Gatti domestici

Colori popolari dei gatti

Colori popolari dei gatti
Contenuto
  1. Caratteristiche dei pigmenti
  2. Colori solidi
  3. Colori agouti
  4. Colorpoint: una varietà di bellissimi fiori
  5. Colore pezzato di lana

I gatti sono uno dei tipi più popolari di animali domestici. Puoi prendere un animale domestico oggi, come si suol dire, per ogni gusto e colore. A proposito, nonostante l'apparente varietà di sfumature delle pellicce feline, ci sono solo pochi gruppi dei loro colori e motivi.

Tuttavia, grazie ai miracoli della genetica, ogni individuo ottiene ancora il suo colore unico.

Caratteristiche dei pigmenti

Nonostante la varietà di colori dei peli di gatto, tutti si prestano alla digitazione e possono essere attribuiti all'uno o all'altro gruppo di colori. È geneticamente determinato, motivo per cui gli allevatori di gatti di razza sono così severi riguardo al pedigree. Per affinché nasca un gattino di una certa tonalità che soddisfi gli standard di razza, è importante scegliere genitori di razza.

Un pigmento speciale è responsabile della manifestazione di una certa tonalità di una pelliccia. Si chiama melanina ed è classificata in 2 tipi:

  • eumelanina (assorbe la luce solare e produce pigmento nero);
  • feomelanina (al contrario, assorbe i raggi del sole e dona una pigmentazione rosso-gialla o arancione).

La melanina è presente nei capelli e si presenta come granuli microscopici. Quelli, a loro volta, possono avere un diverso ordine di disposizione e concentrazione, questo determina le peculiarità del colore dell'animale.

Inizialmente, il colore del pelo del gatto era dovuto alle peculiarità della vita di un predatore e serviva da mimetizzazione. I gatti, a differenza dei gatti, hanno più opzioni di colore. Ciò è dovuto anche alla genetica: il cromosoma X è responsabile della presenza di pigmento. Nei gatti, ci sono 2 di questi cromosomi, nei gatti - uno, e quindi le femmine possono avere uno dei tre pigmenti di base:

  • rosso (OO);
  • nero (oo);
  • tartaruga (Oo).

    A proposito, l'ultima opzione di colore dal punto di vista della genetica è un malfunzionamento cromosomico, una mutazione. Tali cambiamenti si verificano solo nei gatti (solo le femmine sono di quattro colori) e, come ogni mutazione, questo colore non continua, cioè il gatto non porta prole di quattro colori.

    Diverse caratteristiche genetiche del colore influenzano il carattere e l'aspetto dell'animale. Quindi, i gatti bianchi come la neve, la cui pelliccia non ha pigmento, spesso si rivelano sordi. Il genoma responsabile del colore del mantello determina spesso il colore degli occhi. Ecco perché gli standard per una razza particolare prescrivono l'ombra ammissibile degli occhi.

    Molti miti hanno dato origine alla particolarità del colore dei gatti siamesi e del loro carattere. Si crede che sia cattivo e vendicativo. Anche se in questo caso è giusto parlare della violazione dei metodi di allevamento negli anni '80, quando è apparsa improvvisamente la moda per i gatti siamesi.

    Alla ricerca del profitto, gli allevatori senza l'esperienza necessaria non controllavano attentamente il pedigree e ricevevano, di fatto, prole difettosa. Una delle opzioni per il matrimonio era proprio lo stesso carattere ostile. Anche se vale la pena notare che i gatti siamesi sono una delle razze più antiche con una psiche stabile, una razza focalizzata sulle persone.

    Oltre ai geni principali, ce ne sono altri responsabili della luminosità e della saturazione del colore, della presenza di contrasti. Di conseguenza, compaiono sottogruppi di colori e razze rare, li considereremo di seguito. E per facilitare la navigazione tra i colori esistenti, usa la tabella. Ti permette di capire i gruppi e sottogruppi di colori. Ad esempio, il guscio di tartaruga è solo un sottogruppo, mentre quelli pezzati formano un gruppo più ampio.

    Gruppo

    Varietà all'interno del gruppo

    Solido

    Nero

    Blu

    rosso

    Cioccolato

    Crema

    Tartaruga

    Tortie crema blu

    Tabby (tabby)

    Marmo

    Tigre

    Verniciato

    Macchiato

    punto blu

    Punto torta

    Punto di cioccolato

    punto lilla

    bianco

    Macchie bianche solide

    Albino

    Bianco dominante

    pezzato

    Wang

    Arlecchino

    Bicolore, tricolore

    fumoso

    Fumoso al contrario

    Argento tabby

    Punto di colore

    punto di sorso

    Punto crema

    Punto rosso

    punto tabby

    Argenteo

    cincillà

    Ombreggiato

    Cammeo

    Colori solidi

    Le foche a tinta unita hanno il pelo uniformemente tinto su tutto il corpo, muso, coda e arti. Anche l'ombra del naso e dei cuscinetti delle zampe è la stessa. L'aspetto di macchie, riflessi, strisce è un segno di matrimonio.

    Nonostante l'apparente semplicità di questo colore, è il risultato del lavoro scrupoloso di specialisti. È il colore solido uniforme che è il primo e più importante criterio per valutare se un animale appartiene a una razza d'élite. (Nibelunghi, Certosa, Bombays).

    La cosa più difficile per ottenere un colore solido è con i pigmenti rossi e crema. Pertanto, una solida pelliccia rossa può ancora avere una parvenza di motivo o strisce.

    A causa delle peculiarità della distribuzione dei cromosomi, i maschi nascono più spesso con i capelli rossi.

    Il nero solido è abbastanza comune. Sono finiti i giorni in cui si credeva che un gatto nero avrebbe portato sfortuna. Oggi, gli animali domestici con un colore del mantello come la notte più buia sono tra i più popolari. Esiste persino una razza (gatti Bombay), il cui mantello è esclusivamente nero.

    Nonostante la semplicità del colore, i gatti con il mantello nero richiedono cure speciali. Bruciarsi al sole, una dieta scorretta o una cura può far assumere al pelo del tuo animale una tinta brunastra sporca.

    Anche le tonalità cremose sono difficili da diluire. Il colore del mantello non dovrebbe essere sbiadito, moderatamente saturo e l'ombra del naso e dei cuscinetti delle zampe dovrebbe corrispondere il più possibile al tono della pelliccia. La presenza di un sottopelo più chiaro o bianco è inaccettabile. Gli occhi dei gatti a tinta unita sono di rame o arancioni, le zampette e il naso sono rosa.Tra le razze più preziose con un'ombra solida complessa ci sono la cannella e il fulvo britannico, l'inglese lilla.

    Il colore della tartaruga è considerato piuttosto prezioso e complesso. Può includere una varietà di sfumature di tavolozza rossa e nera. Allo stesso tempo, il nero è sempre chiaramente visibile ed espresso chiaramente, e il colore rosso implica una leggera sfocatura, tabby. Per il colore tartarugato è ammessa anche la presenza di strisce, macchie bianche.

    Il blu è chiamato un colore grigio chiaro solido. È interessante che geneticamente non provenisse dal bianco (questo non esiste, se non si parla di mutazioni), ma dal nero. Deve essere uniforme, senza impurità. In genere, questi animali hanno occhi verdi o arancioni espressivi. Puoi anche riconoscerli dal naso e dai cuscinetti delle zampe grigio-bluastri.

    C'è anche un color tartaruga blu cremoso, che implica una disposizione caotica di macchie crema e blu sul corpo dell'animale.

    I gatti con un colore solido sono talvolta indicati come bianchi, ma solo i non professionisti commettono un errore del genere. Il fatto è che il bianco non esiste in natura.

    Colori agouti

    Il concetto di colore agouti indica la presenza di zone sui peli di un animale. In altre parole, assomiglia a un manganello della polizia a strisce. In questo caso, i capelli di un gatto con un colore agouti possono avere diverse sfumature. Per esempio, una zona - ha pigmento nero, l'altra - rossa o non ha affatto pigmento... Questo gruppo include 3 sottogruppi che sono abbastanza estesi da considerare: tabby, ombreggiato e "cincillà".

    Agouti è il nome di un gene non ancora ben compreso. Allo stesso tempo, le possibilità che offre la manifestazione di questo gene sono davvero ampie. Può essere combinato con la maggior parte delle sfumature, il che porta alla nascita sia del solito "marinaio" - gatti tabby da cortile, sia di individui da esposizione d'élite.

    È importante capire che non tutti i gatti con l'aspetto delle strisce sono agouti. Ad esempio, i gatti allo zenzero solido possono anche apparire a strisce solo a causa della difficoltà di allevare il gene rosso.

    Tuttavia, non esiste un genoma agouti nel corpo di tali individui, il che significa che è inaccettabile parlare delle loro "strisce" come un modello agouti.

    tabby

    Tali gatti sono spesso chiamati a strisce dalla gente, ma questo non è vero. L'animale non ha strisce. È solo che ogni capello dei suoi capelli è colorato solo per una parte della sua (ad esempio solo la punta o 1/4, 1/8 di un capello). Il risultato è un motivo interessante, originariamente pensato per aiutare i gatti a mimetizzarsi in natura, che era il colore dei primi gatti non addomesticati.

    Un modello insolito è sempre unico e, nonostante le somiglianze e un gran numero di animali con questo colore, ognuno di loro ha il suo modello unico.

    A volte non è facile determinare la presenza di un motivo sul mantello di un animale. In questo caso, la lettera "M" (come l'immagine) sulla fronte e il contorno scuro degli occhi diventeranno un segno luminoso di individui tabby. Il pelo sulla pancia e la parte interna della coda è notevolmente più chiaro in questi gatti.

    Le caratteristiche del modello dipendono dalle predisposizioni genetiche. A seconda di come si trovano le strisce e delle loro varietà, si forma l'uno o l'altro motivo. A questo proposito, i tabby sono di diversi tipi.

    • Marmo. Il motivo è formato da larghe strisce sui lati, "anelli" sulla coda, strisce sulle scapole, che ricordano le ali aperte di una farfalla.
    • Tigre. Strisce scure si estendono lungo la colonna vertebrale, strisce sottili si trovano in tutto il corpo, la coda e le zampe dell'animale sono decorate con "anelli" che formano strisce.
    • Macchiato. Ci sono macchie su tutto il corpo in modo caotico. Un punto importante: hanno approssimativamente la stessa forma (ovale) e le stesse dimensioni. Sulle zampe e sulla coda, i motivi sono più allungati, quindi possono assomigliare visivamente alle strisce.

    Il colore abissino o barrato si distingue separatamente. Non c'è uno schema chiaro sulla pelliccia, sembra sfocata, coperta da un velo leggero.Tuttavia, un tale animale non può mai essere confuso con un gatto a tinta unita. Il ticchettio fornisce un luccichio speciale nel mantello.

    Vale la pena notare un altro tipo di motivo: una combinazione di marmo e motivi maculati. La pelliccia dell'animale è decorata con macchie allungate, il bordo di ogni punto è più scuro e il centro è chiaro, ma ancora più scuro della maggior parte dei peli del mantello. Tale modello può essere visto su un Bengala maculato marrone marmorizzato o rosetta.

    Animali ombreggiati

    Questo gruppo di colori si riferisce a tali varietà che vengono allevate a causa della parziale soppressione della melanina. Di conseguenza, compaiono individui argentei o fumosi, con uno schema poco visibile, appena percettibile. Tra questi, molti sono i più popolari.

    • Foschia - hanno una piccola parte di pigmento bianco alla base dei peli. A volte un animale viene confuso con un individuo a tinta unita, ma solo fino al momento in cui inizia a muoversi. Quindi i capelli si aprono, appare un colore fumoso.
    • Foschia inversa - simile al colore precedente, ma la punta dei capelli risulta essere bianca. Questo crea la sensazione che la pelliccia dell'animale sia coperta di brina (un tipico rappresentante è un gatto blu russo).
    • Argento tabby - il pelo dell'animale ha punte scurite che, viste alla rinfusa, formano un motivo caratteristico di un tabby.

    Aggiungiamo alcune parole sul colore del fumo sfumato (un brillante rappresentante è il gatto fumoso australiano). Se l'animale ha una punta di pelo nera e una base bianca, è fumo nero. Se, invece del nero, c'è una tinta blu, abbiamo un colore blu fumo. I capelli bianchi con i capelli viola sono fumo viola, il bianco con i capelli rossi è fumo rosso, rispettivamente con cioccolato - fumo di cioccolato.

    "cincillà"

    I gatti cincillà sono una varietà di individui con un colore agouti. I cincillà hanno anche peli colorati a zona. In questo caso, è la base bianca dei capelli e il colore è 1/3 o 1/8 dei capelli. In altre parole, viene colorata solo la punta di un capello.

    Ecco perché hanno un colore più pronunciato e possono anche avere un motivo.

    Il mantello dei "cincillà" sembra più elegante, leggero, un po' come il colore delle volpi o dei cincillà. Inoltre, il pelo è morbido e soffice. I bordi neri degli occhi e del naso e le zampe nere li rendono ancora più attraenti. Gli occhi del cincillà sono di un verde brillante.

    Esistono 2 tipi di cincillà:

    • a punta (hanno un pelo chiaro, 1/8 del quale è scuro all'estremità);
    • sfumato (hanno un colore simile, ma 1/3 del pelo rimane scuro, questa è anche la punta).

      In queste varietà, a causa del sottopelo bianco, il colore della pelliccia è vicino all'argento. Sembra che una leggera foschia argentea abbia avvolto il pelo dell'animale. C'è anche una varietà dorata di cincillà. In tali individui, il sottopelo ha un colore albicocca morbido o rossastro. La punta dei peli è scura.

      Tra i rappresentanti più famosi ci sono i cincillà scozzesi, persiani e britannici. Nonostante il fatto che questa razza sia piuttosto giovane, i suoi rappresentanti si distinguono per la buona salute e la psiche stabile.

      Ciò è dovuto al fatto che i gatti cincillà sono allevati sulla base di 2 razze antiche.

      Colorpoint: una varietà di bellissimi fiori

      Tradotto dall'inglese, il nome di questo gruppo significa "punta colorata". In effetti, l'animale ha un corpo leggero e le punte delle orecchie, delle zampe e del muso hanno un'ombra più scura. Gli individui di questo gruppo possono essere identificati dalle aree scure su un mantello più chiaro. I gatti siamesi e himalayani sono considerati rappresentanti tipici di questo gruppo.

      Il colore "sulla punta" può essere non solo più scuro del tono di base del mantello, ma anche tabby, tartarugato.

      Per comprendere le peculiarità del colore, è utile conoscere il principio con cui sono costruiti questi stessi nomi: il colore principale + il motivo (se presente) + la parola "punto". Ad esempio, punto di tenuta (marrone chiaro), punto di tabby.

      Alcune razze di gatti hanno i loro nomi colorpoint. Quindi, i persiani con un colore siamese sono generalmente designati come himalayani. Il trapano ha una propria linea di nomi. I professionisti potrebbero semplicemente dire viola, zibellino, cioccolato. Tuttavia, in relazione a questa razza, non ci sarà un colore solido, ma un punto di colore.

      Colore pezzato di lana

      Il colore pezzato significa anche un gatto con un colore bianco e macchie su di esso. A seconda del tipo di macchie, si distinguono le seguenti varietà pezzate:

      • furgone: la maggior parte del corpo è bianca, solo sulla testa e sulla coda (meno spesso sul retro delle zampe) ci sono macchie colorate;
      • arlecchino - macchie colorate sono sparse sul corpo bianco, che si trovano sulla testa, sulle zampe dell'animale e sui lati, la coda di solito ha un colore solido.
      • bicolore (bicolore) - la presenza del bianco è minima, di solito la punta delle zampe, le orecchie, il "medaglione" sul collo;
      • calico (o tricolore) - la maggior parte del corpo dell'animale è bianco, il resto ha un colore tartarugato.

        Va detto che il bianco stesso non esiste in natura. Questo è o un malfunzionamento genetico (albini) o il risultato della soppressione della melanina. Tuttavia, in quest'ultimo caso, è corretto dire che un animale bianco ha macchie bianche su una pelliccia bianca come la neve. È chiaro che si fondono, e quindi per un laico un gatto del genere è solo bianco.

        Per i colori popolari dei gatti, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa