Gatto persiano: descrizione, carattere, tipi e consigli per la cura
I gatti persiani sono rappresentanti insoliti e belli della famiglia felina. Hanno un carattere gentile, un'ampia varietà di colori del mantello e sono una delle razze di gatti più riconoscibili al mondo.
Origine
Le prime note sui gatti a pelo lungo risalgono al XVI secolo. Il viaggiatore italiano Pietro Della Vale li portò per la prima volta in Italia nel 1521. Decenni dopo, grazie all'esploratore e viaggiatore Nicholas Claude Fabri de Pairese, i gatti arrivarono in Francia.
Secondo un'altra versione, i gatti a pelo lungo furono portati in Europa dai partecipanti alle Crociate, che furono deliziati dalla loro magnifica pelliccia. Furono portati dalla Persia (il territorio dell'Iran moderno) intorno al XIII secolo.
Il naturalista francese de Buffon, nella sua Storia della natura, sostiene che provengano dall'Agorà e per questo siano chiamati gatti d'angora. Erano anche chiamati cinesi, indiani e russi. In Inghilterra è stato adottato il nome dei gatti francesi, il che è probabilmente dovuto al fatto che questi animali sono stati portati in Inghilterra dalla Francia.
Inizialmente si pensava che i persiani discendessero da gatti a pelo lungo del Medio Oriente. Tuttavia, recenti ricerche suggeriscono che gli antenati della razza provengono dalla Russia. Studi genetici hanno dimostrato che sono associati ai gatti russi a pelo lungo e, di conseguenza, non hanno mostrato alcuna connessione con la linea asiatica.
Questi animali cominciarono ad apparire nei salotti aristocratici, diventando simbolo di prestigio ed eleganza. Tuttavia, il loro aspetto era significativamente diverso dallo standard odierno.Avevano una coda folta, teste rotonde con occhi grandi e nasi regolari. È vero, sono stati in grado di preservare la loro pelliccia, preservando così le caratteristiche di una razza naturale. I gatti persiani hanno un pelo lungo e spesso che li rinfresca nelle giornate calde e li tiene caldi al freddo.
Nel 1871 e nel 1880, queste bellezze apparvero alle prime esposizioni di gatti a Londra. Il primo Persian Cat Fanciers Club è stato fondato nel 1900 in Inghilterra. Questi gatti sono diventati sempre più popolari.
La caratteristica forma della testa, il muso appiattito e i grandi occhi rotondi attiravano sempre più intenditori. Un notevole pelo lungo e un temperamento molto calmo sono stati e rimangono senza dubbio le virtù di questa razza.
C'è stata una rapida diffusione di questa specie. Apparvero sempre più club, unendo gli amanti dei gatti persiani. Attraverso un allevamento deliberato basato sulla corretta selezione delle coppie, è stato ottenuto l'ideale del gatto persiano.
Anche il numero di nuovi colori e combinazioni di pellicce è aumentato. Oggi possiamo godere di un'ampia varietà di colori tra tutte le razze di gatti, ma nessuna specie è paragonabile ai persiani in questo senso.
Oltre al loro aspetto interessante, i gatti persiani hanno un carattere unico. Sono gentili, equilibrati e mostrano un'intelligenza straordinaria.
È interessante notare che il nome "gatto persiano" è stato dato loro già all'inizio del XX secolo. Precedentemente usato il termine "gatti d'angora". Da allora, lo standard di razza è cambiato molte volte. Nel corso del tempo, si è prestata sempre più attenzione alla fronte tonda, al muso piatto e all'abbondante pelo morbido.
Con la crescente popolarità dei gatti, il numero di allevamenti di gatti è cresciuto rapidamente. Alcuni allevatori hanno aumentato la diversità delle sottospecie della razza senza considerare l'impatto negativo della selezione sulla salute del gatto. Lo sviluppo di caratteristiche come il naso arricciato e gli occhi lacrimosi ha portato ad un aumento della diffusione delle infezioni respiratorie e di molte altre malattie negli animali.
Descrizione
Ci sono alcune caratteristiche di questa razza:
- struttura corporea armoniosa;
- testa rotonda, piuttosto grande;
- naso corto e largo;
- fronte arrotondata, guance sporgenti e mento forte;
- grandi occhi rotondi;
- orecchie piccole, leggermente arrotondate, distanziate, pesantemente ricoperte di pelo;
- collo corto e massiccio;
- pelo fitto, lungo e setoso;
- zampe corte ma forti con grandi zampe rotonde (con ciuffi di pelo tra gli artigli);
- coda corta e soffice.
Secondo gli allevatori, la struttura corporea del gatto persiano deve soddisfare determinati requisiti. Ad esempio, un corpo stretto è inaccettabile in questa razza.
Per natura, i gatti dovrebbero essere pacifici, a volte assonnati e un po' pigri. Tuttavia, questa gentilezza di comportamento ha un effetto positivo sul contatto con i bambini e questi gatti non rovineranno i mobili e l'interno dell'appartamento (questo può accadere solo con i gattini).
I gatti persiani amano molto la pace e il comfort e non cercano sempre la comunicazione con le persone. A volte si siedono in qualche angolo della casa finché non si stancano. Anche se amano essere coccolati, e anche sedersi sulle ginocchia e fare le fusa. Tuttavia, per dimostrare di governare, anche dopo tali carezze, i Persiani possono fingere di essere indifferenti e ignorare completamente i loro padroni.
Si affezionano rapidamente al loro proprietario. I piccoli gattini persiani sono allegri e imparano rapidamente nuove abitudini (ad esempio, affilano i loro artigli solo in un luogo appositamente designato). A loro piacciono anche i giocattoli semplici e, curiosamente, come guardarsi allo specchio. Fin dall'inizio, vale anche la pena insegnare loro a lavarsi i denti frequentemente (preferibilmente ogni giorno).
Standard di razza
L'attuale standard del gatto persiano, seguito da quasi tutti gli allevatori, determina le proporzioni complessive e il fenotipo. Le caratteristiche principali di questa razza sono la struttura corporea armoniosa, la testa tonda e il pelo lungo. Questo è più importante che enfatizzare le caratteristiche individuali della razza.
Il tipo di corpo del gatto persiano va da grande a medio.Dovrebbe essere tozza e avere arti corti e forti che non diano l'impressione di goffaggine. Tutte le parti del corpo sono sviluppate armoniosamente. Quando si valuta la dimensione corporea, vengono sempre presi in considerazione i tratti fenotipici.
Gli esperti distinguono circa 150 varietà dei colori del loro mantello. E ogni colore può avere il proprio colore degli occhi. Il colore dell'iride dipende dal colore del gatto e può variare dall'arancione al rame, al nocciola, al verde scuro, allo smeraldo o al blu.
Il peso dei maschi può raggiungere fino a 7 kg, i gatti - fino a 6 kg. L'altezza al garrese è di 25-38 cm I gatti persiani raggiungono la maturità all'età di 2 anni. La loro aspettativa di vita è di 11-13 anni. Ma alcuni individui possono vivere 15 o anche 20 anni.
Particolarmente caratteristico non è solo la pelliccia dei persiani, ma anche il loro muso. Una testa larga con orecchie rotonde e un naso largo molto corto non permetterà ai Persiani di essere confusi con nessun'altra razza. Il ponte del naso può finire tra gli occhi (il cosiddetto "Stop").
Carattere
Il carattere dei gatti persiani è pacifico. A volte vengono accusati di essere pigri e sempre apatici. Forse a causa della loro gentilezza, si comportano molto bene con i bambini e, naturalmente, non rappresentano una minaccia per loro. Avendo questi gatti in casa, inoltre, non dobbiamo preoccuparci dello stato del nostro interno, se non per un breve periodo dell'infanzia. Di solito non colpiscono vasi e altri oggetti decorativi (cosa che non si può dire di altri gatti).
Oltretutto, I persiani amano essere accarezzati e preferiscono il lusso, il comfort e la tranquillità. Ecco perché, quando un gattino si annoia in compagnia, si nasconde nell'angolo più piccolo dell'appartamento o si sdraia su una sedia di pelle e non pensa di muoversi finché non lo ritiene opportuno.
Questi gatti possono anche giocare con altri animali e bambini piccoli. Non amano correre e saltare. Anche se c'è un giardino e tanto spazio per le attività all'aperto, preferiscono scegliere una sedia comoda a casa. Questi gatti sono ideali per essere tenuti in appartamento.
I persiani sono gatti completamente non conflittuali ed estremamente intelligenti. Gli ospiti vengono accolti a casa senza problemi. Inoltre, si adattano facilmente alle mutevoli condizioni e imparano rapidamente nuove regole a casa.
Nonostante la natura calma, la natura del predatore si riflette ancora nelle loro abitudini. I persiani dovrebbero essere in grado di arrampicarsi, giocare e nascondersi nelle strade secondarie della casa... Ciò è particolarmente importante quando i gatti vengono tenuti in un appartamento. In condizioni adeguate, possono rimanere in buona forma fisica e mentale fino alla morte.
Hanno anche bisogno di un posto dove grattare. I gatti devono affilare gli artigli per liberarli dallo strato morto. Quindi, segnano anche il territorio con ghiandole odorifere situate sulla punta delle loro zampe, diffondendo un profumo che è impercettibile per noi. Senza un tiragraffi, anche il gatto più paziente sarà interessato ai mobili. È anche una piattaforma di arrampicata e di osservazione, quindi ogni gatto ne è attratto.
Sono generalmente molto socievoli e apprezzano il contatto con le persone (anche se non sempre lo dimostrano) e si affezionano rapidamente al proprietario. Se sei pronto ad accettare un gatto i cui unici sogni sono dormire, mangiare ed essere al centro dell'attenzione, allora questa è la tua opzione.
I gattini persiani sono curiosi, giocherelloni e veloci da imparare. Possono guardarsi allo specchio per ore senza interruzioni. Tuttavia, vale la pena dedicare questo periodo della vita del tuo gatto a stabilire buone abitudini, come affilare gli artigli solo in aree designate e spazzolare ogni giorno.
Le persone attive che periodicamente partono da qualche parte e hanno intenzione di portare con sé un gatto dovrebbero tenere a mente che I persiani di solito fanno bene con il trasporto su strada se iniziano a fare i loro primi viaggi mentre sono ancora cuccioli. Per essere felici sulla strada, hanno solo bisogno di un proprio alloggio sotto forma di gabbia con un comodo letto nel mezzo. Non sovralimentare il tuo gatto prima di cavalcare per evitare di vomitare lungo la strada.
Va ricordato che ai persiani non piace la solitudine, sono molto contenti di tutte le carezze e i giochi con bambini e adulti.È interessante notare che questi gatti sono completamente privi di aggressività, non mordono o graffiano mentre giocano.
Colori
Questa razza ha più di 350 varietà di colori. Possono essere solidi, bicolori, tricolori, fumé o argentati.
Gli individui dello stesso colore possono essere neri, bianchi, rossi, blu, ma anche marroni (cioccolato), grigi (lilla) o crema. Altre opzioni sono individui a due e tre colori. Sono anche popolari. In genere, questi gatti hanno la maggior parte dei capelli tinti e l'area vicino alla radice del pelo è sempre bianco puro. Succede anche viceversa: la maggior parte dei capelli è bianca come la neve e solo le estremità sono colorate.
I più comuni sono il nero o il rosso e le loro sfumature meno sature: blu, crema, cioccolato, cannella, abbronzatura e grigio.
I gatti persiani rossi "peluche" sono una delle razze più popolari... Un fatto interessante è che il loro nome in persiano significa "gatti iraniani".
I gatti cincillà hanno un mantello bianco uniforme con una sottile sfumatura nera. Questo colore si traduce in una lucentezza argentea. Hanno occhi verde smeraldo con un bordo nero pronunciato. Questa razza è stata allevata appositamente per il bene di un colore speciale. Fu presentato per la prima volta al Crystal Palace di Londra nel 1894.
Hanno una testa larga con orecchie piccole e larghe e una faccia piatta. I loro occhi sono grandi, rotondi e di bel colore. La coda è corta e soffice. La pelle è lunga, rigogliosa, con un sottopelo spesso ma morbido.
I blu persiani sono più belli alla luce naturale. I neri hanno sfumature lucide che brillano magnificamente. I colori lattiginosi e cremosi sono spesso combinati con sfumature di rosso. Cioccolato e lillà, ottenuti mescolando razze persiana e himalayana, i gatti sono rari.
Colori argento e oro più spesso appartengono ai persiani del colore dei cincillà.
I tabby sono estroversi della razza persiana. Sono disponibili in tre tipi: classico, sgombro e tabby a strisce. Un tabby maculato può mostrare un colore o un motivo classico con l'aggiunta di macchie rosse. Il classico tabby è identificato dal segno a occhio di bue sul lato del corpo, mentre il motivo a sgombro è caratterizzato da una linea sottile che circonda il busto. I punti contrastanti possono essere vividi come un gatto selvatico nella giungla.
Spesso definiti "divertenti", i tabby sono gatti socievoli. Il colore speciale sul muso conferisce loro un fascino piccante. Colori riconosciuti: argento, blu con argento, rosso, marrone, blu e crema. Non ci sono motivi a righe in rosso e crema.
I persiani fumosi sono tra gli esempi più eclatanti di colorazione del gatto. Ci sono 6 colori principali del loro mantello: nero, blu, crema, cammeo (rosso), tartaruga fumé e blu crema. A riposo, il colore fumoso dell'animale sembra essere solido. In movimento, la "pelliccia" del gatto si apre e mostra scorci di una sfumatura bianca.
La sottospecie tartaruga fumosa ha un mantello nero con chiazze ben definite formate da punte di capelli rossi.
Anche il persiano estremo è una specie piuttosto popolare. Le prime copie sono state allevate negli anni '30 del secolo scorso. Differiscono per il fatto che c'è un naso corto e all'insù sulla faccia piatta. Di conseguenza, il ponte del naso è al livello degli occhi o sopra.
Ma la cosa principale è che sono i proprietari di una soffice "pelliccia" con un sottopelo ben sviluppato, spesso e denso. Questi individui hanno cappotti lunghi e setosi, per lo più di colore rosso e beige.
I gatti himalayani sono uno dei tipi più popolari di persiani. Il tipo di gatto himalayano ha i seguenti colori: cioccolato, nero, lilla, blu, rosso, crema tortie, blu-crema, cioccolato tortie, lilla crema, foca marina, lince blu, lince rossa, lince crema, lince tartarugata, lince blu- lince crema, lince cioccolato, lince lilla, lince tartaruga cioccolato e lince crema viola.
Gli himalayani sono stati allevati mescolando persiani e razze siamesi per combinare il siamese punteggiato con il tipo persiano. Dopo molti anni di incroci, la sottospecie himalayana è stata approvata. Tutti i membri di questa specie dovrebbero avere occhi blu profondi e luminosi.
Consigli per la scelta di un gattino
Il prezzo dei gattini persiani dipende principalmente dalla reputazione dell'allevatore e dal pedigree dei loro genitori. Attenzione a prendere i gattini a un prezzo troppo basso, perché in questo caso puoi facilmente imbatterti in truffatori che spacciano un normale gatto per un persiano.
Determinare la razza di qualsiasi gatto può essere difficile a causa delle numerose varianti. I persiani sono molto diversi sia nell'aspetto che nel comportamento.... Sapere che aspetto ha un gattino persiano e come dovrebbe comportarsi può rendere più facile trovare il tuo nuovo animale domestico.
È necessario identificare la faccia del gatto. Negli individui persiani, sono rotondi con le guance paffute. Il naso è come "tagliato" e quindi poco percettibile. I loro occhi sono generalmente grandi, espressivi e possono essere blu, ambra o un misto dei due. Le orecchie dovrebbero essere molto piccole e rotonde.
Guarda la lunghezza e la consistenza del mantello. I persiani di solito hanno una pelliccia lunga con una trama setosa. Controlla il colore del mantello. Molte persone immaginano un gatto bianco solo quando pensano ai persiani. Ma in realtà, questi animali possono essere di una varietà di colori.
Esamina il motivo della pelliccia. Gli allevatori dello spettacolo hanno diviso le varietà più comuni in 7 categorie (chiamate divisioni) per rendere più facile determinare quale tipo di persiano stai acquistando:
- tinta unita;
- argenteo;
- fumoso;
- ombreggiato;
- tabby: ha tre tipi di colore;
- tartaruga;
- himalayano.
Guarda la coda. I gatti persiani di solito lo indossano ad angolo sotto la schiena. Controlla la forma del busto. Le bellezze persiane hanno una forma del corpo decisamente corta e tozza. Tendono ad essere leggermente più pesanti dei gatti normali, anche se il loro busto è abbastanza compatto. I persiani sono generalmente di taglia medio-grande. Le loro spalle sono larghe. Il collo è corto e grosso.
Cerca un individuo giocoso ma obbediente. Sebbene ogni gatto sia unico, i persiani in generale tendono ad avere un temperamento calmo. Sono giocherelloni a modo loro, ma per lo più riservati. I persiani sono spesso spaventati o infastiditi dai rumori forti o dal cattivo comportamento dei bambini.
I gatti persiani non sono voci rumorose. Possono salutare le persone con un tranquillo "miao", ma non miagolano o urlano se sono arrabbiati. Quando un gatto persiano dà voce, di solito è modesto e melodico.
Come molti gatti di razza, i persiani sono sensibili a determinate malattie. Pertanto, quando si sceglie un gattino, è consigliabile verificarlo con un veterinario o richiedere un certificato medico all'allevatore.
Gli allevatori rispettabili di solito vendono gattini di età compresa tra 12 e 16 settimane. I gattini venduti prima delle 12 settimane di età potrebbero non essere vaccinati e avere difficoltà ad adattarsi alla loro nuova casa. Cerca attentamente eventuali segni di malattia nell'animale. Inoltre, cerca eventuali indicatori di condizioni antigieniche in cui potrebbero essere stati tenuti i gattini.
Qual è il modo migliore per nutrirsi?
I gatti hanno bisogno di molte proteine, quindi la carne dovrebbe essere l'ingrediente principale della loro dieta. Il cibo umido è preferito non solo per la migliore composizione degli ingredienti, ma anche per il livello di liquido più alto in esso. I Persiani, per la loro origine, possono essere chiamati gatti "del deserto". Pertanto, non devono versare spesso acqua nella ciotola. Bevono naturalmente poco, ma ottengono la maggior parte del loro liquido dal cibo.
Ogni gatto ha preferenze di gusto diverse e esigenze nutrizionali diverse. Tuttavia, i gatti sono carnivori e devono essere nutriti con circa 40 ingredienti alimentari specifici. Le proporzioni di queste sostanze variano a seconda dell'età, dello stile di vita e della salute del gatto.Non sorprende che un gattino energico abbia bisogno di più nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto adulto meno attivo.
I gatti persiani non richiedono un menu speciale. Preferiscono decisamente la carne cruda, principalmente pollame. Ma possono anche apprezzare i piatti di pesce. Non dare mai loro carne di maiale: non solo è grassa, ma può anche contenere il virus di Aujeszky, che causa la rabbia.
La dieta persiana può essere variata con cibo secco. Non solo soddisfa la fame, ma agisce anche come uno spazzolino da denti e rimuove il tartaro. Di tanto in tanto, ai gatti persiani possono essere somministrati anche prodotti lattiero-caseari: formaggio, yogurt, porridge con latte. L'eccezione è il latte intero - contiene troppo lattosio, che può causare diarrea e quindi disidratazione.
Di solito i gatti vengono nutriti due volte al giorno. In genere mangiano bene anche quando il loro programma cambia. Ci saranno momenti in cui il tuo gattino non vorrà mangiare semplicemente perché non ha fame. Ma i giovani gattini amano mangiare! Pertanto, se saltano i pasti del mattino e della sera, dovresti consultare il tuo veterinario.
Il cibo in scatola di alta qualità per gattini dovrebbe essere ricco di grassi. Man mano che invecchiano, il loro contenuto di grassi dovrebbe diminuire, mentre il loro contenuto di proteine e fibre dovrebbe aumentare. La carne cruda di buona qualità si trova nella maggior parte dei negozi di animali.
Una dieta di buona qualità conterrà una miscela di muscoli, organi, ossa e integratori alimentari per garantire il corretto equilibrio dei micronutrienti.
Puoi usare una miscela di tre cibi secchi: uno per la normale funzione intestinale, uno ricco di fibre per una crescita sana del pelo e uno per il sapore.
Non sovralimentare il tuo animale domestico, anche se il gattino vuole di più. Le abitudini si sviluppano in gioventù e per tutta la vita. La dose ottimale è di 30 grammi per 0,5 kg di peso corporeo nel primo anno, diminuendo a 22-25 g dopo aver raggiunto un anno. Si tratta di circa 150-170 g al giorno per un gatto di 3 kg.
Diverse varietà di cibo per i persiani.
- "NomNomOra" - il miglior cibo umido in scatola per gatti persiani. Ingredienti principali: petto di pollo, cosce, fegato, asparagi, carote, spinaci.
- Benessere Alimento completo è costituito principalmente da carne ed è ricco di proteine facilmente digeribili. Non contiene cereali, patate, mais, soia, frumento, additivi artificiali, ormoni della crescita o steroidi.
- Dieta scientifica di Hill - Questo prodotto è ideale per quando il tuo gatto persiano sta entrando nell'età adulta. Aiuta ad aumentare di peso e fa bene all'apparato digerente.
- "Festa Fantasia Purina" - una combinazione di pollame e manzo.
- Vitalità ottimale Wysong - cibo secco per gatti adulti
- "Professionisti" - contiene probiotici per una sana digestione. Fatto senza riempitivi e grani. Non contiene allergeni.
Fondamentalmente, i persiani possono mangiare pollo, tacchino, pesce e frutti di mare. Non è necessario che il tuo gatto persiano crei uno speciale menu di cibo per gatti. Preferiscono gustare sapori diversi. Inoltre, i persiani dovrebbero ricevere cibo più umido. La ragione di ciò è che i gatti persiani sono inclini alla malattia del rene policistico. Pertanto, molti veterinari raccomandano che la loro dieta includa circa l'80% di cibo umido.
I gatti persiani si distinguono per la loro bocca molto piatta. Pertanto, è più difficile per loro mangiare, specialmente da ciotole strette e profonde. Si consiglia di dar loro da mangiare in una ciotola ampia.
Cura
Lo splendido lungo mantello dei gatti persiani richiede un po' di manutenzione. Il proprietario del gatto deve essere a conoscenza delle seguenti procedure:
- bagni sistematici;
- pettinatura quotidiana;
- dieta corretta.
Senza cure adeguate, la pelliccia di un gatto persiano si aggroviglia in grumi. A volte i grovigli non possono nemmeno essere pettinati. In questo caso, l'unica via d'uscita è tagliare l'animale. Ma non preoccuparti, la pelliccia tagliata ricresce rapidamente.Naturalmente, tali situazioni dovrebbero essere evitate.
Per evitare di aggrovigliarsi nel mantello, il Persiano va pettinato regolarmente, in media 2 o 3 volte a settimana (preferibilmente giornalmente). Dovresti iniziare a spazzolare il tuo gatto fin dalla tenera età in modo che l'animale si abitui a questa procedura. Devi anche fare il bagno al tuo animale domestico. Si consiglia di farlo almeno una volta al mese. Estremamente importante asciugare bene il gatto dopo ogni bagno.
I gatti possono avere problemi a causa della formazione del tartaro, che può successivamente portare a vari disturbi. Pertanto, è consigliabile prendersi cura dei denti del gatto e lavarli sistematicamente. È anche importante igiene delle orecchie.
Oltre a prendersi cura della pelliccia, è necessario monitorare attentamente gli occhi dell'animale. Con l'aiuto di dischetti di cotone, è necessario pulire gli angoli degli occhi in modo che durante la lacrimazione (che accade abbastanza spesso) non ci sia arrossamento della sclera dell'animale. Per fare ciò, dovrai acquistare lozioni per gli occhi speciali.
L'area intorno all'ano e sotto la coda è sensibile alla contaminazione fecale. Pertanto, tienili puliti e privi di macchie o grumi sgradevoli.... Anche queste parti del corpo devono essere pulite periodicamente.
Assicurati di acquistare i prodotti da bagno appropriati: shampoo che aiutano a districare il pelo, balsami e una buona spazzola. Troverai molti pettini nei negozi di animali, ma per i persiani, le spazzole con setole naturali e un manico di legno sono le migliori. Puoi anche provare i prodotti in metallo. Evita i pettini di plastica. Si piegano sotto una pelliccia così pesante e inoltre la elettrizzano.
Affinché il tuo gatto abbia un pelo bello e lucente, avrai anche bisogno di un tagliacapelli che ti aiuti ad affrontare i grovigli aggrovigliati.
Nonostante la spazzolatura regolare, i gatti persiani ingeriscono una quantità molto grande di pelo durante la muta. Vieni in soccorso paste esfolianti o erba gatta che supportano naturalmente il rilascio dei peli ingeriti, prevenendo problemi digestivi. Come tutti i gatti, i persiani dovrebbero essere vaccinati e sverminati regolarmente.
Riproduzione
L'allevamento di gatti persiani può essere un'attività redditizia. I persiani sono noti per i loro cappotti lunghi e lussuosi, il buon carattere e il naso corto. L'accoppiamento dei gatti persiani inizia con la ricerca di partner di riproduzione adatti.
Se vuoi accoppiare la tua femmina e il tuo maschio, assicurati che non siano imparentati. Altrimenti, i gattini successivi potrebbero avere problemi a livello genetico.
Consenti ai gatti persiani di accoppiarsi naturalmente. Abbina il maschio alla femmina una volta al giorno per diversi giorni.
Il momento migliore per l'accoppiamento è l'età di 1-1,5 anni. Non selezionare maschi molto grandi, poiché se i gattini vanno da papà, la femmina avrà difficoltà nel travaglio (a meno che la femmina stessa non sia grande). È necessario portare una coppia dal secondo giorno dopo l'inizio dell'estro. Prima dell'accoppiamento, assicurati che gli animali siano vaccinati e privi di problemi di salute.
Ci vorrà almeno 1 anno prima che un gatto si riprenda completamente dopo il parto. Pertanto, il lavoro a maglia può essere eseguito solo una o due volte all'anno.
Controlla la pancia della femmina 20 giorni dopo l'accoppiamento. Dovresti sentire le palline all'interno dell'utero. I suoi capezzoli saranno gonfi. Partorirà circa 60 giorni dopo il concepimento. Prepara un posto sicuro e tranquillo per questo.
Sii vicino al tuo gatto quando inizia a partorire per aiutare se qualcosa va storto. Una volta che i gattini sono nati, il tuo compito sarà quello di documentare i neonati come purosangue e assicurarti che siano testati per i vermi. Tieni gli altri animali domestici lontani dalla madre e dai suoi cuccioli.
Sterilizzazione e castrazione
La sterilizzazione e la castrazione sono tra le procedure chirurgiche più popolari e sicure tra i Persiani.Sempre più proprietari di gatti decidono di sottoporre il loro animale domestico a questo, non solo per preoccupazione per la sua salute, ma anche per sbarazzarsi di gattini indesiderati. I gatti sono animali molto fertili e possono dare alla luce una dozzina di gattini all'anno. La gravidanza può verificarsi più volte all'anno.
La sterilizzazione è una procedura eseguita sui gatti che comporta la rimozione delle ovaie e dell'utero. Si esegue in anestesia generale. La castrazione viene eseguita nei maschi e consiste nell'asportazione dei testicoli. Questa procedura viene eseguita anche in anestesia generale. Il risultato del trattamento è l'infertilità completa e irreversibile fino alla fine della vita dell'animale.
Il momento migliore per sterilizzare è dai 6 ai 12 mesi. La castrazione e la sterilizzazione non modificano il carattere dell'animale e addirittura riducono l'aggressività in alcuni individui.
La castrazione viene solitamente eseguita intorno ai 6-7 mesi di età. La castrazione maschile è necessaria per le persone che vivono in casa. Un gatto maturo segnerà il territorio, cioè urina sui mobili e in diversi angoli dell'appartamento. È la sua natura, e non può essere eliminata in altro modo che con la castrazione.
Non ritardare troppo l'operazione, perché in seguito questo istinto diventerà un'abitudine. L'urina di un gatto maturo e non castrato ha un odore molto sgradevole che è difficile da rimuovere. Pertanto, quasi tutti i proprietari di gatti domestici scelgono la castrazione.
Il vantaggio di eseguire la sterilizzazione e la sterilizzazione in tenera età è che ci sono meno complicazioni associate alla guarigione della ferita postoperatoria e che gli animali si riprendono più rapidamente dall'intervento chirurgico.
L'operazione stessa richiede meno di un'ora. Trascorso questo tempo, puoi ritirare il gatto dalla clinica, ma è meglio lasciarlo in ufficio fino al risveglio dall'anestesia. Quindi il veterinario sarà in grado di monitorare le condizioni del paziente. Dopo l'anestesia, il gatto dovrebbe essere leggermente riscaldato, soprattutto quando è incosciente, per prevenire la perdita di calore. Sarebbe bello coprirla con una coperta.
Immediatamente dopo l'operazione, l'animale riceverà antibiotici e antidolorifici. I gatti impiegano un po' più di tempo per riprendersi rispetto ai maschi, perché la sterilizzazione è associata a una procedura chirurgica più profonda.
I maschi sterilizzati hanno meno probabilità di impegnarsi in combattimenti che possono portare a lesioni. Sono anche meno propensi a percorrere lunghe distanze da casa alla ricerca di un partner.
Malattie
Con un'adeguata cura e alimentazione, i gatti persiani praticamente non si ammalano. Ma possono ancora avere problemi di salute.
I gatti persiani possono essere trovati:
- cataratta;
- sordità (particolarmente comune tra i persiani dagli occhi azzurri);
- criptorchidismo;
- dermatite della piega facciale;
- ernia pericardica;
- malattia policistica renale;
- atrofia progressiva della retina;
- lupus sistemico;
- Cardiomiopatia ipertrofica;
- gengivite;
- sequestro corneale;
- displasia dell'articolazione dell'anca.
Le malattie più comuni che colpiscono questa razza sono la malattia del rene policistico, nonché l'atrofia o l'astigmatismo retinico progressivo, che possono portare alla completa perdita della vista. I persiani possono anche soffrire di cardiomiopatia ipertrofica. Sfortunatamente, tutte queste malattie sono ereditarie, il che dimostra l'importanza di una selezione ben ponderata.
È necessario visitare di tanto in tanto uno specialista per monitorare costantemente la salute del gatto. Gli allevatori professionisti si occupano della ricerca precoce e regolare dei loro gatti e della loro prole in modo che, in caso di malattia ereditaria, possano escludere l'individuo malato dalla partecipazione all'allevamento.
La ricerca sulle malattie ereditarie si occupa principalmente di malattie renali. I sintomi possono essere visti solo in età avanzata, il che significa che il gene può essere trasmesso alla prole prima che la malattia venga diagnosticata. Fortunatamente, un'ecografia può diagnosticare una possibile malattia dall'età di 10 settimane del gattino.Grazie a ciò, l'allevatore può conoscere tempestivamente la malattia del gatto, escludere l'animale dall'allevamento e prevenire la trasmissione della malattia alla generazione successiva.
L'ecografia del cuore è uno strumento diagnostico per la cardiomiopatia ipertrofica. La cardiomiopatia è incurabile, ma se diagnosticata precocemente, possono essere adottate misure appropriate per alleviare i sintomi della malattia e garantire così la lunga vita del gatto.
Nomi popolari
Quando un nuovo animale domestico a quattro zampe arriva a casa, sorge la domanda su quale nome dovrebbe portare. La sua scelta è spesso un problema.
Indubbiamente, il soprannome deve essere ben pensato. Dopotutto, il nostro animale domestico lo indosserà per tutta la vita. Prima di tutto, dovrebbe essere relativamente breve e facile da ricordare. Un nome semplice si depositerà rapidamente nella memoria dell'animale e gli risponderà meglio. Inoltre, il nome dovrebbe piacere anche a noi. È fantastico se il soprannome riflette il carattere individuale o l'aspetto di un amico peloso.
Probabilmente, ognuno di noi ha un nome preferito che si abbinerà perfettamente al gatto. Tuttavia, se non ti viene in mente nulla, puoi scegliere tra le opzioni seguenti:
- per gatti - Figaro, Hunter, Geros, Ginger, Kashmir, Logan, Orion, Baron, Boston, Bristol o Impas;
- per gatti -Carmen, Gilda, Molly, Kira, Anabel.
Nomi divertenti:
- per gatti: Joke, Fuchs, Martedì, Venerdì, Pixel, Pretzel;
- per gatti: Cola, Magia, Sabato o Fantasma.
Nomi per gatto/gatto nero: Batman, Bestia, Bond, Mirtillo, Brunetta, Tempesta, Blackie, Ciliegia, Falena, Diavolo, Minatore, Grafite, Mirtillo, Mora, Lucifero, Oscurità, Notte, Onice, Pantera, Pepsi, Pirata, Ribes, Puma, Sciamano, Inchiostro, carbone.
Nomi per animali bianchi: Paralume, Pupazzo di neve, Bianco, Nuvola, Diamante, Domino, Fantasma, Elsa, Kefir, Zanna, Mughetto, Pizzo, Cristallo, Luna, Dama, Maionese, Pasta, Farina, ?? Mandorla, Latte, Pecora, Piuma, Petalo, Bucaneve, Dolce, Sole, Gufo, Biancaneve, Venere, Fata, Dente, Inverno.
Per informazioni interessanti sui gatti persiani, vedi sotto.
Il nome del gatto persiano è Juji.