Razze di gatti e gatti con grandi orecchie
Ci sono molte razze di gatti nel mondo. Possono essere soffici o con i capelli lisci e alcuni sono completamente glabri. I gatti sono piccoli e grandi, cacciatori e femminucce, curiosi e pigri, in una parola, c'è un animale domestico per ogni amante dei gatti. Esiste una sottoclasse separata di gatti, unita da un tratto come le grandi orecchie. Alcuni di loro hanno persino orecchie enormi. Inoltre, le razze sono molto diverse.
Peculiarità
Qual è la differenza tra i gatti dalle grandi orecchie e tutto il resto? Per quanto strano possa sembrare, ma la capacità di raffreddarsi rapidamente. Dopotutto, i gatti con le orecchie grandi sono originari dei paesi caldi. Hanno una pelle molto sottile sulle orecchie e sotto ci sono un gran numero di vasi sanguigni. Basta una brezza per tenerli freschi. Maggiore è la temperatura ambiente, più veloce è la circolazione sanguigna, il che significa che una grande quantità di sangue scorrerà attraverso i capillari dell'orecchio, raffreddandoli.
I gatti di razza dalle grandi orecchie hanno abbastanza fan, perché sembrano davvero molto insoliti. Tuttavia, è un equivoco che queste razze abbiano un udito migliore rispetto ad altri gatti. No, tutte le razze sentono ugualmente bene... Anche i più pigri e dall'aspetto distante nel mezzo addormentato storcono le orecchie, controllando ogni suono. L'udito di questi animali è eccellente: sentono tutto ciò che accade entro un raggio di 500 m, persino lo squittio di un topo. Allo stesso tempo, né i muri, né gli strati di terra, ecc., Non sono un ostacolo per loro.
Descrizione delle razze
Considera quali razze possono essere classificate come dalle grandi orecchie.
gatto abissino
Questi rappresentanti del felino sono di piccole dimensioni e il loro colore è incredibilmente bello. Gli occhi sembrano essere dipinti con l'eyeliner nero, le orecchie sono a forma di cono, di grandi dimensioni, ma allo stesso tempo sembrano pulite.Sono animali a pelo corto con un corpo muscoloso. Gli abissini sono molto attivi, nervosi, amano giocare.
La calda estate non li spaventerà, sono attivi e allegri in qualsiasi momento dell'anno. Il colore dei gatti abissini è chiamato "savannah" o "safari" - poiché ogni pelo è colorato in due o anche tre tonalità. Ad ogni movimento del gatto, il suo pelo "si muove", il colore gioca su di esso in modo sorprendente, creando i suoi diversi trabocchi.
Il costo di un gattino abissino va da 10.000 a 40.000 rubli, a seconda del suo pedigree.
Somalia
Una varietà di gatti abissini sono somali. Hanno un cappotto semilungo totalmente chic nei toni dello zenzero e del marrone. Sebbene non sia chiaro come gli abissini a pelo corto si siano evoluti nei somali a pelo lungo, i felinologi considerano questa una mutazione naturale della razza. Le orecchie del somalo sono grandi e mobili, e loro stesse sono agili e molto energiche. Un gattino somalo, a seconda di quanto siano "stellari" i suoi genitori, costa dai 20 ai 35 mila rubli.
orientali
C'è una battuta piuttosto appropriata sui rappresentanti di questa razza che sembrano essere disegnati da qualcuno che non ha mai visto gatti, ma li rappresenta solo teoricamente. Sono imparentati con i gatti siamesi, tuttavia, non c'è una maschera nera sul muso e anche il naso non è sempre dipinto di scuro. Gli orientali sono belli, snelli e muscolosi. Sono a pelo corto, hanno un collo lungo e aggraziato, una testa irregolare con un muso allungato. Hanno code molto lunghe, sproporzionate rispetto al corpo. Le orecchie orientali sono enormi e di forma triangolare. Lo standard di razza richiede che la linea delle orecchie sia in linea retta con la linea zigomatica del gatto.
La razza è insolitamente socievole, ama essere sotto i riflettori. Si offende facilmente con il proprietario se è impegnato troppo a lungo con i suoi affari (secondo il gatto). Gli orientalisti hanno una grande intuizione, ad esempio, sentono che il proprietario è malato. I felinologi notano che la natura di questi gatti non è affatto felina, sono più "cani" nel comportamento... I gattini orientali non sono economici, il loro costo varia da 20 a 40 mila rubli.
Kanaani
Gatti con una caratteristica: le loro zampe posteriori sono molto più lunghe di quelle anteriori. Il loro colore è il leopardo. Ottenuto a seguito dell'incrocio sperimentale di Bengala, Abissino, steppa libica e normali gatti domestici. Kanaani ha assorbito le fattezze di tutti i suoi "antenati": è leale e flessibile, allo stesso tempo è amante della libertà, ha un istinto di cacciatore ben sviluppato.
I kanaani sono a pelo corto, il loro pelo è duro, non hanno bisogno di cure accurate, tuttavia amano molto camminare nella natura.
L'Avana
La razza è stata sviluppata in Gran Bretagna a metà del XX secolo. L'obiettivo affrontato dagli allevatori era quello di ottenere un gatto siamese cioccolato fondente, dal colore uniforme senza macchie di colore diverso. Gli sforzi a lungo termine portarono alla produzione dell'Avana, sebbene in origine fosse solo il colore chiamato così.
La razza è stata chiamata Oriental Chestnut. Gli allevatori in America hanno continuato a lavorare con la razza. Come risultato dell'incrocio tra i gatti castani orientali e americani a pelo corto, è stato allevato l'Avana. La razza è stata registrata nel 1964. I gatti Havana hanno grazia, bellezza e raffinatezza naturali. Sono amichevoli e affettuosi e non possono essere affatto soli.
Devon rex
Appena non chiamano il Devon Rex! Gatti alieni, gatti alieni, e questa non è una coincidenza. L'aspetto di questi rappresentanti della famiglia felina è così particolare che suggerisce che gli alieni esistono e hanno lasciato un'eredità sulla Terra sotto forma di Devon Rex. Questi gatti hanno un aspetto molto colorato: occhi-dischi, seduti quasi ai lati della testa, orecchie enormi, la forma della testa allo stesso tempo è sia allungata che appiattita, il collo è sottile e lungo.
I Devon Rex hanno un corpo snello, capelli corti e ricci, che ricordano un agnello.Inoltre, i Devon Rex hanno un'abitudine insolita per i gatti di scodinzolare se qualcosa li rende felici. Il carattere dei rappresentanti della razza è docile, giocoso. Si affezionano ai loro padroni, li amano e richiedono molta attenzione.
Stare soli per molto tempo è noioso per loro.
Il costo di un gattino Devon Rex va da 15.000 a 30.000 rubli.
angora turca
Queste bellezze e bellezze con gli occhi multicolori o celesti conquisteranno gli amanti dei gatti più esigenti. Sono così attraenti che i proprietari chiudono un occhio sull'abbondanza di morbida lana bianca su tutte le superfici della casa, come rappresentanti di questa razza versa molto. Tuttavia, sono affettuoso intelligenteche queste qualità si conciliano con la muta. Le statistiche tristi dicono che circa il 63% dei gatti d'angora sono sordi con una o entrambe le orecchie.
A rischio sono gatti e gatti con due o uno occhi azzurri. Poiché l'angora turca è una razza non esotica, un gattino costa circa 2 mila rubli.
sfinge canadese
Altri proprietari di aspetto straordinario: hanno occhi (enormi e rotondi) e orecchie (di forma triangolare e anche enormi) ai lati della testa. La lana può essere presente sotto forma di lanugine leggera o del tutto assente. Le sfingi hanno molte pieghe della pelle sui loro corpi. Le zampe anteriori sono ben distanziate, poiché il petto è ampio.
Gli Sphynx sono gatti molto affettuosi e amorevoli, ma prendersi cura di loro non è facile. In nessun caso dovrebbero essere in una bozza, dal momento che prendi facilmente il raffreddore... È necessario un abbigliamento caldo nel tardo autunno e in inverno. Inoltre, devi prenderti cura della nutrizione delle sfingi - deve essere equilibrato. Le pieghe della pelle devono essere pulite ogni giorno.
Elfo
Per quanto riguarda la forma più insolita delle orecchie, i gatti elfi sono in testa qui. Il loro orecchio ha la forma di una "conchiglia" piegata verso l'alto. L'elfo è una razza relativamente giovane e nuova. Oltre alle orecchie di forma insolita, le loro caratteristiche sono una pancia rotonda, una pelle di maggiore morbidezza, l'assenza di baffi e sopracciglia e anche la lana è assente. Le bozze sono categoricamente controindicate per gli elfi, sono molto sensibili ai raffreddori.
I gatti elfi sono affettuosi, attaccati al proprietario, amano essere al centro dell'attenzione e pretenderlo dai proprietari. I gattini elfici sono molto costosi, uno costerà 1-1,5 mila dollari. Non è facile ottenerlo, solo su ordine speciale. La lista d'attesa per i cuccioli è prevista con diversi anni di anticipo.
Savannah, Serengeti
Le razze sono accomunate dal fatto che entrambe sono state allevate con l'obiettivo di ottenere una copia domestica del serval africano. Ma non sono collegati tra loro. Il Serengeti è stato allevato incrociando gatti del Bengala e orientali. E la savana proveniva dall'incrocio di gatti domestici (perenni) con serval africano. La razza "Savannah" prende il nome dal nome del gatto, che fu il primo rappresentante della razza. Gli occhi della savana sono a forma di mandorla e di grandi dimensioni. Gli occhi hanno bordi neri, pelle con macchie che ricordano i colori serval.
Le savane sono a pelo corto, la loro pelliccia è ruvida. Le orecchie sono molto eleganti e grandi. Nell'aspetto e nei movimenti aggraziati, la savana è simile a un predatore selvaggio e nel carattere a un gatto domestico curioso e giocoso. Savannah come razza è ancora nella fase iniziale del riconoscimento mondiale. Nonostante ciò, i gattini della savana sono tra i più costosi, il loro costo varia da 4.000 a 7.500 dollari e i gattini della prima generazione costano anche 20.000.
Per quanto riguarda il serengeti, il suo nome deriva dall'habitat dei servi selvatici. Il peso dei rappresentanti della razza raggiunge i dodici kg, ma allo stesso tempo non sembrano massicci. I loro corpi sono muscolosi e "secchi". Ad oggi, la selezione del Serengeti non è finita, quindi gli standard di razza sono alquanto sfumati.
I Serengeti hanno occhi grandi e rotondi e orecchie aperte e triangolari. L'altezza delle orecchie dovrebbe essere uguale all'altezza della testa. Le zampe del serengeti sono piuttosto lunghe e potenti.La coda è lunga, in proporzione alla lunghezza del corpo. Oggi sono ammessi quattro tipi di colori per il serengeti, c'è una leggera lucentezza.
Il carattere dei rappresentanti della razza è attivo, giocoso, curioso. Amano molto controllare personalmente tutti gli angoli appartati, toccando oggetti e superfici sconosciuti con le loro zampe. C'è un forte sviluppo dell'istinto di caccia. Se il serengeti vive in un cottage di campagna e ha l'opportunità di cacciare roditori, questo è molto buono. Se vive in un appartamento, dovrà occuparsi di un gran numero di giocattoli a tema che diventeranno la sua "preda".
Per temperamento, il serengeti è collerico, non ama stare fermo a lungo, è agile.
Il costo di un gattino del serengeti varia da 30.000 a 35.000 rubli.
siamese
I gatti siamesi sono colorati in un modo speciale e non puoi confonderli con nessuno. Nonostante il fatto che la razza sia una delle più antiche, la sua purezza è stata preservata fino ad oggi. Sono gatti con grande grazia, corporatura molto ben proporzionata e muscolosa. I gatti siamesi appartengono al gruppo orientale, quindi sono caratterizzati da orecchie grandi e muso allungato. Gli occhi sono a mandorla e leggermente obliqui.
Questi animali hanno un temperamento collerico, sono molto indipendenti, pur fedeli al proprietario. Hanno un istinto di cacciatore molto sviluppato, i giochi sono comunque innocui, mentre i siamesi sono insolitamente sensibili e possono, offesi, calciarli bene con le zampe, o addirittura con i denti. In una casa dove c'è un gatto siamese, è meglio non avere altri animali domestici. Il tuo animale domestico sarà sfinito dalla gelosia, inoltre, è molto testardo e non dovresti dimenticarlo nemmeno.
Come scegliere?
Quando scegli un gattino dalle grandi orecchie, dovresti concentrarti sia sul suo aspetto (molti, ad esempio, non tollerano l'aspetto di gatti senza capelli o non sono pronti a sopportare la muta dell'angora turca), sia sui tratti caratteriali. Le famiglie con bambini devono fare attenzione quando scelgono razze come Savannah, poiché questi gatti possono essere molto attivi e persino aggressivi. Lo stesso vale per i gatti siamesi, in cui il "richiamo degli antenati selvaggi" si sveglia periodicamente e possono mordere o precipitarsi su una persona senza motivo, anche se è un proprietario adorato.
Assicurati di considerare le dimensioni del gatto e metterle in relazione con le dimensioni della tua casa. Un animale domestico attivo, come ad esempio un gatto abissino o un serengeti, sarà in grado di correre e gattonare il più possibile? Ci saranno abbastanza superfici orizzontali per stendere con grazia un'avana o un'angora? Sei pronto a tenere le finestre sempre chiuse in modo che il tuo adorabile Sphynx non si raffreddi e starnutisca? Riuscirai a percepire con calma le manifestazioni dell'irrefrenabile temperamento del siamese?
Pensa attentamente a tutte le domande prima di acquistare un gattino, perché la maggior parte di esse non è economica. Quando acquisti un animale domestico, assicurati che sia a suo agio con te, ma non dovresti nemmeno vivere in restrizioni costanti.
Devi trovare un gatto del genere in modo che sia lei che tu sia felice di vivere insieme.
Regole di contenuto
Come tenere un gatto con le grandi orecchie dipende esclusivamente dalla razza a cui appartiene. Se diventi l'orgoglioso proprietario di un'angora turca, dovrai pettinare regolarmente la sua lussuosa lana con un'impermeabile, dopodiché dovrai ancora pulire le superfici orizzontali e verticali dalle conseguenze del suo soggiorno. Se hai una savana o un bellissimo abissino che galoppa intorno alla tua casa, sappi che tutto ciò che è possibile verrà estratto e studiato da ogni angolo della casa, quindi assicurati che non ci siano perline o oggetti appuntiti nella sua zona di accesso.
Pensa attentamente alla dieta del tuo animale domestico, consulta il tuo veterinario. Ottieni tutte le vaccinazioni necessarie secondo il programma, quindi assicurati di fare un controllo di routine con il tuo gatto almeno una volta ogni 6 mesi.Se il tuo gatto cammina per strada, assicurati di adottare misure antiacaro e antiparassitari in modo tempestivo. Se è possibile acquistare e indossare un collare per zecche sul tuo animale, fallo.
A casa, il gatto dovrebbe avere il suo posto dove giocare, dormire e mangiare. L'acqua potabile pulita dovrebbe essere sempre disponibile. Prenditi cura di un'area igienica dove il gatto possa svolgere con calma i suoi piccoli e grandi compiti, senza disturbare i familiari.
Se il suo vassoio è installato nella toilette, fornire libero accesso ad esso, la porta non dovrebbe chiudersi ermeticamente in modo che il gatto non possa entrare nella stanza.
Per motivi di sicurezza, installa delle zanzariere alle finestre, soprattutto d'estate. Sbarazzati dell'abitudine di spalancare le finestre, perché i gatti non sempre misurano l'altezza da cui cadono e spesso ne soffrono. Non lasciare il tuo animale da solo per molto tempo, gli manca davvero stare da solo. E, annoiati, possono offendersi e organizzare una "sorpresa" per il ritorno del loro proprietario.
Per informazioni su quali sono le razze di gatti con le orecchie grandi, guarda il prossimo video.