Come tagliare gli artigli di un gatto e un gatto?
Puoi avere animali domestici a qualsiasi età, non importa chi vive in casa, devi essere in grado di prenderti cura di lui. Non ci sono molte preoccupazioni per gli amanti dei gatti, ma anche con un approccio sbagliato al business, la convivenza con un animale domestico può trasformarsi in un vero disastro. A causa della natura selvaggia dei felini, è necessario proteggere te stesso e i mobili da artigli affilati, che possono essere utilizzati anche in una situazione innocua. Per eseguire in modo efficace e rapido una manicure per un animale domestico, è necessario conoscere tutte le complessità di questa procedura.
Età e scopo
I gatti sono animali domestici che vengono spesso allevati in casa, quindi è necessario conoscere i requisiti di base per prendersene cura. Poiché gli animali sono per natura selvaggi e ribelli, la presenza di artigli affilati può essere piuttosto pericolosa per gli altri. Per ridurre al minimo i rischi, devi essere in grado di tagliare gli artigli di un gatto o di un gatto, se necessario.
Ci sono i seguenti motivi per cui questa procedura è obbligatoria:
- tenere un gatto esclusivamente in casa;
- mancanza di attività significativa nel comportamento dell'animale;
- aiutare a macinare gli artigli se l'animale non può farlo da solo;
- carattere troppo violento e sfrenato, che minaccia la salute degli altri.
Se nei primi tre casi è desiderabile la procedura di manicure, in quest'ultimo è imperativo tagliare gli artigli del gatto, perché chiunque, compresi i bambini, può soffrire. La procedura per accorciare le unghie può essere eseguita su tutte e quattro le zampe in modo che il gatto non si senta a disagio, comprendendo la differenza di sensazioni davanti e dietro, ed è completamente innocuo.Se l'animale non mostra aggressività, è possibile omettere il taglio e la limatura degli artigli sulle zampe posteriori.
Non è consigliabile eseguire questa procedura troppo spesso, poiché può influire negativamente sulla salute del gatto.... C'è anche una certa fascia di età in cui vale la pena iniziare tali procedure per abituare l'animale a loro e non avere problemi con questo in futuro. Il periodo ottimale sarà l'età di due o tre mesi, quando gli artigli sono già diventati più forti e possono essere tagliati, e l'animale è ancora abbastanza piccolo da protestare, ma è abbastanza capace abituarsi gradualmente alla manicure.
Eseguire tali azioni per i gattini più piccoli è dannoso, poiché i loro artigli sono ancora troppo delicati e puoi ferire l'animale tagliandoli troppo.
Tagliare le unghie per un gatto o un gattino è possibile solo se se c'è qualche esperienza o conoscenza di come il processo stesso dovrebbe essere eseguito correttamente. La prima volta è sempre la più difficile, sia per il gatto che per il proprietario, quindi è importante prepararsi mentalmente e creare tutte le condizioni affinché il lavoro venga svolto con successo. Affinché il gattino non si innervosisca, è necessario accarezzarlo, parlargli, trattarlo con qualcosa di gustoso. La procedura cesserà di essere spaventosa e spiacevole per l'animale quando si sentirà al sicuro e si aspetta una ricompensa dopo la fine della manicure.
Non appena la procedura è diventata familiare all'animale, vale la pena decidere sulla sua frequenza, in modo da non innescare lo stato degli artigli e non esagerare con l'accorciarli. Per ogni gatto, il numero di tali sessioni può variare, il che è spiegato dalle caratteristiche individuali dello sviluppo, dal livello di attività e dall'età. La norma ottimale è il taglio degli artigli una volta al mese.
Se parliamo di gattini, stanno crescendo attivamente non solo il corpo, ma anche le unghie, e quindi dovranno essere accorciati 2 volte più spesso.
Come tagliare gli artigli?
Le unghie dei gatti e degli umani sono significativamente diverse, quindi usare le classiche forbicine per unghie o pinze, con le quali una persona si taglia le unghie, non sarà del tutto corretto. L'artiglio di un gatto non è costituito solo da cellule cheratinizzate, all'interno c'è anche una polpa, in cui avviene la circolazione sanguigna. Se tagli l'artiglio troppo forte, c'è il rischio di rompere l'integrità della polpa e ferire l'animale. Poiché gli artigli contengono un gran numero di microrganismi dannosi, una tale lesione può essere molto grave e durare a lungo.
Per ridurre al minimo il rischio di lesioni al tuo animale domestico, è meglio acquistare strumenti specializzati per lui, con l'aiuto dei quali è possibile tagliare gli artigli in modo rapido ed efficiente senza danneggiare la polpa.
Tra i principali dispositivi con cui puoi lavorare, ce ne sono diversi.
- Forbici speciali per gatti e gattini, di diverse dimensioni. Di solito sono di piccole dimensioni e realizzati in metallo resistente, poiché lo spessore dell'artiglio nei gatti è piuttosto grande e uno strumento di scarsa qualità non può farcela. Per il comfort del lavoro, i produttori realizzano tali forbici con manici convenienti per il proprietario e lame molto affilate che accelerano il taglio degli artigli dell'animale.
- Pinzette o tronchesi per il gatto sono anche uno strumento alternativo per tagliare le unghie. La particolarità dell'utilizzo di tale attrezzatura è che è importante posizionarla perpendicolarmente sull'artiglio, altrimenti è possibile provocare la stratificazione dello strato corneo dell'artiglio. È importante acquistare uno strumento di alta qualità, che sarà realizzato in metallo resistente e affilato in grado di tagliare rapidamente la parte non necessaria e non ferire l'artiglio.
- Ghigliottina simile alle tronchesi, ma ha una struttura ancora più rinforzata per fornire risultati di qualità con un minimo investimento di tempo.In questo caso, c'è solo una lama funzionante, quindi il taglio è reso più liscio, il che rende possibile tagliare gli artigli dell'animale in un unico movimento.
- Tagliabordi elettrico differisce da tutte le opzioni precedenti, poiché ha un principio di funzionamento completamente diverso. In questo caso, gli artigli non vengono tagliati, ma macinati con l'aiuto di rulli e ruote speciali con spruzzatura abrasiva. Per rendere sicura la procedura, vengono venduti cappucci speciali con un foro per l'artiglio per tale attrezzatura aggiuntiva. Quando l'animale è pronto per la procedura, il suo piede deve essere posizionato in modo che sia facile levigare tutte le lamine ungueali, una per una.
La macinazione graduale può salvare il tuo animale domestico da lesioni e rendere il processo più confortevole.
La scelta di questo o quell'attrezzo può essere dettata dall'età dell'animale, dal suo carattere, dall'esperienza del proprietario e dalle abitudini di utilizzo di qualcosa di specifico.
Per i principianti, puoi provare tutte le opzioni di cui sopra e fermarti a ciò che ti consentirà di eseguire una manicure per il tuo animale domestico in modo rapido ed efficiente.
Istruzioni passo passo
Per tagliare gli artigli di un gatto a casa, è necessario prepararsi adeguatamente per questa procedura. Se la manicure verrà eseguita dal proprietario della casa, prima di tutto è necessario acquistare tutta l'attrezzatura necessaria e imparare a usarla. Per ridurre al minimo i rischi, è importante seguire le precauzioni di sicurezza, che sono le seguenti:
- trattamento della fresa ad artiglio con una soluzione alcolica per sterilizzare lo strumento;
- preparazione dell'animale domestico e stimolazione dell'aspetto degli artigli premendo sul cuscinetto del piede;
- tagliare rapidamente e con sicurezza la parte in eccesso dell'artiglio.
Quando ti prepari per la procedura, devi avere con te prodotti per l'igiene aggiuntivi, come: dischetti di cotone, un asciugamano pulito, acqua ossigenata, una lima per unghie. Per le razze a pelo lungo, puoi anche preparare le forbici per tagliare i peli in eccesso, che possono interferire con il lavoro di manicure. Per comodità della procedura, è importante scegliere il momento giusto in cui il gatto è calmo e pronto a collaborare, altrimenti sarà difficile ottenere il risultato desiderato e l'animale potrebbe stressarsi e rifiutarsi di ripetere la manicure.
Per proteggere l'animale, si consiglia di avvolgerlo in un asciugamano o altro panno in cui il gatto sarà a suo agio.
Per ridurre il rischio di resistenza, è meglio separare le zampe del tuo animale domestico e nasconderle fino a quando non sarà il turno di ciascuna di esse.
Il processo di taglio degli artigli richiede al proprietario di rispettare le seguenti regole:
- fornendo una posizione comoda e confortevole per il gatto - non costringere l'animale a fare la manicure, l'animale deve venire dal proprietario quando ha preparato tutti gli strumenti necessari;
- protezione del proprietario durante il lavoro - durante le prime sessioni, è necessario pensare non solo al comfort e alla sicurezza dell'animale, ma anche al proprio, poiché l'animale può comportarsi in modo imprevedibile e inconsciamente ferire il proprietario. È meglio indossare prodotti con maniche lunghe in tessuto denso e un guanto sulla mano libera che terrà il gatto, che fungerà da barriera protettiva in caso di attacco improvviso dell'animale;
- taglia l'artiglio correttamente - la lunghezza della parte da tagliare non deve superare i 2-3 mm, altrimenti si rischia di toccare i vasi sanguigni e provocare nell'animale sensazioni molto dolorose;
- selezione dell'angolo di taglio ottimale - se lo strumento è posizionato in modo errato, a causa del taglio dell'artiglio, potrebbe semplicemente rompersi, il che complicherà il lavoro con esso, causerà sensazioni dolorose e aumenterà il tempo di guarigione della zampa del gatto.
Se l'animale protesta chiaramente contro la manicure e non può farcela da solo, inizialmente devi prendere qualcuno della tua famiglia per aiutarti a tenere o tagliare direttamente l'artiglio.Non appena l'animale soffice si calma e si abitua al processo, puoi cavartela con le forze di uno dei proprietari del gatto. La procedura per una manicure per gatti sarà simile a questa:
- preparare mentalmente l'animale per la procedura futura, calma e carezza;
- preparare una delle gambe, premere delicatamente il pad per mostrare gli artigli; è importante non premere con forza in modo che il gatto non si spaventi e non scappi;
- gli artigli dei gatti sono trasparenti, quindi puoi vedere il bordo che deve essere rimosso e la polpa, che ha una sfumatura rosa, non dovrebbe avvicinarsi troppo;
- l'artiglio viene preso perpendicolarmente e il bordo dell'artiglio viene tagliato nella stessa posizione; per rendere i bordi più lisci e sicuri, vengono limati ordinatamente.
Importante! A seconda di quali zampe saranno curate, vale la pena ricordare che ci sono cinque artigli sul davanti e quattro sul retro. Se non esegui la procedura in tempo, il vecchio artiglio può causare disagio al gatto, il che influenzerà senza dubbio il suo comportamento.
Suggerimenti utili
Per tagliare in modo indipendente gli artigli del tuo animale domestico peloso, è importante conoscere non solo le caratteristiche del processo, ma anche i possibili rischi e problemi durante la sua attuazione. Se il gatto è aggressivo, la rimozione delle aree affilate dell'artiglio diventa una necessità, o un veterinario o qualcuno a casa eseguirà questa procedura. A causa della natura del personaggio, sarà molto difficile tagliare gli artigli. Se il gatto resiste e si libera, non consente di lavorare normalmente, è necessario sapere cosa fare in una situazione del genere, vale a dire:
- non forzare e provare a ripetere la procedura un po 'più tardi, in attesa di uno stato più calmo dell'animale;
- usa le fasce, che ti aiuteranno in modo significativo a proteggerti dagli artigli di un animale ostinato;
- comunica con il tuo animale domestico e calmalo durante il processo di taglio degli artigli.
Lavorare con animali aggressivi non è facile. È meglio non tardare a insegnare al gatto a fare la manicure, perché in età adulta sarà estremamente difficile abituarsi a tali manipolazioni, ogni sessione sarà un vero test sia per il gatto che per il proprietario.
Per animali calmi, non sono necessarie procedure di fasciatura e calmante, si comporteranno con calma senza causare alcun disagio.
Affinché la procedura di taglio dei capelli sia veloce e di alta qualità, dovresti familiarizzare con i seguenti suggerimenti:
- la selezione dello strumento deve essere eseguita in modo responsabile: è meglio non acquistare prodotti troppo economici, poiché diventano rapidamente opachi e ciò può causare la rottura o la delamina dell'artiglio;
- è meglio fare una manicure durante il giorno alla luce naturale, in modo che sia più facile notare il bordo tagliato dell'artiglio e ridurre al minimo il rischio di lesioni;
- dopo aver tagliato l'artiglio, deve essere levigato con alta qualità, per il quale può essere adatta una lima per unghie dura o una barra smeriglio; se questa procedura non viene eseguita, il gatto può impigliarsi gli artigli sul tappeto, sul rivestimento del divano o su altri tessuti, il che causerà lesioni all'animale, pieghe o artigli;
- le prime volte sarà difficile per un gatto sedersi a lungo sulle sue mani, mentre il proprietario mette le cose in ordine sulle sue zampe, quindi si consiglia di iniziare con un arto al giorno, aumentando gradualmente la norma giornaliera degli artigli , portandolo a rifilare tutte le lamine ungueali alla volta senza fastidi per le preferite;
- poiché il taglio degli artigli non è una necessità vitale per un gatto, non dovresti pianificare altre procedure igieniche nello stesso giorno, in modo da non turbare il tuo animale domestico; per ogni tipo di attività, è meglio scegliere un giorno separato e, dopo il completamento del lavoro, ringraziare l'animale per la collaborazione, che migliorerà i suoi sentimenti positivi dopo tali procedure.
Tenere gli animali domestici sembra semplice e conveniente, ma in realtà significa prendersi cura e attenersi a regole e raccomandazioni rigorose su molti punti relativi al cibo, all'igiene, alle passeggiate e così via, quindi prima di iniziare un animale domestico, dovresti valutare tutti i vantaggi e carenze, dopo di che si fermerà a qualche tipo di soluzione.
Puoi scoprire quanto è facile tagliare gli artigli di un gatto guardando il video qui sotto.