Gatti scozzesi a pelo lungo: varietà e caratteristiche del contenuto
Lo Scottish Longhair è una razza molto rara. Il gatto ha un colore del mantello incredibile. Questi animali hanno un carattere docile.
Peculiarità
I rappresentanti di questa razza sono originali e belli. Il gatto ha le sue caratteristiche distintive. Ha un fisico muscoloso, arti forti. Le femmine pesano meno dei maschi, pesando circa 5,7 kg. La coda dei gatti è lunga, mobile e proporzionale al corpo.
Il muso è arrotondato, il profilo è liscio, le guance sono carnose, gli zigomi non sono taglienti. I maschi hanno le guance troppo piene. Il loro mento non sporge, il collo è corto, le orecchie sono strette e di taglia media. Se le orecchie sono grandi o reclinate, questo è un difetto di razza. Il colore del mantello e il colore degli occhi sono coerenti. Il naso di questi animali è corto e presenta una piccola deflessione.
Sono considerate standard quasi tutte le varietà di colore del mantello: bicolore, marmorizzato, maculato, solido, arlecchino, tigrato, ecc. A differenza di altre razze, i gatti scozzesi hanno una vasta gamma di colori della loro pelliccia. I peli sono densi e non aderiscono al corpo. Se la lana sembra cotone idrofilo, anche questo è uno svantaggio.
Descrizione del personaggio
Questa razza ha un carattere mite e calmo. I gatti sono molto intelligenti e pazienti. Se il proprietario è impegnato con qualcosa, gli animali domestici non interferiranno con lui. Ma anche avendo tali qualità, i gatti di questa razza, e specialmente i gattini, sono troppo giocosi, non saranno noiosi.
Questi animali domestici sono comunicativi, a loro piace stare con le persone. Di solito i gatti amano trascorrere del tempo con i più piccoli della famiglia. È solo necessario assicurarsi che i bambini non offendano accidentalmente l'animale.
I gatti scozzesi a pelo lungo possono facilmente abituarsi ai cambiamenti degli ambienti. Se compaiono altre persone o animali in casa, li tratterà normalmente. Gli scozzesi sono calmi, amichevoli e pacifici, vanno d'accordo con altri animali domestici, come un cane. Il gatto accetta con calma anche gli animali esotici.
Un animale domestico adulto si comporterà con dignità e moderazione. Il gatto a pelo lungo giocherà con altri animali domestici e condividerà con loro il cibo.
Anche se questa razza ha un'indole meravigliosa e un comportamento calmo, questi animali non devono essere sgridati o picchiati, poiché puoi facilmente perdere la fiducia del tuo animale domestico. Agli animali non piace quando qualcuno in casa impreca. Hanno bisogno di pace, attenzione e cura.
Le femmine di questa razza sono sensibili ai loro cuccioli. I gatti allevano i loro cuccioli alla pari dei gatti.
Questa razza ha diversi svantaggi.
- Isolamento... Ai gatti non piace se qualcuno invade la loro privacy. Non amano essere accarezzati troppo a lungo. I gatti amano sentirsi liberi, quindi il proprietario dell'animale dovrebbe rispettare questa esigenza del suo animale domestico.
- cattiveria. I rappresentanti di questa razza non tollerano azioni violente, umiliazioni e quindi i gatti ricordano gli insulti inflitti dal proprietario. Gli animali possono vendicarsi del loro proprietario, ad esempio, strappando la carta da parati.
- Vulnerabilità. Gli animali a pelo lungo sono troppo gentili e sensibili, non sopportano urla e insulti. Se il proprietario ha un carattere irascibile e inizia costantemente ad alzare la voce, il suo animale domestico inizierà a evitare il suo proprietario. Questo gatto dovrebbe essere acquistato da quelle persone che hanno una psiche calma ed equilibrata.
varietà
Piega delle Highland dalle orecchie pendenti. In apparenza, questi animali possono sembrare molto grandi, ma in realtà hanno solo una pelliccia troppo soffice e un osso grande. Pertanto, questi animali non sono obesi e in sovrappeso. I gatti di questa razza hanno tali caratteristiche.
- La testa è rotonda, di media grandezza, con mento, guance e mascella posizionati su di essa.
- Il corpo è corto, in proporzione alla testa. Le zampe sono piccole, rotonde, dall'aspetto troppo ispido. Il peso di un animale domestico adulto può raggiungere i 7-8,5 chilogrammi.
- Un gatto ha una caratteristica distintiva: sono le orecchie. Sono sempre piegati. Le orecchie hanno pieghe singole, doppie, a volte triple che ne definiscono la forma. Quando i gattini raggiungono le 3 settimane di età, hanno già delle pieghe visibili. Le orecchie sono la caratteristica principale che determina la razza di un animale domestico.
- Gli occhi sono fissati larghi e grandi. Sono di forma rotonda, quindi si sposano bene con la rotondità dell'animale domestico. L'ombra degli occhi è combinata con l'ombra della pelliccia. Tutte le parti del viso danno al gatto un'espressione sorpresa.
- Il pelo del gatto è molto morbido, leggero e setoso al tatto. Le zampe posteriori e il petto hanno un pelo più lungo.
Il colore del mantello è vario, ma non avrà macchie bianche e non avrà sfumature violacee e cioccolato. Esiste un colore come il punto di colore: il colore del corpo dell'animale ha toni chiari e le zampe, la coda e il muso hanno sfumature scure.
L'ombra del mantello del gatto è monocromatica, rigata, maculata. La tonalità di marmo è la meno comune. I più popolari sono i mantelli tartarugati, grigi, fumosi, bianchi e neri. Ci sono rappresentanti della razza che hanno colori come bicolore e tabby.
Il colore più raro è la "tartaruga sfilacciata". Questo colore può essere trovato solo nelle femmine. Sembra dovuto alla combinazione di tartaruga e bicolore. In questo caso, il corpo dell'animale avrà 3 colori. La parte inferiore del corpo avrà una tonalità chiara e la parte superiore avrà un tono tartarugato.
Il soffice Highland Straight dalle orecchie dritte è una razza rara, quindi questi gatti possono essere visti solo alle mostre e in allevamenti speciali. Questi animali hanno parenti stretti: gatti persiani e britannici. A causa di ciò, l'animale ha un mantello di un colore raro. Il lontano antenato di queste razze è un gatto selvatico che viveva nel XVIII secolo negli altopiani della Scozia.
Di solito questa razza viene allevata incrociando Highland Straight con Highland Fold. Se usi una femmina e un maschio della stessa razza, può svilupparsi una patologia genetica. Durante l'attraversamento, possono apparire gattini con orecchie sia erette che pendenti.
Il gatto a pelo lungo ha un corpo massiccio ma piccolo. Il suo peso varia da 4 a 6 kg. La testa ha un aspetto rotondo, le guance paffute sporgono leggermente. La fronte è ampia, con una piccola tacca vicino al naso. Gli occhi degli animali sono ben distanziati. Il pelo è lungo, setoso, ha molte opzioni di colore, ognuna delle quali può essere abbinata agli occhi.
Le orecchie sono di taglia media, con estremità arrotondate. L'animale ha le gambe spesse, quindi sembra grassoccio. Ma il corpo in sé non è spesso, ha dimensioni medie.
Se gli animali domestici sono adeguatamente curati e mantenuti, possono vivere fino a 21 anni. I gatti a pelo lungo per natura hanno una buona salute, hanno una forte immunità, quindi sono bravi a resistere alle malattie infettive.
Come prendersi cura?
Questi animali sono creature gentili, ma gatti e gatti non richiedono cure particolarmente difficili. È necessario vaccinare di tanto in tanto, applicare agenti antiparassitari al mantello, che il veterinario prescriverà e anche controllare gli animali per la presenza di vermi, zecche e pulci. Se viene riscontrata una malattia, il gatto deve essere portato dal veterinario.
Gli scozzesi a pelo lungo non perdono molto abbondantemente, ma i gatti devono comunque spazzolarsi i capelli con una spazzola speciale circa 3 volte a settimana. Con l'aiuto di questo, puoi salvare l'animale dalla pelliccia non necessaria, inoltre, la circolazione sanguigna dell'animale migliorerà. Se inizia il periodo di muta, è necessario utilizzare un pennello per slicker.
Puoi fare il bagno a questa razza non più di 4 volte l'anno... Devi sapere che questa razza è molto sensibile, quindi non puoi usare shampoo regolari, poiché causeranno allergie nei gatti. Per gli animali, è necessario acquistare shampoo speciali che ammorbidiscano la pelliccia. Dopo il bagno, l'animale deve essere asciugato con un asciugacapelli.
Per la razza scozzese a pelo lungo, è necessario acquistare un buon vassoio e utensili per il cibo. Dopo ogni cena, i piatti devono essere lavati accuratamente, poiché questo gatto è pulito.
Altopiano dritto
È facile da curare. Si sente bene a casa, quindi praticamente non esce di casa. Se il proprietario dell'animale desidera portare a spasso il suo animale, la passeggiata dovrebbe essere posticipata a un tempo nuvoloso e fresco. Questa razza non tollera bene il calore.
I gatti scozzesi amano stare da soli, quindi hanno bisogno di attrezzare i loro dormitori. Per questo, può servire un tiragraffi con una panca per fornelli o una casa chiusa.
Le procedure igieniche includono le seguenti azioni:
- nei gatti scozzesi, è necessario pulire i capelli intorno agli occhi;
- se appare sporco sui padiglioni auricolari, è necessario pulirli con un batuffolo di cotone umido;
- gli animali domestici devono lavarsi i denti circa 2 volte in 7 giorni;
- artigli tagliati mensilmente.
Gli altopiani sono gatti puliti, quindi la loro lettiera dovrebbe essere lontana dalla ciotola del cibo. La toilette del gatto può essere un bagno. I gatti devono avere accesso costante alla lettiera, quindi le porte della stanza devono essere sempre aperte.
Per il gattino, devi lasciare il vassoio a cui è abituato. I suoi allevatori lo danno a un nuovo proprietario insieme al gattino. Quando l'animale cresce, è necessario acquistare un vassoio che abbia grandi dimensioni e lati alti.
È necessario acquistare un riempitivo con granuli grandi, poiché quelli piccoli possono attaccarsi alla pelliccia. Per i gatti, puoi acquistare una lettiera assorbente o una lettiera a grumi. Non è necessario acquistare prodotti aromatizzati. A causa degli odori extra, gli animali non andranno in bagno. Il riempitivo deve essere cambiato di tanto in tanto e il vassoio stesso deve essere pulito.
Piega delle Highland
Questo animale ha bisogno di essere addestrato alla lettiera, ai trasportini e alle procedure igieniche. fin dalla giovane età. Gatti e gatti si sentono bene a casa, ma hanno bisogno di allocare spazio per il materasso.
Per i gattini piccoli, è necessario acquistare giocattoli come un topo, una palla, una piccola canna da pesca. I giocattoli devono essere sicuri e privi di tossine.
Non c'è bisogno che i gatti vadano a fare una passeggiata indipendente. Prima di portare a spasso il tuo gatto, devi vaccinare il tuo animale domestico e spruzzarlo con uno speciale spray antipulci.
Il mantello di questa razza è fantastico, ma non è necessario lavare spesso l'animale, è sufficiente pettinarlo. Quando si verifica la muta, è possibile utilizzare un furminatore. Devi fare il bagno a un gatto di questa razza usando uno shampoo speciale, destinato a tali animali domestici.
Se gli animali hanno lacrime agli occhi, placca sulle orecchie e secrezione dal naso, questo è un segno di una malattia. In questo caso, è necessario portare l'animale dal veterinario. Per la profilassi, il naso, le orecchie e gli occhi devono essere periodicamente esaminati e puliti dalle secrezioni. Gli angoli interni degli occhi dovrebbero essere puliti a giorni alterni. Per questa procedura, è necessario utilizzare dischetti di cotone puliti con un prodotto per la cura degli occhi di gatto. Non asciugarti gli occhi con un batuffolo di cotone asciutto.
Se c'è una leggera infiammazione, è necessario utilizzare disinfettanti: perossido di idrogeno, clorexidina, acido borico. Le orecchie devono essere pulite con un batuffolo di cotone, ma è vietato inserire il batuffolo di cotone in profondità nell'orecchio, altrimenti l'animale si ferirà. Usa ogni volta un batuffolo di cotone pulito.
Per pulire i denti dalla placca e dal tartaro, è necessario utilizzare prodotti specializzati o perossido di idrogeno.
Le unghie devono essere tagliate con cura, per questa procedura vengono utilizzate pinzette speciali, che possono essere acquistate presso il negozio di animali. Gli artigli non si delaminano, le pinzette non portano malattie infettive. Gli artigli, che si trovano sulle zampe anteriori, è necessario tagliare una volta ogni 14 giorni, sulle zampe posteriori - una volta al mese. Non utilizzare normali tagliaunghie poiché l'animale potrebbe ferirsi.
Questi gatti di razza non hanno malattie ereditarie, ma possono contrarre il rachitismo. Può apparire a causa della carenza di calcio. I gatti dovrebbero ricevere cibo che ne contenga a sufficienza.
Cosa nutrire?
I gatti scozzesi a pelo lungo dovrebbero ricevere cibo destinato agli animali di razza. Questi mangimi contengono tutte le vitamine e i nutrienti necessari. È meglio non acquistare mangimi economici, poiché molti di essi sono di scarsa qualità.
Non mettere troppo cibo nella ciotola perché i gatti spesso mangiano troppo. Inoltre, una ciotola di acqua pulita dovrebbe essere disponibile gratuitamente per l'animale.
I gatti possono anche mangiare cibo naturale, ma non puoi nutrire gli animali domestici con cibo umano, perché gli animali inizieranno ad avere problemi digestivi. Non è necessario modificare drasticamente la dieta, è meglio consultare l'allevatore.
Se all'animale viene dato cibo naturale, il menu dovrebbe includere prodotti come manzo, pollo, tacchino, coniglio. Puoi dare alcune verdure, uova e latticini. Gli integratori vitaminici dovrebbero essere sempre presenti nella dieta. L'elenco degli alimenti proibiti comprende carne di maiale, patate lesse, pesce, dolci, frutta, funghi.
Alcuni proprietari di gatti scozzesi a pelo lungo combinano cibo secco, cibo in scatola e dolcetti. L'animale rimarrà sano e il suo sistema digestivo funzionerà bene.
I gatti a pelo lungo scozzese sono gli animali domestici più belli con un carattere gentile e pacifico. La cosa principale è prendersi cura di questi animali domestici e creare buone condizioni di vita per loro.
Maggiori dettagli sul carattere dei gatti scozzesi sono descritti nel video qui sotto.