sottotipi di questo colore.

    • Punto Pilak. Combinazione di camice bianco con abbronzatura di fiori di lavanda discreti.
    • Punto blu. Toni chiari del mantello, gli arti hanno una tinta blu pallido.
    • Punto Chocklet. Pelliccia bianca come la neve intervallata da sfumature di cacao secco o caffè.
    • Punto crema. Crema base, manto chiaro con zone crema scure.
    • Punto torta. Un colore molto insolito, esotico, che implica la presenza dei principali segni obbligatori sulla coda, sulle zampe e sul muso, che si alterneranno e comporranno varie combinazioni con crema, rosso e altri colori. Il motivo dovrebbe essere distribuito simmetricamente su tutto il mantello. Questo colore appartiene esclusivamente ai gatti. Nei gatti, questa è una malattia genetica e indica l'infertilità.

    Oltre alla combinazione con rosso e crema, può essere una combinazione di sfumature di cioccolato e rosso, blu e crema, lilla e crema e così via. Sono consentiti tutti i tipi di opzioni. Gli occhi sono gialli, i cuscinetti del naso e delle zampe sono rosati o neri.

    Tali individui sono molto simili ai normali gatti tricolori.

    • Punto tabby. Le zampe sono striate, così come il muso e la coda.

      L'ultimo colore del mantello ricorda il colore dei gatti siamesi ed è dovuto al fatto che in alcuni punti, dove la circolazione sanguigna è leggermente peggiore, il pelo inizia a scurirsi. Gli occhi di questa razza sono spesso blu o blu scuro.

      Colore fumoso (fico o fumoso). Nei gatti con questo colore, i peli sono dipinti in diverse tonalità su tutta la lunghezza. Cioè, l'area della radice dei capelli sarà argento o bianca e l'altra metà, che è più vicina alla punta, sarà di una tonalità diversa. Questa divisione dei capelli in segmenti di colore è chiamata ribaltamento. ed è il risultato della presenza del gene dell'argento dominante. Con questa opzione di colore, l'animale non dovrebbe avere un disegno o un motivo.

      Per distinguere questo colore da uno monocromatico, è sufficiente spostare semplicemente la pelliccia: con un colore solido, il colore delle radici sarà indistinguibile dalle punte, ma con un colore fumoso, il sottopelo bianco sarà chiaramente visibile.

          Non è chiaro il motivo, ma attualmente i gatti fumosi non possono partecipare agli spettacoli.

          Colore sfumato leggermente simile al fumo, ma differiscono per il fatto che quando ombreggiati, quasi tutti i capelli appariranno bianchi o chiari e solo il terzo segmento più alto dei capelli rimane colorato. Le punte della pelliccia che compongono lo strato superiore del mantello sono di qualsiasi tonalità scozzese. La pelliccia non dovrebbe avere uno schema chiaro, è consentita solo la presenza della lettera "M" sulla parte anteriore della fronte e anelli scuri sulle gambe.

          Specie tabby

          La colorazione Tabby (o tabby) suggerisce presenza di un pattern zonale... Può essere la lettera "M" sulla fronte, eyeliner sul naso e sugli occhi, collane sul petto, anelli intorno alla coda e alle gambe, macchie evidenziate sul retro dell'orecchio e motivi crespi sulle guance.. Le norme impongono che tutto le strisce dovrebbero avere una larghezza ridotta, e nei colori del marmo, si dovrebbe osservare una transizione graduale e graduale in macchie, che poi si sommano a motivi sul ventre e sul collo del gatto. Il motivo è spesso molto luminoso e risalta bene sullo sfondo di base.spesso contrasta con esso. La punta del naso e gli occhi sembrano essere leggermente delineati.

          I tipi di colore tabby sono suddivisi secondo i seguenti principi.

          Secondo il tipo di modello

            1. Tigre (alias sgombro) - ha strisce verticali strette e distinte sui lati.Sul collo, il motivo ricorda un ampio colletto, la coda è a strisce. Le strisce sui lati si alzano più in alto e formano un motivo sul retro che ricorda in qualche modo una sella.
            2. Macchiato (macchiato) implica la presenza di macchie di varie forme e dimensioni, ma i contorni di tali macchie sono generalmente delineati molto chiaramente. Lungo la spina dorsale, le macchie possono creare una linea che va dalla testa alla base della coda, anch'essa rigata. Ci sono anche macchie sull'addome, ma di dimensioni molto più piccole.
            3. Marmo (sfumato, whisky) - un motivo di macchie e strisce sparse casualmente su tutto il mantello. Questa varietà può essere di quasi tutti i colori, ma un motivo distinto fornirà sempre un forte contrasto visibile con la tonalità di base. Questa razza ha preso il nome perché il suo colore è un po' come i motivi su un marmo ben levigato.

            Secondo il colore

            • D'argento. Lo sfondo principale è argento, i motivi sono neri.
            • Blu argento. Con sottopelo, fianchi, muso e coda bianchi come la neve.
            • rosso... Base rosso chiaro con motivi in ​​rosso intenso.
            • Marrone... Una tonalità di rame antico e scuro con un motivo nero.
            • Blu... La base è crema o blu, il motivo è ricco.
            • Crema... La base è molto chiara, cremosa, il motivo è molto più scuro, può essere beige.
            • Cameo tabby. La base è bianca come la neve con strisce di toni rossi.

            Varietà di colori di cincillà

            La colorazione del cincillà si basa sul concetto già familiare: la mancia. Queste varietà sono caratterizzate da un colore di circa un ottavo di pelo, mentre la maggior parte rimane bianca come la neve.

            Un gattino ottiene questo colore solo se entrambi i suoi genitori appartengono alla stessa sottospecie.

            Esistono tre tipi di cincillà: argento oro e unico, e quindi prezioso - cincillà blu dorato... In argento, sulla coda potrebbero esserci dei contorni - "ombre" delle strisce. Gli occhi sono verdi, il naso è beige. Il sottopelo bianco come la neve è un po' come rompere i capelli grigi. Le punte delle orecchie, del mento e del ventre sono bianche come la neve.

              Il cincillà dorato ha una tinta rossastra sul dorso, sulla coda e sui lati. In contrasto con l'oro, in un cincillà blu dorato, il sottopelo ricorda il colore del latte fuso (delicato, caramello chiaro) e il mantello è colorato di blu con una lucentezza. Gli occhi sono di un verde intenso e ricordano grandi smeraldi chiari.

              Sfumature rare

              Il colore barrato (chiamato anche abissino) è raro. Se, nei casi di ribaltamento, i capelli sono colorati in due tonalità diverse, allora il colore barrato implica la presenza di tre colori su un capello.

              Il ticchettio è una colorazione zonale uniforme con anelli scuri e gialli alternati lungo la superficie dei capelli e una parte superiore scura. Ogni capello ha strisce di sfumature diverse, cioè ogni capello diventa unico.

              Tra gli scozzesi, questo colore è considerato piuttosto raro e costoso.

              Il seguente video ti parlerà dei colori più rari dei gatti scozzesi.

              Non ci sono commenti

              Moda

              la bellezza

              Casa