Varietà di razze

Ragamuffin: descrizione della razza dei gatti, mantenimento e allevamento

Ragamuffin: descrizione della razza dei gatti, mantenimento e allevamento
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Tratti del carattere
  4. Opzioni di colore
  5. Condizioni di detenzione
  6. Cosa nutrire?
  7. Allevamento
  8. Salute

Se stai cercando una razza di gatti piuttosto rara, dai un'occhiata al bel ragamuffin. È stato allevato incrociando un gatto di pezza con altri animali purosangue. L'aspetto magnifico, il mantello sbalorditivo, spettacolare e spesso, tutti i tipi di variazioni di colore, il carattere piacevole, l'amore per una persona, una disposizione gentile rendono questi rappresentanti del regno felino i preferiti dell'uomo.

Poiché la domanda tra gli amanti dei gatti è in costante crescita, è prevedibile un aumento della popolazione della razza nel prossimo futuro. Ogni anno ci sono sempre più felici proprietari di ragamuffins.

Storia delle origini

La razza di gatto ragamuffin deve il suo allevamento a un gatto americano molto comune: il ragdoll. L'hanno allevata a metà del secolo scorso, prendendo come base un gatto di origine indeterminata. È possibile che i gatti persiani e l'angora fossero nei geni di questo animale. Dopo che i Ragdoll sono stati ufficialmente riconosciuti e sono stati allevati i tratti caratteristici della loro razza, è sorto un problema con gli allevatori, poiché i requisiti per gli standard erano troppo severi e alti.

All'inizio degli anni '90, alcuni allevatori desideravano separarsi e creare la propria associazione, che si poneva il compito di allevare un nuovo animale con un colore insolito, più forte, con una forte immunità.

Iniziò l'incrocio di bambole di pezza con una varietà di esemplari di razza e di razza. Tra le razze utilizzate c'erano himalayani, persiani, individui a pelo lungo senza razza. Pertanto, è stato ottenuto un nuovo tipo di gatti, ma gli allevatori hanno immediatamente affrontato ulteriori difficoltà, perché il diritto di allevare bambole di pezza non apparteneva a loro.

Hanno iniziato a creare un nuovo nome, alla fine è stato scelto un epiteto, che si traduce come "ragamuffin". Questo nome era supportato dal fatto che tra i genitori c'erano anche gatti meticci. Una delle varianti del nome della razza era "cherubim" (cherubim). Molte persone pensano che fosse più adatto a questi gattini belli e amichevoli.

All'inizio degli anni 2000 la razza è stata ufficialmente registrata e riconosciuta dalle associazioni americane e internazionali. Nel 2011 lo straccione ha partecipato per la prima volta a mostre e concorsi.

Descrizione

Il ragamuffin è un gatto piuttosto grande, la lunghezza del mantello è media, ma la densità è semplicemente incredibile. Il mantello è spettacolare, ha una varietà di sfumature di colori. L'esterno standard è rappresentato dai seguenti parametri:

  • il corpo del gatto è proporzionale, il torace è ampio, la cintura scapolare è sviluppata potentemente, il bacino è forte;
  • un piccolo strato di grasso è consentito sullo stomaco;
  • il peso varia da 4,5 a 9 kg a seconda del sesso;
  • la maturità sessuale e la capacità di partorire arriva a circa 4 anni;
  • il pelo non è troppo lungo, morbido al tatto, setoso, folto;
  • intorno al collo, al muso e sulle zampe posteriori il pelo è più lungo;
  • gli abiti sono i più diversi, il bianco come la neve è il più apprezzato;
  • la testa ha una forma a cuneo, arrotondata nella sagoma;
  • fronte liscia, mento, muso piccolo, non spigoloso, visivamente in espansione a causa della morbidezza e dei baffi;
  • gli occhi sono grandi, ben distanziati, lo sguardo è molto espressivo;
  • il colore degli occhi può essere diverso, ma nel caso dei colori del mantello seppia e minx, ci sono delle restrizioni: verde o giallo nella prima versione, onda del mare nella seconda;
  • la forma delle orecchie è molto ordinata, le orecchie con un pennello, sono leggermente inclinate in avanti;
  • la lunghezza degli arti è media, i cuscinetti delle zampe sono grandi, le zampe anteriori sono più corte di quelle posteriori;
  • la coda è ricca, con lussureggiante morbidezza, si assottiglia verso la fine.

Gli individui con gli occhi strabici, la polidattilia non passano secondo lo standard, sono squalificati.

Tratti del carattere

Questa razza si distingue estrema cordialità e disposizione verso una persona, non ha tratti caratteriali negativi come l'aggressività, la rabbia, la vendetta. Questi gatti possono essere tranquillamente portati in casa con i bambini, si lasciano accarezzare, spremere, trasportare, raccogliere con pazienza. Non c'è bisogno di temere che il gatto rilasci gli artigli e ti graffi nei momenti di carezza.

I ragamuffin amano le persone, non individuano un membro della famiglia, affezionandosi a ciascuno di loro. Passatempo preferito: sulle ginocchia di una persona o accanto a lui su una poltrona, su un divano. Un'altra caratteristica del gatto è la moderata pigrizia.

Ragamuffin va d'accordo con i bambini, non puoi aver paura che il gatto si stanchi del piccolo proprietario e gli farà del male. La pazienza di un gatto non conosce limiti, ti permetterà di giocare con se stesso come con una bambola: fasciare, rotolare nei passeggini.

Non scoppierà, tanto meno morderà. Se ci sono altri animali in casa, il ragamuffin troverà un linguaggio comune con loro e si affezionerà anche dopo qualche tempo.

Se vuoi addestrare un rappresentante di questa razza, sarà facile da fare. I gatti sono incredibilmente intelligenti, a volte basta una semplice spiegazione per loro: cosa fare e cosa no, quindi non è necessario l'addestramento. Questi gatti sono molto obbedienti e flessibili.

Tuttavia, ci sono una serie di problemi che il proprietario dello straccione dovrà affrontare.

  • Questa razza si sente molto male senza le persone, la solitudine è controindicata per questo. Non è necessario sedersi a casa con il gatto, ma ha solo bisogno di una creatura vivente, anche se è un pappagallo o un porcellino d'India. Non puoi lasciarli soli in casa con te, sono molto tristi.
  • Inoltre, i rappresentanti di questa razza non hanno un istinto di caccia, quindi se speri che catturi i topi, allora è meglio optare per altre varietà di gatti.
  • I ragamuffin hanno un senso di sicurezza poco sviluppato, non hanno paura del pericolo, quindi è necessario controllare in modo che l'animale non si metta nei guai. Il massimo di cui un gatto del genere è capace è nascondersi da chi lo offende. Ne consegue che è impossibile farli uscire in strada senza sorveglianza.

Opzioni di colore

Come abbiamo già detto, secondo lo standard, il colore non ha importanza in linea di principio. Gli esperti dicono che i semi più comuni sono tabby, bicolor, color-point.

Caratteristiche dei colori:

  • punto di colore detto anche nero o siamese, ci sono toni di cioccolato, marrone e nero;
  • tabby - la tonalità più schiarita come sfondo, su cui sono presenti macchie o strisce di toni contrastanti;
  • colore bicolore può essere liscio, uniformemente distribuito sul mantello, oppure screziato, ma comunque bicolore.

Il bianco è estremamente raro e per quanto riguarda le opzioni per la posizione delle sfumature, ce ne sono molte. Anche i colori di nasi, occhi, cuscinetti sulle zampe differiscono. Il colore degli occhi colpisce per la sua varietà, di regola hanno colori vivaci.

Condizioni di detenzione

I gatti in generale sono puliti e i ragamuffin non fanno eccezione, passano molto tempo a pulire i loro corpi. È responsabilità del proprietario eseguire procedure che non sono disponibili per il gatto e garantirne la protezione e il sano sviluppo.

Prendersi cura del mantello non è un'impresa molto laboriosa, nonostante il fatto che questa razza abbia molti peli. La struttura setosa dei capelli impedisce ai capelli di raccogliersi in ciuffi. Tuttavia, la pettinatura è una procedura standard e regolare necessaria non solo per l'animale, ma anche per il suo proprietario. Infatti, durante il periodo della muta, la casa sarà disseminata di lana, se non ti prendi cura della pettinatura.

Per quanto riguarda le procedure idriche, non dovrebbero essere troppo frequenti, soprattutto se il gatto non esce. Non tormentare l'animale lavandolo più di una volta al mese. Quando lo fai, usa non solo shampoo per gatti, ma anche balsamo per capelli lunghi. Se il gatto esce, lavagli le zampe dopo essere tornato a casa.

Inoltre, gli occhi, le orecchie, i denti vengono puliti regolarmente e questi ultimi vengono puliti ogni giorno, altrimenti le malattie orali non ti faranno aspettare. Taglia le unghie del tuo gatto ogni mese, soprattutto se il gattino non è abituato a graffiarsi dall'età del gattino. Cammina solo con il gatto, non puoi lasciarlo solo per strada, ad eccezione del cortile di una casa privata, da cui non può scappare. I residenti dell'appartamento non hanno bisogno di camminare.

Cosa nutrire?

I proprietari di gatti di razza discutono costantemente su come nutrire al meglio i loro piccoli amici: cibo specializzato o cibo normale fatto in casa. I ragamuffin sono piuttosto schizzinosi nel cibo; ci sono veri buongustai tra loro. Va tenuto presente che tendono a depositare grasso nella zona addominale, quindi la dieta deve essere equilibrata e ben ponderata.

Gli esperti raccomandano di nutrire gli animali con cibi speciali, secchi o meno., altrimenti sarà molto più difficile monitorare il contenuto calorico del cibo, e questo è irto di obesità, specialmente negli animali che hanno subito la castrazione.

È meglio scegliere cibo delle categorie più alte e in nessun caso sovralimentare il gatto.

L'uso di mangimi poco costosi può portare a vari malfunzionamenti degli organi interni, malattie renali e malattie del tratto urinario. Se scegli il cibo normale, c'è un alto rischio di carenza di vitamine e sostanze nutritive, che influirà negativamente anche sulla salute dell'animale. In questo caso, è necessario imporre un divieto categorico sui seguenti prodotti:

  • pollame e carne grassi;
  • pasta, prodotti di farina;
  • piatti piccanti speziati;
  • cibo fritto;
  • dolce;
  • ossa di pesce e pollame;
  • pesce crudo di fiume.

Quando componi un menu per il tuo animale domestico dal cibo normale, includi tacchino, vitello, pesce bollito di mare. Evita il maiale.

La dieta ottimale è di due pasti al giorno, il gattino deve essere insegnato a questo fin dall'infanzia. Un tale regime consentirà al gatto di essere in forma e di non aver paura dell'eccesso di peso. Assicurati di includere nella tua dieta vitamine, integratori per capelli e ossa specifici per i gatti.

I gatti più anziani hanno bisogno di un approccio più attento all'alimentazione, hanno sicuramente bisogno di integratori che rafforzino lo scheletro. Sarà fantastico se introduci una pasta speciale nella dieta, grazie alla quale il corpo sarà purificato dalla lana che vi entra. Ricorda che introdurre nuovi alimenti può scatenare allergie, quindi fallo il più gradualmente possibile.

Allevamento

La maggior parte dei vivai di allevamento si trova negli Stati Uniti. Tuttavia, ci sono allevatori in altri paesi: Canada, Corea, Gran Bretagna, Bulgaria, Austria, Olanda. Non ci sono tali allevatori in Russia e nei paesi vicini. Ci sono asili nido russi, bielorussi e ucraini che si occupano di bambole di pezza e possono vendere ragamuffin lì. Il costo per gattino è variabile, è influenzato da pedigree, sesso, vaccinazioni. Di norma, il prezzo di un bambino è di circa $ 1000.

Quando scegli un bambino, contatta solo allevatori di fiducia, altrimenti corri il rischio di acquisire un animale della razza sbagliata o malato. Quando si sceglie, prestare attenzione ai seguenti punti:

  • colore degli occhi - dovrebbe essere brillante, profondo, succoso, più luminoso, più è probabile un rappresentante di razza;
  • gabbia toracica - dovrebbe essere distinto dalla larghezza, dalla forza e dalla forma di un rettangolo, anche in un bambino;
  • arti posteriori - i muscoli di un gatto sano sono ben sviluppati, le zampe sono forti, potenti, la larghezza è paragonabile alle spalle;
  • colore assolutamente tutti i bambini sono bianchi, solo dopo aver raggiunto i 3 o 4 mesi il colore inizia a cambiare, diventa quello che sarà sempre, quindi aspetta 16 settimane prima di acquistare un gattino;
  • anamnesi e vaccinazioni - informazioni molto importanti che devi ottenere prima dell'acquisto, e questo vale non solo per il gattino, ma anche per i suoi genitori.

Salute

L'immunità dei gatti è piuttosto forte, perché nel loro pedigree c'erano individui di strada di razza. Hanno reso la razza più forte e più resistente alle infezioni. Finora non è stata identificata una sola malattia associata alla genetica. I ragamuffin possono ferire:

  • allergie;
  • cardiomiopatia;
  • disturbi del tratto gastrointestinale;
  • malattia policistica renale;
  • malattia parodontale;
  • obesità.

La maggior parte di queste predisposizioni viene corretta attraverso un'alimentazione corretta ed equilibrata, il regolare spazzolamento dei denti. Occorre prestare attenzione ai complessi vitaminici e agli integratori, nonché alla profilassi antiparassitaria.

La vaccinazione tempestiva dell'animale eviterà un gran numero di problemi in futuro, soprattutto per quanto riguarda le malattie dello spettro virale. Se ti prendi cura del ragamuffin, dagli da mangiare correttamente, allora sarà un amico fedele per molto tempo - fino a 16 anni.

Le caratteristiche della razza di gatto ragamuffin sono mostrate nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa