Gatti Rex: razze popolari e il loro contenuto
Esistono diverse varietà di gatti Rex: Cornish, Devoniano, Olandese, Tedesco e Boemo. Hanno tutti una cosa in comune: un insolito cappotto riccio, sopracciglia arricciate e persino baffi.
La razza è apparsa per caso in una delle fattorie dell'isola di Cornovaglia. Un gatto dall'aspetto normale ha dato alla luce un gattino riccio con orecchie grandi e gambe lunghe. Il proprietario della fattoria ha deciso di condurre un esperimento e ha incrociato il gattino con sua madre: è così che è apparsa la razza Rex. In futuro, ovviamente, gli allevatori non hanno incrociato gatti e gatti imparentati, ma hanno gradualmente allevato la razza.
Questi animali insolitamente belli hanno una disposizione amichevole, disposizione affettuoso e abitudini dei cani. Con la giusta pazienza, gatti e gatti della razza Rex possono essere addestrati, poiché sono molto intelligenti per natura.
Peculiarità
I gatti e i gatti Rex hanno un mantello denso con riccioli o onde. A seconda della razza, il pelo può essere corto o lungo.
I rex hanno un corpo snello e muscoloso, gambe lunghe, una coda sottile e aggraziata e una piccola testa a forma di cuneo. Le orecchie degli animali sono grandi e larghe con punte arrotondate. Gli occhi sono generalmente a forma di mandorla e di colore intonato al mantello. Una caratteristica interessante della razza è che i baffi e le sopracciglia sono molto ricci, come la lana. Guardando un gatto del genere, diventa immediatamente chiaro che si tratta di un costoso animale di razza. Il costo di un tale animale varia da 10 a 120 mila rubli, a seconda del colore del mantello, della genetica, della classe.
Il pelo di Rex è denso e lucente, perde quasi impercettibilmente, ma ha anche bisogno di essere pettinato periodicamente. Un animale domestico sano ha i capelli morbidi, i riccioli della forma corretta, i capelli non sono aggrovigliati, il corpo non ha zone calve.
Per quanto riguarda il carattere, allora questa razza è estremamente amichevole e affettuosa. I gatti e i gatti Rex sono molto attivi, allegri, non amano la solitudine, possono "parlare" con il loro proprietario per molto tempo e in modo significativo.
Se decidi di avere un tale animale domestico, ma allo stesso tempo spesso non sei a casa, allora è meglio pensare che il Rex abbia un amico: un altro gatto o anche una piccola razza di cane.
I rex si distinguono anche per una speciale disposizione intelligente e senza pretese. È insolito per loro saltare sul tavolo e chiedere cibo, non segnano il loro territorio e non si grattano nemmeno. I Cornish Rex sono completamente non aggressivi, ma non tollereranno l'aggressione verso se stessi, poiché amano molto l'affetto. I rex sono ottimi amici per i bambini calmi e ben educati.
Un'altra caratteristica è la capacità di addestrare Rex a camminare al guinzaglio per strada o a dare una zampa. Questi animali sono estremamente intelligenti.
Che razze ci sono?
Come già accennato, esistono diverse varietà di Rex: tedesco, olandese, boemo, Devon Rex e Cornish Rex. Soffermiamoci su ciascun tipo in modo più dettagliato.
Tedesco
Il Rex tedesco è un animale giocherellone e affettuoso che si differenzia dai suoi fratelli per il mantello. Lo ha ondulato e vellutato. Il colore del mantello e il motivo di un tedesco possono essere assolutamente qualsiasi. Tale gatto ha un corpo aggraziato, di taglia media e con una testa tonda. Le orecchie sono piccole e pulite, gli occhi sono a mandorla e le guance sono prominenti. La razza German Rex è apparsa in Germania negli anni '50 e '60 in modo casuale, e non si sa ancora con certezza da dove provenga la razza di gatti ricci in questo paese.
olandese
La razza Dutch Rex si differenzia dalle altre per i suoi capelli ricci corti e ruvidi. Secondo la descrizione, questo gatto ha una testa piccola, orecchie grandi, gambe lunghe e un corpo aggraziato. Il mantello si arriccia intorno al corpo in piccoli riccioli duri o onde corte. Come nel caso del Rex tedesco, il colore e il disegno del mantello possono essere di qualsiasi colore.
bohémien
Il Bohemian Rex è una specie di Rex molto interessante e aristocratica. La sua principale differenza è il suo pelo ondulato lungo e spesso. La razza è apparsa in Cecoslovacchia negli anni '80 del secolo scorso, quando da una coppia di gatti persiani nacquero gattini con i capelli lunghi e ricci. I bohémien hanno un pelo soffice e soffice, orecchie e zampe pulite, un collo largo e corto, guance arrotondate e un mento forte e chiaro. Guardando un gatto del genere, non c'è dubbio che questa sia una razza speciale.
Il Bohemian Rex ha bisogno di cure particolari: pettina accuratamente il pelo, aggiungi vitamine B6 alla dieta e fai il bagno con uno shampoo e un olio speciali.
Devon rex
I gatti Devon Rex sono originari della Gran Bretagna. Sono amorevoli, mobili ed estremamente amichevoli. I Devon Rex hanno un aspetto interessante: oltre ai capelli corti e morbidi e ricci, sono attratti da una testa rotonda, orecchie grandi, collo sottile, corpo lungo e gambe. Questo gatto è grazioso e aggraziato, allo stesso tempo molto giocherellone e ama correre e saltare, a differenza, ad esempio, della razza scozzese.
Il colore del mantello del Devon Rex può essere qualsiasi, i più comuni sono il nero solido, il bianco, il grigio, il tortie point, il bicolore e il cannella.
Questi animali intelligenti non tollerano la solitudine e hanno costantemente bisogno di attività fisica. Pertanto, prima di decidere di iniziare una tale razza, dovresti valutare i pro ei contro.
Rex della Cornovaglia
Questa è una razza di gatti incredibile e meravigliosa. Il loro mantello sembra una morbida pelliccia di astrakan con riccioli chiari e ordinati. Questa razza è divisa in americana ed europea, le differenze in esse solo nella curva della schiena e nella forma della testa. Il Cornish europeo ha la schiena dritta e la testa rotonda con orecchie relativamente piccole. La razza americana ha una schiena arcuata e una testa piccola e appuntita.
I gattini della Cornovaglia sono amichevoli e affettuosi. Vanno facilmente d'accordo con i bambini, amano i giochi all'aperto, le passeggiate. E non sopportano affatto la solitudine, quindi i Rex non sono adatti a quelle persone che spesso non sono a casa.
Contenuto
I gatti Rex sono in buona salute con una corretta alimentazione, toelettatura, vaccinazioni e visite tempestive dal veterinario. La lana dei gatti di questa razza richiede cure speciali. Ha una struttura ondulata e riccia e va spazzolata accuratamente e accuratamente con una spazzola di setole naturali non più di due volte a settimana.
I cappotti corti di Cornish e Devon Rex devono essere lavati periodicamente. L'animale deve essere lavato non più di una volta ogni 1-2 mesi. Durante il bagno, puoi usare uno shampoo delicato alla lanolina. Non puoi pulire il Rex con un asciugamano, dovresti tamponare delicatamente il cappotto e lasciarlo asciugare naturalmente.
A volte puoi usare una polvere speciale per pulire la lana invece del solito shampoo.
Dopo il bagno, gli animali domestici dovrebbero trattare occhi, naso e orecchie. Questo dovrebbe essere fatto 1-2 volte a settimana, poiché le orecchie del Cornish e del Devon Rex sono aperte e spesso si sporcano. Gli artigli dovrebbero essere tagliati per i gatti una volta al mese.
Inoltre, gli animali domestici, come gli umani, hanno bisogno di prendersi cura dei propri denti. Rexam può essere spazzolato una volta alla settimana con uno spazzolino da denti per bambini e un dentifricio speciale, che può essere acquistato in qualsiasi negozio di animali. Ciò manterrà i tuoi denti sani e privi di placca.
Le peculiarità del contenuto di Rex includono il fatto che a questi animali non piace cambiare l'ambiente, quindi, quando si trasferiscono in una nuova casa, i gattini possono miagolare rumorosamente per la prima volta ed esprimere insoddisfazione e incomprensione. Dopo l'adattamento, tutto tornerà alla normalità. E anche i gatti hanno bisogno di un trasportino per qualsiasi viaggio, anche se trasporti l'animale con la tua auto. Nel trasportino, il gatto si sentirà sicuro e calmo.
Un animale domestico Rex sano e ben curato può vivere fino a 20 anni... In questo caso, dovresti mostrare periodicamente l'animale al veterinario, somministrare le vaccinazioni necessarie e nutrire il cibo prescritto. I gatti di questa razza sono molto puliti, possono prendersi cura della loro pelliccia per ore. Tuttavia, è necessario lavarli periodicamente e pettinarli.
I Rex hanno un'eccellente immunità naturale e non hanno una singola malattia geneticamente predisposta.
Certo, stiamo parlando di veri Cornish e Devons, che vengono allevati solo in vivai comprovati e di alta qualità. Ma questo non salverà l'animale dal raffreddore e dalla cistite. È necessario assicurarsi che non ci siano correnti d'aria a casa e il gatto dovrebbe essere portato fuori a fare una passeggiata vestito (con tempo fresco e vento).
Allevamento
L'allevamento di purosangue Cornish e Devon Rex dovrebbe essere gestito da allevatori di fiducia. Questi animali possono dare alla luce la prole dopo 1 anno. In tali allevamenti, di norma, è possibile acquistare gattini come animali domestici senza il diritto di allevare, nonché gattini premium e di classe spettacolo con la possibilità di ulteriore allevamento. Questi gattini hanno un costo maggiore.
Puoi incrociare Cornish Rex e Devon Rex sia tra loro all'interno della razza, sia con alcune altre razze, ad esempio il British Shorthair. Ma oggi gli allevatori si sforzano di preservare il vero patrimonio genetico dei gatti e non consentono incroci con tutte le razze.
Inoltre, è impossibile allevare un Devon Rex e un Cornish Rex tra loro, poiché da loro nascono gattini con i capelli lisci.
Puoi acquistare un vero Rex purosangue solo in asili nido comprovati. Il loro costo varia da 15-30 mila rubli per un gattino senza il diritto di riprodursi. Per questo prezzo riceverete un ottimo rappresentante della razza con ottima salute, vaccinato e addestrato al vassoio e tiragraffi.
Per la razza Devon Rex, guarda il video qui sotto.