Come svezzare un gatto dal cibo per gatti?
Nutrire un gatto con cibo secco è comodo e pratico. Quando si utilizzano prodotti di classe economica, questa soluzione sembra anche redditizia. I benefici per l'animale stesso rimangono in dubbio. I proprietari stanno pensando di cambiare la loro dieta e passare al cibo naturale, ma i gatti sono riluttanti a farlo. Il cambio di dieta deve essere effettuato correttamente per non creare inutili stress per l'animale.
Perché vale la pena rinunciare al cibo secco?
Quando le persone notano la riluttanza con cui i gatti si avvicinano al nuovo cibo, iniziano a dubitare dell'opportunità di sostituirli. Ci sono più motivi per non mangiare cibo secco di quanto tu possa pensare.
- Anche un marchio molto costoso contiene elementi chimici ed è spaventoso pensare a opzioni economiche. Tra gli integratori ci sono quelli che creano dipendenza. Tale esposizione è dannosa sia per l'animale che per l'uomo.
- Il consumo continuo di cibo secco può causare problemi ai denti. Si ritiene che il particolato aiuti a pulire la bocca. In pratica, i gatti praticamente non masticano i granuli, quindi i muscoli della mascella non si sviluppano correttamente.
- Gli additivi alimentari possono scatenare allergie alimentari. Se nutrito con cibo naturale, questo rischio è ridotto al minimo.
- Non c'è praticamente umidità nei granuli, che può portare a urolitiasi. Il rischio è piccolo, ma con una dieta naturale non lo è affatto.
Cambio di dieta
È necessario trasferire un animale da un tipo di cibo a un altro gradualmente, con la parte del leone della pazienza. Tali metodi sono distinti.
- Duro: un sostituto radicale del cibo secco per il cibo normale.
- Miscelazione: combinare entrambe le opzioni per creare dipendenza.
- Delicato: ridurre gradualmente le porzioni di mangime concentrandosi sulla normale assunzione di cibo.
- Passando attraverso il mangime umido. Il cibo secco viene sostituito con cibo in scatola e sono già sostituiti con cibo fatto in casa.
Le ultime due opzioni sono considerate le più corrette. L'animale non è sottoposto a stress aggiuntivo e il corpo non soffre di un cambiamento nella dieta.
Prima di scegliere, vale la pena valutare il carattere e le caratteristiche del gatto.
Passaggio dal mangime umido
Il cibo umido non è un prodotto naturale, ma è più umido e saporito. L'opzione migliore per la transizione è considerata carne in scatola. Il loro aroma è leggermente più debole del cibo secco, ma è anche attraente per il gatto. Devi iniziare con una sostituzione graduale. Ridurre il pellet, aumentare le porzioni umide. Ad un certo punto, rimuovi completamente il cibo secco e dai da mangiare solo con cibo in scatola.
Introduci gli alimenti biologici uno alla volta. Inizia con carni aromatiche, verdure sane e cereali. Pensa a tutto in anticipo in modo che l'animale riceva la giusta quantità di vitamine e sostanze nutritive. Le dimensioni e la forma dei normali pezzi di cibo dovrebbero essere simili a quelle del cibo in scatola. Nel tempo, inizia a ridurre la quantità di mangime umido. Qui lo schema è simile all'inizio dello svezzamento. Questo metodo ti consente di svezzare lealmente un gatto dal cibo secco in 1-2 mesi.
Svezzamento graduale dal cibo secco
Il metodo ti consente di abituarti al cibo fatto in casa in un mese, ma i tempi esatti dipendono dalla natura dell'animale. Vale la pena agire con attenzione e lentamente. Certo, alcuni animali si accontentano facilmente di qualcosa di nuovo nel cibo, ma la maggior parte dei gatti è scettica al riguardo. La fame non deve essere manipolata. Di conseguenza, puoi ottenere un animale nervoso e aggressivo con un sacco di malattie e una tendenza a mangiare troppo.
Quando si tratta di un cambiamento radicale dei prodotti, è necessario pensare non solo ai fattori psicologici, ma anche a quelli fisiologici. L'animale semplicemente non può riorganizzarsi bruscamente al cibo normale, perché il tratto gastrointestinale semplicemente non sa come digerirlo. Il corpo è abituato ai cereali e produce una certa quantità degli enzimi necessari. La ristrutturazione avverrà gradualmente, lo stomaco non tollera la fretta. Agisci così.
- Per i primi 3 giorni, pensa a tutto in modo che il gatto mangi il 90% del mangime e il 10% dei prodotti naturali. Tutti sanno che l'alimentazione combinata è dannosa per gli animali, ma in questo caso è la soluzione più sicura. È meglio iniziare la tua conoscenza con il nuovo cibo con piccoli pezzi di carne di pollame. È importante che se dai un pezzo grande, il gatto semplicemente non capirà come mangiarlo.
- Se la fase precedente ha avuto successo, dal quarto giorno in poi ridistribuire il cibo in modo che i prodotti naturali costituiscano il 25% della dieta. Osserva le condizioni del gatto durante questo periodo con particolare attenzione. Quando aumenti le porzioni di cibo normale, lasciati guidare dal benessere e dalla salute dell'animale. La fase può durare circa 10 giorni.
- Se tutto va secondo i piani, per 6-7 giorni nutrire l'animale con prodotti naturali al mattino e alla sera e all'ora di pranzo fornire l'accesso al cibo secco. Le porzioni di granuli dovrebbero essere piccole, 1 cucchiaio è sufficiente. l. Quando cambi la tua dieta, ti abitui sia a nuovi cibi che a una nuova regolarità dei pasti. Mangia cibi naturali allo stesso tempo per costruire un'abitudine. L'accesso ai granuli secchi consente al gatto di rimanere calmo, aiuta a capire che non viene privato di nulla.
- Quando sono trascorsi 10 giorni, riconsiderare la dieta. Questa volta, il cibo secco dovrebbe essere del 25%. Succede che un animale semplicemente non può rifiutare completamente il cibo secco. I veterinari consigliano in questo caso di selezionare un pasto separato e dare al gatto solo un paio di pellet. Non mescolare cibi secchi con cibi normali o immergerli nel latte. Questa azione può portare a problemi digestivi.
Metodo brutale
Il metodo aiuta a passare dal cibo per gatti in 3-15 giorni, a seconda delle caratteristiche dell'animale e della compostezza del proprietario.Non dovrebbe essere usato durante lo svezzamento di piccoli gattini fino a 1 anno di età, altrimenti puoi affrontare molte malattie gastrointestinali. Prima di iniziare, è necessario consultare il veterinario.
- Mescola i tuoi soliti granuli con un analogo che crea meno dipendenza. Nutri in questo modo per una settimana.
- Diversifica la tua dieta con gli integratori alimentari consigliati dal medico. Ciò è necessario per migliorare la funzione del tratto gastrointestinale.
- Butta via tutto il cibo secco. È importante rimuovere il pellet dalla casa in modo che il gatto non puzzi.
- Aspetta solo che l'animale inizi a nutrirsi completamente di cibo normale. Non indulgere in indulgenze nemmeno durante gli scioperi della fame. Questa è la crudeltà di questo metodo, devi difendere fermamente la tua posizione di fronte al gatto.
Gli scioperi della fame possono portare a abbuffate, quindi fai attenzione alle porzioni di cibo. Sono possibili disturbi del tratto gastrointestinale, che dovrebbero anche essere discussi con un veterinario. Se l'animale stesso è nervoso o aggressivo, abbandona questo metodo per cambiare la dieta.
I tratti caratteriali negativi possono essere aggravati dalla tua ostilità.
miscelazione
L'obiettivo principale è quello di ingannare la percezione visiva. La transizione in questo modo avviene in 21-36 giorni. Agisci così.
- All'inizio, aggiungi circa 20 ml di acqua a una porzione di granuli per ammorbidire il tutto. In una seconda ciotola, metti il cibo secco senza liquido.
- Riduci gradualmente il contenuto di quest'ultimo fino a quando l'animale inizia a mangiare sempre più cracker umidi.
- Lascia invariato il contenuto della prima ciotola, ma metti alimenti biologici nella seconda. Puoi mettere un paio di pellet per l'aspetto e l'odore. Dovranno essere rimossi nel tempo, il che potrebbe aumentare leggermente il tempo di assuefazione.
- Ora riduci la quantità di cracker bagnati in modo che il gatto mangi più cibo dalla seconda ciotola.
Suggerimenti utili
Succede che i gatti non vogliono cambiare le loro abitudini alimentari. Come manipolazione, l'animale può persino ricorrere alla fame, che spaventa sempre i proprietari.
- Non fare pressione sul tuo animale domestico. Non cercare di forzare l'alimentazione o costringere l'animale a mangiare ciò che gli dai.
- Consulta un veterinario esperto. La salute di un gatto può influire sulla sua tenacia.
- Ancora una volta, rivedi attentamente il menu che hai compilato per l'animale. Aggiungi più dei suoi cibi preferiti ad esso. Affrontare responsabilmente il problema della distribuzione delle porzioni e dei micronutrienti benefici.
- È consentito uno sciopero della fame, ma non più di un giorno. Per questa volta, puoi rimuovere la ciotola del cibo, lasciando solo acqua pulita. Non dovresti permettere un lungo soggiorno senza cibo. In generale, una tale misura è considerata estrema.
- Servire cibi freschi solo leggermente caldi. Il pezzo di carne deve essere morbido, succoso e con un aroma gradevole. Se al gatto non piace qualcosa in apparenza, il cibo naturale può essere disgustoso.
- Sperimenta con i tuoi pasti. Forse il gatto semplicemente non vuole mangiare carne a colazione e porridge a cena. Scambia i posti per capire le preferenze del tuo animale domestico.
Per sapere come svezzare un gatto dal cibo secco, guarda il video.