Descrizione e allevamento di gatti scozzesi di colore lilla
Tra le razze popolari di gatti, quelle scozzesi occupano un posto speciale. Grumi soffici con occhi espressivi e capelli morbidi conquistano istantaneamente l'amore di tutti i membri della famiglia. Inoltre, i simpatici scozzesi sono famosi per la loro incredibile varietà di colori. Gli animali con i capelli lilla sono particolarmente belli.
Questo colore è raro, quindi suscita un genuino interesse tra gli allevatori di tutto il mondo.
Storia della razza
Esistono diverse varietà di gatti scozzesi nel mondo, ma i leader tra loro sono senza dubbio gli Scottish Folds - gatti dalle orecchie piegate con pelo corto e morbido. Per la prima volta, i rappresentanti della razza con una forma insolita delle orecchie sono apparsi nella provincia della Scozia negli anni '60 del secolo scorso. Attraverso il lavoro di selezione, gli allevatori americani alla fine degli anni '70 riuscirono a registrare la razza nella CFA (Cat Fanciers Association) e gli scozzesi iniziarono a conquistare la giuria dello spettacolo e vincere titoli di campione.
Adorabile e scozzese gatti scozzesi lilla dalle orecchie dritte.
Le caratteristiche dei gatti scozzesi includono:
- corpo muscoloso forte con arti lunghi;
- un'ampia testa rotonda;
- occhi blu o ambra espressivi;
- baffi lussuosi e coda corta e densa;
- un muso appiattito che fa sembrare l'animale un peluche.
Ma il punto culminante più importante di questa razza è la varietà di colori. La pelliccia di animali domestici può essere monocolore, bicolore e avere anche un motivo originale.
Sottigliezze di colore
Gli esperti suddividono il colore della pelliccia dei gatti scozzesi in diversi gruppi.
- tabby. La pelliccia dell'animale è decorata con un motivo geometrico.
- Solido. Il mantello dei gatti è tinto in un unico colore.
- Ombreggiato... Questa caratteristica implica la presenza di una tonalità di lana argentata o dorata.
- Tartaruga Il colore è una combinazione di macchie scure con una sfumatura rossa o crema.
- Quelli spuntati. Uno dei colori più spettacolari, è caratterizzato dall'alternanza di anelli giallo scuro lungo tutta la lunghezza del capello.
Uno dei colori più insoliti dei gatti scozzesi è il lilla... Questa varietà appartiene al tipo solido. I gattini con le orecchie piegate di colore lilla o lavanda sembrano molto gentili e assomigliano al colore del nontiscordardime.
Nota che questo colore ha le sue sfumature. Ad esempio, allocare sfumature lavanda e cervo... Il primo è caratterizzato da un colore blu-rosato del mantello e il naso e le zampe sono viola con una sfumatura rosa.
I gatti fulvi hanno la pelliccia beige e naso e cuscinetti rosati. Non dovresti confondere il colore del cervo con il colore lilla, che è più vicino all'ombra lilla.Questi sono colori diversi. Inoltre ci sono gatti scozzesi con un colore tabby lilla. Il colore principale del mantello del gatto è beige e il motivo è dipinto in tonalità lavanda scuro.
I gatti lilla scozzesi si distinguono per un colore del mantello monocromatico senza macchie. Tuttavia, nei piccoli gattini alla nascita, puoi vedere un piccolo granello di una tonalità diversa, che scomparirà con l'età. Per gli scozzesi lilla sono caratteristici gli occhi arancioni o dorati e si trovano anche individui con occhi color rame. Non si può non ammettere che i gatti scozzesi con il colore del mantello lilla sono animali di straordinaria bellezza.
Caratteristiche del contenuto
Gli animali di peluche, come tutti i gatti, richiedono cure adeguate e una corretta alimentazione. Prima di portare a casa un gattino scozzese, il proprietario deve acquistare i seguenti accessori per questo:
- un piccolo vassoio con i lati bassi;
- biancheria da letto in materiali naturali;
- tiragraffi;
- giocattolo ipoallergenico.
È necessario iniziare ad allevare un animale dai primi giorni della comparsa di questo soffice grumo in casa. I gatti scozzesi sono considerati animali domestici ideali. Entrano facilmente in contatto con tutti i membri della famiglia, provando una simpatia speciale per i piccoli membri della famiglia. I gatti preferiscono dormire ai giochi all'aperto. Sono molto attaccati al proprietario e amano stare seduti sulle sue ginocchia per ore.
Il posto letto dell'animale non dovrebbe essere situato vicino a una finestra o in un passaggio pedonale. Gli scozzesi amano il calore e il comfort. Inoltre non amano le lunghe passeggiate all'aperto. Questa razza è incline a casalinga. Per i gatti, varie strutture sono di grande interesse, ad esempio scale o scaffali.
I mangimi scozzesi mangiano cibo premium o super premium. Sono altamente digeribili e ricchi di vitamine e minerali essenziali per i gatti. I prodotti naturali sono adatti anche per gli scozzesi: carne magra, cereali, pesce bollito e verdure. La dieta dei gattini dovrebbe essere variata. E allo stesso tempo, i bambini non dovrebbero essere sovralimentati. Un animale in sovrappeso inizia a muoversi leggermente e successivamente acquisisce una serie di malattie pericolose.
I gatti a pelo corto vengono pettinati non più di una volta alla settimana. Questa procedura viene eseguita utilizzando spazzole e pettini speciali. L'animale viene lavato secondo necessità e le orecchie e gli occhi vengono monitorati quotidianamente. I gattini scozzesi sono caratterizzati da una maggiore lacrimazione, quindi il proprietario deve fare scorta di gocce speciali dal negozio di animali.
Il seguente video ti spiegherà come scegliere un gattino scozzese sano.