Psicologia, carattere ed educazione dei gatti

Come addestrare un gatto a una nuova casa?

Come addestrare un gatto a una nuova casa?
Contenuto
  1. Adattamento di un animale adulto
  2. L'aspetto di un gattino
  3. Gatto di strada in casa
  4. Interazione con altri animali
  5. Errori frequenti

Trasferirsi in un nuovo appartamento o casa è sempre stressante per tutti i suoi partecipanti. Ma se le persone capiscono perfettamente per quale scopo viene fatto, allora i nostri fratelli più giovani a volte si perdono e non possono adattarsi in alcun modo alle nuove condizioni. Come puoi aiutare il tuo gatto a sentirsi "a casa" in un posto nuovo?

Adattamento di un animale adulto

Prepararsi a trasferirsi in un nuovo posto è necessario non solo per i futuri proprietari, ma anche per gli animali domestici. Non è meno stressante per loro. Per adattare rapidamente l'animale a nuove condizioni, i proprietari dovranno seguire i seguenti semplici passaggi.

  • Prendi un sedativo speciale per gatti in farmacia un paio di settimane prima di trasferirti. Dovrebbe essere somministrato anche prima del trasloco, in modo che in un momento cruciale la psiche del gatto sia stabile e possa sopravvivere più facilmente al trasloco. La preparazione per un tale evento inizia in anticipo: pieghi tutte le tue cose, rimuovi tappeti, tende e altri mobili. Per un animale domestico, anche questo è incomprensibile ed eccitante. Questo è il secondo motivo per cui dovresti iniziare a dare al tuo animale domestico un sedativo in anticipo.
  • Per abituare rapidamente un gatto adulto a una nuova casa, prova a completare tutte le riparazioni prima di spostarti. Avrà comunque paura, e se c'è ancora rumore e polvere tutto il tempo, non sarà in grado di sentirsi affatto al sicuro.
  • Cerca di stare con il tuo animale domestico quando ti muovi.... Sinceramente non capisce cosa sta succedendo. Ha bisogno del tuo aiuto e supporto. Entrando nel nuovo appartamento, cammina con lui attraverso tutte le stanze. In questo caso, è consigliabile accarezzarlo e parlargli affettuosamente.
  • Spesso, in un nuovo ambiente, i gatti trovano un angolo appartato e si nascondono lì. Non preoccuparti di questo.Questo è un comportamento naturale. Non cercare di tirare fuori l'animale con la forza. Dagli il tempo di calmarsi e capire che qui è al sicuro.
  • Non dimenticare di portare gli effetti personali del tuo animale domestico nel tuo nuovo appartamento. Una vecchia casa o un lettino, ciotole e vassoio ti aiuteranno ad abituarti rapidamente al nuovo ambiente. Anche se questi articoli sono già usurati e desideri sostituirli, non avere fretta. Questo può essere fatto un po 'più tardi, quando l'animale è completamente adattato.

L'aspetto di un gattino

Quanto tempo il gattino si abituerà al nuovo posto dipende in gran parte dai nuovi proprietari. Un altro fattore importante è l'età dell'animale. Se prendi un animale ancora molto piccolo (fino a 1-1,5 mesi), sarà difficile per lui senza una madre. In questo momento, i gattini sono completamente indifesi. Molto probabilmente, il gattino chiamerà costantemente la mamma e cercherà il seno.

Pertanto, gli esperti non consigliano di prendere i gattini dalla madre in così tenera età. Verrà fatta un'eccezione solo per quelle sfortunate fighe abbandonate che hai trovato per strada e hai deciso di portare al tuo posto.

Quando il gattino è cresciuto ed è diventato un po' indipendente, puoi trasportarlo a nuovi proprietari. Ma questo deve essere fatto con saggezza.

Prendendo un gattino, devi capirlo ha bisogno di cure e attenzioni. Infatti, nell'ex famiglia, giocava tutto il giorno con sua madre-gatta e i suoi fratelli e sorelle. Qui è tutto solo. Sarebbe fantastico se potessi fare una vacanza o organizzare il tuo programma di lavoro in modo che qualcuno sia sempre a casa.

Quando prendi il tuo animale domestico, Chiedi all'ex proprietario un pezzetto della biancheria su cui ha dormito. Gli odori familiari e familiari rimarranno su di esso per molto tempo e il gattino, annusandoli, saprà che è al sicuro.

Un altro trucco è mettere un orologio in un cestino o in una scatola dove dormirà il bambino. Il loro ticchettio è simile al battito cardiaco della madre di un bambino. Avrà un effetto calmante sul gattino.

Dopo che il bambino si è abituato e si è adattato, l'orologio può essere rimosso.

Non tutti i proprietari amano che l'animale dorma con loro. È necessario abituare un gattino a un certo posto dove dormire fin dai primi giorni. Questa dovrebbe essere la regola per lui. Se decidi di avere pietà di lui e lasciarlo dormire ai tuoi piedi per la prima settimana, in futuro sarà difficile liberarlo da questa abitudine.

Affinché l'animale possa andare più volentieri nel suo cesto, metti l'erba gatta lì.

Si trova facilmente nei negozi specializzati. Questo odore attirerà l'animale e il gattino accetterà più volentieri di dormire nel suo nuovo nido.

Gatto di strada in casa

A volte le persone non avevano intenzione e non avevano affatto intenzione di avere un animale domestico, ma quando hanno visto uno sfortunato gatto senzatetto per strada, hanno deciso di portarglielo. Ma in questo caso, bisogna essere preparati al fatto che ci vorrà del tempo per l'adattamento. Nonostante il fatto che le tue condizioni di vita siano decisamente migliori rispetto alla strada, anche il bambino deve abituarsi a loro.

Il primo problema che devono affrontare i nuovi proprietari è l'addestramento dei rifiuti. Per strada andava in bagno ovunque e nessuno l'ha mai sgridata. Hai regole completamente diverse. Molto probabilmente, ci vorranno diversi giorni, o forse più, prima che l'animale capisca dove deve andare in bagno.

La buona volontà dei nuovi proprietari ti aiuterà molto rapidamente ad abituarti all'appartamento. Non essere troppo duro con il tuo animale domestico. È solo che non conosce ancora molte delle regole per vivere con te.

Col tempo, capirà che affilare gli artigli sul divano, camminare sul tavolo o giocare con le tue cose è inaccettabile.

Nel frattempo, è meglio prestare più attenzione al tuo animale domestico e fargli capire che sei felice con lui.

Interazione con altri animali

Un altro problema nell'adattare un animale a un nuovo posto può essere la presenza di altri animali domestici. Se in precedenza avessero vissuto insieme, su questa base non dovrebbero sorgere problemi particolari. Ma se i gatti si vedono per la prima volta, i conflitti non possono essere evitati.

Molto spesso c'è una situazione in cui una giovane coppia decide di vivere insieme, ma ognuno dei giovani ha già un gatto o un gatto. È inaccettabile abbandonare il proprio animale domestico a causa di nuove circostanze, quindi è necessario tenere conto della psicologia del comportamento dei gatti e cercare di stabilire un contatto tra loro. Non è un compito facile adattare un gatto di mezza età alla vita in un altro appartamento, e anche nel vicinato con un altro felino.

Un animale domestico che ha già vissuto in questa stanza si sentirà un padrone, il che significa che custodirà e difenderà il suo territorio. Questo è normale e naturale.

Ciò che conta qui è come si comportano i nuovi proprietari. È inaccettabile sgridare all'infinito un gatto che protegge i suoi confini con tanto zelo. Ciò non porterà a un miglioramento della situazione. Il modo migliore è delimitare il territorio.

Lascia che ogni animale abbia il proprio spazio. Questo vale anche per un luogo di riposo (cestini, una casa), ciotole e servizi igienici. Mentre il vecchio proprietario si abitua al nuovo vicino, puoi persino dar loro da mangiare uno alla volta per evitare fastidi inutili. Se possibile, assicurati che i loro percorsi non si intersechino. Posizionare le ciotole in diversi angoli della cucina, allontanare le teglie il più possibile l'una dall'altra.

I luoghi di riposo dovrebbero essere comodi e accoglienti, ma situati in diverse parti di una stanza o anche di un appartamento.

Non tutti gli animali mantengono la difesa per molto tempo. Ci sono spesso casi in cui, dopo un paio di giorni, i nuovi vicini iniziano a comportarsi come amici del cuore.... Giocano insieme, si divertono e mangiano dalla stessa ciotola. Questa è la situazione ideale.

Molto dipende dall'età e dal temperamento di entrambi gli animali. In ogni caso, se non ha funzionato nemmeno per riconciliare rapidamente due gatti o gatti, non rinunciare ai tuoi tentativi.

Cerca di trovare un compromesso. Ad esempio, fornire due diversi approcci al vassoio e alle ciotole. Per fare ciò, puoi persino costruire una sorta di percorso dagli scaffali sul muro.

Errori frequenti

L'adattamento di un gattino a un nuovo luogo di residenza è più facile e veloce che negli adulti. Allo stesso tempo, i proprietari stessi possono commettere errori che aggravano solo la situazione attuale e impediscono all'animale di abituarsi rapidamente all'appartamento.

  • Non gettare le cose e gli oggetti vecchi del tuo animale domestico. Se aveva un giocattolo, una biancheria da letto e una lettiera preferiti, fallo muovere con te. Gli odori e gli oggetti familiari infonderanno fiducia e calma nel tuo animale domestico.
  • Mancanza di attenzione. Quando si spostano, i proprietari hanno molti problemi. È necessario sistemare i mobili, mettere le cose in ordine, mettere tutti gli oggetti al loro posto. Può volerci un giorno o un'intera settimana. Ma non ignorare il tuo animale domestico in questo momento.

Ha bisogno di affetto e sostegno. Prenditi un paio di minuti per prenderla in braccio, accarezzarla e giocare con lei. In un posto nuovo, il gatto potrebbe non mangiare, bere o addirittura andare in bagno per diversi giorni. Inoltre, per tutto questo tempo sarà in qualche angolo appartato. Non cercare di tirarla fuori di lì.

Meglio salire, metterci accanto una ciotola d'acqua, un vassoio, parlare affettuosamente e accarezzare il gatto. Quindi capirà molto più velocemente che non c'è pericolo.

  • Punizione. Se il gatto non va nella lettiera, ma si libera nel posto sbagliato, allora questo non è un motivo per rimproverarlo. Dovresti ungere leggermente la lettiera con l'urina di gatto in modo che l'odore rimanga, far sedere il gatto su di essa e accarezzarlo. Quindi le spieghi che questo è esattamente il posto dove puoi alleviare te stesso e non essere punito per questo.

Non sgridare il tuo animale domestico per altri scherzi e offese. Come abbiamo già scritto, il gatto non conosce ancora le regole per vivere in una nuova casa. Aiutala, non punirla. Questo ti aiuterà a ottenere risultati più velocemente con il minimo sforzo.

  • Fornisci un'atmosfera rilassata a casa tua. Ognuno si adatta in modo diverso. Se vedi che non è facile per il tuo animale domestico, salvalo da preoccupazioni inutili. Non radunare aziende rumorose e interrompere almeno temporaneamente la riparazione. Molte persone penseranno che questi siano grandi sacrifici, ma pensa solo alle conseguenze.

Un gatto ansioso può causare molti più problemi ai suoi proprietari. Ad esempio, potrebbe rifiutarsi del tutto di andare nella lettiera. Non è escluso il rischio di un disturbo nervoso, la cui conseguenza può essere una psiche squilibrata e l'aggressività dell'animale.

    I gatti sono animali domestici molto intelligenti. Sono in grado di adattarsi rapidamente sia a una nuova casa che a un nuovo proprietario. Ci vuole un piccolo sforzo e questo processo sarà facile e veloce sia per il proprietario che per l'animale.

    I fattori principali per un rapido adattamento sono il tuo amore e affetto.

    Sentendo la tua preoccupazione, la tua cara capirà rapidamente che nulla la minaccia qui.

    Vedi sotto per le istruzioni su come abituare il tuo gatto a una nuova casa.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa