Caratteristiche dei gatti scozzesi con piega bianca
Una razza di gatti relativamente giovane - lo Scottish Fold (Scottish Fold) - è riuscita molto rapidamente a guadagnare amore e popolarità in tutto il mondo, attirando sempre più fan con il suo aspetto insolito e vari colori. Un posto speciale tra loro è occupato dalle rare pieghe scozzesi bianche. Non tutti i potenziali proprietari di un gattino bianco con gli occhi azzurri sanno che è per questa specie di simpatici animali che ci sono peculiarità e sfumature di manutenzione e cura.
Storia
Gli Scottish Folds fanno risalire la loro storia ai classici gatti britannici. Lo scopritore della razza è considerato un allevatore scozzese, William Rossi, che nel 1961 notò un insolito gattino bianco di nome Susie presso il suo vicino. Le orecchie del gattino non sporgevano verso l'alto, come nei gatti normali, ma erano curve in avanti e abbassate verso il basso. William si interessò molto a questo animale insolito e dopo un po' acquisì il suo gattino, che ereditò da sua madre non solo il colore bianco, ma anche una forma insolita delle orecchie.
William e sua moglie Mary hanno incrociato un gattino bianco con un gatto britannico a pelo liscio. Il risultato è il capostipite dei moderni Scottish Fold. La razza è stata ufficialmente registrata nel 1965. Ma nel 1971, è stato rivelato che i gatti con un aspetto insolito hanno problemi di salute, poiché il gene mutato responsabile della forma unica delle orecchie ha dotato i suoi proprietari di sordità e problemi alla colonna vertebrale. L'esistenza della razza era minacciata.
Ma a quel tempo, Scottish Folds aveva già acquisito una massa di ammiratori e il lavoro attivo iniziò per eliminare i problemi genetici. E 'stato trovato che sia i gatti Fold Scottish (Scottish Folds) che i gatti Straight (Scottish Straights) possono nascere contemporaneamente. Di conseguenza, è stato finalmente trovato un metodo che consente di ridurre significativamente la probabilità che un gene difettoso si manifesti incrociando le pieghe scozzesi solo con gli etero scozzesi e non con i fratelli dalle orecchie pendenti. Così, la razza ha confermato il suo diritto di esistere.
Caratteristica
Possiamo dire che gli Scottish Fold sono quasi l'animale domestico ideale. I proprietari caratterizzano gli scozzesi come le creature più accomodanti e pacifiche rispetto ad altre razze di gatti e notano le loro seguenti caratteristiche positive:
- carattere calmo e pacifico;
- moderatamente giocoso e curioso;
- attaccato al proprietario, ma non geloso;
- autosufficiente, non ha paura della solitudine;
- non amano le altezze, quindi non saltano sui mobili e non rovinano le tende;
- avere una voce tranquilla, miagolare molto raramente;
- intelligente, addestrabile;
- socievole, adatto sia a famiglie con bambini che ad anziani;
- andare d'accordo con la maggior parte degli altri animali domestici;
- molto pulito;
- fegati lunghi - con buona cura, vivono fino a 20-22 anni.
C'è una caratteristica di comportamento interessante che è caratteristica dei gatti scozzesi: a loro piace stare periodicamente sulle zampe posteriori e congelarsi in questa posizione, come un roditore. Ciò è dovuto alle peculiarità della struttura della colonna vertebrale, che richiede un tale tipo di riscaldamento.
Gli svantaggi della razza sono principalmente legati a possibili problemi di salute. I punti deboli degli Scottish Fold sono le articolazioni e gli occhi. Poiché la razza è nata a causa di mutazioni genetiche, artrite e artrosi, i disturbi nello sviluppo osseo possono essere ereditati. Malattie degli occhi - glaucoma e cataratta - si verificano nei gatti più anziani e, a causa della struttura e della forma degli occhi, può verificarsi un volvolo palpebrale. In questo caso, è necessario un intervento chirurgico.
Descrizione
La popolarità di Scottish Folds è in gran parte dovuta al loro aspetto molto attraente e insolito, che deve soddisfare i seguenti standard:
- il peso massimo di un gatto è 8-10 kg, di un gatto - 4-5 kg;
- corpo forte e tozzo con petto ampio;
- muscoli ben sviluppati, gambe e collo potenti;
- coda flessibile di media lunghezza;
- testa sferica;
- occhi rotondi, luminosi, ampiamente distanziati di varie sfumature;
- piccole orecchie rivolte in avanti piegate a metà;
- naso piccolo, guance rotonde, mento massiccio;
- pelo corto, denso, felpato con sottopelo molto spesso e denso;
- colori estremamente vari (fumé, tartarugato, viola, nero, crema e molti altri).
Pieghe Scozzesi Bianche con Occhi Azzurri... È il gatto bianco considerato l'antenato dello Scottish Fold. Tra i fan della razza, questo colore è considerato molto popolare e richiesto. Particolarmente apprezzati sono i gattini bianchi con gli occhi azzurri, che provocano una sensazione di tenerezza e purezza. Questi animali nascono raramente e i loro fan spesso devono sudare alla ricerca dei loro sogni.
È quasi impossibile garantire l'aspetto di una piega scozzese in una cucciolata. Tutti i gattini nascono con le orecchie dritte e solo dopo 3-5 mesi la forma delle orecchie inizia ad assumere la sua forma definitiva: rimane in piedi o si piega in una piega. Le orecchie possono essere piegate in diversi modi: da singole a triple. Più è grande, più il gatto è considerato prezioso e purosangue.
È ancora più difficile prevedere l'aspetto di un gattino piegato bianco. Anche entrambi i genitori bianchi come la neve, a causa della presenza di un'enorme varietà di colori nel set genetico, possono avere cuccioli di un'ampia varietà di colori.
Succede che il colore può apparire solo dopo diverse generazioni, quindi non sarà superfluo studiare attentamente il pedigree di un potenziale animale domestico.
Il pigmento melanocita è responsabile del colore degli occhi dell'animale. Per la nascita di un gattino bianco con gli occhi azzurri, è necessaria una tale combinazione di circostanze in modo che il contenuto di pigmento nell'iride degli occhi sia minimo. Molto più spesso il pigmento è presente in quantità sufficiente, quindi i gattini nascono con gli occhi gialli, brunastri o verdi.
Dovrebbe essere preso in considerazione che il gene che fornisce all'animale un raro colore bianco, sfortunatamente, nel 50% dei casi conferisce al suo proprietario un difetto: la sordità... Per questo motivo, quando si sceglie un gattino, è necessario controllarne l'udito. È vero, i problemi con l'apparecchio acustico in questi gatti sono compensati dall'esacerbazione di altri organi di senso. Ad esempio, si sviluppa una forte sensibilità alle vibrazioni, a causa della quale l'animale reagisce alla voce e riconosce il movimento. Spesso i proprietari di gatti con problemi di udito non sono nemmeno consapevoli della presenza di un tale difetto, poiché gli animali hanno una reazione molto buona.
Più comune è la nascita di un gattino piegato bianco con occhi di diversi colori, uno dei quali è blu. In questo caso, la sordità dal lato dell'orecchio è possibile sullo stesso lato in cui si trova l'occhio azzurro.
Quando un gattino con gli occhi azzurri viene comunque trovato e ben testato, devi essere pronto a pagare per questo una cifra significativa rispetto a un normale piega scozzese di colore. L'aspetto esclusivo del gatto costerà il 30-50% in più rispetto al prezzo standard.
Caratteristiche di cura
Se sei ancora riuscito a diventare il felice proprietario di un miracolo bianco come la neve dagli occhi azzurri, devi fornire al tuo animale domestico condizioni di vita confortevoli.
La casa del gattino è collocata al meglio in un luogo appartato, protetto dalle correnti d'aria, a cui i gattini sono molto sensibili. Gli occhi e il naso dell'animale devono essere controllati regolarmente, poiché gli occhi lacrimosi possono essere un segno di raffreddore. Anche la probabilità di contrarre la bronchite è molto alta.
Le pieghe scozzesi imparano rapidamente a usare la lettiera, ma per gli animali bianchi, scegli un'altezza più alta per evitare la contaminazione delle zampe e dell'addome.
La lana bianca come la neve richiederà bagni più frequenti (per gli altri colori, il bagno è necessario una volta ogni 2 mesi), mentre i detersivi dovrebbero essere morbidi e neutri, senza componenti coloranti e profumi. Dopo il lavaggio, la lana umida deve essere accuratamente tamponata con un asciugamano e asciugata con un asciugacapelli per evitare l'adesione della polvere.
Inoltre, lo Scottish Fold deve essere spazzolato regolarmente con uno speciale pennello di media durezza, ma in nessun caso contropelo.
Un gattino ha bisogno di una dieta nutriente ricca di vitamine e microelementi, che può contenere alimenti naturali (carni magre, pesce, verdure bollite, cereali, latticini) o alimenti di prima qualità. Se necessario, nella dieta possono essere inclusi vari integratori alimentari.
Se il tuo animale domestico ha problemi di udito, vale la pena trattarlo con la dovuta attenzione durante le passeggiate e non lasciarne uscire uno per strada. Non c'è bisogno di urlare e alzare la voce al gatto: può offendersi e iniziare a ignorare il proprietario.
Per le caratteristiche della cura dei gatti di questa razza, guarda il prossimo video.
Ho un gatto così, non gli piace essere preso in braccio.