Varietà di razze

Gatto cincillà argento: descrizione e regole di allevamento

Gatto cincillà argento: descrizione e regole di allevamento
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Tratti del carattere
  4. Condizioni di detenzione
  5. Nutrizione
  6. Allevamento

La razza di gatti descritta ha ricevuto il nome di "cincilla d'argento" in relazione alla somiglianza esterna della sua pelliccia con il colore della pelle dell'omonimo roditore. Questo gruppo include diverse razze di gatti contemporaneamente. Saranno discussi di seguito.

Storia delle origini

La storia dell'emergere di questo gruppo non è stata sufficientemente studiata. Esiste una versione che sul territorio dell'Europa moderna il primo rappresentante della razza di agnello d'argento (questo è un altro nome per i gatti cincillà) è apparso in Gran Bretagna. E fu portato nel territorio di Foggy Albion ai tempi dell'antica Roma. Tuttavia, la maggior parte degli esperti concorda ancora sul fatto che i cincillà siano stati allevati nel territorio dell'Inghilterra stessa nel 1883.

Una certa amante dei gatti, la signora Wellance, acquisì una gattina con un colore raro per quel tempo ed era così affascinata dal suo animale domestico che ebbe l'idea di avere dei figli da lei. A tal fine, è stato trovato un gatto persiano con i capelli lunghi e un colore fumoso simile. Siamo riusciti a ottenere una prole da questa coppia. Due generazioni dopo, nel 1894, nacque un gattino, considerato il fondatore della razza Silver Lambkin. Più tardi, questo gatto ha vinto molti vari premi in concorsi e ora il suo animale di pezza ostenta nel Museo di Storia Naturale di Londra.

Si ritiene che i gatti di razza cincillà abbiano gli occhi verde smeraldo.

Gli allevatori hanno cercato di ottenere una prole con tali caratteristiche per molto tempo.Per questo, i primi cincillà furono incrociati con gatti variegati o tabby, ma poiché il famoso colore del cincillà si otteneva molto raramente, e tali gattini erano in abbondanza, l'allevamento di questa razza fu molto lento. La razza del gatto cincillà ha ricevuto il riconoscimento ufficiale solo di recente, già nel secolo in corso.

Descrizione

Secondo gli standard moderni, il mantello di un cincillà argentato dovrebbe avere una tinta prevalentemente bianca. È consentita solo una leggera fioritura scura sulla punta dei peli, creando un effetto argento. È considerato un grande successo se sei riuscito a ottenere gattini argentati con gli occhi azzurri. Erano loro che originariamente erano considerati rappresentanti di razza della dinastia dei gatti cincillà.

Nel corso degli anni si cominciarono a riconoscere anche individui con sfumature di occhi verdi e ambrate. Per quanto riguarda la struttura corporea della razza descritta, questi gatti sono caratterizzati da zampe corte e potenti, una coda soffice e un petto massiccio. La forma della testa è rotonda, gli zigomi sono pronunciati, le orecchie sono piccole, pulite. Il naso dei gatti di questa razza è marrone-rosato, leggermente appiattito, tipico dei loro lontani parenti: i persiani.

Il gruppo dei cincillà comprende diverse razze.

  • Britannico. Si distinguono per pelo corto e spesso, corporatura densa, muscoli ben sviluppati. Gli occhi sono generalmente di colore verde brillante. Il colore barrato è molto espressivo. Le orecchie sono piccole, erette, con punte arrotondate. I piedi sono corti e forti. La testa è della forma rotonda corretta. La coda è ispessita, corta e molto soffice.
    • persiano... Il mantello è piuttosto lungo, la coda è soffice, gli occhi sono più spesso verdi, meno spesso blu o cognac. Le zampe dei cincillà persiani sono nere, il naso è rosso. La tonalità spuntata è meno evidente rispetto agli inglesi.
    • Scozzese... Sono spesso confusi con la razza britannica: la stessa pelliccia spessa e corta, pupille color smeraldo con bordi neri intorno. Possono essere distinti dalla forma delle orecchie: le loro punte sono leggermente inclinate in avanti e verso il basso. Secondo gli standard di razza indicati, le orecchie non dovrebbero andare oltre i confini del contorno della testa. Le zampe sono più allungate e più proporzionate al corpo stesso dell'animale. La testa con una mascella inferiore pronunciata ricorda il contorno di un gufo. La coda è flessibile, leggermente allungata.
    • piega scozzese... Questa razza è anche chiamata Scottish Strike. Il mantello è di media lunghezza, ha un sottopelo bianco alla nascita, e la caratteristica fioritura argentea compare poco dopo. I cuscinetti delle zampe sono scuri, con un bordo scuro ben definito intorno alle pupille, al naso e alla bocca. Gli occhi sono grandi ed espressivi, verdi con una sfumatura ambrata.

    A causa del loro pelo spesso e leggero, i cincillà argentati sembrano più grandi delle altre razze di gatti. Allo stesso tempo, i gatti differiscono dalle femmine di taglia più grande, questo può essere visto anche da un non specialista. Se una femmina pesa circa 5 kg, i maschi possono raggiungere i 7 kg o più.

    I cincillà d'argento sono anche divisi in diversi gruppi in base al colore del mantello:

    • un gruppo dal colore argenteo con scurimento, quando la parte scura di un capello non supera 1/8 della sua lunghezza;
    • spuntato, quando il colore non è di alcun carattere specifico, come strisce o puntini, ma le zone di capelli chiari e scuri si alternano in un certo ordine;
    • sfumato quando il pelo è scuro per circa 1/3 della sua lunghezza.

    Tratti del carattere

    I cincillà sono apprezzati per la loro disposizione amichevole e la natura docile. Sono considerati i veri aristocratici della razza. I cincillà amano giocare con i loro giocattoli, ma non è comune che facciano qualcosa per dispetto o per nuocere, ad esempio, affilare gli artigli sui mobili o strappare le tende. Questi gatti sono felici di trascorrere del tempo sulle ginocchia del proprietario, sono facilmente addestrati alla lettiera e sono molto pazienti con gli scherzi dei bambini.

    Tuttavia, come è tipico di tutti i rappresentanti dell'alta società, questi animali richiedono una maggiore attenzione a se stessi.

    La comunicazione costante con il proprietario è molto importante per loro. Accettano volentieri abbracci e altre carezze, spesso dormendo anche nello stesso letto con i loro padroni. Grazie alla saggezza e alla moderazione naturali, i gatti tollerano la solitudine, ma preferiscono ancora la società e desiderano ardentemente anche in una lunga separazione dal proprietario.

    I gatti di questa razza possono essere fedeli come i cani. Allo stesso tempo, non ti sveglieranno al mattino con suoni forti con vari requisiti, ma aspetteranno con tatto il risveglio per dare il loro amore e affetto. Alcuni allevatori affermano che i cincillà sono in grado di dare ai loro miagolii l'intonazione giusta per esprimere i loro desideri.

    In giovane età, i gattini, come tutti i bambini, sono giocosi e mobili. Qualsiasi oggetto può essere scelto come giocattolo. Con l'età, i gatti diventano più imponenti e pigri, la loro origine reale inizia ad apparire in loro. Preferiscono trascorrere il tempo in un dolce pisolino che nei giochi all'aperto.

    È noto che Il cincillà non è caratterizzato dalla manifestazione di insoddisfazione in nessuna forma. I gatti di questa razza tollerano i cani e altri animali. Di norma, non mostrano molta simpatia, ma non è nemmeno nella loro natura mostrare aggressività. Per gli ospiti che sono in casa, anche gli animali sono ben disposti: si lasciano accarezzare e vanno volentieri nelle mani.

    Ma i cincillà raramente vanno d'accordo con altre razze di gatti. Questo deve essere tenuto presente quando si decide se acquistare un gattino di questa razza.

    Odiano anche essere limitati nella loro libertà di scelta o di movimento. Date queste caratteristiche, allora creature così carine possono diventare veri amici.

    Condizioni di detenzione

    Dal momento che i gatti cincillà argentati sono molto belli, non sono economici. E per mantenere la loro bellezza e giustificare i fondi spesi per la loro acquisizione, è necessario eseguire periodicamente alcune procedure per la cura dell'animale. Le manipolazioni sono semplici, ma devono essere eseguite regolarmente.

    La pelliccia di cincillà richiede un'attenzione speciale. Per brillare davvero e far brillare l'argento, deve essere pettinato almeno due volte a settimana. Questo vale sia per le razze a pelo lungo che per quelle a pelo corto. Innanzitutto, la pelliccia viene pettinata nella direzione della crescita, quindi nella direzione opposta. Questa procedura consentirà non solo di mantenere in ordine la pelliccia dell'animale: la pettinatura è anche un ottimo massaggio, molto utile per un animale domestico aristocratico.

    Un affettatore non è adatto a questi scopi, può ferire la pelle e danneggiare il rivestimento di lana. È necessario acquistare un pennello speciale.

    Lavare il tuo cincillà è spesso sconsigliato. Le procedure idriche vengono mostrate agli animali secondo necessità. Con un uso eccessivamente frequente di sapone, lo strato di grasso naturale viene lavato e la lana stessa acquisisce un'antiestetica tinta giallastra. Per mantenere puliti i gatti cincillà, si consiglia di utilizzare shampoo a secco speciali per gatti. La preferenza dovrebbe essere data ai prodotti con un effetto sbiancante.

    Alcuni proprietari consigliano di risciacquare il mantello con una soluzione di aceto delicato prima di mostre e altri eventi importanti. Successivamente, la pelle diventa lucida e particolarmente piacevole al tatto.

    Una caratteristica di tutti i cincillà è l'aumento della lacrimazione. Pertanto, le strisce lacrimali compaiono spesso e devono essere rimosse con un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione di acido borico, camomilla o almeno nella normale acqua bollita. Se si verifica suppurazione, può essere curata con un unguento alla tetraciclina.

    Inoltre, non dimenticare di prenderti cura dei denti del tuo gatto. Questo dovrebbe essere affidato al veterinario, che allo stesso tempo verificherà le loro condizioni per eventuali malattie.

    Se un cattivo odore proviene dalle orecchie del tuo animale domestico, dovresti anche consultare un medico.

    Gli artigli vengono tagliati due volte al mese. Le forbici normali non sono adatte, possono ferire l'animale.Ci sono artigli speciali con cui puoi tagliare gli artigli alla lunghezza desiderata.

    Tutti i gatti di razza devono essere vaccinati. Questo processo avviene solitamente in due fasi. Il primo stadio nei cincillà inizia all'età di un mese e mezzo o due. Tra i primi ad essere vaccinati contro cimurro, rabbia e altre infezioni.

    Per consolidare la protezione, viene effettuata una seconda vaccinazione in un mese. Quindi le vaccinazioni dovrebbero essere ripetute ogni anno. Il periodo di incubazione per qualsiasi vaccinazione è di 10 giorni.

    Nutrizione

    I veterinari sconsigliano di mescolare i pasti di un tavolo comune e cibi speciali. È ottimale concentrarsi su un'opzione. In questo caso, la dieta dell'animale dovrebbe essere abbastanza varia. Si consiglia di alternare diversi tipi di carne: coniglio, pollo o tacchino. Per quanto riguarda il trattamento termico della carne, qui non ci sono divieti: i gatti sono ugualmente fedeli sia ai prodotti crudi che a quelli cotti.

    I pezzi grandi dovrebbero essere pre-tritati. Per mantenersi in forma è consigliabile introdurre pesce e latticini nel menù del gatto non più di due volte a settimana. Inoltre, non bisogna dimenticare le verdure: cavoli, carote. Puoi introdurre grano saraceno, uova di quaglia, farina d'avena nella dieta.

    Allevamento

    Il processo di allevamento dei gatti della razza cincillà d'argento è molto complesso. Gli allevatori professionisti sono molto meticolosi nella scelta di un partner di accoppiamento. Se la coppia non viene abbinata con sufficiente attenzione, può nascere un gattino con il colore del mantello sbagliato, dal punto di vista degli standard piacevoli. Allo stesso tempo, si perde la purezza della razza e possono essere necessari diversi anni per ripristinarla, durante i quali i segni corretti possono indebolirsi o scomparire del tutto.

    Pertanto, una futura coppia per l'accoppiamento viene selezionata esclusivamente in vivai speciali o da allevatori familiari di fiducia.

    Poiché ci sono pochissimi asili nido di questo tipo, non è un compito facile trovare un partner adatto da cui ottenere una prole di razza pura che può essere presentata a concorsi e mostre. Gli allevatori professionisti controllano attentamente il pedigree dei potenziali partner per trovare radici identiche per mantenere la purezza della razza. Inoltre, studiare il pedigree aiuta ad escludere la possibilità di parentela ed evitare il rischio di dare alla luce gattini con deviazioni.

    Se i genitori erano strettamente imparentati, i bambini nati da loro potrebbero essere malati di emolisi. Il primo segno di malattia è se i gattini appena nati hanno l'urina rossa. I bambini dovrebbero essere urgentemente portati via dalla madre e nutriti artificialmente. La relazione può essere determinata anche dal gruppo sanguigno, ma questo processo è lungo e costoso. Inoltre, in Russia questo tipo di diagnosi non è stato ancora sufficientemente padroneggiato e per ottenere risultati al cento per cento, i biomateriali vengono inviati negli Stati Uniti.

    Tuttavia, d'altra parte, la presenza di parenti comuni nella prima o seconda generazione aumenta le possibilità di ottenere una prole di razza. Ma allo stesso tempo devi capirlo i gattini nati da una tale coppia possono nascere malaticci e non vitali.

    Per le caratteristiche dei cincillà, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa