Varietà di razze

Chantilly-Tiffany: descrizione della razza, natura e regole di cura

Chantilly-Tiffany: descrizione della razza, natura e regole di cura
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Tratti del carattere
  4. Alimentazione
  5. Condizioni di detenzione

Chantilly-Tiffany è un gatto a pelo lungo. Gli amanti degli animali saranno affascinati dal suo meraviglioso carattere, dalla sua mente acuta e dalla sua indescrivibile bellezza. I gatti di questa razza vanno d'accordo con i bambini e altri animali domestici, il che è un altro vantaggio. Diamo un'occhiata più da vicino oggi a Chantilly-Tiffany, scopriamo la storia dell'origine, le sue differenze dagli altri gatti e le caratteristiche di cura.

Storia delle origini

Nelle prime fasi dell'allevamento, gli allevatori professionisti non allevano questa razza. Tutto è iniziato in un modo piuttosto insolito. Un giorno Jenny Robinson, che viveva a New York, andò in un negozio di animali vicino a casa sua. C'erano un paio di meravigliosi gattini color cioccolato e di sesso diverso. La donna li acquisì immediatamente entrambi, li chiamò Shirley e Thomas. Quando i gattini raggiunsero la pubertà, diedero alla luce una prole, esattamente dello stesso colore dei genitori. Poi Jenny Robinson ha continuato la sua attività e dopo alcuni anni ha avuto una famiglia di gatti piuttosto numerosa.

Miss Robinson capì che la sua conoscenza non era sufficiente per allevare ulteriormente la razza. Ha iniziato a cercare un felinologo professionista. La scelta è caduta su Siji Lund, che possedeva un vasto allevamento di gatti birmani. Questa donna meravigliosa ha continuato il lavoro del suo predecessore. L'allevatore ha introdotto per la prima volta i gattini in una grande mostra a New York nel 1979, dove erano presenti con il nome di "gatto a pelo lungo straniero".

I visitatori sono rimasti affascinati dalla nuova razza, anche gli organizzatori non hanno nascosto la loro gioia. Tuttavia, i rappresentanti dell'International Cat Association hanno chiesto di cambiare il nome.Dopo una sessione di brainstorming tra gli operatori del canile, è stato scelto un nuovo nome ed è nata la razza Chantilly-Tiffany. Quindi sono iniziati i lavori per il riconoscimento ufficiale della nuova razza di gatti.

Presto si è appreso che il Chantilly-Tiffany è una delle varietà di gatti birmani, il che significa che non è stata allevata una nuova razza. Ciò ha inferto un duro colpo all'orgoglio di Siji Lund e, dopo diverse prove, ha completamente smesso di lavorare sulla selezione di Chantilly. Solo pochi anni dopo, il lavoro è stato ripreso, ma già da una residente in Canada, Tracy Oraas. Ha lavorato molto per raccogliere prove sull'assenza di un antenato comune dei gatti birmani e Chantilly-Tiffany. Alla fine, ci è riuscita, ha registrato i suoi animali domestici in quasi tutte le associazioni di gatti del mondo.

Successivamente, Tracy Oraas ha deciso di diversificare il colore dei suoi preferiti. Razze come:

  • Nibelungo;
  • L'Avana;
  • Somalia;
  • Angora.

Grazie a loro, è stato possibile diversificare la combinazione di colori della lana di Chantilly, mentre la loro individualità non è andata persa. Oggi questa razza è allevata principalmente negli Stati Uniti. Ci sono pochissimi asili nido in Europa, ma in Russia non ce ne sono affatto.

Pertanto, il prezzo di un gattino raggiunge $ 500. Cioè, e questo non include il trasporto.

Descrizione

I rappresentanti di questa razza hanno un pelo lungo che non si aggroviglia. Lo standard di colore è considerato cioccolato o nero, ma può essere bianco, blu, fumoso, lilla. L'animale stesso è snello, il corpo è allungato, forte, il tessuto muscolare è ben sviluppato. Tuttavia, tutto questo è nascosto sotto uno spesso strato di lana, che crea una sensazione ingannevole di un grande fisico. Il peso dei gatti non supera spesso i 5,5 kg. Le femmine sono generalmente più piccole dei maschi.

Gli arti di Chantilly-Tiffany sono lunghi, raffinati, saldi. I muscoli delle gambe sono sviluppati e i cuscinetti sui piedi sono rotondi e morbidi. La coda è piuttosto lunga e soffice. La testa è piccola, rispetto al corpo è a forma di cuneo, la fronte è rotonda e larga, ma il mento è abbastanza forte. Le guance non sono prominenti, i baffi sono lunghi e ben definiti. Di profilo si nota una leggera curvatura. Le orecchie sembrano piccole, ben distanziate. Solo questa è visibilità grazie al pelo folto e lungo. Le conchiglie infatti sono di grandi dimensioni, poste piuttosto in profondità a notevole distanza l'una dall'altra con una leggera pendenza. Le punte delle orecchie sono arrotondate.

Il taglio degli occhi è ovale oa mandorla, sono ben aperti, piuttosto grandi. Il colore degli occhi ha tutte le sfumature del marrone e dell'oro. Gli occhi sono molto vulnerabili, poiché producono grandi quantità di liquido lacrimale ogni giorno, quindi è necessaria una cura quotidiana degli occhi. Il pelo lussuoso e lungo è il principale vantaggio della razza. Non cade nelle stuoie, non si sporca, non c'è sottopelo.

C'è una leggera particolarità nella sua lunghezza: è molto più lungo nel collo e nelle zampe posteriori.

Tratti del carattere

I gattini di questa razza sono molto attivi e curiosi. Non stanno fermi un minuto, giocano tutto il tempo. Le loro menti sono molto vivaci, si abituano facilmente e rapidamente al vassoio, iniziano a capire cosa è permesso e cosa non vale la pena fare. Trovano molto facilmente un linguaggio comune con i bambini e altri animali domestici. Nei giochi con i membri più giovani della famiglia, sono tolleranti, non usano mai gli artigli.

Sebbene Chantilly-Tiffany giochi con tutta la famiglia, di solito sceglie per sé un maestro, al quale obbedisce e rispetta più degli altri. I rappresentanti adulti della razza continuano a giocare e scherzare, ma in loro compaiono una certa lentezza e pigrizia. Sempre più spesso possono essere trovati sul davanzale della finestra, crogiolandosi al sole.

A loro non piace stare a casa da soli, spesso iniziano male, quindi è meglio iniziare Chantilly-Tiffany per quelle famiglie che hanno sempre qualcuno a casa.

Alimentazione

Ricorda che i gatti domestici tendono ad essere sovrappeso e a mangiare troppo, quindi è necessario monitorare attentamente la frequenza dei pasti, che non deve superare le 2 volte al giorno. Scegli il cibo che piace al tuo animale domestico.

Assicurati che il cibo sia appropriato per l'età del gattino, il che ti consentirà di non preoccuparti se il tuo animale domestico sta mangiando o meno. Alcuni allevatori affermano che i gatti mangiano bene il cibo secco, altri dicono che è preferibile il cibo naturale. Va ricordato che con un mangime completamente naturale, è necessario introdurre periodicamente nella dieta vitamine, oligoelementi, fibre vegetali sotto forma di erba cruda o un integratore speciale di una farmacia veterinaria.

La base della dieta per l'alimentazione naturale dovrebbe essere carne magra, pesce di mare, uova. È necessario diluire il menu con cereali, ad esempio grano saraceno, orzo, verdure (zucchine, carote). Evita di dare ai tuoi gatti verdure amidacee come patate, piselli e barbabietole bollite. Il dolce preferito di Chantilly Tiffany è la frutta.

Ma con la pasticceria, devi stare molto attento, poiché gli animali si abituano rapidamente a loro. Cominciano a chiedere un trattamento, a seguito del quale aumentano rapidamente di peso.

Condizioni di detenzione

Sorprendentemente, questa razza ha una buona salute, un'eccellente immunità. L'aspettativa di vita media è di circa 15-18 anni. Chantilly-Tiffany non richiedono condizioni speciali di detenzione. È sufficiente un appartamento spazioso, un vassoio con un buon riempimento, due ciotole (una per l'acqua, l'altra per il cibo). Non scegliere piatti di plastica, è meglio se sono prodotti in ferro. Devi nutrire i gatti 2 volte al giorno, ma cambia l'acqua il più spesso possibile. Utilizzare solo liquido grezzo e filtrato. Non usare acqua bollita.

Porta il tuo animale domestico dal veterinario ogni anno. Fai tutte le vaccinazioni richieste in una stanza speciale. Non dovresti farlo da solo, poiché non sarai in grado di valutare il livello di salute del tuo animale domestico, l'infezione da elminti. La vaccinazione può essere posticipata se l'animale viene infettato da parassiti o sverminati nel mese successivo.

È necessario prestare attenzione a diverse caratteristiche della cura.

  • Occhi. Una grande quantità di liquido lacrimale richiede una manutenzione particolarmente attenta. Ogni giorno vale la pena asciugarsi gli occhi con dischetti di cotone inumiditi con acqua o infuso di foglie di tè. Usa un tampone separato per ogni occhio. Quando appare il protossido di azoto, suppurazione degli occhi, puoi usare un unguento alla tetraciclina. Se non funziona nei prossimi giorni, assicurati di vedere il tuo veterinario. E dovresti anche farti prendere dal panico con l'eccessiva secchezza degli occhi, che indica un deterioramento nel deflusso del liquido lacrimale.
  • Orecchie. Devono essere puliti circa una volta alla settimana. Usa tamponi di cotone, lozione per le orecchie.
  • I denti. Prendersi cura della vostra cavità orale prolungherà la salute del vostro animale domestico. È necessario abituare il gatto a questa procedura fin dalla tenera età. Quindi il gattino capirà che sebbene questo sia spiacevole, è abbastanza tollerante e in età avanzata non scapperà da te. Chiedi un dispositivo speciale in farmacia e lavati tu stesso delicatamente i denti del tuo gatto. Se il tuo animale domestico rifiuta categoricamente questa procedura, acquista cibo secco speciale e nutrilo settimanalmente.
  • Lana. Abbiamo già detto che la lana è il principale vantaggio di Chantilly-Tiffany. Non si sporca, non si aggroviglia, non necessita di pettinatura quotidiana. Tuttavia, durante il periodo della muta, è ancora necessario utilizzare un pettine. I gatti sono inclini a mangiare la propria pelliccia, il che spesso porta a problemi gastrointestinali. Una grande palla di pelo può causare malnutrizione, stitichezza e nausea. Ricorda che la nausea frequente, il rifiuto di mangiare e la letargia del tuo animale domestico indicano che nel suo stomaco si è accumulata una quantità eccessiva di pelo.

Pertanto, acquista in anticipo una pasta per sciogliere la lana dalla farmacia e usala settimanalmente. E devi anche pettinare il tuo gatto durante il periodo della muta: più spesso, meglio è. Preferibilmente più volte al giorno.

Per informazioni sulle regole per prendersi cura di Chantilly-Tiffany, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa