Sviluppo e mantenimento di un gattino a 3 mesi
Tre mesi non sono l'età più facile per un gattino. Nella maggior parte dei casi, è in questo momento che i piccoli pelosi devono lasciare i loro posti abitabili e trasferirsi in nuovi proprietari. Molti allevatori preferiscono dare i cuccioli a 12-13 settimane di vita, quando i bambini possono già essere separati dalla madre e trasferirsi in un nuovo posto senza preoccupazioni inutili. Tuttavia, è in questo momento che i gattini richiedono cure speciali e un atteggiamento riverente.
Caratteristiche di sviluppo
Un gattino a 3 mesi è già una personalità completamente formata. Fu in questo momento che inizia a dimostrare il suo carattere e la sua disposizione. In questa fase, rieducare un bambino felino sarà molto difficile. I bambini di tre mesi sono già facilmente guidati e possono capire e ricordare rapidamente dove si trovano mangiatoie, abbeveratoi e un vassoio nell'appartamento, dove puoi dormire e dove non dovresti arrampicarti.
A 3 mesi, il gattino può ricordare il suo nome e rispondervi. Ecco perché in questa fase i gattini vengono dati o venduti più spesso: possono già iniziare a vivere in nuove condizioni e adattarsi rapidamente a loro.
È all'età di 3 mesi che i gattini non hanno ancora completato il periodo stesso di "imprinting", quando il bambino ricorda l'aspetto e l'immagine di tutte le creature che gli sono diventate care. Per questo motivo, i nuovi proprietari di un gattino possono contare sul fatto che il loro giovane animale domestico si affezionerà fortemente a loro e li considererà "loro".
A 3 mesi, un piccolo gatto o gatto inizia a crescere attivamente. Possono già ricevere cibo solido. In questa fase, maschi e femmine acquisiscono differenze più evidenti e hanno un aspetto diverso. Ciò si riferisce principalmente alle dimensioni e al peso degli animali eterosessuali. In media, i gattini a 3 mesi raggiungono una massa di 1,5-2,3 kg.Naturalmente, molto qui dipende anche dalla razza specifica da cui provengono i bambini.
Per gli standard umani, i gattini di 3 mesi hanno due anni. Possono reagire in modo diverso a un nuovo ambiente. Alcuni bambini esplorano con molta attenzione un nuovo spazio, meditando su ogni loro passo, mentre altri si nasconderanno dietro un divano o altri mobili per diversi giorni, allontanandosi dallo stress. In tali situazioni, i proprietari dovrebbero capire che il gattino ha bisogno di tempo per adattarsi.
Come prendersi cura?
Un gattino di 3 mesi deve essere adeguatamente curato. I bambini fragili dovranno creare tutte le condizioni per una vita confortevole e un'ulteriore crescita/sviluppo.
È necessario dotare il bambino di un buon posto per dormire. Nei moderni negozi di animali puoi trovare molte culle diverse per gattini. Questi possono essere semplici tappeti e divani o speciali case affascinanti in cui il bambino sarà molto a suo agio.
Si consiglia di attrezzare un posto letto all'incirca nello stesso modo in cui è stato attrezzato nella casa di un allevatore di gattini.
Metti un vassoio per il tuo bambino. Se hai acquistato un gattino da un allevatore, molto probabilmente saprà già dove andare per i bisogni naturali. Dovrai solo mostrargli il posto nella nuova casa dove si troverà il vassoio. Per fare questo, subito dopo aver mangiato, i baffi dovrebbero essere portati lì e messi nel vassoio per un po'. A causa di ciò, si abituerà rapidamente al nuovo ambiente e andrà in bagno come dovrebbe.
Compra una buona lettiera per gatti. Si consiglia di utilizzare lo stesso prodotto utilizzato dall'allevatore. L'odore abituale del filler ricorderà al gattino le abitudini e le abilità precedenti. Capirà immediatamente a cosa è destinato esattamente il luogo a cui lo abituerai.
Non urlare al tuo bambino se lascia una piccola pozzanghera sul pavimento. Non c'è niente di sbagliato in questo: il gattino non è ancora completamente abituato al nuovo ambiente per lui. Basta pulire questo posto della casa con un tovagliolo, quindi camminare lungo il vassoio, in modo che il gatto sia guidato dagli odori, alla ricerca di un posto per far fronte ai bisogni.
Si consiglia di acquistare ciotole di diversi tipi per gattini piccoli. Uno di essi sarà utilizzato per cibo secco, il secondo sarà utilizzato per cibo liquido e cibo in scatola e il terzo sarà utilizzato per acqua pulita e fresca.
A 12-14 settimane, il gattino dovrebbe aspettarsi una seconda vaccinazione complessa. Il primo si verifica a 9 settimane. Prima di essere vaccinati, i gattini vengono trattati per gli elminti a 10-12 settimane. Queste procedure non dovrebbero essere trascurate, poiché ci sono molte malattie gravi che possono colpire un piccolo gattino se non è vaccinato.
Non dimenticare i giocattoli, soprattutto se il bambino è iperattivo. Per un gattino di 3 mesi, dovresti acquistare prodotti morbidi e sicuri: palline, pesci, topolini di stoffa. La cosa principale è che non ci sono piccole parti sui giocattoli che il gatto può accidentalmente soffocare durante il gioco. E anche il gattino ha bisogno di comprare un tiragraffi in modo che non rovini i mobili della casa.
Monitora le condizioni del pelo del tuo bambino. Trova uno shampoo speciale che funzioni per il tuo gattino. Puoi fare il bagno a un gatto non più di una volta ogni 3 mesi. Un gattino, specialmente uno a pelo lungo, dovrebbe essere pettinato ogni giorno.
Gli occhi del gattino dovrebbero essere esaminati per perdite purulente. Non dovrebbero essere e se compaiono, dovresti contattare il tuo veterinario. La placca agli angoli degli occhi del gatto deve essere rimossa con un batuffolo di cotone. Controlla le orecchie del tuo bambino almeno una volta alla settimana. Devono essere puliti, inodori, privi di placca e macchie nere. Puoi pulire le orecchie con tamponi di cotone usando una soluzione speciale.
Esamina gli artigli del tuo bambino una volta alla settimana. Devono essere tagliati con forbici speciali in modo tempestivo, in modo che sia più conveniente per te e il gattino non sia ferito.
Gioca di più con il tuo bambino, accarezzalo, sii gentile. Dagli abbastanza attenzione e cerca di non lasciare la casa da solo a lungo.
Come e cosa nutrire?
Il menù per un gattino di 3 mesi deve essere preparato con cura. Devi decidere immediatamente cosa intendi esattamente dare da mangiare al gatto: prodotti naturali o mangimi industriali già pronti.
Per quanto riguarda i prodotti naturali che possono essere mangiati dai gattini, gli esperti consigliano da 3 mesi di aggiungere il seguente alimento alla dieta dei gattini:
- carne magra bollita e tritata finemente (manzo o pollo);
- carne cruda di alta qualità;
- kefir e latte cotto fermentato senza additivi, latticini a basso contenuto di grassi;
- verdure fresche tritate - zucca, zucchine, cavoli;
- tuorlo d'uovo sodo e affettato o crudo;
- pesce di mare magro senza noccioli;
- porridge con latte, acqua o brodo;
- olio vegetale in piccole quantità per migliorare la digestione.
Il gattino dovrebbe ricevere tali prodotti naturali solo se sono assolutamente freschi e di alta qualità. Con questa dieta, il tuo bambino crescerà sano ed energico.
Non salare, pepare, aromatizzare, friggere, mettere in salamoia o affumicare il cibo per gatti. Anche il cibo dal tavolo non funzionerà per i gattini. Scartare pollo e lische di pesce - rimuoverli. Non dare dolci.
Il cibo pronto può essere dato anche ai gattini, ma è meglio scegliere opzioni premium o super premium, che non contengano conservanti di origine sconosciuta, componenti coloranti ed esaltatori di sapidità. Non ci dovrebbe essere chimica in eccesso in tale cibo. Se decidi di nutrire un gattino di 3 mesi con tale cibo, devi tenere conto di alcune regole.
- Non mescolare insieme cibo secco e umido. Se il gattino mangia tale cibo, nel tempo porterà a seri problemi di salute.
- È meglio attenersi a una marca specifica di cibo e cancellarla se necessario.
Il mangime finito dovrebbe contenere ingredienti naturali. La carne deve essere presente. Se il prodotto non è saturo di proteine, allora ci sarà troppo poco beneficio per un po' di peluria. Scegli solo prodotti di marca di alta qualità. Puoi consultare il tuo veterinario su quale cibo commerciale è meglio prendere, soprattutto se hai un gattino esigente di una certa razza.
All'età di 3 mesi, il gattino dovrebbe essere nutrito in piccole porzioni circa 5 volte al giorno.
Regole genitoriali
Considera alcune regole di base per allevare gattini a 3 mesi.
- Parla al tuo bambino con il tono giusto. Se si comporta male da qualche parte, il tono dovrebbe essere più serio e maleducato. L'animale non capirà una sola parola, ma sarà chiaro dall'intonazione che sei scontento di qualcosa e ha fatto qualcosa di sbagliato.
- Non urlare al gattino. In cambio, ottieni l'atteggiamento appropriato.
- In nessun caso dovresti picchiare i gattini, altrimenti cresceranno amareggiati e intimiditi.
- Il gattino deve seguire una routine quotidiana. Mostra sempre al tuo animale quando non sei soddisfatto di qualcosa. Fallo subito.
- Sii disciplinato con il tuo gattino. Se gli dai un bocconcino, tenendolo tra le braccia e seduto al tavolo, non dovresti essere sorpreso dal fatto che l'animale stesso si arrampichi sul tavolo.
- Non lasciare che il tuo bambino porti il cibo fuori dalla ciotola. Avendo notato questo, bisogna rigorosamente dire (non gridare) al gatto "Non puoi!" e prendi il dolcetto, rimettilo nella ciotola.
Per i segreti per allevare un gattino, guarda il video qui sotto.