Capire le razze di gatti
Quando le persone parlano di un gatto, nella loro testa sorge un'immagine rigorosamente definita. Ma questa immagine non sempre corrisponde alla realtà. Dopotutto, la varietà di razze di gatti è molto grande e sono tutte così diverse.
Quante razze ci sono nel mondo?
Si ritiene che siano già state allevate oltre 200 specie della bestia che fa le fusa. Ma non è possibile determinare con precisione questo numero. Molte razze sono molto simili tra loro, altre stanno diventando un ricordo del passato e alcune sono appena state create. Quasi tutti i tipi meritano attenzione. Ma per escludere problemi con la descrizione dei gatti domestici di razza pura di nuove e vecchie varietà, dovrai inserire la classificazione corretta.
Va tenuto presente che circa 200 anni fa non esisteva l'idea stessa di razze di gatti. Gli animali sono ora inclusi nel gruppo dei pedigree, che differiscono per caratteristiche e caratteristiche esterne specifiche che consentono loro di essere classificati in un certo modo. Ma le semplici proprietà esterne e i tratti comportamentali non sono sufficienti. Dovremo usare documenti speciali che confermano il diritto di essere considerati una razza. Questo può essere un pedigree dettagliato o un certificato ufficiale.
Solo un'organizzazione o associazione felinologica ha il diritto di registrare le razze. Poiché approcci e criteri possono variare notevolmente, ogni struttura distingue un diverso numero di tipi di animali. È importante ricordare che la proporzione di animali di razza è piccola. In generale, sul nostro pianeta sono registrati al massimo il 2-3% degli esemplari.Ancora meno sono coloro che sono riconosciuti da tutti gli standard come idonei alla partecipazione a fiere di settore.
I felinologi moderni concordano sul fatto che la maggior parte delle razze di gatti domestici sono state allevate apposta e solo alcune sono il risultato di mutazioni casuali. Sono note anche varietà separate (tra cui la famosa Angora), che sono state ottenute sulla base di popolazioni locali isolate di animali direttamente nelle aree corrispondenti.
Una menzione speciale meritano i tipi ibridi ottenuti nel corso dell'ibridazione di una specie domestica e piccoli gatti selvatici.
Classificazione
Innanzitutto, i gatti si distinguono per la loro corporatura (peso e geometria del corpo). Ci sono individui massicci con una grande testa rotonda. Ecco come appaiono i persiani e gli esemplari a pelo corto. La dimensione media è tipica per:
- razza siamese;
- pelo corto orientale;
- angora.
Per tipo di lana
L'elemento successivo nella descrizione dell'aspetto del gatto è la sua attaccatura dei capelli. A molte persone piacciono gli animali soffici a pelo lungo. Distinguere anche:
- capelli corti;
- pelo semilungo;
- coperto di peli ricci;
- a pelo duro;
- gatti senza pelo.
Gli animali di peluche combinano bell'aspetto e potenti capacità intellettuali. La pelliccia particolarmente corta e molto spessa dà l'impressione che questa non sia una creatura vivente, ma qualcosa come un peluche. Non sorprende che questo tipo sia considerato un'ottima decorazione per qualsiasi casa o appartamento. Ciò che è importante, gli individui lussuosi si distinguono anche per un carattere insolitamente leale. Non sono inclini a comportamenti aggressivi, tuttavia, sono estremamente nervosi per un tentativo sul loro territorio.
Ma è importante capire che ogni razza di peluche è molto diversa dalle altre e deve essere trattata individualmente. Pertanto, non è sufficiente limitarsi alla conoscenza di fotografie e nomi principali. È necessario studiare attentamente le caratteristiche del comportamento.
Esempi di razze peluche includono:
- britannici a pelo corto;
- esotico a pelo corto;
- piega scozzese;
- persiani;
- uomini.
I gatti senza sottopelo meritano un discorso a parte. Questi includono:
- sfingi canadesi;
- don sfingi;
- peteraldo;
- Rex della Cornovaglia;
- Devon Rex.
Per distribuzione
Tradizionalmente, le seguenti razze di gatti vivono in Russia:
- Siberiano;
- Blu di Russia;
- Ural rex;
- Bobtail Kurilian;
- Varietà Ussuri.
Nel nostro paese, hanno cercato di allevare animali sulla base di individui "senza radici". A volte venivano incrociati con esemplari selvatici, il che si rifletteva immediatamente nell'aspetto e nel comportamento. I gatti aborigeni russi di solito non hanno un pedigree molto lungo. L'unica eccezione è il tipo siberiano. È estremamente difficile trovare un individuo la cui preistoria può essere fatta risalire a più di 4 generazioni fa.
Per questo motivo, molti felinologi credono che i rami domestici della specie felis non si sono ancora completamente stabilizzati. Molto spesso i gattini di razza nella Federazione Russa vengono venduti senza documenti. Pertanto, c'è un grande pericolo di acquistare un animale di dubbia qualità.
Di particolare valore sono i gatti blu di Russia, che sono stati allevati senza l'aiuto di allevatori, per molti aspetti spontaneamente. La razza georgiana merita un discorso a parte.
Ha preso il nome dalla somiglianza nell'aspetto con idee stereotipate sull'aspetto della nazione con lo stesso nome. Nelle descrizioni, il primo posto è occupato dal caratteristico naso grande. Altrimenti, questi animali domestici sono molto vicini alle specie siamesi. I "georgiani" entrano facilmente in contatto con persone e altri esseri viventi. Sono caratterizzati da un'elevata sensibilità emotiva, dal desiderio di correggere il cattivo umore dei proprietari.
Il colore consente di dividere i gatti in:
- multicolore;
- un colore;
- marmo;
- ricoperto di strisce;
- avere dei segni.
Se parliamo non di razze specifiche, ma del numero totale di gatti, allora sono in testa in termini di bestiame (in ordine crescente):
- Giappone;
- Ucraina;
- Germania;
- Inghilterra;
- Italia;
- Francia;
- Brasile;
- radiofrequenza;
- RPC;
- STATI UNITI D'AMERICA.
Qual è la razza più antica?
Ci possono essere diverse risposte a questa domanda. Fino ad ora, non ci sono informazioni esatte su quale gatto sia stato allevato in modo ordinato prima di altri tipi. Ma ci sono diverse varietà che rivendicano questo titolo. Tra le razze più antiche, viene meritatamente chiamata l'Angora Turca (o semplicemente Angora). Esistono prove documentali della sua esistenza nel 1600.
Tuttavia, ci sono informazioni secondo cui individui apparentemente simili si sono incontrati altri 200 anni prima. Alcuni esperti credono addirittura che erano i gatti d'angora che acquisivano il pelo lungo prima di altri, e altre razze con proprietà simili ricevevano da loro il gene corrispondente.
Contrariamente all'epiteto "turco", infatti, la razza è stata sviluppata in Iran. Gli sviluppatori locali hanno cercato prima di tutto di migliorare le condizioni del mantello persiano.
La versione citata non è l'unica, e anche alcuni professionisti aderiscono ad altri punti di vista. Molto più significativo è il fatto che anche i gatti persiani rivendicano un'antichità speciale. Sono caratterizzati da un lungo mantello. Quei vecchi tipi di gatti europei, descritti come a pelo lungo nel XV secolo, sono spesso considerati gli antenati dei "persiani". Ma nel complesso, tutta questa storia è molto oscura e confusa, è estremamente difficile capirla.
È apparso abbastanza a lungo Gatto della foresta siberiana (o semplicemente foresta). Questa razza è stata allevata attivamente per diversi secoli nel nostro paese. Alcuni esperti ritengono che sia dal ramo siberiano che provengano tutti gli individui a pelo lungo.
Tuttavia, questa versione non ha ricevuto molta popolarità. Ma i biologi hanno stabilito un altro fatto importante: i rami trans-urali e norvegesi sono strettamente correlati.
E qui "Norvegese" è sicuramente una delle varietà più antiche d'Europa. Secondo la versione dominante, proprio questi animali furono portati dai Vichinghi da lontani vagabondaggi in Europa all'inizio dell'XI secolo. Quando si sono adattati a condizioni drasticamente cambiate, gli animali hanno sviluppato un mantello allungato e impermeabile ai liquidi.
Bene, un po 'più tardi nel Siam (la moderna Thailandia), è apparso il proprio ramo dei Cercoteri, che prende il nome dal paese. Le prime menzioni scritte che consentono un'identificazione accurata Gatto siamese, compaiono non prima del 1350 e non oltre il 1767. Quindi nessuno sospettava, ovviamente, quanto sarebbe stata importante la successiva datazione accurata dell'aspetto della razza. D'altra parte, le illustrazioni sopravvissute ai libri antichi consentono di identificare con precisione le somiglianze tra "quegli stessi" animali e il moderno siamese.
Esattamente nello stesso periodo (1350-1767), apparve un'altra razza tailandese - Corato. È improbabile che gli esperti capiscano mai quale di questa coppia è emersa prima.
Ma se l'origine delle varietà europee e asiatiche sembra confusa, allora rispetto all'origine del tipo abissino, sembra essere lo standard di chiarezza e trasparenza. C'è un punto di vista che per la prima volta una tale razza fu allevata nell'antico Egitto. I sostenitori di questo approccio amano fare riferimento a somiglianze visive con immagini e manufatti antichi.
Gli esemplari abissini moderni sono molto cambiati rispetto agli esemplari antichi. Quando li allevavano, venivano usati incroci con le razze blu di Russia e birmana.
E un'altra razza che afferma di essere la prima tra gli altri gatti è il Mau egiziano. È caratterizzato da un colore naturale (pieno di macchie). Si ritiene che il Mau non abbia cambiato aspetto negli ultimi 3 millenni. Inoltre, sono sopravvissute immagini ancora più antiche, che mostrano esattamente gli stessi gatti. Gli esperti ritengono che tali animali siano stati utilizzati per la caccia (per la prima e l'ultima volta tra i gatti domestici). Ciò è dimostrato dalle seguenti proprietà caratteristiche:
- ottima velocità di marcia (oltre 55 chilometri orari);
- udito straordinario;
- senso dell'olfatto molto sensibile;
- ottima visione;
- mancanza della minima paura dell'idratazione;
- una piacevole voce melodica che aiuta il cacciatore a determinare che l'animale è vicino alla preda.
Elenco dei gatti con aspetto non standard
Sia le vecchie che le nuove razze possono sembrare completamente ordinarie. Ma non tutti preferiscono un modello così standard. È utile sapere quali animali si distinguono rispetto ad altri look atipici. Puoi iniziare una conversazione su tali rappresentanti di felini con una varietà esotica a pelo corto. Le è stato persino dato il soprannome di "pigro persiano".
L'esotico a pelo corto è più affettuoso di quanto possa sembrare in apparenza. Prendersi cura di lui è molto semplice e la debolezza della muta gioca un ruolo importante qui.
Ma se hai bisogno di una creatura ancora più esotica, puoi dare un'occhiata più da vicino alla razza selkirk rex... Questo è un tipo relativamente nuovo con i capelli ricci. Inoltre, a differenza di altri gatti ricci, è molto grande e ha un apparato scheletrico pesante.
Una caratteristica del Rex a pelo lungo sono i suoi ricci pronunciati. I capelli possono sembrare "mal acconciati".
E qui Ocicat si distingue con una caratteristica dell'aspetto completamente diverso: è dipinto in modo molto brillante e ha punti espressivi. Allo stesso tempo, l'Ocicat è stato portato fuori non di proposito, ma a causa di uno strano incidente. Sebbene il gatto possa essere percepito come capriccioso, in realtà ha un forte affetto per le famiglie ospitanti e un carattere mansueto.
Se devi scegliere un gatto con la coda corta, dovresti prestare attenzione ai giapponesi bobtail... La coda in miniatura è completamente unica in quanto è strettamente individuale per ogni individuo. Questo è più o meno lo stesso delle impronte digitali umane.
Se presti attenzione al "fine opposto", cioè la testa, sarà difficile da ignorare roccia alpina. Può essere facilmente riconosciuto dalle sue caratteristiche orecchie a torsione. Il ramo alpino è stato lanciato solo nel 2004. Gli allevatori hanno cercato di rendere l'animale il più grande possibile.
Un'altra opzione originale è ricciolo americano... Questa razza ha orecchie all'indietro e una coda folta. Quest'ultima circostanza consente persino di confrontare un gatto con un procione. Alla nascita, i ricci hanno orecchie dritte e l'arricciatura si verifica solo quando i gattini crescono.
I ricci sono elogiati per la loro attenzione e dedizione, per il loro desiderio di essere costantemente vicino alle persone e di sapere tutto ciò che sta accadendo intorno.
Nel tentativo di scegliere animali a zampe corte, puoi dare la preferenza minskin... Questi gatti sono praticamente senza peli. Non hanno peli sul corpo e solo occasionalmente ci sono peli sul muso. Le persone Minskin sono caratterizzate da una disposizione giocosa e laccata.
Si distinguono per intelligenza sviluppata e possono trovare soluzioni a problemi molto complessi (per gli standard del mondo animale).
Un altro bel tipo - savana... Tali gatti sono apparsi a seguito dell'incrocio di animali domestici e servi africani. I tratti caratteristici della razza sono:
- corpo allungato;
- macchie, come sulla pelle di un leopardo;
- geometria unica delle orecchie;
- grande massa (a volte fino a 11 kg).
Tornando agli individui con le gambe corte, vale la pena ricordare agnello. Questa direzione nell'allevamento è stata sviluppata grazie all'ibridazione di Munchkin e Selkirk Rex. La lana riccia è caratteristica di Lambkin, raggiungendo una grande rigidità. La piccola lunghezza delle zampe rendeva il gatto carino.
Ma a causa di questa lunghezza, possono comparire una serie di disturbi dell'apparato muscolo-scheletrico e della colonna vertebrale.
Chi volesse scegliere un gatto con il muso piatto può prestare attenzione a tipo himalayano. Si differenzia dal ramo persiano solo per il colore e gli occhi azzurri. Caratteristiche tipiche:
- cappotto lungo chic;
- sguardo diretto aperto;
- un muso piatto che sembra uno spettacolo di burattini.
Nello stato americano dell'Oregon è apparsa una razza originale completamente diversa - laperma... Si riconosce per il suo spessore e riccio, quasi come la lana di pecora.Il primissimo rappresentante del Laperm era inizialmente completamente calvo, e solo in seguito sviluppò un'attaccatura espressiva.
Ma se imposti il compito di scegliere il più originale e anche il più strano, per dirla senza mezzi termini, allevare, allora uno dei primi posti sarà faccia. Il primo sguardo a volte può provocare un discreto stupore. La parola "faccia" risale al greco antico "lupo".
Se tratti i gatti con calma e pazienza, nel tempo, gli animali si abitueranno ai loro proprietari e alle mutate circostanze.
Piega Scozzese non può produrre un effetto minore. Si distinguono:
- orecchie quasi invisibili;
- con gli occhi da gufo;
- densità dei capelli.
Fondamentalmente, le orecchie degli "scozzesi" sono diritte. Ma ci sono casi in cui sono piegati in avanti e verso il basso. Questo segno indica una maggiore resistenza e la capacità di adattarsi rapidamente a qualsiasi ambiente.
Tuttavia, non si dovrebbe pensare che le razze dall'aspetto esotico siano state allevate solo all'estero. Sfinge domestica del Don può sfidarli con sicurezza su una serie di proprietà. Quando sono comparsi tali animali calvi e rugosi, non si sa con certezza. Molti li considerano squilibrati del mondo felino. Probabilmente, è stata questa valutazione a guidare l'ignoto, che ha gettato la borsa con il gatto nel mucchio della spazzatura nel 1987 a Rostov (da cui il nome). La prima cucciolata conteneva ancora individui pelosi. Ma più tardi, tutti gli esemplari al suo interno erano nudi.
Chi non ha paura del Don Sphynx dovrebbe pensare anche all'establishment Levkoy ucraino... I suoi occhi sono semplicemente giganteschi. Per coloro che non possiedono tale estetica, la loro combinazione con un corpo calvo sembra semplicemente orribile.
Tuttavia, vale la pena conoscere meglio gli animali - e diventerà chiaro che si distinguono per la loro vivacità e atteggiamento affettuoso. E l'assenza della necessità di cura della lana delizierà molte persone.
E qui folletto sebbene richieda una manutenzione più attenta, piace anche a molte persone. In apparenza, crea l'impressione di un animale selvatico. In realtà, un gatto del genere è facilmente addomesticabile e non ignora i comandi, come potrebbe sembrare. I Pixiebob hanno muscoli ben sviluppati e ossa forti.
A giudicare dai commenti di più persone, questa razza combina armoniosamente le caratteristiche di cani e gatti.
Se né i pixiebob né gli Sphynx di Don sono adatti alle persone, potrebbero guardare alla razza. peteraldo. I suoi rappresentanti sono completamente calvi. Il corpo glabro è coronato da una testa minuscola, sulla quale sono sproporzionatamente giganti orecchie. I Peterbald sono stati ufficialmente descritti nel 1988. Non sono sempre completamente calvi, ma il gene glabro è dominante.
Un esotico come il Cornish Rex sarebbe una buona scelta. È caratterizzato da:
- grandi orecchie;
- capelli corti e ricci;
- raffinamento generale dell'aspetto.
Ma questa decoratività non impedisce al gatto di essere forte e attivo. L'animale fa ogni sforzo per diventare un membro alla pari della famiglia. I Cornish Rex sono stati allevati in Gran Bretagna (più precisamente in Cornovaglia) nel 1950. Lo scopo originale del loro uso era proteggere il grano nei fienili dai roditori.
Tuttavia, esiste una razza esotica più conosciuta - sfinge classica... Non hanno cercato di tirarlo fuori intenzionalmente - tutto è andato come se fosse da solo. La razza proviene dal Canada. I felinologi l'hanno descritta alla fine degli anni '70. Il nome della varietà è stato dato a causa della somiglianza esterna con l'antica scultura egiziana con lo stesso nome.
Le sfingi sono estremamente socievoli e attirano invariabilmente l'attenzione.
I panorami più tranquilli
Ma un aspetto atipico non è tutto ciò che deve essere considerato. La scelta giusta in termini di tratti caratteriali gioca un ruolo molto importante. A rigor di termini, quasi tutti i gatti possono essere calmi. Molto qui dipende non solo dai tratti del carattere, ma anche dalla situazione. Gli animali amano imitare i loro proprietari e questo tratto è assolutamente indistruttibile.
Tuttavia, devi ancora studiare attentamente le caratteristiche di varietà specifiche per escludere errori. Le famose razze amichevoli includono Gatto britannico a pelo corto. Molti esperti ritengono che sia un ramo del genere più adatto per l'allevamento in appartamento. Una certa flemma, insieme ad un atteggiamento benevolo nei confronti dei familiari, si riscontra in età molto precoce. pelo corto britannico:
- non incline a buffonate da teppista;
- richiedono solo una manutenzione minima;
- trattare l'intera famiglia in modo uniforme (senza escludere nessuno dei suoi membri).
Il pelo corto degli inglesi è organizzato in un modo speciale, inoltre, è tinto in modo molto diverso. Non puoi comprare gattini del genere a buon mercato.
Vale la pena menzionare un'altra varietà inglese di gatti - bambola di pezza. Il loro nome significa letteralmente "bambola di pezza". Nelle mani degli animali, si comportano nel modo più calmo possibile. I ragdoll sono cattivi con la solitudine. Sono affettuosi verso qualsiasi proprietario. Tuttavia, questa razza presenta anche alcuni svantaggi. Tra questi dovrebbe essere chiamata l'incapacità al famigerato "caduta su 4 zampe". Lanciare un gatto a terra da un'altezza della sua stessa crescita, è già possibile ferirlo. Inoltre, dovrai evitare di aprire le finestre, anche ai primi piani.
Il costo di un ragdoll di allevatori fidati con una buona reputazione è di almeno 15 mila rubli (2019). In alcuni casi, il prezzo può raddoppiare o triplicare.
Oltre alle due varietà citate, una razza comune è anche Gatto blu di Russia. È ideale per alloggi. L'animale è calmo: non è necessario prenderlo e accarezzarlo costantemente. D'altra parte, i russi blu sono inclini a seguire i loro padroni ovunque. Non evitano i giochi attivi se i proprietari stessi si offrono di giocare. Un gatto del genere è molto diffidente nei confronti degli estranei.
Stanno diventando sempre più popolari e Maine Coon. Anche una taglia molto grande non impedisce loro di mantenere la calma in qualsiasi situazione. Il Maine Coon sarà in grado di sopportare quasi tutti i trucchi infantili. Sono caratterizzati da eccellente intelligenza e socievolezza. Per la combinazione di queste proprietà, la razza è talvolta chiamata cane-gatto.
Tuttavia, le grandi dimensioni degli animali determinano un fabbisogno alimentare molto elevato. E ci vorrà molto spazio per vivere.
Elenco delle specie malvagie
Andando su Internet, puoi trovare una varietà di elenchi, elenchi e valutazioni. Ci sono elenchi non solo di gatti calmi, ma anche "cattivi". Questa parola va messa tra virgolette proprio perché l'aggressività è troppo arbitraria e dipende da un gran numero di fattori.
Inoltre, la psiche di un animale a quattro zampe e la psiche umana sono cose completamente diverse. Un'emozione designata in una parola in questo caso potrebbe non significare affatto la stessa cosa.
Indubbiamente, solo i gatti selvatici possono essere chiamati malvagi. Semplicemente non permetteranno a una persona di avvicinarsi a loro, non esiteranno a usare denti e artigli in qualsiasi situazione spiacevole o incomprensibile. Condizionalmente malvagi sono individui che sono stati addestrati in modo improprio o non sono stati istruiti in tempo alla dovuta obbedienza. È molto difficile trovare la "chiave" del Maine Coon e del gatto di Pallas. Ma in ogni caso, tutti i gatti e i gatti sono individui. Se ci si avvicina in modo medio, partendo dall'esperienza reale di un gran numero di persone, allora in termini di malizia si possono distinguere:
- Maine Coon;
- savana;
- gatti scozzesi;
- il gatto di Pallade;
- gatti della giungla e balinesi.
La popolarità del Maine Coon non consente di presumere che sia il meno malvagio di questa lista. Come già accennato, tutto è troppo individuale. Ma è importante tenere conto delle caratteristiche fondamentali della razza. Il Maine Coon richiede una camminata sistematica. La natura cacciatrice di questo animale rende estremamente importante liberarsi da un apporto eccessivo di energia.
Non aspettarti che un gatto del genere accarezzi il proprietario e, sdraiato sulle sue ginocchia, faccia le fusa dolcemente.Se non altro per il motivo che il Maine Coon non si adatta a nessun giro. Ma un tale animale domestico sarà deliziato dalle procedure idriche. Dobbiamo essere preparati al fatto che proverà a usare una ciotola d'acqua come un bagno improvvisato. E il fatto che l'acqua di conseguenza si rovesci in tutto l'appartamento non lo infastidisce molto. Come i cani, questi gatti si divertono molto quando scavano il terreno.
Se la terra è inaccessibile, usano tutto ciò che arriva solo sotto la zampa: tappezzeria di mobili imbottiti, vestiti, scarpe, carta da parati.
Per quanto riguarda gatto balinese, poi si distingue non solo per un'indole aggressiva, ma anche per una straordinaria capacità di esplorare tutto ciò che la circonda. Tali animali semplicemente non sono in grado di rimanere soli e tollerano molto male queste situazioni. I balinesi sono molto loquaci ed è estremamente importante essere in grado di riconoscere quali emozioni stanno vivendo. L'iperattività dei balinesi significa che prima di lasciarli soli a casa, è necessario rimuoverli il più possibile:
- tutto batte;
- oggetti fragili e fragili;
- utensili da taglio.
Per quanto riguarda la gatta britannica, nel suo personaggio le note cattive sono innescate dal mistero e dalla scarsa prevedibilità. Le descrizioni indicano che gli inglesi:
- indipendente;
- orgoglioso;
- saper mostrare moderazione;
- a volte esprimono testardaggine;
- può essere calcolatore;
- in grado di sopportare a lungo situazioni e problemi spiacevoli.
Riassumendo queste caratteristiche, va precisato che Il gatto inglese è ancora abbastanza bravo... Se ti avvicini a lui correttamente, l'animale sarà felice della compagnia del proprietario e trascorrerà il tempo con calma, anche felicemente, sulle sue mani o sulle sue ginocchia. Ma se non osservi la misura e viola i confini personali dell'animale, puoi affrontare l'aggressione. Sono i proprietari negligenti che non conoscono bene i loro animali domestici e sono il principale contingente di recensioni negative.
La moderazione di questa razza non deve essere scambiata per rigidità. - stringendo un gattino in un momento scomodo, è facile sentire la forza dei suoi artigli e dei suoi denti. I "britanni" sono più felici quando i loro padroni si mantengono su un piano di parità e non cercano di dominare.
Per rendere l'animale più gradevole, vale la pena selezionare un individuo a pelo lungo fin dall'inizio. Sono considerati più equilibrati dei loro cugini dai capelli corti.
Anche i gatti scozzesi sono nella lista dei cattivi per un motivo. Alcuni allevatori li pubblicizzano irragionevolmente come "veri angeli", il che non è sempre vero. Un predatore è un predatore e i potenti dettami dell'istinto prima o poi si faranno sentire. Le recensioni degli acquirenti diretti sugli "scozzesi" sono contraddittorie ed è estremamente difficile prevedere quale carattere specifico sarà in un particolare animale. Le proprietà negative della razza sono:
- dimostratività ossessiva (amore per le situazioni in cui il pubblico si concentra sull'animale domestico);
- una tendenza a competere (un gatto percepirà qualsiasi altro animale come un rivale per l'attenzione delle persone);
- appiccicosità (alcuni gatti scozzesi ignorano spudoratamente il loro spazio personale, cercando di seguire i loro proprietari ovunque);
- eccessiva persistenza (alcuni "scozzesi" solo sotto l'influenza di misure molto dure e coerenti imparano cosa significa la parola "no").
Ma se cerchi un gatto che afferma di essere il leader per rabbia, l'opzione più accurata sarà il gatto di Pallas. Questa specie è superiore in aggressività e "scozzesi" e "inglese" e tutte le altre razze. Inoltre, è semplicemente impossibile addomesticarlo con qualsiasi mezzo. Il gatto di Pallas non è attaccato a un proprietario specifico e anche la persona con cui sono costantemente in contatto può improvvisamente subire gravi lesioni. Inoltre, le persone di questo gatto selvatico sono riconosciute istintivamente come nemici.
Spesso gli animali vengono portati a combattere ferocemente per il proprio territorio. Questo accade anche quando non c'è un pericolo reale. Il gatto di Pallas può essere tenuto solo nelle riserve naturali e in altri luoghi appositamente designati.Lì lavorano con loro professionisti che sanno esattamente come eliminare l'aggressività. Per le stesse ragioni, i gatti della giungla non sono adatti per l'allevamento domestico.
Il gatto Savannah offre prospettive un po' migliori. Questo è un collegamento di transizione dagli animali selvatici a quelli domestici, e quindi è necessario essere molto severi nel lavorare con loro. Le savane sono più rilassate dei gatti di Pallas riguardo alla presenza di persone intorno a loro. Tuttavia, si consiglia loro, prima di tutto, di essere tenuti in una voliera. Lì è più facile mantenere la distanza richiesta e quindi escludere la manifestazione dell'aggressività.
Le savane possono saltare 2,5 m di altezza. Pertanto, i proprietari dovranno spendere soldi per organizzare una recinzione solida e stabile. L'abitudine dell'animale alle persone avviene piuttosto lentamente, al primo contatto con qualcuno di nuovo è complicato dalla sfiducia.
Conclusione: un gatto del genere non è adatto a coloro che sono abituati a portare spesso gli ospiti a casa loro. In una situazione simile, l'animale a volte cerca di reclamare il suo territorio.
Crescendo, la savana corre sempre più selvaggia. Possono sorgere conflitti con quei membri della famiglia con i quali l'animale ha contattato in precedenza con calma. Il comportamento imprevedibile di questa razza la rende inadatta a famiglie con bambini piccoli. È molto difficile prevedere come finirà la conoscenza di un tale gatto con gattini e cuccioli ordinari. Nel peggiore dei casi, l'istinto di caccia funzionerà completamente.
Ma anche l'aggressività delle savane non dovrebbe essere assolutizzata.... Non sono arrabbiati a causa di un danno naturale. Una forte assertività si manifesta in situazioni in cui sorge il pericolo o puoi incarnarti come predatore. Non è sufficiente separare semplicemente l'animale arrabbiato e l'oggetto della sua rabbia.
Molti gatti accumulano tensione nervosa anche quando si limitano a guardare il "nemico" dalla finestra, e prima o poi questa tensione si scioglierà.
L'aggressività intraspecifica si verifica quando un nuovo gatto appare in casa o nel cortile. Può anche essere un animale che è stato a lungo dimenticato da un animale domestico. La competizione per le risorse è un agente causale ancora più forte dell'aggressione verso la propria specie. Ma c'è anche rabbia reindirizzata, che è pericolosa a causa di incomprensioni da parte di proprietari inesperti. A volte, in assenza di ovvie ragioni per un attacco, un gatto si aggrappa a una persona o a un altro animale e non si lascia andare.
Di solito la frustrazione è la causa principale. Ad esempio, la stessa impossibilità di scoprire "realmente" il rapporto con il vero abusatore. Peggio ancora, a volte è impossibile comprendere e spiegare appieno il vero motivo di un attacco reindirizzato. È molto più facile evitare un attacco durante il petting: devi solo sapere come gestire correttamente una razza particolare e come non attraversare i confini della sua zona personale. Ma devi agire con molta attenzione e prudenza.
Anche un breve tocco sui punti dolorosi può provocare graffi o morsi. Se l'animale attacca il proprietario quando tocca luoghi "normali", in particolare la pancia, è necessario consultazione urgente con un veterinario. A volte devi condurre un esame completo.
Gli individui hanno semplicemente una sensibilità estremamente elevata. Non potrai farci nulla, devi solo accettarlo e non cercare di cambiare la natura.
Valutazione degli animali stupidi
L'aggressività, almeno in alcune situazioni, è del tutto naturale per un predatore come un gatto. Si crede spesso che la natura predatoria di una specie sia responsabile della sua notevole intelligenza. E in effetti, rintracciare la preda, essere in agguato, inseguire una vittima: tutto ciò richiede un certo livello di intelligenza, la capacità di prendere rapidamente le decisioni giuste. Qualsiasi veterinario esperto, felinologo o semplicemente un allevatore può fornire una serie di esempi in cui un gatto ha semplicemente manipolato i suoi proprietari. Eppure ci sono alcune razze che sono tradizionalmente attribuite alla stupidità (sebbene tutto sia strettamente individuale).
I problemi con l'istruzione e lo sviluppo delle competenze necessarie di solito sorgono nei "persiani". I gatti belli e aggraziati sono naturalmente pigri. Giocano volentieri, ma lo sviluppo anche delle tecniche più semplici è estremamente difficile. La comunicazione tra un animale e una persona è molto scarsa, nella maggior parte dei casi l'animale domestico dà voce silenziosamente e guarda il proprietario, sperando che capisca cosa gli viene richiesto.
Dai "persiani" dovrà nascondere il massimo di oggetti pericolosi (caldi, taglienti, pesanti, energizzati).
Gatti esotici a pelo corto è anche difficile contare come campioni intellettualmente. È vero, sono più sviluppati delle loro controparti persiane. Exot può essere addestrato in vari comandi, ma dovranno essere elaborati molte volte. Anche i divieti dovranno essere elaborati correttamente. A volte ci sono problemi con l'invasatura di gattini esotici. Senza un'attenzione continua, anche un adulto esotico può mostrare un riflesso caratteristico ovunque.
Kurzhaars o americano a pelo corto gatti ordini entry-level abbastanza facili da imparare. Ma raggiungere il livello successivo di allenamento è possibile solo con grande difficoltà. Kurzhaar tende a comunicare con il proprietario attraverso le espressioni facciali.
Può essere molto difficile rompere i suoi stereotipi di caccia. Iniziando a muoversi in modo caotico, a strappare mobili e vestiti, l'animale a volte ignora tutti i tentativi di ragionare con esso.
I Devon Rex sono leggermente meno intelligenti dei pointer a pelo corto. Nessuno sforzo degli istruttori li aiuterà a padroneggiare comandi complessi. Il Devon Rex tende a strisciare in angoli remoti e luoghi difficili da raggiungere. I pericoli vengono ignorati. I comandi restrittivi non danno molti risultati, anche se vengono elaborati in modo impeccabile.
I migliori gatti fedeli
Conoscere il livello intellettuale del futuro animale domestico è sicuramente importante. Ma non è meno significativo immaginare quale di loro sarà il più fedele al proprietario. Per innata lealtà, i bobtail del Mekong sono considerati leader. Sono sempre attaccati non alla casa, ma personalmente alle persone. L'animale guarderà direttamente negli occhi, il che gli consentirà di comprendere facilmente le intenzioni umane. Il Mekong seguirà il proprietario, indipendentemente dalle circostanze. Né i rumori forti né il pericolo evidente lo fermeranno.
Inoltre, il bobtail cammina tranquillamente al guinzaglio. Questo si confronta favorevolmente con la maggior parte dei gatti, che percepiscono il guinzaglio in modo estremamente negativo.
Anche i Maine Coon sono considerati animali leali. Tendono a prendersi cura dei bambini. Il Maine Coon, grazie alla sua capacità di stabilire un contatto con altre creature viventi, delizierà i veri amanti della natura. Allo stesso tempo, la natura particolarmente delicata consente di escludere qualsiasi ossessione. Percependo sottilmente la situazione, il Maine Coon non attirerà eccessiva attenzione se il proprietario è occupato.
La cautela della razza può anche essere considerata un'aggiunta alla sua lealtà: la bestia non rilascerà i suoi artigli al proprietario, anche quando c'è un gioco d'azzardo all'aperto.
In base alle opinioni degli allevatori, possiamo dire che I gatti abissini non sono inferiori ai Mekong e ai Maine Coon in fedeltà... Riconoscendo i desideri delle persone senza problemi, il gatto li soddisferà con calma e senza testardaggine. È inclinato "come filo per ago" ad accompagnare il proprietario. Gli abissini aiutano al meglio delle loro capacità.
È interessante notare che non hanno nemmeno bisogno di dare un comando: la partecipazione a qualsiasi occupazione di una persona è soggettivamente importante per loro.
Anche i bobtail Kurilian sono pronti a diventare un'ombra inseparabile. Allo stesso tempo, l'accompagnamento avviene senza inutili invadenze, nel modo più modesto possibile. Il fumatore decide da solo chi deve essere considerato il padrone e chi no. Ma se la scelta viene fatta, non ci sono dubbi sulla lealtà dell'animale fino al suo ultimo respiro.
Questa razza impara e obbedisce molto bene, padroneggia la presentazione degli oggetti senza problemi.
Tuttavia, non si dovrebbe pensare che solo i rappresentanti belli e aggraziati dei felini siano strettamente legati alle persone. Il gatto Neva Masquerade, nonostante la severità del suo aspetto, si distingue per la sua tenerezza e si comporta affettuosamente. Quando un animale del genere è nelle mani dei bambini, mostra una moderazione straordinaria.Il rilascio degli artigli è escluso, anche se il gatto viene torturato a causa del gioco. Gli animali Neva si trasferiscono con calma con i loro proprietari verso nuovi indirizzi, non importa quanto possa essere difficile.
Essendo temporaneamente solo o semplicemente aspettando il proprietario, il gatto delle rive della Neva non si annoierà e miagolerà lamentosamente. Osservando che il proprietario è molto impegnato, non cercherà di attirare la sua attenzione, non richiederà affetto e cure. Al contrario, aspetterà con calma e senza panico quando il caso sarà finito. E poi mostrerà tutte le sue emozioni al 100%. Inoltre, il Nevsky è completamente insolito per il rancore, il desiderio di vendicarsi e rompere le cose.
Come scegliere?
Conoscere le caratteristiche di alcune razze non significa che puoi calmarti e smettere di studiare il problema. Per scegliere un bellissimo gattino con gli occhi verdi per un appartamento o per una casa, devi familiarizzare con altre sottigliezze. È necessario verificare se c'è abbastanza spazio nell'abitazione per la razza che ti piace. Inoltre, nonostante tutta l'importanza dell'aspetto, al gatto non dovrebbe essere data un'importanza eccezionale. Le caratteristiche intellettuali e la lealtà dell'animale giocano un ruolo molto importante. Devi scoprire:
- chi è un po' più amichevole;
- chi ama di più l'acqua;
- che produce un minimo di allergeni.
È necessario essere riassicurati contro una reazione allergica anche quando prima non c'era. A volte questa patologia si manifesta all'improvviso. A volte vale anche la pena fare in anticipo test speciali. Devi guardare la lunghezza del pelo del candidato animale domestico. Più è corto, minore è il rischio di impigliarsi.
Rincorrere i capelli troppo corti non è sempre saggio. A volte farà congelare l'animale nelle giornate fredde e umide. Gli esperti consigliano di chiedere di tenere in braccio il gatto che ti piace. Se resiste o è semplicemente indignato, non vale la pena costringere l'obbedienza con la forza. Controlla la benevolenza - allungando un pugno verso il gatto. In questo modo, i formatori riproducono un saluto intraspecifico.
Il gatto si è strofinato la testa sulla mano - questo significa che ha visto un amico nella nuova persona. Ma uno sguardo di lato, in particolare una ritirata, significa antipatia o riluttanza a fare conoscenza. Ma a volte devi solo aspettare un po' e aiutare a sviluppare l'abitudine giusta. Fanno lo stesso se il motivo della sfiducia è la paura degli estranei e degli estranei.
Assicurati di prestare attenzione alla salute dell'animale. È controllato dalla testa alla coda. Normalmente, gli occhi dovrebbero essere lucidi e privi di secrezioni. Se qualcosa esce dal naso, anche questo è un sicuro segno di guai. Lo stesso si può dire per:
- starnuti;
- cattivo odore dalle orecchie;
- danno al mantello;
- respiro rauco;
- diarrea.
Le persone esperte consigliano di richiedere la documentazione veterinaria per l'animale, in modo che tutti i vaccini e i test effettuati si riflettano lì. Un gatto da un rifugio può essere preso solo con un certificato di un test di immunodeficienza felina. Non appena l'animale viene acquistato, raccolto a mano o prelevato da un rifugio, vale la pena visitare nuovamente il veterinario immediatamente. Inoltre, devi solo scegliere uno specialista ben addestrato.
Quando scegli un futuro animale domestico in un rifugio o da un allevatore, devi venire al mattino e guardare - allora diventerà chiaro qual è il vero comportamento del gatto.
Nel pomeriggio, soprattutto la sera, la stanchezza o il contatto con persone maleducate possono provocare un'aggressione non necessaria. Anche gli specialisti qualificati non saranno in grado di riconoscere se è superficiale o meno. Quando scegli una razza specifica, dovrai anche studiare quante più fonti possibili su:
- temperamento animale;
- sfumature di cura e disinfezione;
- caratteristiche nutrizionali;
- probabili problemi veterinari e metodi della loro prevenzione.
Per una varietà di razze di gatti, guarda il prossimo video.
Prenderò Snow-shu.
Ho preso un gattino meticcio, è stato nutrito con "Whiskas" e ora ha problemi di digestione. È bianco e nero, come Felix, ha la coda bianca con la punta nera, ha molta paura dei cani e non gli piace nemmeno l'acqua.
Il siamese ha paura dell'ascensore e della macchina da scrivere)