Cibo e integratori per gatti

Come addestrare un gatto a seccare il cibo?

Come addestrare un gatto a seccare il cibo?
Contenuto
  1. Indicazioni per l'uso
  2. A che età puoi insegnare?
  3. Tempo richiesto
  4. L'importanza dell'acqua durante l'attraversamento
  5. Regole generali di traduzione
  6. Errori comuni

Il desiderio di trasferire un animale domestico ad un'alimentazione corretta e completa sotto forma di cibo secco prima o poi visita ogni proprietario di animale domestico, che è costretto ad assentarsi spesso e per lungo tempo durante la giornata. I piatti pronti possono infatti essere una soluzione semplice e conveniente al problema dell'alimentazione. Ma come si insegna a un gatto a mangiare cibo secco in età adulta? Spesso, gli animali domestici che hanno ricevuto solo cibo naturale fin dall'infanzia rifiutano semplicemente l'insolita delicatezza.

Come trasferire un gatto dal cibo naturale e dal cibo umido al cibo secco? Quanto tempo ci vorrà, è possibile fare a meno di misure radicali come fermare completamente la dispensazione del cibo abituale? Quali sono alcuni errori comuni da evitare quando si alimenta il proprio animale? Solo dopo aver studiato le risposte a tutte queste domande, vale la pena passare all'azione decisiva nella pratica.

Indicazioni per l'uso

Per quali ragioni è il trasferimento di un animale da una dieta normale a una secca - consideriamo i più comuni.

  1. Squilibrio nella dieta. Se l'animale inizialmente non mangia alcun alimento, può perdere preziosi aminoacidi, vitamine e minerali che garantiscono il normale sviluppo e mantenimento della salute.
  2. Avere restrizioni dietetiche legate alla salute... Ad alto rischio di sviluppare urolitiasi nei gatti sterilizzati, si consiglia di trasferire l'animale in cibo pronto.
  3. Mancanza di controllo sulla freschezza dei prodotti. Se ci sono dubbi sulla qualità della carne, del pesce e degli altri ingredienti della dieta del gatto, il cibo pronto ti permetterà di non perdere tempo a cercarli.
  4. La necessità di conservare a lungo termine il cibo pronto. Il cibo secco non è ventilato, elimina il rischio di avvelenamento, riproduzione della microflora patogena.
  5. Varietà di sapori. Offri il patè di gamberi o salmone a colazione e non tutti i proprietari sono pronti per la carne di manzo per cena.
  6. Rispetto di una dieta. Se il tuo animale domestico ha guadagnato peso con una dieta regolare, può essere abbastanza difficile determinare da solo l'apporto calorico ottimale. Il cibo secco consente di costruire una dieta tenendo conto di un determinato contenuto calorico e frequenza dei pasti.
  7. Caratteristiche della razza. Quasi tutti i gatti di razza richiedono una dieta specializzata adattata alle loro esigenze individuali.

Ci sono altri fattori che possono influenzare la decisione di trasferire un animale domestico a una dieta completamente preparata. In ogni caso, il processo di modifica del tipo di cibo richiederà tempo e fatica.

A che età puoi insegnare?

Il processo di trasferimento di un animale dal cibo normale al cibo secco può iniziare a qualsiasi età dopo aver raggiunto il peso effettivo di un animale adulto per la razza. Anche se il gatto ha mangiato per tutta la vita esclusivamente cibo preparato dal proprietario, o, al contrario, ha vissuto per strada e ha mangiato irregolarmente, in ogni caso, sarà utile per lui passare a un menu a razione completa. Al raggiungimento dell'anno e fino alla vecchiaia, l'orario prescelto andrà a buon fine.

Inoltre, viene prescritto cibo speciale per animali domestici che hanno subito castrazione o sterilizzazione, nonché per altre indicazioni mediche.

Tempo richiesto

    Considera quanti giorni ci vogliono per costringere un animale a passare completamente da una dieta naturale a un alimento commerciale già pronto. Far fronte a un'attività in uno o due giorni non funzionerà. Ci vorrà molto più tempo, in media, da 7 a 10 giorni, e il processo dovrebbe avvenire gradualmente. Non puoi privare immediatamente l'animale della sua dieta abituale, può essere pericoloso per la salute.

    Più vecchio è il gatto, più difficile e più lungo sarà passare a una nuova dieta. Ma in qualsiasi attività commerciale, la coerenza e la severità sono importanti: non dovresti interrompere il processo iniziato, seguire l'esempio dell'animale. Se combinato con cibo umido durante il periodo di transizione, si consiglia di utilizzare solo una marca di cibo, in modo che l'animale si abitui al suo gusto più velocemente.

    La graduale si manifesta nella quantità di cibo secco aggiunto al cibo abituale. Il primo giorno puoi offrire al tuo gatto il 10% della nuova dieta direttamente in granulato o inzuppato nel brodo. Il cibo secco viene mescolato con il cibo normale. Il suo volume dovrebbe aumentare ogni giorno. Un aumento medio del 10-15% ti consentirà di dedicare non più di 10 giorni alla traduzione.

    È importante smettere di mescolare il cibo dal terzo giorno di cambio della dieta e dal quinto giorno non viene più mescolato con il cibo normale, ma dato in una porzione separata. Un'alimentazione include necessariamente solo pasti pronti secchi. Entro il decimo giorno, dovresti abbandonare completamente qualsiasi altro cibo, monitorando attentamente la salute dell'animale. I sintomi allarmanti includono:

    • disturbo persistente delle feci;
    • dolore, coliche nell'addome;
    • riduzione della quantità consumata;
    • letargia, cambiamenti nel comportamento;
    • la comparsa di secrezioni da occhi, naso, orecchie, che indicano un'allergia;
    • manifestazione di aggressività nei confronti del proprietario.

    Se i sintomi che accompagnano la dieta sostitutiva sembrano allarmanti, dovresti contattare il veterinario. Durante il periodo di transizione, mentre il corpo si sta ricostruendo per nuovo cibo, dovresti osservare l'animale, contare il numero di volte che va in bagno.

    L'importanza dell'acqua durante l'attraversamento

    Ottenere abbastanza liquidi è molto importante per un gatto che passa al cibo secco. L'animale deve avere accesso costante ad acqua pulita e fresca. Il volume del fabbisogno di liquidi dell'animale durante questo periodo, infatti, aumenta, e la sua mancanza porterà ad un'eccessiva secchezza delle feci, minzione meno frequente e disidratazione generale.

    Quando si passa a un nuovo menu, agli animali viene offerta una quantità d'acqua molto maggiore. All'inizio, è meglio posizionare le ciotole per bere in più punti. Puoi offrire una grande capacità o acquistare una fontanella speciale, molti animali di razza preferiscono l'acqua corrente.

    Se il tuo animale domestico è cattivo, dovresti prestare attenzione a vari dispositivi moderni o semplicemente installare piastre più piatte in modo che non provi disagio mentre beve.

    Regole generali di traduzione

    Quando si abitua un gatto a seccare il cibo, è necessario ricordare alcune semplici regole, permettendo di rendere la situazione il meno traumatica per l'animale.

    1. Fasato. Dovresti agire gradualmente, con attenzione e attenzione. Devi essere preparato a cambiamenti nel comportamento alimentare, disturbi delle feci, flatulenza.
    2. Mancanza di coercizione. Anche se il mangime rimane intatto, può essere sminuzzato e mescolato al cibo normale. È necessario abituare l'animale all'odore e al gusto del nuovo cibo.
    3. Combinazione con alimentazione umida... Vale la pena fare scorta di ragni o cibo in scatola dello stesso produttore e, nei primi giorni, darli insieme al cibo secco.
    4. Quando si mescolano i granuli, è necessario combinare con cura con il cibo abituale, per rendere più difficile per l'animale separarli.

    Trovare il cibo giusto è difficile. Vale la pena offrire al tuo animale domestico una scelta di prodotti di diversi produttori. Forse, dopo aver trovato la combinazione di sapori desiderata, il problema di abituarsi a cibi insoliti sarà completamente risolto.

    Dopo il cibo umido

    Il passaggio dal cibo umido a quello secco è solitamente semplice, soprattutto se avviene senza un cambio di marca. Per facilitare l'assimilazione del cibo, vale la pena aumentare gradualmente la dose della versione granulare.

    Un altro punto importante: l'accesso al cibo dovrebbe essere conveniente per l'animale, costante e confortevole. Anche i volumi di acqua forniti devono essere aumentati, monitorando tutti gli indicatori di salute dell'animale nei primi giorni.

    Dopo il cibo naturale

    Quando si abitua un gatto a seccare il cibo dopo il cibo naturale, è imperativo scegliere un cibo che possa sostituire completamente la dieta precedente. Vale la pena dare la preferenza ai prodotti di classi premium e super premium, che includono carne naturale delle solite varietà. Questa categoria include pellet di Hills, Royal Canin, Eukanuba, Acana... Per animali di razza, gatti castrati e castrati, il cibo viene selezionato con gli appositi contrassegni sulla confezione.

    Quando si passa al cibo secco, i proprietari hanno spesso difficoltà a dosare con precisione la nutrizione dell'animale. L'eccesso di cibo non dovrebbe essere consentito, la quantità giornaliera di cibo per un animale adulto è di 30-35 g / kg di peso corporeo. Anche i tempi di assunzione del cibo dovrebbero essere osservati attentamente per garantire la corretta routine quotidiana.

    Dopo una completa transizione al cibo secco, non dovresti dare al gatto o al cibo per gatti dal tuo tavolo. Prodotti a base di latte fermentato, verdure bollite ed erbe aromatiche sono offerti molto raramente. Vitamine, integratori minerali non dovrebbero essere somministrati in aggiunta.

    Errori comuni

    C'è un elenco degli errori più comuni che quasi tutti i proprietari di animali domestici commettono quando iniziano a trasferire il proprio animale domestico nel cibo secco. La prima cosa da evitare sono i metodi di influenza energici. Questo può spaventare il gatto e persino causare reazioni psicosomatiche negative. I veterinari consigliano di agire in modo delicato, discreto, aiutando gradualmente l'animale ad adattarsi a una dieta insolita.

    Un altro errore è rifiutarsi di dar da mangiare al gatto con qualsiasi altro cibo. Se l'animale si rifiuta categoricamente di mangiare cibo pronto, invece dei soliti piatti, vale la pena offrirgli gradualmente e delicatamente cibo secco. Lo scarso assorbimento del cibo può diventare causa di problemi.

    Acquistare il cibo per animali più economico per un animale che sta per cambiare la propria dieta è una pessima decisione. I prodotti economici del segmento del mercato di massa non sono adatti per animali di razza. Più il gatto è anziano, più sarà attento a selezionare il cibo. La soluzione migliore è il cibo super premium o olistico, realizzato con materie prime naturali di marchi noti. L'allergia nel 99% dei casi al cibo pronto è associata proprio all'acquisto di prodotti di bassa qualità e non all'intolleranza individuale agli ingredienti.

    Il rifiuto dell'animale di mangiare cibo secco può essere dovuto al fatto che non è stato conservato correttamente o perde il suo gusto e l'odore attraenti. Il contenitore per i granuli deve essere chiuso ermeticamente. Dopo aver mangiato, la ciotola con i residui di cibo deve essere svuotata e pulita accuratamente dai residui di cibo.

    Per informazioni su come trasferire un gatto nel cibo secco, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa