Ciotole per gatti: varietà e consigli per la scelta
I gatti, come qualsiasi altro animale, hanno bisogno di acqua. L'accesso ad esso deve essere permanente. Se i gatti non assumono abbastanza liquidi al giorno, i loro livelli di attività possono diminuire in modo significativo. La mancanza di acqua porta a conseguenze negative per la salute degli animali domestici. Per i gatti, devi scegliere i bevitori giusti, di cui ce ne sono molti in vendita.
Requisiti
Una ciotola per bere per un animale domestico baffuto è un attributo necessario, come una mangiatoia. Deve anche essere scelto con attenzione per non fare la scelta sbagliata. Andando al negozio alla ricerca di un modello adatto, è necessario tenere a mente quali requisiti dovrebbe soddisfare un bevitore di alta qualità.
- La struttura deve essere realizzata con materiali di alta qualità e sicuri che, a contatto con l'acqua, non diventino un ambiente favorevole alla riproduzione di microrganismi pericolosi.
- Il bevitore dovrebbe essere a suo agio. Le foche dovrebbero essere in grado di bere in qualsiasi momento, senza scontrarsi con ostacoli.
- Il design dovrebbe essere tale da poter essere facilmente lavato o pulito se necessario.
- La ciotola per bere deve essere assemblata con una buona qualità. Tutti i dettagli devono essere a posto.
In caso contrario, il modello automatico non funzionerà correttamente e sarà inutile.
Alcuni requisiti si applicano non solo agli abbeveratoi per gatti e gatti. L'acqua dovrebbe essere perfetta anche per questi animali domestici.
- Il liquido nei bevitori deve essere sempre fresco e pulito. Pezzi di cibo o pelo di animali domestici non dovrebbero galleggiare al suo interno. È importante tenere d'occhio questo.
- La temperatura dell'acqua non deve essere né troppo alta né troppo bassa. È auspicabile che sia a temperatura ambiente.
- Il contenitore stesso, da cui bevono gli animali domestici, deve essere tenuto completamente pulito. Altrimenti, i piatti possono trasformarsi in un focolaio di infezione per gli animali.
Visualizzazioni
La gamma di ciotole oggi è semplicemente enorme. Puoi scegliere l'opzione perfetta per ogni gusto e portafoglio. I proprietari di gatti possono acquistare un normale abbeveratoio di tipo standard o un modello automatico più moderno con una buona gamma di opzioni. Diamo un'occhiata a quali tipi di bevitori di gatti esistono e quali proprietà hanno.
abbeveratoio
Questo modello è una semplice ciotola di grande profondità, in cui un flusso d'acqua cade facilmente da un'altezza o scorre lungo una scanalatura speciale. Nella maggior parte dei casi, la pressione del liquido che viene fornito direttamente alla ciotola può essere regolata a tua discrezione. Questi tipi di ciotole sono particolarmente rilevanti se ci sono pochi gatti che vivono in casa: uno o due.
Di due ciotole
Questo modello comune di abbeveratoio per gatti è costituito da una coppia di contenitori che si trovano uno sopra l'altro. La tazza in alto è solitamente più piccola e ha piccoli fori attraverso i quali l'acqua scorre liberamente nella tazza inferiore più grande.
Questi progetti utilizzano una pompa sommersa. Di norma, i bevitori, costituiti da due ciotole, sono completamente silenziosi. Tali modelli sono particolarmente rilevanti se in casa vivono piccoli gattini o un gran numero di animali domestici adulti. Ciò è dovuto al fatto che i prodotti con una coppia di ciotole forniscono un buon volume e indicatori di elevata stabilità. Grazie a questo, più animali possono bere acqua pulita contemporaneamente.
Fontanella
Nei negozi di animali puoi trovare una speciale fontanella automatica. Il design di tali modelli ha anche due ciotole, ma sopra quella superiore c'è una grande cupola a forma di emisfero. L'acqua in tali prodotti viene spinta verso l'alto dalla metà centrale del dispositivo utilizzando una pompa, dopodiché scorre lungo le pareti arrotondate e si sposta nella ciotola che si trova sotto.
Questi tipi di bevitori di gatti sono molto richiesti e sembrano interessanti.
Qualsiasi bevitore automatico ha una serie di vantaggi rispetto alle semplici ciotole. Facciamo conoscenza con loro.
- In tali dispositivi, che si tratti di una cascata o di una fontana, il liquido è costantemente in uno stato mobile. Pertanto, si verifica un'imitazione riuscita di un serbatoio che scorre.
- In tali dispositivi, i flussi d'acqua sono sempre arricchiti di ossigeno, perché le ciotole per bere non sono chiuse, ma rimangono aperte.
- I mormorii dei corsi d'acqua attirano involontariamente l'attenzione delle foche e ricordano loro ancora una volta che dovrebbero bere un po'.
- Nei moderni abbeveratoi automatici, viene fornito un rifornimento tempestivo della mancanza di liquido nel serbatoio a causa della presenza di un serbatoio di riserva nella struttura generale.
- È consentito non cambiare l'acqua nei modelli automatici per circa 5 giorni. Ciò è dovuto al fatto che tali esemplari hanno serbatoi progettati per un grande volume d'acqua (di solito fino a 10 litri).
- Tali contenitori sono molto utili se i proprietari intraprendono un viaggio. In vendita puoi trovare tali modelli compatti o pieghevoli. Le copie da viaggio sono molto richieste. Non hanno bisogno di allocare troppo spazio libero nella borsa o nella valigia.
- Alcuni tipi di tali abbeveratoi, ad esempio gli abbeveratoi a capezzolo, aiutano a mantenere l'aspetto ben curato dell'animale a causa dell'assenza del pelo che si bagna mentre si beve. Questo fattore è particolarmente apprezzato dalle persone che tengono in casa i gatti con il pelo lungo e folto.
Inoltre, gli abbeveratoi automatici consumano pochissima elettricità - da 6 a 12 watt. Questa qualità è particolarmente apprezzata dai proprietari parsimoniosi di gatti e gatti. Per quanto riguarda il rumore di questi dispositivi, in questo caso sono allo stesso livello del frigorifero.Anche di notte, quando tutti in casa dormono, l'abbeveratoio automatico non irrita né interferisce con il sonno.
Nonostante l'impressionante elenco di qualità positive, c'erano alcuni inconvenienti qui. I moderni auto-bevitori per gatti il più delle volte sconvolgono i consumatori con il loro costo elevato. Contenitori semplici che non funzionano a batterie o dalla rete costano solo pochi centesimi, ma le opzioni automatiche dovranno essere spese.
Nei modelli automatici è necessario produrre periodicamente e tempestivamente sostituzione dei filtri di pulizia. Di norma, devi farlo un paio di volte a settimana.
Naturalmente, tutto dipende dalla fornitura di energia liquida ed elettrica. In quest'ultimo caso, c'è un'alta probabilità che l'amico baffuto rimanga senza la bevanda necessaria quando i proprietari non sono a casa per molto tempo. Questo sicuramente non porterà a nulla di buono.
Le ciotole per gatti sono realizzate con materiali diversi. Questo fattore ha un impatto diretto sul costo finale della struttura. Molto spesso, ci sono bevitori in vendita realizzati con le seguenti materie prime.
- Plastica ambientale. I bevitori di gatti di classe economica sono realizzati con un materiale così economico. Possono essere trovati in qualsiasi negozio in una vasta gamma di colori.
- Ceramica. I modelli nella produzione di cui vengono utilizzate le ceramiche sono altamente affidabili. Rendono i bevitori più stabili mentre bevono.
- Metallo... In questo caso intendiamo metallo cromato o acciaio inox. I bevitori più durevoli sono realizzati con queste materie prime. Inoltre, sono considerati uno dei più convenienti quando li si utilizza durante il viaggio.
Nei modelli elettrici di bevitori automatici, è spesso presente uno speciale rivestimento gommato. Serve per evitare il ribaltamento della struttura.
Gli abbeveratoi automatici sono suddivisi in base alla forma dell'approvvigionamento idrico.
- Abbeveratoi con fontana centrale o laterale... Il liquido che versa costantemente in tali modelli può diventare non solo un elemento dissetante, ma anche una fonte di un passatempo eccitante per un animale domestico quando il proprietario non è a casa.
- Ciotole con cupola, attraverso le quali scorrono i flussi d'acqua... Un tale esemplare sarà la soluzione di maggior successo per quegli animali domestici che hanno paura del rumore non necessario, perché lavorano in silenzio.
- Modelli con getto d'acqua che fuoriesce dal serbatoio. Questo design di file automatici è considerato classico. Questi modelli sono più adatti per quegli animali domestici che preferiscono bere l'acqua da un rubinetto aperto.
- Modelli disposti come bevitori di uccelli. Questo si riferisce ai modelli con un capezzolo. Questi bevitori sono considerati non standard.
Di solito vengono acquisiti dai proprietari di gatti di razza.
Come scegliere?
In un vasto assortimento di diversi bevitori, di solito non è difficile scegliere l'opzione migliore. La cosa principale è fare affidamento su una serie di criteri di base.
- Si consiglia di acquistare abbeveratoi prodotti da marchi noti. Le costruzioni di altissima qualità sono realizzate oggi nell'Europa occidentale. I modelli di marca sono realizzati con materiali di qualità e durano molto più a lungo. Le ciotole per bere di produttori sconosciuti acquistate dalle bancarelle di strada possono danneggiare la salute dei gatti.
- Quando si sceglie una ciotola per bere, è molto importante considerare quante persone baffute la useranno.... Si consiglia di installare una grande fontana nella scuola materna. Se in casa vive un solo gatto, sarà sufficiente una ciotola con un getto d'acqua che cade dall'alto. Un tale modello è più economico e il gatto sarà sufficiente per questo.
- È altrettanto importante prendere in considerazione il materiale di cui è fatto il bevitore.... Un animale domestico può spostare accidentalmente un modello di plastica leggero e rovesciare tutto sul pavimento. Molto spesso, i gatti spostano modelli di plastica leggera. Se ce ne sono molti in casa, si consiglia loro di acquistare opzioni più stabili e pesanti in metallo o ceramica. Saranno più difficili da spostare o rovesciare.
- È anche importante prendere in considerazione la disponibilità di cambiare le parti del filtro nel progetto.... Quando acquisti un abbeveratoio per gatti, devi assicurarti che tutti i materiali di consumo per il modello selezionato siano in vendita e puoi cambiarli facilmente da solo.
- Vale la pena considerare il livello di rumore proveniente dai dispositivi selezionati in ordine. Si consiglia di controllare tutti i parametri necessari nel negozio prima di effettuare un acquisto. Pertanto, puoi scoprire se il design interferirà con il lavoro della famiglia, disturbando la loro pace.
- Non dobbiamo dimenticare le preferenze degli animali stessi quando si sceglie una ciotola per bere. Ad esempio, gli abissini, i bengalesi e altri rappresentanti mobili delle loro razze amano maggiormente bere da una fontana. Per quanto riguarda gli animali domestici a pelo lungo, è consigliabile che acquistino modelli con cupola. In questi dispositivi, il liquido non viene schizzato, in modo che la pelliccia dei gatti non si bagni.
- Anche il design della ciotola conta. Se vuoi acquistare un modello più elegante e interessante, puoi scegliere l'opzione con retroilluminazione blu.
Questa è una ciotola molto luminosa che delizierà sia i proprietari che l'animale domestico.
Consigli per la cura
Indipendentemente dal modello di abbeveratoio che hai scelto per i tuoi animali domestici, deve essere adeguatamente e tempestivamente curato. Se stiamo parlando di una copia automatica, dovrai tenere sotto controllo le sue condizioni tecniche. Inoltre, saranno necessarie diverse manipolazioni.
- Prima di utilizzare la struttura per la prima volta, è necessario sciacquarla, ma non utilizzare detergenti e prodotti chimici aggressivi per questo. Puoi usare detersivi per piatti. Successivamente, il bevitore deve essere lasciato asciugare.
- Successivamente, anche il bevitore dovrà essere lavato regolarmente. Quindi, per liberare la pompa dal lime, puoi usare l'essenza di aceto. I prodotti chimici domestici aggressivi devono essere eliminati.
- Successivamente, il dispositivo dovrà essere posizionato su una superficie piana e dura su cui non oscillerà. Metti il bevitore in un luogo dove si troverà sempre e dove sicuramente non interferirà con nessuno, inaspettatamente si metterà in mezzo. Si consiglia di posizionare qualsiasi abbeveratoio lontano da qualsiasi apparecchio elettrico per motivi di sicurezza.
- Una volta ogni pochi giorni, dovrai versare acqua pulita nella ciotola per bere. La frequenza di questa procedura dipende dal volume della vasca nella struttura e dal numero diretto di gatti in casa che utilizzano l'abbeveratoio. Si consiglia di riempire i serbatoi con acqua distillata: questa è l'opzione migliore. La sua temperatura dovrebbe essere vicina alla temperatura ambiente.
- Se la macchina nel prodotto acquistato funziona continuamente, una volta alla settimana dovrà essere spenta, dopodiché tutti i componenti della struttura devono essere completamente smontati e lavati accuratamente. Anche il filtro è incluso nell'elenco di questi elementi, non dimenticarlo.
- L'abbeveratoio automatico non deve essere collegato alla rete se non contiene acqua pulita o se si verifica un qualche tipo di guasto (anche il più piccolo).
La manutenzione dei moderni abbeveratoi automatici per gatti è molto facile e semplice. La cosa principale è agire con attenzione, soprattutto quando è necessario smontare e lavare tutte le parti del dispositivo.
Tali procedure non dovrebbero essere trascurate, altrimenti puoi danneggiare sia gli animali domestici che berranno acqua dal dispositivo, sia il bevitore stesso.
Perché gli animali si rifiutano di bere dalle ciotole?
La maggior parte dei gatti è piuttosto ribelle e spesso mostra il proprio carattere. A volte questo può manifestarsi in modo insolito: il gatto può iniziare a bere acqua dal rubinetto, dal lavandino o dal water, rifiutandosi di bere l'acqua che viene versata nella ciotola, nonostante i tentativi del proprietario di rieducare l'animale. Alcuni animali versano liquidi di proposito. Ci sono spiegazioni per questo comportamento insolito.
- Forse l'acqua che metti nella ciotola non ha un buon sapore.
- La temperatura dell'acqua sbagliata scoraggerà anche il gatto dal berla.Non dovrebbe mai essere troppo freddo o troppo caldo.
- Le guarnizioni non bevono da ciotole realizzate con materiali che emanano odori aspri e sgradevoli. Questo fattore deve essere considerato anche nella fase di selezione di un bevitore adatto nel negozio.
- Se il gatto si sente a disagio nel bere l'acqua dalla ciotola, qualcosa sta interferendo, quindi non la userà.
Quando si utilizzano strutture con una funzione di filtrazione, di solito non si verificano tali problemi, perché l'acqua non ha bisogno di essere cambiata costantemente e non si deteriora. Se notate che gli animali, mentre bevono dall'abbeveratoio, versano costantemente acqua o rovesciano e ribaltano il contenitore stesso, questo indicherà che è fatto di un materiale troppo leggero e poco resistente. Inoltre, non è molto conveniente per i gatti bere da tali modelli, motivo per cui potrebbero rifiutarsi di usarli. Inoltre, i proprietari stessi non saranno contenti del fatto che l'animale versi costantemente tutta l'acqua sul pavimento.
Come insegnare a un gattino a bere da una ciotola?
Molti proprietari di gatti sono interessati a come possono essere insegnati in una tale ciotola fin dalla tenera età. Questo non è difficile. Il gattino può essere adattato a una ciotola elettrica come segue.
- Innanzitutto, attira l'attenzione del fuzzy sul gadget acquistato. Questo può essere fatto usando profumi deliziosi, soprattutto se hai acquistato un modello di tipo capezzolo.
- Una vecchia e familiare ciotola d'acqua non dovrebbe essere rimossa immediatamente dal suo posto. È necessario lasciarla dov'era fino a quando l'animale non si è completamente abituato al nuovo bevitore.
- Nota: sarà molto difficile abituare un gatto adulto a un modello automatico. Con i gattini piccoli, le cose andranno più velocemente e più facilmente.
- Per gli utenti baffuti alle prime armi di abbeveratoi automatici, si consiglia di acquistare modelli con una ciotola più ampia. Più grande è la ciotola del liquido, più il gatto ne berrà volentieri.
Naturalmente, queste raccomandazioni per adattare i gattini ai bevitori sono fondamentali.
Molto dipende dalla natura dell'animale, dalla sua razza. Da parte del proprietario, prima di tutto, è necessario prendersi cura della pulizia del bevitore stesso e della comodità del suo utilizzo. Se queste condizioni sono soddisfatte, il gattino si adatterà rapidamente al nuovo contenitore.
Valutazione dei migliori modelli
La gamma di moderne ciotole per gatti è più ampia che mai. Consideriamo una piccola valutazione dei modelli più popolari e richiesti di diversi produttori.
cattit
È un affascinante bevitore realizzato a forma di vaso di fiori o piccolo secchio. Tali modelli originali sono prodotti da un noto marchio Hagen Inc. Questi modelli hanno una pompa che funziona abbastanza silenziosamente senza attirare troppa attenzione su se stessa. È vero, questo modello non è così silenzioso da essere collocato in una camera da letto. La pompa al suo interno è volumetrica e di facile sostituzione.
Feed-Ex Spring
La fontana è prodotta in Cina. È economico e ha un design originale. Dal lato, il bevitore è simile a un bidet con un orinatoio. Il volume del serbatoio in questo design è di 1,8 litri. La velocità della pompa è regolabile, ma anche alla minima potenza è piuttosto rumorosa. L'uscita dell'acqua prevede la presenza di due ugelli aggiuntivi. La struttura interna è semplice e lineare.
Goccia di pioggia
Una ciotola a forma di fontana dal design interessante. Il costo dipende dalla versione. In vendita ci sono modelli realizzati in plastica, acciaio inossidabile o ceramica. Il serbatoio è progettato per 1,8 litri di acqua. La forma del modello è rotonda, quindi può essere acquistato per più animali contemporaneamente. La pompa non è troppo rumorosa, c'è un filtro denso che può funzionare per un mese.
Ferplast Vega
Questo è un bevitore a fontana di un produttore italiano. È realizzato in plastica e ha un design che si adatta meglio a un bagno oa una cucina. Questo modello è difficilmente adatto al pubblico. Contiene filtri a carbone sostituibili e ha anche un un buon volume del serbatoio di 2 litri. L'elettropompa in questi modelli funziona senza rumori inutili, è possibile regolare la forza del flusso d'acqua.
Savic cascata
Questo modello si trova in vendita meno spesso di altri. Ha una grande dimensione, ma allo stesso tempo contiene solo 1,5 litri d'acqua. Il design di questi esemplari è semplice e non attira quasi l'attenzione. La plastica di cui sono fatte queste strutture è di alta qualità, superficie liscia e ottima fattura.
Il montaggio e lo smontaggio di queste strutture non causa particolari difficoltà.
Drinkwell 360
Questo è un bevitore rotondo. Il serbatoio contiene fino a 3,8 litri di acqua, che è un ottimo indicatore. Ci sono ugelli rimovibili, beccucci, che consentono di impostare la quantità richiesta di getti d'acqua. Il design di questi modelli è interessante e attraente, che attira molti acquirenti. Il corpo è realizzato in acciaio inossidabile o plastica di alta qualità.
Per informazioni su come creare un bevitore con le tue mani, guarda il prossimo video.