Varietà di razze

Tutto quello che devi sapere sui gatti blu di Russia

Tutto quello che devi sapere sui gatti blu di Russia
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Quanto vivono gatti e gatti?
  5. varietà
  6. Condizioni di detenzione
  7. Cosa nutrire?
  8. Allevamento
  9. Salute
  10. Soprannomi popolari
  11. Recensioni del proprietario

Colore azzurro cenere, un pelo poco rigoglioso, da uno sguardo al quale, sembra, diventa caldo e piacevole al palmo. Tutto questo riguarda il gatto, la cui razza si chiama Russian Blue. Questi animali di peluche sono spesso visti negli annunci pubblicitari. Molti allevatori sono desiderosi di prendere un animale domestico così carino sotto la loro ala protettrice. Ma dubitano un po': accadrà che si rivelino ostinati e aggressivi.

Storia delle origini

Il Russian Blue è una razza di gatto domestico riconosciuta dalle comunità felinologiche internazionali. Nonostante il loro nome, questi gatti possono essere trovati in tutto il mondo. Tra le razze a pelo corto, il gatto blu di Russia è una delle più popolari. I cuccioli di questa razza vengono venduti con grande successo in Svezia, Repubblica Ceca, Norvegia e Slovenia.

Gli attuali gatti russi blu provengono dalla Russia, che segna il loro nome. Ma gatti simili in tutti i segni sono stati incontrati diversi secoli fa in Inghilterra e in alcuni altri paesi, quindi la storia dell'origine di questi gatti non può essere definita con certezza.

Ciò che viene registrato con precisione è l'esportazione di due gatti blu da Arkhangelsk da parte dell'allevatore britannico Karen Cox - questo è accaduto alla fine del XIX secolo.

Da loro è partito l'allevamento selettivo europeo di gatti di questa razza. Difficoltà nell'allevamento, ovviamente, erano presenti: non si riusciva a trovare una coppia per l'accoppiamento, quindi presero gatti di altre razze dello stesso colore. Persino i gatti siamesi con i segni blu sono stati presi per procreare il blu di Russia.

Non si può dire che questi esperimenti abbiano avuto successo: la prole ha mostrato una perdita di alcune proprietà del mantello. All'inizio della seconda guerra mondiale, la razza poteva essere fisicamente distrutta - la selezione divenne impossibile. Ma dopo la guerra, i veri filologi si misero al lavoro con zelo: ripristinarono la razza, anche se non si può dire che i gatti blu si innamorassero ovunque nell'URSS. Solo alla fine degli anni '80 si è manifestato un forte interesse nei loro confronti.

Allevando il blu di Russia, le persone prendevano animali blu a pelo corto fenotipici locali, che incrociavano con gatti blu di Russia esportati dall'estero. I bambini sono stati venduti esclusivamente secondo i regolamenti del club. Ad esempio, negli anni '90, ha avuto luogo la formazione dell'allevamento del blu russo nella Federazione Russa.

Descrizione della razza

I gatti di peluche hanno una grazia invidiabile: animali snelli, di plastica e sofisticati diventano rapidamente i preferiti di tutti. Ma non solo l'aspetto dell'animale può essere scritto su di lui come un vantaggio: è anche tenerezza, affetto, reattività al contatto con una persona.

Le caratteristiche del gatto russo blu sono descritte di seguito.

  • Il peso. I gatti di peluche fumosi hanno un peso medio: è impossibile trovare giganti tra i rappresentanti di questa razza. Il peso massimo dei gattini appena nati è di 120 g, ma iniziano rapidamente a crescere. Un gatto adulto pesa 3-4 kg. Se è un gatto, il suo peso può raggiungere i 5,5 kg. Se il gatto viene castrato e sterilizzato, può raggiungere un peso di una volta e mezza in più.
  • Altezza. Questi parametri sono piccoli. In lunghezza, il corpo di un animale di solito raggiunge i 55-60 cm e in altezza - non superiore a 26 cm, sebbene non siano escluse deviazioni individuali dalla norma media.
  • Colore. Qui tutto è chiaro: il colore blu fumo è il segno distintivo della razza, non ci sono disegni o inclusioni. Il colore è chiaro e uniforme, raramente una sottile fascia sulla coda.
  • Intelligenza. I gatti blu di Russia sono discreti, attenti, se è così che possiamo parlare di animali. I gatti rispondono bene ai gesti dell'allevatore, ne catturano il linguaggio e l'intonazione. I gatti vendicativi non differiscono, non si impegneranno nel sabotaggio.

Ma queste non sono tutte le caratteristiche della razza. C'è un'opinione secondo cui molto spesso i futuri proprietari "scivolano" su altri gatti grigi, chiamandoli tutti uguali blu di Russia. Ci sono chiari segni della razza che ha senso studiare.

Di seguito sono riportati i segni del gatto russo blu.

  1. Il busto. È di taglia media, leggermente allungato, muscoloso, potente. La grazia è inerente al gatto.
  2. Capo. Il cranio è piatto, lungo la linea delle sopracciglia puoi vedere l'angolo formato. Il mento è chiaro, i cuscini dei baffi sono delineati, la fronte del gatto è più lunga del naso, il naso è senza pieghe, la punta ha una sfumatura grigio-blu.
  3. Occhi. Attento, ben distanziato, di profilo ovale. Il colore degli occhi del gatto è verde.
  4. Coda. Questa parte del corpo del gatto è lunga, ma assolutamente proporzionata al corpo, la punta è arrotondata.
  5. Collo. Il pelo è sottile e lungo, ma spesso, dando l'illusione di un collo corto.
  6. zampe. Sono lunghi e sottili in un gatto, hanno una forma ovale chiara. L'estremità delle zampe anteriori è di cinque dita, ma le zampe posteriori hanno solo quattro dita. I cuscinetti delle zampe sono viola o rosa lavanda.
  7. Orecchie. Grandi, leggermente appuntiti, ben distanziati, leggermente inclinati verso il muso. Sembrano molto sottili, persino trasparenti.
  8. Lana... Morbido, delicato nella consistenza, con un pelo corto. Il sottopelo è lungo. Il colore del mantello può essere grigio chiaro o blu pronunciato, senza macchie bianche.

    Il famoso illusionista Harry Houdini era conosciuto come un amante dei gatti russi blu. Il mago utilizzava attivamente artisti pelosi in trucchi complessi, ad esempio in quelli in cui era necessario far scomparire misteriosamente il gatto. Inoltre, questi gatti possono "vantarsi" di bassa allergenicità - raramente causano una reazione allergica.

    Carattere e comportamento

    L'animale domestico è attento e delicato, affettuoso, giocherellone. Ma allo stesso tempo, una certa timidezza è caratteristica di lui. La natura docile del gatto è il suo grande vantaggio.È molto attaccata alla casa e ai proprietari, protegge e custodisce il luogo in cui vive. Se fai un viaggio con il gatto (anche alla dacia), vedrai quanto è felice di tornare a casa.

    È un'eccellente cacciatrice e queste sue abitudini sono facili da notare nella natura circostante. Può catturare una farfalla con un movimento abile: la grazia della razza la aiuta in questo. Ma se gli amici vengono a trovare i proprietari, il gatto diventa timido. Sembra a tutti che sia vigliacca: non mostrerà il naso da sotto il tavolo, si vergognerà di essere accarezzata. Ma anche questa modestia si addice al gatto russo blu.

    Alcuni considerano una tale cautela nei confronti degli estranei uno svantaggio. Ma questo è solo un tratto, non c'è nulla di negativo in questo. Inoltre, il blu di Russia è pignolo per la pulizia - a volte la sua pulizia infastidisce i proprietari.

    Alcuni gatti, quasi secondo le leggi della geometria, livellano la loro lettiera: in questo senso si manifesta nettamente la pedanteria felina.

    Quanto vivono gatti e gatti?

    Quando i proprietari portano un animale domestico in casa, la loro domanda frequente diventa l'argomento dell'aspettativa di vita di questi animali. Possono essere capiti. Se il gatto non ha il fegato lungo, allora è anche un peccato prenderlo - è molto doloroso separarsi dagli animali domestici. Naturalmente, qualsiasi risposta sarà molto nella media, perché l'animale potrebbe avere malattie genetiche, che influenzano la durata della vita di un particolare individuo. Questo fattore dipende anche dalla qualità dell'assistenza.

    Di solito i gatti blu di Russia vivono tra i 14 ei 16 anni. Alcune persone vivono fino a 20 anni... Questa è l'età media normale per questi animali. I gatti vivono in media due anni in più rispetto ai maschi, ma non sempre.

    varietà

    Oggi è consuetudine dividere i gatti blu russi secondo tre standard: inglese, europeo e americano. Esiste anche un'associazione australiana, ma non tutti i filologi sono d'accordo con la sua assegnazione allo standard inglese, poiché lo ripete in modo significativo.

    • europeo... Riconosciuto da WCF e FIFe. Il tipo più imparentato con gli antenati, che furono notati quasi ai tempi di Pietro il Grande negli spazi aperti russi. I gatti sono proporzionali, i loro occhi sono a mandorla, mentre sono inclinati. Lo scheletro è potente, la capacità di salto è migliorata.
    • Inglese. Considerato lo standard di razza dal GCCF. Questi gatti hanno occhi a mandorla distanziati. Hanno piedi ovali ordinati con morbidi cuscini bluastri.
    • Americano. Questo standard è stato riconosciuto da TICA e CFA. I gatti americani sono i meno simili alla razza russa tradizionale. Gli occhi di questi bambini non sono a mandorla, ma rotondi. Il loro corpo è più piccolo, lo scheletro è fragile. Il mantello è soffice, azzurro, delle tonalità più chiare. I piedi sono piccoli, rotondi, con caldi cuscinetti rosati.

      Dovrebbe essere notato: se un gatto non soddisfa gli standard di un sistema, gli esperti di un'altra struttura filologica semplicemente non lo apprezzeranno. Alcuni esempi sono presentati di seguito.

      I gatti standard americani hanno una differenza ovvia, letteralmente sorprendente: orecchie larghe. Sembrano essere allevati di lato, che ricorda le orecchie dei rappresentanti della razza siamese. La parte interna della base dell'orecchio dovrebbe essere alta sulla testa e la parte inferiore dovrebbe essere posizionata di lato. La larghezza delle orecchie alla base dovrebbe essere leggermente inferiore all'altezza.

      Gli animali domestici britannici (e tutta l'Europa) hanno orecchie leggermente più piccole e stanno in piedi.

      Si espandono verso la base, la loro punta è leggermente appuntita.

      La testa ricorda un piccolo cuneo allungato. Va detto che, prima di tutto, gli esperti guardano la testa del gatto. Se guardi l'animale di profilo, è facile vedere un rigonfiamento all'incrocio tra la fronte e il naso. Se questo è evidente, il bambino (questo è particolarmente visibile nei gattini) appartiene allo standard europeo del blues russo. Nel tipo americano, queste protuberanze sono assenti: lì la transizione è piatta.

      Ma altri parametri riguardanti il ​​capo degli standard inglese e americano sono indistinguibili. Ad esempio, sia quelli che gli altri hanno un mento forte, piuttosto pronunciato.

      Ora sugli occhi. Il colore e la forma degli occhi sono spesso controversi. I due standard dovrebbero avere occhi verde brillante. Un gatto o gatti dagli occhi azzurri con gli occhi gialli non è un blu russo di razza. Gli inglesi hanno gli occhi a mandorla, mentre gli americani hanno gli occhi ovali e addirittura tondeggianti.

      Per lo standard americano, anche i piedi di un gatto possono essere rotondi anziché ovali. Un gatto a pelo lungo è un segno di una razza o di un incrocio diversi. I russi blu hanno sempre i capelli corti.

      Ma sembra essere spesso, perché il sottopelo e il soprabito hanno la stessa lunghezza. Il colore è preferibile nel tono medio del blu. Il naso degli europei dovrebbe essere grigio-blu, ma per gli americani dovrebbe essere grigio antracite.

      Un gatto a strisce, come un animale domestico con i capelli lunghi, non è un blu russo. Forse questa è una miscela, o forse un gatto grigio completamente diverso. Vale la pena ricordare che nel blu russo le strisce appena percettibili possono essere solo sulla coda.

      Condizioni di detenzione

      Non si può dire che i gatti russi blu siano stravaganti nel prendersi cura di loro. Gli animali stessi sono naturalmente puliti, quindi, di regola, si prendono cura di se stessi.

      Ma ci sono alcuni punti che ha senso che gli allevatori ascoltino.

      Di seguito sono riportate sette regole per prendersi cura di un gatto blu russo.

      1. Lana... Dovresti provare a pettinare il pelo del tuo animale domestico di tanto in tanto. In questo caso, dovresti usare una spazzola di setole naturali. Questo di solito dovrebbe essere fatto durante il periodo della muta. Per il resto del tempo, un gatto pulito fa un buon lavoro da solo.
      2. Orecchie... Il gatto dovrebbe pulirsi le orecchie una volta al mese: questa è la regola. Per questo vengono utilizzati mezzi speciali, che possono essere acquistati presso una farmacia veterinaria. Un'alternativa sarebbe l'olio d'oliva. Per pulire le orecchie, dovresti prendere un piccolo pezzo di garza sterile e non dovresti usare un batuffolo di cotone, che molte persone usano solo per questa procedura, perché può facilmente ferire la superficie delle orecchie. Le aree esclusivamente visibili dovrebbero essere pulite - non dovresti arrampicarti nelle profondità.
      3. Occhi. Ogni giorno, devi ispezionare gli analizzatori visivi del tuo animale domestico. Se si trova una secrezione intorno agli occhi, deve essere rimossa molto delicatamente con un tovagliolo pulito o un pezzo di garza.
      4. fare il bagno... Come tutti gli altri gatti, i russi blu non sono affatto entusiasti del bagno. Per questo motivo, eventuali procedure idriche non dovrebbero essere preventive o preventive, ma strettamente mirate. Se il gatto, ad esempio, viene cosparso di una pozzanghera, allora dovrebbe essere lavato. Ma un gatto sano e pulito che si prende cura di se stesso non dovrebbe essere lavato. Un'altra domanda è se il proprietario sta preparando un animale domestico per lo spettacolo. In questo caso, l'animale ha bisogno di un bagno con uno shampoo speciale, non importa quanto resista.
      5. Artigli. È necessario tagliare gli artigli del gatto in modo tempestivo. Questo dovrebbe essere fatto una volta ogni 1-1,5 mesi. Le normali forbici per unghie non funzioneranno: dovresti acquistare un tagliaunghie speciale. Gli artigli vanno tagliati con molta attenzione, rigorosamente le punte, non si può toccare la zona giorno.
      6. I denti... È importante monitorare le condizioni della cavità orale del gatto: è necessario esaminarlo ogni giorno. Se il proprietario non lo sa, oggi vengono prodotti dentifrici speciali per gatti e gli amanti degli animali dovrebbero insegnare ai loro animali domestici a sopportare pazientemente queste procedure. Ma finora questa pratica non ha attecchito molto bene.
      7. Vassoio... Il Russian Blue non è il tipo di gatto che darà problemi all'allevatore con la lettiera. Si abitua rapidamente al bagno. È necessario mostrare al gattino il vassoio due volte, inserire un pannolino dalla prima "pozzanghera" e il bambino capirà perfettamente perché il proprietario lo sta facendo. Il "vaso" del gatto va tenuto sempre pulito.

      Questo gatto non andrà in una lettiera sporca - non vorrà macchiarsi le zampe.

      Cosa nutrire?

      Quando è apparso un piccolo gattino blu fumo, è così commovente e sembra immensamente buono, che vorresti trattarlo con delizie il più spesso possibile. Un gattino viene infatti nutrito più spesso di un gatto adulto, ma questa attività dovrebbe essere eseguita non più di 5 volte al giorno.Quando il gatto ha sei mesi, è necessario passare a quattro pasti al giorno. Un gatto adulto resisterà già a due pasti al giorno, il che è considerato corretto.

      Se una persona prende un gatto da un allevatore, allora vale la pena discutere con lui a quale tipo di cibo ha già abituato l'animale. Se il gatto è abituato, non vale la pena ricostruirlo con una dieta diversa. I gay russi sono piuttosto esigenti per la qualità del cibo, che si riflette nella loro "aristocrazia" felina.

      I requisiti nutrizionali di base del Russian Blue sono descritti di seguito.

      • Naturalezza del cibo. Una dieta equilibrata è ciò di cui un gatto ha bisogno. Utilizzando prodotti convenzionali, è improbabile che il proprietario dell'animale sia in grado di nutrire l'animale. Di conseguenza, l'animale non riceverà tutte le sostanze preziose necessarie per il suo sviluppo, crescita e salute in generale. Per questo motivo i veterinari consigliano un alimento speciale, bilanciato, formulato secondo una ricetta chiara.
      • Qualità del mangime. Sarà positivo se il proprietario nutre il gatto con cibo premium o super premium. Questo è il cibo per gatti più utile, perché contiene tutte le vitamine e i microelementi necessari per l'animale.
      • aggiunta... Puoi integrare la dieta speciale del gatto con l'introduzione di prodotti a base di latte fermentato. A volte è utile dare al tuo animale un po' di fegato e carne magra.
      • Fin dalla tenera età, è necessario insegnare all'animale a non chiedere cibo alla tavola del padrone. Non può mangiare affumicato, dolce, fritto, salato. Anche le spezie dovrebbero essere evitate.

        Non sperimentare con il cibo per gatti. Fin dall'infanzia, è necessario darle da mangiare correttamente, secondo il regime.

        Dovresti cercare di non cambiare il posto della ciotola del gatto.

        Allevamento

        Il requisito principale è che puoi lavorare a maglia un gatto di razza rigorosamente nell'ambito di una razza. Se una persona si unisce a un club e infrange questa regola, molto probabilmente verrà espulsa dal club. Potrebbero essere banditi dalla partecipazione alle mostre.

        Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti di base per gli allevatori.

        • Il primo accoppiamento vale un po'. I gatti non crescono molto rapidamente e non dovresti affrettare artificialmente questo momento delicato. Fino a quando il gatto non ha un anno e mezzo, non dovresti nemmeno pensare all'accoppiamento.
        • Visita veterinaria... Gli animali di entrambi i partner dovrebbero essere esaminati da un veterinario prima dell'accoppiamento.
        • Tempo di accoppiamento. Questo di solito accade 7-10 giorni dopo l'inizio dell'estro.
        • Particolare attenzione alla gatta incinta. Durante questo periodo, l'alimentazione del gatto non dovrebbe essere normale: dovrebbe essere rafforzata. Inoltre, devi provare a prenderti cura di lei ancora di più, accarezzarla, comunicare. A volte le gatte incinte cambiano il loro carattere, quindi devi essere indulgente con loro. Il parto dura 65 giorni.
        • Il parto è preso da un medico. Se il proprietario è un allevatore professionista, è necessario seguire questa regola. Non è molto saggio fare affidamento solo su te stesso.

        Quasi tutti i proprietari di gatti blu di Russia notano che dopo il parto, i gatti cambiano, diventano ancora più affettuosi, calmi. Questi gatti sono madri molto premurose. Proteggono gelosamente la loro prole, possono persino reagire in modo aggressivo se si sentono minacciati.

        Non abbiate fretta di ammirare i gattini. È necessario attendere il momento in cui il gatto stesso lo "propone". Il proprietario sentirà la sua approvazione. Guardando i gattini, è necessario parlare con loro con voce familiare, affettuosa e attenta. Il gatto ha bisogno di sentire che nulla è cambiato in relazione a lei e al proprietario, ed è di supporto sia a lei che alla sua prole.

          Se una persona non ha intenzione di allevare il blues di Russia, probabilmente il gatto dovrà essere sterilizzato. È più umano che liberarsi dei gattini in seguito. Se un gatto chiede continuamente "incontri" con il gatto, e sono impossibili, allora i processi patologici inizieranno a svilupparsi nel suo corpo, indebolendo gravemente la sua salute.

          Un gatto che non succede sarà castrato, altrimenti l'abitazione si trasformerà in solidi segni di gatto: non c'è altro modo per domare l'istinto. Se l'animale vuole "attirare" il gatto, segna il territorio.

          E poiché il gatto non viene, allora pensa di non averlo segnato così tanto, quindi è necessario aumentare l'attività.

          Salute

          I rappresentanti di questa razza sono forti, resistenti, raramente si ammalano. Sono stati condotti studi speciali che hanno dimostrato che i gatti di questa razza non soffrono di malattie genetiche - in realtà non hanno anomalie. Ma se prendersi cura del proprio gatto non è giusto, allora le cose potrebbero non andare secondo i piani.

          I gatti blu sono più spesso colpiti:

          • disturbi del tratto gastrointestinale (dovuti a un'alimentazione mal organizzata);
          • disturbi del cuore;
          • malattia policistica renale;
          • malattie degli occhi.

            Per il trattamento, è necessario contattare un veterinario, perché l'automedicazione, con un'alta probabilità, aggraverà solo il problema. L'allevatore rilascia all'acquirente una tessera veterinaria, che indica le vaccinazioni già effettuate. In futuro, è necessario vaccinare secondo il programma prescritto dal veterinario.

            Soprannomi popolari

            È molto interessante trovare un soprannome per l'animale. Di seguito sono riportati i soprannomi popolari per i ragazzi:

            • Fumo;
            • Diamante;
            • Volume;
            • Yasha;
            • Basilico;
            • Per favore;
            • Trofim;
            • Kis Kisych;
            • Rob (Roberto);
            • Miskin;
            • Krosh;
            • Ricco;
            • Lari;
            • Principe;
            • Billy;
            • Fuori uso;
            • Casa.

            Puoi nominare l'animale in modo originale, ad esempio Serov (per nome, in consonanza con il colore), Golubchik, Serenky.

            Soprannomi popolari per le ragazze:

            • Foschia;
            • Topo;
            • Agata;
            • Leela;
            • Chanel;
            • Marzia;
            • Cleo;
            • Lesia;
            • Matilde;
            • Assolka;
            • Lucia;
            • Panti;
            • Moore;
            • Pushana;
            • Lelia;
            • Cassia.

                Dei nomi originali si possono individuare Marissa, Dominica, Arcadia, Josephine, Camilla, Flavia, Candy, Shari, Laura.

                A volte un animale domestico viene nominato in relazione alla professione del proprietario. Ad esempio, il gattino di un letterato o di un filologo può essere chiamato Verse, un artista - Gesso, Matita, Pennello, un parrucchiere - Bang.

                Recensioni del proprietario

                Quasi tutti i proprietari di questa interessante razza "cantano odi" all'unanimità ai gatti blu russi. Notano la loro naturale intelligenza e aristocrazia. I gay russi sono apprezzati per la loro pulizia e l'impegno nell'ordine. Si abituano rapidamente alla routine quotidiana e richiedono il rispetto di essa dal loro padrone. Ai proprietari piace anche il fatto che i gatti si "attacchino" rapidamente alla casa, sono socievoli e affettuosi, amano giocare e fanno le fusa accanto al proprietario mentre guardano la TV.

                Alcuni proprietari considerano un problema lo stomaco delicato del loro amato animale domestico. Ma, francamente, questo si può dire praticamente di tutti i gatti. Devi solo decidere immediatamente il cibo e non provare a cambiarlo.

                I gatti sono amici del vassoio... Letteralmente dalla prima volta, i gattini dei gatti blu si abituano alla lettiera e successivamente non la oltrepassano. Se la lettiera è sporca, con aria di sfida non ci entreranno - di solito i gatti hanno abbastanza astuzia da mostrare rapidamente ai proprietari l'omissione.

                Graffiare e mordere non riguarda i russi blu.

                In rari casi, possono graffiare e mordere un po', ma non tutti. Questo accade quasi sempre nel gioco e durante l'infanzia. I gatti non sono aggressivi, modesti, non avranno l'anima della compagnia, poiché si abituano ai proprietari, e non agli ospiti, che sono percepiti come estranei nella loro vita consolidata, nell'ambito di uno spazio specifico .

                Questo possiamo dire di questa razza: gatti nobili, aggraziati, calmi e affettuosi senza aggressività, "cattive abitudini" e malattie ereditarie.

                Per ulteriori informazioni sui gatti blu russi, guarda il prossimo video.

                1 Commento

                E ho un meticcio blu russo di nome Isabelle.

                Moda

                la bellezza

                Casa