Fisiologia, cura e mantenimento dei gatti

Come fare il bagno correttamente a un gatto?

Come fare il bagno correttamente a un gatto?
Contenuto
  1. Scopo e frequenza del lavaggio
  2. Come addestrare un gatto a fare il bagno?
  3. Inventario richiesto
  4. Quale dovrebbe essere la temperatura dell'acqua?
  5. Tecniche di balneazione
  6. Come asciugare correttamente la lana?
  7. Metodi di pulizia alternativi
  8. Consigli per la scelta dei detersivi

Fare il bagno a un felino di qualsiasi età è la situazione più stressante sia per l'animale che per il suo proprietario. Un raro proprietario di gatti può vantarsi dell'inspiegabile amore del suo animale domestico per i trattamenti dell'acqua.

Nella maggior parte dei casi, gli allevatori di fusa baffute devono ricorrere a tutti i tipi di trucchi e trucchi che semplificano e facilitano il famigerato bagno.

Quali raccomandazioni dovrebbero essere utilizzate per rendere questa procedura minimamente problematica? Quali sfumature sono molto importanti da considerare? Proviamo a capirlo.

Scopo e frequenza del lavaggio

Alcuni proprietari di gatti e gatti pensano che questi animali puliti siano in grado di mantenere la pelliccia e il corpo puliti da soli. Considerando questa convinzione un argomento innegabile, i proprietari di gatti negligenti cercano di lavare i propri animali il più raramente possibile, portando la frequenza di questa procedura a 1-2 volte ogni due anni.

Tuttavia, gli allevatori professionisti sono convinti che un simile atteggiamento nei confronti dell'igiene degli animali da parte dei loro proprietari sia inaccettabile. Nei rappresentanti della famiglia felina, come nella maggior parte delle creature viventi, la pelle nel tempo si ricopre di uno strato di sporco, polvere, secrezioni delle ghiandole sebacee e altre impurità.

In assenza di un lavaggio tempestivo, lo strato di sporco e sebo diventa più spesso e denso. Ciò non solo porta al fatto che l'animale inizia a sembrare disordinato, ma diventa anche inevitabilmente la causa del prurito, lo sviluppo di malattie infettive della pelle.

Inoltre, uno strato di sebo e sporco, così come capelli e boli di pelo aggrovigliati, sono condizioni ideali per la riproduzione di parassiti e agenti patogeni di malattie pericolose.

I motivi principali per cui l'animale ha bisogno di fare il bagno:

  • contaminazione di lana e pelle;
  • muta;
  • la comparsa di parassiti e pulci;
  • preparazione per la mostra.

La balneazione è obbligatoria anche per gli animali riportati a casa dalla strada.

    Prima della procedura, è necessario esaminare attentamente il nuovo animale domestico per segni di malattia e tracce di parassiti.

    Vengono esaminati con particolare attenzione i padiglioni auricolari, il collo, l'addome, le pieghe ascellari e inguinali.

    È importante ricordare che fare il bagno a un animale portato dalla strada è un lavoro estremamente difficile, imprevedibile e che richiede tempo.

    In questa situazione, è meglio chiedere l'aiuto di un assistente che aiuterà a lavare un gatto o un gatto sconosciuto.

    Si ritiene che il bagno sia necessario per i gatti durante l'estro. Secondo gli allevatori attenti, questa procedura non svolge un ruolo speciale in questa fase della vita dell'animale. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe essere effettivamente necessario fare il bagno, ad esempio quando un gatto si sporca molto durante l'estro, rotolando sul pavimento negli angoli più inaspettati dell'appartamento.

    Inoltre, alcuni proprietari di gatti affermano che in alcuni casi il bagno fornisce un certo sollievo ai loro gatti durante l'estro. Gli allevatori esperti credono che durante questo periodo difficile per il gatto, il bagno funga da distrazione.

    L'animale lavato "commuta" per mettersi in ordine, si ferma per un po' miagolando pietosamente e girovagando per la casa in cerca di un compagno.

    La frequenza del bagno di gattini, gatti e gatti è un indicatore molto condizionale, che dipende da molti fattori.

    Prima di tutto, è determinato in base alle caratteristiche individuali dell'animale domestico: razza, lunghezza e colore del mantello, tipo di pelle, abitudini e stile di vita. Un ruolo importante nella frequenza della procedura è giocato da dove e in quali condizioni è tenuto l'animale: in una casa, in un appartamento di città o per strada.

    Quindi, i gatti che vivono in casa (senza camminare per strada) vengono solitamente lavati circa 3 volte l'anno, mentre gli animali tenuti fuori - circa 5 volte l'anno.

    Gli animali con i capelli di media lunghezza hanno bisogno di fare il bagno, in media, una volta ogni 3-4 mesi e gli animali a pelo lungo - una volta ogni 2-3 mesi.

    Gatti e gatti di colore chiaro vengono lavati più spesso dei fratelli con i capelli scuri - circa 4 volte l'anno. In generale, gli allevatori ricordano che gli animali con pelo semilungo e lungo non sono raccomandati per essere lavati più di 6 volte l'anno.

    La situazione è più complicata con le sfingi, il cui bagno dovrebbe essere affrontato con particolare attenzione. Alcuni allevatori di questa razza lavano i loro animali domestici circa 2 volte al mese, altri preferiscono alternare il bagno con la pulizia dell'animale con un panno umido.

    In entrambi i casi, dovresti concentrarti sulle caratteristiche individuali dell'animale (ad esempio, alcune sfingi adorano nuotare e nuotare). Non sarà superfluo consultare un veterinario sulla frequenza più accettabile per fare il bagno alla sfinge.

    In inverno e nella bassa stagione fredda, gli animali vengono lavati solo se necessario.

    Dopo le procedure dell'acqua, è necessario posizionare l'animale in una stanza asciutta e calda senza correnti d'aria. È severamente vietato lasciare l'animale dopo il bagno in una stanza fredda con correnti d'aria.

    È inoltre vietato fare il bagno a gattini, gatti e gatti durante la malattia, nel periodo postoperatorio e per due settimane dopo la vaccinazione (vaccinazione). Non è consentito fare il bagno ai gattini nei primi mesi di vita, così come gatti in allattamento e gatti nelle fasi finali della gravidanza.

    È meglio rimandare il bagno per un po 'anche se l'animale ha mangiato di recente. In questa situazione, le procedure idriche possono provocare il vomito. Inoltre, non dovresti fare il bagno a un animale che ha subito stress o è in una fase di grave paura, eccitazione, ansia.

    Come addestrare un gatto a fare il bagno?

    I problemi di balneazione per tutta la vita di un animale domestico saranno molto minori se gli insegni questa procedura fin dalla giovane età. I proprietari di gatti esperti affermano che fare il bagno a un gattino non è così difficile come sembra.

    Tuttavia, in questa fase è molto importante aderire a una strategia chiara, controllando non solo il comportamento del bambino, ma anche le proprie azioni.

    Si consiglia di iniziare a insegnare a un gattino al bagno da circa 4 mesi di età.

    I gattini molto piccoli, nati e cresciuti in casa, di solito non vengono lavati fino a questa età. Le uniche eccezioni sono i bambini raccolti per strada. Con il loro trattamento balneabile e antiparassitario, si consiglia vivamente di non esitare.

    Se necessario (ad esempio, quando vengono trovate pulci o altri parassiti), è consentito fare il bagno ai gattini la cui età non ha ancora raggiunto i 4 mesi. Secondo allevatori esperti, la maggior parte dei bambini tollera il lavaggio abbastanza tranquillamente a partire dall'età di 2-2,5 mesi.

    I gattini di 2 mesi e leggermente più grandi vengono lavati in una bacinella con una doccia calda.

    Si raccomanda preliminarmente di proteggere le orecchie dell'animale dall'ingresso di acqua con tamponi di cotone leggermente inumiditi con olio vegetale. La testa del gattino non viene lavata durante il bagno, ma semplicemente asciugata con un palmo umido. Le orecchie dell'animale domestico vengono pulite dopo le procedure dell'acqua.

    Il bagno ai gattini di età inferiore a 4 mesi senza preparazione preliminare dovrebbe essere effettuato solo in casi di estrema necessità. In assenza di indicazioni per il bagno di emergenza, è consigliabile insegnare e preparare in anticipo il bambino per le imminenti procedure idriche.

    L'addestramento del bambino inizia gradualmente, più volte al giorno, portando l'animale in bagno tra le braccia e aprendo a malapena il rubinetto con l'acqua.

    È necessario eseguire queste manipolazioni in modo che il gattino non abbia paura del rumore dell'acqua e dell'ambiente nel bagno. Durante la tua permanenza in bagno, dovresti parlare con l'animale con voce calma e affettuosa.

    Un po 'più tardi, quando il gattino si abitua a questa procedura, puoi passare alla fase di addestramento al bacino. A questo punto, il bambino viene posto in una bacinella vuota e asciutta e, accarezzandolo, lo trattengono per diversi minuti.

    Il compito principale in questa fase dell'addestramento è familiarizzare il gattino con il bacino, nonché sviluppare e consolidare nell'animale un atteggiamento calmo e indifferente nei confronti del contenitore.

    Si consiglia di incoraggiare la reazione corretta e il comportamento calmo del gattino quando ci si trova dentro con un bocconcino.

    Quindi passano alla fase successiva dell'addestramento in base alla reazione e al comportamento dell'animale. Se il bambino normalmente percepisce la situazione in bagno e non mostra paura alla vista del bacino, puoi procedere direttamente alla prima procedura di bagno.

    Si svolge come segue:

    • raccolgono una piccola quantità d'acqua nella bacinella (il livello dell'acqua consigliato è di pochi centimetri dal fondo);
    • copri il fondo con uno straccio o un asciugamano per waffle, che fornirà stabilità al bambino;
    • abbassare delicatamente il gattino nella bacinella;
    • con movimenti rapidi e sicuri, puliscono la testa dell'animale, dopodiché lavano il corpo, le gambe e la coda.

      Se il tuo animale domestico non è troppo sporco, puoi fare a meno dello shampoo la prima volta.

      Nel caso in cui il bambino abbia bisogno di un bagno completo, dovrebbero essere usati solo shampoo da zoo specializzati progettati per i gattini.

      Durante il lavaggio, è importante fissare saldamente l'animale, senza provocargli dolore. Devi agire rapidamente, cercando di ridurre al minimo il tempo per il bagno. Se lo shampoo è stato utilizzato durante il bagno, è necessario risciacquare accuratamente i residui alla fine della procedura.

      Alcuni animali giovani amano nuotare e questa caratteristica rimane in loro fino all'età adulta e persino alla vecchiaia. Nonostante il fatto che non ci siano problemi particolari con il lavaggio di tali animali domestici, non dovresti lavarli più a lungo dei 15-30 minuti raccomandati.

      Il bagno prolungato può influire negativamente sulla pelle delicata del gatto, facendola seccare e sfaldarsi.

      Agli animali adulti vengono insegnate le procedure per il bagno e l'acqua all'incirca nello stesso modo presentato sopra. In entrambi i casi (sia negli animali di piccola taglia che in quelli adulti) è importante sviluppare e consolidare un atteggiamento pacato nei confronti dell'ambiente del bagno, dell'acqua e dei suoi rumori, e del bagno stesso.

      Secondo alcuni proprietari di gatti, la maggior parte degli animali domestici non ha paura delle procedure idriche stesse, ma di quei dettagli sconosciuti e spaventosi che sono associati a loro. Tali dettagli di solito includono l'illuminazione fioca del bagno, il rumore dell'acqua che scorre, l'elevata umidità nella stanza, l'abbondanza di odori acuti e sgradevoli di detersivi.

      Il proprietario di un gatto o di un gatto è in grado di ridurre al minimo l'influenza negativa della maggior parte di questi fattori senza troppe difficoltà (ad esempio, rendere l'illuminazione più luminosa, rifiutare di usare shampoo e gel con un forte aroma).

      In ogni caso, il processo per abituare un gattino o un animale adulto al bagno dovrebbe essere effettuato tenendo conto delle sue caratteristiche individuali. Indipendentemente dalla velocità con cui procede il processo educativo e dalle difficoltà che accompagna, il proprietario del gatto deve rimanere paziente.

      Non è categoricamente consentito urlare a un animale domestico mentre lo abitua al bagno, e ancora di più usare la forza fisica bruta in relazione a lui.

      Inventario richiesto

      Prima di iniziare a fare il bagno al tuo animale domestico, devi preparare una serie di accessori e attrezzature. In genere, questo elenco include accessori e strumenti come:

      • shampoo per animali domestici e (se necessario) balsamo;
      • vasca da bagno;
      • una bacinella con acqua pulita per lavare lo shampoo e un mestolo (necessario se l'animale ha paura della doccia e del rubinetto aperto);
      • straccio, tappetino in gomma o asciugamano (da appoggiare sul fondo della bacinella);
      • 2 grandi asciugamani puliti (uno è necessario per la pulizia preliminare dell'animale, il secondo per l'asciugatura finale).

      Altri accessori che vengono spesso utilizzati per fare il bagno ai gatti:

      • speciale rete da nuoto;
      • guanto da massaggio;
      • collare di fissaggio con ventosa.

      La rete da bagno è un accessorio ausiliario utilizzato per il lavaggio di gatti e gatti aggressivi e irrequieti. La rete fissa in modo affidabile l'animale, privandolo della mobilità e della capacità di mostrare aggressività nei confronti del proprietario. Si consiglia di utilizzare questo accessorio solo nei casi più estremi.

      Il guanto da massaggio è un accessorio pratico e funzionale per la balneazione degli animali. Con l'aiuto di un tale guanto, viene fornita una schiumatura rapida, leggera e uniforme della lana e si ottiene anche un effetto massaggio lenitivo o tonico.

      Il collare di fissaggio con ventosa è un accessorio utilizzato per fissare animali aggressivi e irrequieti. La ventosa è fissata alla parete della vasca, limitando la mobilità del gatto o del gatto. Questo accessorio è caratterizzato da recensioni contrastanti da parte di allevatori e veterinari. Alcuni sostengono che l'uso di un simile collare sia consigliabile in relazione ad animali molto timidi e aggressivi, mentre altri ritengono che il suo uso sia quantomeno disumano e possa solo aggravare lo stress.

      Un altro accessorio che rende molto più facile il bagno è uno speciale soffione doccia con un pulsante che regola l'intensità del flusso d'acqua.

      Alcuni di questi ugelli sono dotati di un pulsante di blocco che accende e spegne l'acqua secondo necessità.

      Quale dovrebbe essere la temperatura dell'acqua?

      Uno degli errori comuni che possono fissare in modo permanente nella memoria di un animale la paura da panico di fare il bagno è la temperatura dell'acqua selezionata in modo errato. La maggior parte dei felini è molto sensibile ai cambiamenti della temperatura ambiente, che causano loro una forte ansia.

      La temperatura ottimale dell'acqua per il bagno di gatti e gatti è considerata nell'intervallo 38-39 °.

      È possibile determinare il livello di temperatura desiderato durante il processo di preparazione utilizzando uno speciale termometro per acqua. Se non hai un dispositivo del genere a portata di mano, puoi provare a stimare la temperatura dell'acqua "empiricamente". Per questo, un gomito o un polso sono immersi in una bacinella d'acqua. La temperatura dell'acqua non deve causare sensazioni sgradevoli, un forte raffreddamento o, al contrario, bruciare la pelle.

      Durante il lavaggio, è necessario monitorare le condizioni dell'animale. Se trema, si diteggia febbrilmente con le zampe, cercando di scappare, puoi versare un po' di acqua calda nella bacinella, portando la sua temperatura a 40°, ma non più in alto.

      In alcuni casi, l'acqua calda aiuta a rilassare i muscoli e, di conseguenza, a calmare un po' l'animale.

      Tecniche di balneazione

      Man mano che l'animale cresce, il suo proprietario sviluppa le proprie tattiche e tecniche per fare il bagno. Alcuni proprietari di gatti affrontano questo compito da soli, altri solo con l'assistenza di un assistente.

      Qualcuno non ha bisogno di accessori ausiliari quando fa il bagno a un gatto, qualcuno ha sicuramente bisogno di reti, collari o borse speciali.

      Se l'animale ha paura del rumore dell'acqua che cola, è necessario preparare prima due bacini per il bagno. Uno sarà usato per lavare l'animale, l'altro (con acqua calda e pulita) - per sciacquare la pelliccia dai residui di shampoo.

      In questo caso, le istruzioni passo passo per lavare il tuo gatto includeranno i seguenti punti:

      • preparare due bacinelle: una vuota, la seconda con acqua;
      • versare acqua tiepida in una bacinella a circa 5-7 centimetri dal fondo del recipiente;
      • diluire e insaponare una piccola quantità di shampoo per animali domestici in acqua;
      • preparare un asciugamano;
      • abbassare l'animale nel bacino, tenendolo saldamente sotto le costole (è importante controllare gli sforzi per non causare dolore all'animale);
      • con la mano libera, sciacquare la schiena e il collo dell'animale con acqua saponata;
      • se necessario, applicare una quantità aggiuntiva di shampoo zoo su schiena e collo;
      • insaponare il pelo dell'animale, facendo attenzione a non toccare la testa e le orecchie;
      • con movimenti rapidi e sicuri, risciacquare lo shampoo rimanente con acqua pulita;
      • rimuovere l'animale dal bacino e avvolgerlo in un asciugamano.

      Successivamente, è necessario tamponare e asciugare accuratamente l'animale con un asciugamano, quindi avvolgerlo in un altro asciugamano per asciugarlo.

      Se l'animale non resiste, si consiglia di tenerlo avvolto in un asciugamano per circa 10 minuti.

      Durante questo tempo, l'acqua rimanente avrà il tempo di essere assorbita dalla spugna. Dopo questo gatto lavato, puoi lasciarlo andare, dandogli l'opportunità di asciugarsi completamente in una stanza asciutta e calda senza correnti d'aria.

      Approssimativamente le stesse azioni sono fornite dalla tecnica di fare il bagno agli animali che sono calmi riguardo al rumore dell'acqua. In questo caso, puoi farlo con un solo lavabo, utilizzando l'acqua del rubinetto per il risciacquo.

      Gatti e gatti molto nervosi e irrequieti si lavano meglio con l'aiuto di un aiutante.

      In questo caso, una persona terrà l'animale e l'altra farà il bagno. Durante il lavaggio, è estremamente importante non lasciare che l'acqua penetri nella testa, nelle orecchie e negli occhi, altrimenti l'animale farà ogni sforzo per fuggire.

      Gatti e gatti che possono mostrare aggressività e persino mordere durante il bagno sono più sicuri da trattare con una rete. Questo accessorio non permetterà all'animale di scappare o mordere (graffiare) il proprietario.

      La tecnica di balneazione che utilizza una rete è la seguente:

      • preparare l'attrezzatura per il bagno (bacino con acqua, shampoo per animali, asciugamani);
      • l'animale è posto in una rete, le serrature sono allacciate, il livello di fissaggio delle cinture e del velcro è regolato;
      • immergere l'animale in una bacinella d'acqua o in un bagno e iniziare a lavarlo.

      Le cellule di tale rete sono abbastanza grandi da consentire allo shampoo di zoozoo di penetrare in ogni pelo e rimuovere le impurità dalla pelle. Dopo la saponificazione si procede al risciacquo, anch'esso effettuato senza togliere la rete.

      Nonostante la comodità dell'utilizzo della rete per il bagno di gatti e gatti, questo accessorio presenta un notevole inconveniente. Sta nel fatto che gli animali ricordano molto rapidamente questo oggetto, così come le spiacevoli sensazioni ad esso associate. Questo di solito porta al fatto che in futuro gli animali domestici cercano di nascondersi, vedendo a malapena la rete nelle mani del proprietario.

      Come asciugare correttamente la lana?

      È molto importante asciugare bene il pelo dell'animale dopo che è stato lavato.

      È meglio usare asciugamani di spugna e waffle puliti che assorbono bene l'umidità.

      Alcuni proprietari premurosi, cercando di aiutare l'animale a mettersi rapidamente in ordine, cercano di asciugare i loro animali domestici con un asciugacapelli. L'uso di questo dispositivo non è vietato solo se il gatto o il gatto ha familiarità con la procedura di asciugatura e non provoca panico.

      In altri casi, l'uso dell'asciugacapelli è fortemente sconsigliato. Il fatto è che l'animale sperimenta stress dopo il bagno e il rumore di un asciugacapelli funzionante può aggravare le condizioni dell'animale in questo momento.

      Va notato che il tremito di un gatto o di un gatto dopo il lavaggio è spesso associato all'esperienza della paura e non a una diminuzione della temperatura dell'aria nella stanza.

      Per questo motivo, dopo il bagno, l'animale dovrebbe avere l'opportunità di calmarsi e riordinare in un angolo appartato, caldo e asciutto.

      Metodi di pulizia alternativi

      Un'alternativa ai tradizionali trattamenti dell'acqua è l'uso di speciali shampoo a secco. Sono usati nei casi in cui la pelliccia dell'animale deve essere pulita dalla contaminazione, ma questo non può essere fatto facendo il bagno per qualche motivo.

      Il principio dell'uso di shampoo a secco è abbastanza semplice. Prevede l'applicazione di questi prodotti, dall'aspetto polveroso, direttamente sul manto dell'animale. Dopo un certo periodo di tempo, determinato dalle istruzioni, il prodotto viene pettinato. Durante il contatto con il pelo, le particelle dello shampoo secco assorbono impurità e frammenti di sebo, pulendo così la pelliccia dell'animale.

      Gli asciugamani per lo shampoo sono un'altra buona alternativa al bagno. Per questa procedura vengono utilizzati asciugamani speciali, impregnati di una speciale composizione organica. Per ottenere l'effetto desiderato, è sufficiente pulire a fondo l'animale con un tale accessorio. È interessante notare che, insieme allo sporco, tali asciugamani eliminano anche gli odori sgradevoli dalla lana.

      Per gatti e gatti a pelo corto o semilungo, puoi utilizzare anche questo metodo di pulizia:

      • scaldare 0,5 kg di crusca in forno o in una padella asciutta;
      • tritare leggermente la crusca calda strofinandola con le dita;
      • strofinarli sul pelo dell'animale con leggeri movimenti di massaggio.

      Di solito gatti e gatti seguono questa procedura con molta calma.

      La crusca calda, con buone proprietà assorbenti, assorbe lo sporco e le particelle di sebo quando viene strofinata sulla lana. Alla fine della procedura, l'animale viene accuratamente pettinato.

      Consigli per la scelta dei detersivi

      Per fare il bagno a gatti e gatti è necessario utilizzare solo shampoo speciali per zoo con la composizione appropriata. Le linee di prodotti dei produttori moderni sono rappresentate da prodotti ipoallergenici delicati con un buon effetto detergente.

      Nella vendita moderna puoi trovare shampoo per gatti e gatti come:

      • insetticida (contro pulci e parassiti);
      • terapeutico (miglioramento della condizione con lesioni cutanee infettive);
      • facilitare la pettinatura (utilizzata principalmente per le razze a pelo lungo da esposizione);
      • avere un effetto schiarente (per animali di colore bianco);
      • regolazione del lavoro delle ghiandole sebacee (antiseborroico);
      • asciutto (per pulire la lana senza usare acqua).

      Quando si sceglie uno shampoo adatto per un gatto o un gatto, è necessario concentrarsi su parametri del prodotto come l'ipoallergenicità, l'assenza di fragranze profumate e componenti chimici aggressivi.

      Il detergente dovrebbe detergere bene e delicatamente il pelo dell'animale, riducendo al minimo l'effetto sul pH della pelle delicata del gatto.

      Non è consentito lavare gatti e gatti con sapone da bucato. Questo agente ha un effetto aggressivo sull'equilibrio acido-base della pelle animale, che può causare grave secchezza della pelle, forfora e prurito.

      Se si trovano eso- ed endoparassiti in un animale domestico, non è vietato fare il bagno con sapone di catrame.

      L'uso di questo strumento consente di distruggere i parassiti e ridurre il prurito derivante dai graffi. Il sapone di catrame favorisce anche la guarigione di piccole ferite, infiammazioni, abrasioni e altre lesioni che spesso compaiono sullo sfondo della maggior parte delle malattie della pelle.

      Come fare il bagno a un gatto, guarda il video qui sotto.

      1 Commento

      Il mio gattino non ha affatto paura dell'acqua, anche se non appartiene a una razza galleggiante e non ha nemmeno paura quando lo lavo. Gli piace fare la doccia, piovere, saltare in acqua, giocare con un filo. Può saltare in qualsiasi contenitore con acqua, se non è sporco, vede l'acqua - corre e si tuffa ... Risulta così bagnato e felice) Ama essere spruzzato su di lui. Che tipo di foca ho?) Ama il pesce, i frutti di mare e il cibo umido con questi sapori. "Friskas" è restio a mangiare, ma ha rinunciato a "Protail", ora mangia solo cibo umido Hills per gattini, Pro Plan e Go, e mangia ancora naturale.

      Moda

      la bellezza

      Casa