gatto siberiano

Gatti russi: descrizione, razze, scelta e sfumature di cura

Gatti russi: descrizione, razze, scelta e sfumature di cura
Contenuto
  1. varietà
  2. Peculiarità
  3. Come scegliere?
  4. Contenuto
  5. Malattie

I gatti sono probabilmente gli animali domestici più popolari. Questi predatori agili, orgogliosi e indipendenti sono da tempo rinomati per la loro bellezza e abilità uniche. Alcuni proteggono la casa e le scorte di cibo dai roditori, altri curano i disturbi e salvano dallo stress. E anche ai gatti sono attribuite molte altre qualità curiose, comprese quelle mistiche.

varietà

I gatti da riproduzione stranieri sono popolari e famosi in tutto il mondo. Ma si sa poco delle razze russe. Il punto è che nel nostro paese la selezione delle razze feline è relativamente recente. Ogni razza ha la sua storia. Le razze russe non sono in alcun modo inferiori a quelle straniere in bellezza, abilità e tratti caratteriali, e in qualche modo persino superiori. Vale la pena conoscere meglio alcune razze, considerando le sfumature della selezione, della manutenzione e della cura adeguata per loro.

Blu di Russia

Questa razza è originaria della regione di Arkhangelsk. Si è diffuso in tutto il mondo. Si ritiene che ciò sia stato facilitato dai marinai inglesi e russi che hanno visitato il porto di Arkhangelsk. Questa razza è apprezzata per le sue qualità di caccia e la lussuosa pelliccia grigia con una sfumatura blu. Il gatto ha rari occhi color smeraldo.

Questi gatti sono molto attivi di notte. Il blu di Russia è considerato uno sterminatore di ratti e topi. Se hai animali domestici come ratti, topi o uccelli in casa, dovresti prendere delle precauzioni. Il gatto va d'accordo con altri animali domestici. Ha un carattere socievole equilibrato e autosufficienza, ti terrà compagnia, ma non si lascerà schiacciare. Non rilascia gli artigli per non graffiare il proprietario o i suoi figli. Il gatto dimostra sempre il suo affetto al padrone, ma si comporta diffidente con gli ospiti.

Manutenzione minima richiesta. È lo stesso dei gatti normali: prevenzione dei parassiti, pettinatura, alternanza della dieta.

Il blu di Russia ha un'intolleranza al lattosio contenuto nel latte, quindi il latte dovrebbe essere escluso dalla dieta.

nero russo

La descrizione di una tale razza è rara. Questo è un gatto a pelo corto con i capelli neri. È graziosa ed elegante. Ha le caratteristiche esterne del blu di Russia: una struttura corporea aggraziata generale, pelo corto, colore degli occhi. Tuttavia, il gatto nero ha un carattere diverso.

Le capacità intellettuali del gatto sono al loro meglio... Un gatto autosufficiente non è molto attaccato alla casa, tollera con calma i movimenti ed è noto per la sua resistenza allo stress. Non va d'accordo con i cani. Non richiede cure particolari, dcura dei capelli residui e prevenzione dei parassiti. Con la vecchiaia, possono svilupparsi malattie del sistema genito-urinario.

bianco russo

Questa razza è stata allevata dal Russian Blue nel 1971 in Australia. Ha pelo corto e folto, corpo flessuoso e occhi verdi. Il gatto ha un carattere timido: si comporta diffidente con gli ospiti, tollera bene la solitudine. È tranquilla nel cambiare il suo luogo di residenza.

La cura è necessaria per il mantello. Se la salute dell'animale non viene monitorata, la pelliccia potrebbe ingiallire. Ho bisogno di una toelettatura. Il gatto è molto intelligente e addestrabile. Sarà una grande compagna e amica. Il gatto è giocherellone, partecipa spesso ai giochi dei bambini.

siberiano

Questi sono animali grandi e belli. Si ritiene che la razza provenga dalle foreste siberiane, dove hanno acquisito qualità come: uno spesso sottopelo, che aiuta a resistere alle basse temperature, alla resistenza fisica e al carattere sicuro. Un adulto può pesare più di 10 chilogrammi. Il fisico è ok, forte: corpo muscoloso, proporzionato, testa tonda e zampe potenti con dita larghe. Ha grandi occhi rotondi e grandi orecchie.

Il pelo è spesso e soffice - trichiede pettinatura quotidiana e una certa cura... Gli animali sono monocromatici e multicolori. Il colore esclude macchie bianche, colore lilla, cannella e fulvo.

Gli animali si distinguono per la loro natura gentile e la mancanza di aggressività. I gatti sono ipoallergenici e vanno d'accordo con i bambini.

Neva Masquerade

Questa razza dal colore attraente e dagli occhi azzurri ricorda il siamese, ma è una discendente diretta del gatto siberiano russo. Era chiamata masquerade per il colore del suo viso: si ha l'impressione che indossi una maschera da masquerade. Si chiama Nevskaya dal suo luogo di origine, poiché è stato allevato a San Pietroburgo. Le caratteristiche principali sono le seguenti:

  • corpo forte con petto ampio;
  • forma trapezoidale della testa;
  • orecchie con nappine alle estremità;
  • occhi arrotondati.

A causa del fatto che questa razza deriva dal siberiano russo, il gatto è ipoallergenico. Si presume un totale di 6 tipi di colore. Tutti i rappresentanti di questa razza hanno un carattere gradevole e positivo.

Ural rex

Questa è una razza russa unica. I gatti con i capelli ricci sono stati trovati nella regione degli Urali, ma durante la guerra la popolazione è scesa quasi completamente all'estinzione. Nel 1988, nella regione di Sverdlovsk, nacque un gattino con i capelli ricci da un normale gatto da cortile, che si chiamava Vaska. Avendo incrociato un gatto con una madre, abbiamo ottenuto una base di allevamento per allevare questa razza interessante.

Questi sono gatti di taglia media. Pesano 4 kg, i gatti possono pesare più di 6 kg. Il corpo è corto, forte e muscoloso. La testa è a forma di cuneo, la fronte è ampia, il mento è massiccio. Gli occhi sono grandi, rotondi, ben distanziati.

La particolarità della razza è una lana riccia, morbida, piacevole al tatto. I riccioli di capelli sono sparsi su tutto il corpo, anche sulla coda. Il colore può essere diverso. I gatti hanno un carattere gentile.Sono contatti, affettuosi e socievoli, non tollerano la solitudine, sentono sottilmente l'umore del proprietario, molto attaccato alla persona. I rex sono senza pretese nel loro contenuto, amano le case. Una tale bestia diventerà un meraviglioso amico e compagno, non ti farà annoiare.

Peculiarità

Si ritiene che la base della razza sia il gatto siberiano russo, allevato in Russia. Combina diverse qualità importanti: un grande animale soffice con pelliccia di alta qualità e un istinto di caccia sviluppato. Nonostante l'attento lavoro dei felinologi, questi animali portano ancora un po' di selvaggina. Hanno un'ampia varietà di opzioni di colore.

C'è un'altra caratteristica: un breve pedigree. In presenza di determinate caratteristiche, un gatto normale può essere attribuito alla razza siberiana. Questo a volte è usato da allevatori senza scrupoli: sostituiscono i gattini, poiché gli acquirenti sono principalmente interessati all'aspetto e al prezzo. In questo caso, cresce un animale, le cui caratteristiche e il cui carattere hanno poca somiglianza con la razza.

È anche interessante notare che nella linea delle razze russe ci sono tutti i tipi di gatti, vale a dire:

  • glabro - sfingi;
  • a pelo corto - boccoli;
  • pelo semilungo - siberiano, mascherato, blu;
  • una razza con lana che ricorda i riccioli arricciati: l'Ural Rex.

Come scegliere?

    Prima di scegliere un gattino, dovresti decidere sulla razza: quale ti piace, quali saranno le condizioni del suo mantenimento, le sfumature intrafamiliari (se ci sono bambini in famiglia e se i membri della famiglia hanno allergie) e molti altri parametri. Per prima cosa devi decidere il sesso del gattino. Quando la scelta è fatta, dovresti decidere dove ottenerlo: dagli allevatori, in un asilo nido o in un rifugio. Vale la pena notare che un gattino di razza deve avere la seguente serie di documenti:

    • pedigree;
    • metrica;
    • passaporto veterinario;
    • contratto di vendita.

      Non dovresti prendere immediatamente il gattino dalla madre-gatta - non dovresti affrettarti. Lo svezzamento precoce dalla madre è un grande stress per un organismo immaturo con un sistema immunitario completamente immaturo, che può causare malattie e disturbi digestivi. All'età di un mese, il gattino sta solo sviluppando l'immunità. Ha anche bisogno di latte materno, che contiene tutte le vitamine e gli amminoacidi necessari.

      All'età di due mesi, il gattino adotta le abilità di base della madre: lavarsi, mangiare in modo indipendente e sviluppare un istinto di caccia. Il corpo diventa più forte e più sviluppato. 3 mesi è l'età ottimale, poiché l'immunità si è formata e la psiche è diventata stabile, il gattino ha adottato le abilità necessarie ed è abituato al vassoio, il gattino normalmente entra in contatto con le persone e con gli animali. A questa età, l'animale deve essere sottoposto a vaccinazione obbligatoria.

      Quando viene fatta la scelta, dovresti prestare attenzione allo stato dell'animale: un gattino sano dovrebbe essere mobile e curioso. Prova a giocarci, dovrebbe esserci una reazione. Controlla anche la tua reazione ai suoni. I gattini bianchi richiedono un'attenzione speciale: a causa delle peculiarità dei geni, ci sono rappresentanti con perdita dell'udito completa o di un orecchio. Presta attenzione a come si muove il gattino: non dovrebbe rotolare su un lato, non dovrebbe esserci zoppia, la coda dovrebbe "stare come un tubo".

      Durante l'esame, dovresti prestare attenzione alle seguenti sfumature:

      • gli occhi non devono lacrimare, marcire e infiammarsi;
      • il naso dovrebbe essere freddo, non dovrebbe esserci scarico da esso;
      • la bocca dovrebbe essere rosa, eventuali deviazioni indicano che non tutto è in ordine;
      • controllare i denti in bocca;
      • le orecchie devono essere pulite e prive di secrezioni e acari dell'orecchio.

      Importante! Esaminare la pelliccia dell'animale: in assenza di malattie, è lucida e setosa, non ci sono punti calvi, non ci sono piaghe sulla pelle. Controlla le zampe dell'animale: le condizioni dei cuscinetti e degli artigli.

      Contenuto

        Il mantenimento dei gatti russi non differisce dalla cura adeguata, ma ogni razza ha le sue sfumature.Alcune razze richiedono una predominanza di determinati nutrienti nella dieta, mentre altre richiedono il lavaggio quando si prendono cura degli occhi. Animali soffici e a pelo semilungo richiedono attenzione al mantello: pettinatura e trattamenti periodici dell'acqua. La cura degli animali è individuale. Dipende non solo dalla razza, ma anche dai seguenti fattori:

        • età;
        • sterilizzazione/castrazione o mancanza della stessa;
        • malattie passate.

        Nutrizione

          Il cibo dovrebbe essere regolare ed equilibrato; non puoi nutrire l'animale esclusivamente con cibo secco. Il cibo dovrebbe essere nutriente ed energeticamente prezioso. La dieta dovrebbe avere molte proteine ​​(che si trovano nella carne e nel latte), è consentito il 20% di grassi e non dovrebbero esserci molti carboidrati. La dieta degli animali sterilizzati/castrati è diversa da quella dei normali gatti e gatti. Quindi, dovrebbe contenere minerali e vitamine precedentemente selezionati da un veterinario.

          La dieta dovrebbe includere i seguenti componenti:

          • la carne - ricco di aminoacidi e sostanze nutritive; non mangiare carne grassa come il maiale;
          • un pesce - ricco di fosforo, calcio e proteine;
          • latticini va somministrato con cautela, poiché alcune razze hanno intolleranza al lattosio;
          • sarà utile pappa di cereali mista con verdure, per l'interesse della bestia, vale la pena mescolare carne o pesce.

          Importante! Durante la gravidanza o l'allattamento nei gatti, la dieta deve essere trattata con maggiore attenzione: aggiungere vitamine, mescolare nel fegato.

          Igiene

          I gatti sono eccellenti nel mantenere l'igiene personale, ma alcune razze richiedono una toelettatura separata. I gatti a pelo lungo richiedono spazzolatura quotidiana e annaffiature occasionali. Le orecchie richiedono attenzione: dovrebbero essere periodicamente esaminate e pulite, le gocce per le orecchie dovrebbero essere instillate per prevenire zecche e malattie dell'orecchio. Dovresti sciacquare gli occhi con un batuffolo di cotone inumidito al mattino.

          Malattie

          La maggior parte delle malattie a cui un animale può essere esposto può essere prevenuta con vaccinazioni tempestive e visite veterinarie periodiche. La sverminazione dovrebbe essere effettuata una volta all'anno. Se l'animale ha accesso alla strada, durante la stagione calda dovrebbe essere esaminato per le zecche che possono trasportare virus. Per prevenire i parassiti esterni (zecche, pulci, pidocchi), vengono utilizzati con successo collari di protezione che devono essere cambiati periodicamente. Tale misura proteggerà completamente l'animale da molti problemi. E anche dai parassiti, vengono utilizzate gocce speciali che gocciolano sulla collottola.

          Lo stile di vita dell'animale deve essere monitorato: in modo che non si raffreddi eccessivamente, non prenda il raffreddore e non raffreddi i reni. Le malattie del sistema genito-urinario di un animale sono molto spiacevoli, difficili da curare e spesso hanno conseguenze irreversibili. Da una passeggiata, l'animale può venire ferito, graffiato o ferito. In questo caso, dovresti contattare il veterinario il prima possibile. Se ciò non è possibile, trattare la ferita secondo le regole, evitare di pettinarsi e leccare.

          Tutte queste precauzioni proteggeranno in modo affidabile l'animale domestico di famiglia da un gran numero di malattie e problemi comuni.

          Per il gatto blu di Russia, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa