Gatti domestici

Razze di gatti con occhi di diversi colori e caratteristiche della loro salute

Razze di gatti con occhi di diversi colori e caratteristiche della loro salute
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Razze
  3. Regole di contenuto
  4. Salute del gatto

I gatti con una predominanza del colore del mantello bianco sono un risultato degli allevatori. L'esistenza di gatti bianchi in natura è un fenomeno molto raro. È in tali animali che si può trovare più spesso l'eterocromia. Questa è una caratteristica del corpo in cui l'iride degli occhi ha una tonalità diversa. Non è una malattia, ma agisce come una sorta di anomalia genetica che non crea problemi nello sviluppo e nella vita dell'organismo.

Peculiarità

Il colore del mantello e degli occhi è geneticamente determinato dal pigmento melanina. Occhi diversi si trovano nei gatti non solo di colore bianco. La ragione di ciò potrebbe essere una varietà di eterocromia.

  • Congenito. Il colore degli occhi è sempre lo stesso ed è ereditato dalla prole.
  • Acquisite. L'iride ha cambiato colore dopo l'infortunio, compreso il trattamento psicologico o farmacologico a lungo termine.
  • Parziale. Con lei, gli occhi non sono uniformemente colorati in diversi colori, ma solo alcune aree.
  • Completare. Il pigmento è distribuito uniformemente sulla conchiglia dell'occhio, mentre uno sarà necessariamente blu e il secondo può avere una tonalità verde, giallo ambra o marrone.

Le iridi multicolori non influenzano in alcun modo la vista dell'animale. Anche questo non si riflette nel comportamento. Tuttavia, è stato osservato che i gatti a pelo bianco con eterocromia sono più suscettibili alle disabilità dello sviluppo associate all'udito.

Razze

Le varietà fondamentali di gatti, i cui rappresentanti sono nati con occhi di varie sfumature sono giustamente considerati:

  • Angora turco;
  • kao mani;
  • furgone turco.

angora turca

La razza ha preso il nome grazie alla città bizantina di Angora, che è la sua patria. Questi gatti arrivarono in Europa nel XVI secolo. C'è un'opinione secondo cui sono i suoi rappresentanti i più inclini all'eterocromia. La maggior parte dei gatti d'angora ha il pelo bianco, meno spesso color marmo o crema. Tuttavia, puoi trovare individui di colore nero, rosso o persino blu.

È un grazioso animale di taglia media, del peso di circa 4 kg. Ha orecchie lunghe ed erette. Il pelo è quasi privo di sottopelo, mentre è delicato, morbido e soffice. Lo svantaggio della razza è la sua tendenza alla perdita dell'udito.

Il gatto ha un carattere calmo e docile, va d'accordo con gli altri animali domestici, è molto legato al proprietario.

Kao Mani

La razza è originaria della Thailandia ed è stata allevata per la famiglia reale. Anche ora, non tutti possono permettersi di acquistare un gattino del genere a causa del suo prezzo elevato. Il nome si traduce come "occhio di diamante" o "perla bianca". Si credeva che un gatto bianco con occhi diversi attirasse felicità, prosperità e buona fortuna in casa. Pertanto, nel mondo moderno, kao mani è trattato con trepidazione e adorazione.

Gli animali sono di piccola taglia, hanno un pelo corto e setoso. Un muso leggermente allungato, combinato con un naso rosa, rende il gatto divertente e carino. Alcuni gattini kao mani nascono con macchie multicolori, ma man mano che l'individuo cresce, i segni scompaiono completamente. I gatti di questa razza sono amichevoli e socievoli, richiedono un'attenzione costante da parte del proprietario e hanno paura della solitudine.

furgone turco

La razza prende il nome dalla regione della Turchia in cui è stata creata. Gli individui di questa razza sono di taglia piuttosto grande. Il pelo non è molto lungo, ma morbido e piacevole al tatto. Il colore può essere non solo bianco, ci sono animali di vari colori: tartarugato, con macchie rosse, nere, grigie.

Questi gatti sono molto giocherelloni e agili, hanno un istinto di caccia ben sviluppato. Il furgone turco si distingue per curiosità e socievolezza, mentre il proprietario considera una sola persona. Contrariamente alla nota opinione secondo cui ai gatti non piace nuotare, i rappresentanti di questa razza lo fanno con piacere.

Sono anche facili da addestrare e imparano rapidamente semplici comandi.

Ci sono razze di gatti per le quali l'eterocromia non è una regolarità, ma si presenta piuttosto come un'eccezione. Gli animali nascono albini e un colore diverso delle iridi degli occhi è un segno secondario di una malattia genetica. È estremamente raro che si verifichi eterocromia in queste razze:

  • britannici a pelo corto;
  • Scozzesi Scozzesi o Highlands;
  • orientali;
  • gatti persiani;
  • Maine Coon;
  • sfingi canadesi;
  • devon rex;
  • Cornish Rex.

    Non importa come si chiama la razza del tuo animale domestico, gli occhi multicolori gli daranno un fascino speciale e una bellezza straordinaria.

    Regole di contenuto

    Molto spesso, i gatti con eterocromia non richiedono cure speciali o condizioni speciali. A loro, come i gatti di qualsiasi altra razza, viene insegnato a disciplinare e ordinare fin dalla prima infanzia. Il cibo, il riposo e i giochi all'aperto dovrebbero avvenire in un momento specifico. Il gattino si abitua al ritmo stabilito della vita, che contribuisce a un reciproco passatempo confortevole.

    L'addestramento alla toilette è un fattore importante. I gattini lo imparano dalla madre osservando ed ereditando le sue azioni. Se hai acquisito un pelo molto piccolo, dovrai prenderti cura delle sue buone abitudini da solo. Gli animali domestici dovrebbero essere piantati in una lettiera subito dopo l'alimentazione. I gattini di razza sono molto intelligenti e puliti, quindi si abituano rapidamente a liberarsi in un determinato luogo.

    È importante che il vassoio si trovi in ​​un luogo accessibile e sicuro.

    I gattini sono naturalmente attivi e giocherelloni, ma non c'è sempre tempo per divertirsi con loro.Le conseguenze dei giochi di gatti indipendenti possono essere tende strappate, carta da parati strappata o mobili. Per evitare che ciò accada, è necessario abituare l'animale ai giochi corretti. Prima di tutto, devi acquistare o costruire da solo un tiragraffi per il tuo animale domestico. Tra i tanti giocattoli nel negozio di animali, sceglierai sicuramente qualcosa di utile e attraente per il tuo gatto.

    Nonostante la pulizia e l'ordine innate, il gatto prima o poi dovrà farsi il bagno. Questa procedura sarà particolarmente rilevante per gli animali con mantello bianco e lungo. È necessario abituare un gattino alle procedure idriche fin dalla prima infanzia, quindi il processo di assuefazione passerà rapidamente e indolore. L'acqua dovrebbe essere a una temperatura confortevole - circa 30 gradi, solo uno shampoo speciale può essere usato come detersivo. Per le razze a pelo lungo si consiglia di utilizzare un condizionatore d'aria per evitare grovigli ed elettrificazione del pelo.

    Un gatto in un habitat limitato ha bisogno di un'alimentazione corretta ed equilibrata, che sei obbligato a fornire. È molto conveniente nutrire l'animale con cibo secco o umido pronto. Per la scelta giusta, è sufficiente consultare un veterinario e leggere attentamente le istruzioni sulla confezione. Un prerequisito è il rispetto del dosaggio di mangime raccomandato. Se pensi che il tuo gatto sia degno di prodotti esclusivamente freschi e naturali, allora preparati a diversificare il suo menù con prodotti come:

    • un pesce;
    • la carne;
    • latticini;
    • cereali;
    • la verdura.

    Quando si compone la dieta di un animale domestico, si dovrebbe prendere in considerazione la razza, l'età, il sesso dell'animale, lo stato di salute e persino la stagione e la temperatura del cibo. Per tenere comodamente i gatti a casa, è necessario tenere conto delle loro caratteristiche fisiologiche. Se non hai intenzione di allevare animali, per comodità e tranquillità, si consiglia di sterilizzarli. Questa semplice procedura chirurgica viene eseguita in una clinica veterinaria.

    La sterilizzazione ha un effetto positivo sul carattere e sul comportamento del gatto e aiuta anche a prevenire alcune malattie.

    Salute del gatto

    Il benessere di un animale domestico dipende direttamente dal suo stato di salute e immunità. I gatti bianchi con gli occhi multicolori non sono diversi dai rappresentanti di altre razze. Tuttavia, ci sono statistiche secondo cui un terzo dei gatti con eterocromia è sordo. È stato dimostrato da studi di laboratorio che la sordità si sviluppa a causa del dominio del gene "bianco", causando anomalie nel codice genetico.

    L'udito può essere completamente assente o parzialmente ridotto, interessando una o entrambe le orecchie. Di conseguenza, gli altri sensi dell'animale vengono affinati: vista e olfatto. In generale, i gatti con diversi colori degli occhi sono creature calme e affettuose con una forte immunità. È necessario monitorare da vicino il colore delle iridi del gatto: se l'occhio azzurro ha acquisito una sfumatura rossastra, ciò potrebbe indicare un ematoma o un vaso scoppiato. L'interruzione della produzione dell'ormone melanina da parte del corpo può portare allo sviluppo di melanoma o tumore.

    Eventuali neoplasie devono essere prontamente e professionalmente esaminate e trattate.

    I gatti sani sono attivi e puliti. Se l'animale sembra letargico e trasandato, questo potrebbe essere un segno di malattia renale o del sistema genito-urinario. La diagnosi può essere fatta solo da uno specialista, l'automedicazione può solo aggravare il problema. I gatti con eterocromia sono più inclini al cancro rispetto ai loro omologhi con lo stesso colore degli occhi. Hanno maggiori probabilità di sviluppare la leucemia. Per questo motivo è necessario limitare l'esposizione dell'animale al sole. È stato notato che gli individui di colore bianco puro hanno una durata di vita più breve rispetto ai gatti di colore diverso.

    Alcune razze di gatti bianchi hanno paura patologica della solitudine. Questo non può che influenzare la salute dell'animale.Il suo appetito scompare, il gatto diventa timido e introverso. Se non è possibile essere costantemente in giro, allora dovresti pensare all'acquisto di un altro gatto, questo ti aiuterà a far fronte alla situazione. Per garantire al tuo animale domestico una vita sana, felice e lunga, è necessario condurre regolarmente esami veterinari, vaccinazioni di routine e monitorare da vicino il suo comportamento. Fatte salve queste semplici condizioni, un simpatico gatto bianco con occhi multicolori ti delizierà a lungo con la sua presenza, portando fortuna e prosperità in casa.

    Per ulteriori informazioni sui gatti con occhi diversi, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa