Psicologia, carattere ed educazione dei gatti

Come svezzare un gatto dal mordere?

Come svezzare un gatto dal mordere?
Contenuto
  1. cause
  2. Come influenzare un gattino?
  3. Come svezzare un gatto adulto?
  4. Raccomandazioni specialistiche

I baffi a strisce sono estremamente imprevedibili. Ora si siedono tranquillamente sulle mani, fanno le fusa e leccano, e dopo cinque minuti stanno già cercando di mordere. Ok, se questo è un flirt d'amore - morde leggermente, lecca il punto morso e si siederà ulteriormente con uno sguardo soddisfatto. Ma se il grumo soffice allarga spesso i denti e gli artigli, dovrai prendere misure drastiche. Innanzitutto, è necessario comprendere le ragioni di questo comportamento.

cause

Si ritiene che il gatto inizi a correre per esprimere il suo dispiacere (risentimento, rabbia, irritazione). Tuttavia, il suo comportamento dipende in gran parte dalla sua età e dal suo stato di salute. Ciò consente di ordinare le cause dell'aggressività in diversi gruppi.

Fattori esterni

I gatti diventano aggressivi se non si sentono al sicuro. Un senso di sicurezza si forma fin dall'infanzia, quando un gattino trascorre la maggior parte del tempo con la madre-gatto, i fratelli e le sorelle.

Se lo tiri fuori da questo cerchio in tenera età, può sentirsi minacciato in tutto.... Anche una nuova famiglia sarà percepita come qualcosa di ostile. In questo caso, tutti i tentativi di incontrare un nuovo membro della famiglia finiranno con morsi e graffi.

Spesso, il desiderio di un gatto di mordere e graffiare è causato da una mancanza elementare di educazione. Il gatto afferra la padrona di casa per le gambe in cucina, guarda nel corridoio della casa, si precipita su di loro e scappa rapidamente.

Nella sua comprensione, le mani umane sono un giocattolo interessante che può essere strappato con artigli e morso. Nel caso più trascurato, l'animale cerca di "costruire" i suoi proprietari, punendoli con un morso per la riluttanza a soddisfare i suoi capricci.

Spesso, tali cattive maniere colpiscono gli ospiti, per i quali la comunicazione con un simpatico gatto finisce con graffi e morsi. Ma anche un gatto educato può rispondere in modo inadeguato agli odori di strada che gli ospiti portano sui vestiti. Gli odori estranei sono forti irritanti e possono causare comportamenti aggressivi.

Se questi conoscenti hanno un animale domestico, il loro odore rimarrà anche sui loro vestiti, il che irriterà il fusa, che è abituato a considerarsi l'unico e solo. Se il proprietario ha accarezzato un altro animale, non dovrebbe accarezzare immediatamente il suo animale domestico - dopotutto, si sentirà immediatamente tradito.

Un'ondata di aggressività si osserva anche negli animali, i cui proprietari hanno deciso di portare un altro animale domestico in casa. Ci sono spesso casi in cui il Cervo è semplicemente annoiato e cerca di intrattenersi con attacchi ai proprietari. I baffi a strisce possono mordere pesantemente se pensa che gli si presta poca attenzione. Allo stesso tempo, percepisce anche una reazione negativa come incoraggiamento.

Tuttavia, anche un gioco rumoroso prolungato o colpi lunghi possono essere fastidiosi. Ad un certo punto, l'animale si stanca e lo esprime nel tentativo di graffiare o mordere. E, naturalmente, il gatto può mordere il proprietario se gli schiaccia accidentalmente la zampa o la coda. Inoltre, una tale reazione può seguire sia immediatamente che diverse ore o addirittura giorni dopo, poiché i gatti sono creature molto vendicative.

Età e caratteristiche fisiologiche

Un gattino all'età di 4-5 mesi diventa mordente a causa del cambio dei denti, quando i molari vengono tagliati per sostituire quelli da latte. Questo continua fino a sette o otto mesi, fino a quando tutti e 30 i denti crescono nel predatore in crescita.

In alcuni casi, il processo viene ritardato fino a 1 anno. Durante questo periodo, il gattino rosicchia tutto ciò che può raggiungere, comprese le mani e i piedi dei proprietari. Allo stesso tempo, il comportamento del gattino non è una manifestazione di aggressività: gioca costantemente, provando oggetti di interesse per i suoi denti.

I sintomi della crescita dei denti sono molto semplici: l'aumento della salivazione porta al fatto che il gattino si lecca le labbra più spesso del solito, schiocca le labbra e tira le zampe in bocca, cercando di liberarsi dei denti da latte sciolti. Non dovresti aiutarlo in questo: l'animale affronta da solo questa difficoltà.

Se una gatta incinta vive in casa, qualsiasi carezza sulla sua pancia sarà percepita come un tentativo di danneggiare la futura prole. Anche i gatti adulti non amano toccare la pancia o la base della coda, quindi proteggono le parti più sensibili del corpo. Una gatta che allatta raramente lascia che gli estranei si avvicinino ai suoi piccoli grumi impotenti.

Il comportamento aggressivo è tipico dei Murok che si sono trasferiti. Durante la stagione degli amori, l'animale diventa irrequieto, si rivela letteralmente sopraffatto dalle emozioni, con le quali spesso non si può fare nulla. E spesso l'aggressività si estende al proprietario, in cui il gatto vede un diretto concorrente.

Ci sono casi di aggressione residua dopo la sterilizzazione. Questo accade se un gatto viene sterilizzato dopo un parto difficile o la morte di gattini. O quando un animale subisce un intervento chirurgico che ha sperimentato l'estro vuoto per la maggior parte della sua vita. Gli animali domestici si comportano in modo aggressivo, i cui proprietari hanno deciso di interrompere la gravidanza o operare sull'animale durante la caccia sessuale.

Gli animali spesso si comportano in modo aggressivo quando soffrono. Se, in risposta a un tocco gentile, il gatto scopre i denti e non si lascia accarezzare, vale la pena mostrarlo al veterinario. Può essere una malattia degli organi interni, lesioni gravi o qualsiasi altra lesione.

Le fusa hanno molte ragioni per diventare dannose, mordere e graffiare. Un proprietario premuroso esaminerà sicuramente più da vicino il comportamento dell'animale, analizzerà il suo trattamento con lui e adotterà misure per incanalare questa energia violenta in un canale pacifico.

Come influenzare un gattino?

Innanzitutto, una storia di vita. Il gattino ha morso forte con o senza ragione. Non sapevano cosa fare.Quindi ai proprietari è stato consigliato di morderlo a sua volta - fargli sapere che il proprietario può contrattaccare. E così fecero. Quando ancora una volta afferrò il dito della padrona, lei immediatamente gli morse l'orecchio. Lui squittì, ma lasciò andare il dito.

Camminò a lungo, scuotendo la testa con evidente stupore sul volto, ma non si avventava più. Poi ha provato a balzare sul proprietario, che ha ripetuto lo stesso trucco, solo un po' più forte. Il gatto urlò indignato, ma non ci furono più manifestazioni di aggressività da parte sua. Apparentemente, ha deciso che è meglio non farsi coinvolgere da "genitori" così anormali.

Non insegnare alle mani

È necessario abituare l'animale in crescita all'ordine fin dall'infanzia. Ad esempio, anche un piccolo gattino non dovrebbe percepire le mani come giocattoli. Pertanto, non dovrebbero esserci giochi di mani. Questo divieto dovrebbe applicarsi ai bambini e agli ospiti. Se vuoi davvero giocare con il gattino, lascia che prendano una scopa, un topo o una palla speciali.

Devi dare un'occhiata più da vicino al comportamento del tuo animale domestico e capire quali segni indicano affaticamento da gioco attivo, rumore, ecc. Di norma, l'animale non corre più così attivamente dietro al giocattolo proposto o cerca di fuggire in un luogo più tranquillo. In questo caso, devi portare il bambino a casa sua in modo che possa riprendersi dopo aver corso.

È severamente vietato accarezzare o prendere in braccio un gatto se non ha voglia di comunicare.

Una regola fissa dovrebbe essere stabilita in casa: se l'animale vuole sedersi nel suo angolo, non è necessario portarlo fuori da lì. Tali intrusioni innervosiscono l'animale, non si sente al sicuro, perde fiducia nelle persone che lo circondano. Le conseguenze compaiono sulle mani sotto forma di graffi e morsi.

Gioca e dorme - al suo posto

Il gattino, che ha solo 2 mesi, è incredibilmente attivo, soprattutto al buio o a tarda notte. Il ladro dalla coda corre intorno ai proprietari, come in uno stadio, morde le braccia appese al letto, li afferra per le gambe. Puoi mettere un giornale arrotolato in un tubo vicino al letto e schiaffeggiarlo con uno shkodnik cattivo proprio durante l'attacco.

Il bambino squittirà e scapperà, e poi proverà di nuovo ad attaccare, ma non sarà ancora in grado di dormire sonni tranquilli. C'è un'opzione per mettere il quattro zampe in un'altra stanza, metterlo su un tappetino con i giocattoli disposti per esso e chiudere bene la porta della camera da letto del padrone.

È importante qui non soccombere a uno squittio infelice e non lasciare che il gattino entri nella stanza. A poco a poco, imparerà ad addormentarsi al suo posto senza correre sulle teste degli altri.

Per insegnare la solitudine

Molte persone non possono decidere di portare un animale in casa a causa del pesante carico di lavoro. Tuttavia, i gatti sono animali indipendenti e autosufficienti. Prima di partire, il gattino dovrebbe essere lasciato con cibo e acqua. Per evitare imbarazzo, pulire regolarmente il vassoio. A proposito, anche la fame o un bagno sporco possono causare l'aggressività del gatto.

Affinché l'animale non si annoi, è necessario lasciargli giocattoli con cui può armeggiare in assenza dei proprietari. Al ritorno a casa, devi prenderti del tempo per il piccolo grumo soffice che sta aspettando tutto il giorno. Accarezza, tieni, gioca.

Ma se il gattino ha giocato e inizia a cacciare attivamente i proprietari, dovresti spostare la sua attenzione con l'aiuto di una scopa, una corda o un puntatore laser. Il bambino avrà un nuovo oggetto di caccia e dimenticherà la caccia ai suoi "genitori" a due zampe.

Stato di salute

Se il tuo animale domestico sta mettendo i denti, vale la pena acquistare anelli di silicone per bambini per lui. Non dovresti comprare tali prodotti nei negozi di animali, perché i produttori li impregnano di tinture speciali. Gli odori delle piante attirano l'attenzione degli animali, ma distruggono il loro sistema nervoso, quindi è meglio scegliere un'opzione per i bambini piccoli.

Se un gattino molto attivo è diventato letargico, ha perso appetito e ha la febbre, dovrebbe essere mostrato al veterinario.Sintomi come tosse, starnuti, vomito o diarrea dovrebbero essere motivo di preoccupazione. Anche l'alitosi, la zoppia o un'inclinazione innaturale della testa dovrebbero essere un segnale per consultare un medico.

Man mano che l'animale cresce, il proprietario dovrebbe decidere se cercherà un compagno per lui. Se prendersi cura della prossima generazione di gattini non fa parte dei piani, il gatto dovrà essere sterilizzato. Tali operazioni per i gatti vengono eseguite a 6-9 mesi, per i gatti - a 4-7 mesi. Non vale la pena ritardare la decisione, poiché un giovane animale tollera più facilmente l'anestesia e i successivi cambiamenti ormonali.

Misure drastiche

Al prossimo tentativo di attacco, puoi spruzzare il burlone dal flacone spray: sbufferà e si scuoterà indignato, ma avrà paura di avvicinarsi. Se ha afferrato la sua mano con una stretta, ne vale la pena picchiettalo leggermente sul naso. Il gattino non percepirà un leggero clic per un colpo, ma quello che è successo lo sconcerterà e tornerà di corsa per comprendere tutto.

Puoi gettarci sopra qualsiasi tessuto leggero o avvolgere il soffice agitarsi in un asciugamano. I gatti odiano gli spazi ristretti e tutto ciò che limita i loro movimenti. Pertanto, esiste la possibilità che il numero di attacchi a sorpresa diminuisca drasticamente o addirittura scompaia del tutto.

Qualsiasi suono aspro è considerato spaventoso, quindi al momento di un attacco, puoi battere le mani, battere il piede, sbattere un oggetto metallico contro un altro. Funziona perfettamente. L'unico inconveniente è la rapida dipendenza: le fusa intelligenti capiscono che questo rumore non rappresenta una minaccia per lui e il proprietario dovrà cercare un altro approccio.

Questi suggerimenti non sono un elenco completo di raccomandazioni per allevare un gattino. Dopotutto, qualsiasi misura educativa dovrebbe essere applicata tenendo conto della natura e delle caratteristiche del comportamento di un particolare animale. Tuttavia, questo elenco ti consentirà di familiarizzare con le tecniche di base, prendere alcune note e provare a metterle in pratica.

Come svezzare un gatto adulto?

E ancora: una storia di vita. I proprietari avevano un gatto molto arrabbiato. La accarezzi e lei sibila, morde, rilascia gli artigli. Quando arrivavano gli ospiti, il gatto veniva chiuso a chiave sul balcone in modo che non facesse a pezzi nessuno.

Dopo che i visitatori se ne furono andati, tutti i pannelli della porta del balcone furono fatti a pezzi. Pertanto, ha espresso il suo fastidio per non poter uscire e scacciare gli ospiti non invitati. L'hanno portata anche dal veterinario - hanno pensato che fosse una specie di animale anormale. Ma il medico non ha riscontrato anomalie.

In questo caso, stiamo parlando di un carattere rissoso e rissoso, che, ahimè, può essere posseduto dagli animali domestici. Sì, e i proprietari seguono chiaramente il suo esempio, se le permettono di mordere e balzare sugli altri. Ma anche un gatto adulto così difficile può essere costretto a cambiare abitudini e comportamento. Con una buona dose di pazienza, puoi ottenere risultati tangibili.

Opzioni di adattamento sociale

Il gatto non deve essere preso in giro. E inoltre, non dimenticare che un animale adulto preferisce non correre dietro a palle e topi, ma sdraiarsi tranquillamente su una sedia comoda. Ecco perchè i giochi con un gatto maturo non dovrebbero essere lunghi. Di norma, la punta contratta della coda del gatto indica chiaramente che il clamore è finito per ora.

Non puoi provocare un attacco da parte di un animale. Se il proprietario o l'ospite ha giocato con l'animale, non prestando attenzione alla sua stanchezza, non ha altra scelta che mostrare aggressività per essere lasciato indietro. Se il gatto inizia a mordere e graffiare, non può essere punito per questo, perché solo il fastidioso bipede è responsabile del suo comportamento.

Se l'animale si afferra le mani solo durante i giochi, puoi infilare il dito più a fondo nella sua bocca: le sensazioni nauseanti saranno ricordate a lungo e non oserà presto ripetere l'attacco. Ci sono proprietari che, in risposta a un morso, si infilano in bocca un gatto con la propria zampa. Il gatto infuriato può mordersi da solo, ma non assocerà questo fastidioso malinteso al malcontento del padrone.

Crimine e punizione

Come punizione per un morso, è consentito tirare su l'animale con un tono alzato. Può essere un "no" universale o un formidabile saluto per nome. Il tono aspro è sgradevole per i gatti, l'animale stabilirà rapidamente una connessione tra il formidabile grido e il suo comportamento, e allo stesso tempo si renderà conto che non si può fare in questo modo. Lo stesso clic sul naso, qualsiasi suono acuto o cuscino lanciato funziona in modo efficace.

È necessario spiegare a tutti i membri della famiglia che la punizione dovrebbe seguire ogni morso immediatamente dopo il "crimine" commesso. Non puoi chiamare un gatto per punire una cattiva condotta, anche se è stato fatto mezz'ora fa.

Se un gatto per lo stesso reato riceve un clic da uno e accarezza da un altro, sarà completamente sconcertato. In questo caso, la correzione del comportamento è fuori questione.

Se il gatto era seduto sulle ginocchia e iniziava a mordere, dovrebbe essere immediatamente gettato in ginocchio, lasciato la stanza e lasciato in uno splendido isolamento. Nei prossimi 20 minuti, non accarezzarla o darle da mangiare: questo sarà percepito come un incoraggiamento. Ripeti più volte - e l'animale capirà che il suo morso porta alla fine del gioco (seduto con le mani).

Se il furry furry è di natura socievole, la completa ignoranza per 5-10 minuti sarà una punizione efficace per questo.

Di norma, gli animali addomesticati sperimentano dolorosamente una mancanza di attenzione umana. Se esegui costantemente tali manipolazioni, ricorderanno rapidamente come non comportarsi.

Problemi di salute

Anche se un animale adulto non mostra aggressività durante la stagione degli amori, i veterinari consigliano di sterilizzarlo. Questa operazione stabilizza lo sfondo ormonale, allevia l'animale da sensazioni spiacevoli. Diventa più attaccato alla casa e diventa più incline alla società umana.

Se un animale sterilizzato vive in casa, si raccomanda di prestare attenzione alla sua alimentazione. I gatti non percepiscono il gusto e il cibo per gatti spesso contiene acido fosforico, che conferisce al cibo una piccantezza speciale. Tuttavia, una tale "dieta" rischia di trasformarsi in problemi ai reni e una consultazione con un veterinario aiuterà a regolare il menu.

Un approccio speciale è richiesto per i gatti anziani, che possono resistere agli abbracci e ai tentativi di tenerli tra le braccia in ogni modo possibile. Hanno bisogno di pace, che è facile da garantire: è sufficiente fornire all'animale l'angolo più tranquillo dell'appartamento e convincere la famiglia che l'animale è infastidito da fastidiosi segni di attenzione.

Un gatto giovane, quando non si sente bene, può anche comportarsi in modo inappropriato. Pertanto, alla minima deviazione dalla norma - perdita di peso, sete, vomito, febbre, dovresti consultare immediatamente un medico.

In conclusione, un piccolo trucco di vita: un gatto di qualsiasi età può essere rianimato afferrandolo per la collottola. Funziona perfettamente. Un paio di tali punizioni - e l'animale smette di scagliarsi.

Raccomandazioni specialistiche

Non fa male scoprire l'opinione dei veterinari professionisti sui metodi per eliminare l'aggressività felina.

  • Gli esperti raccomandano di insegnare ai bambini come gestire correttamente gli animali: questo aiuterà a evitare molti problemi in futuro. È necessario coinvolgere il bambino non solo nella comunicazione con l'animale, ma anche nella cura di esso. Quindi è più probabile che non percepisca il gattino come un giocattolo vivente.
  • Bisogna fare attenzione con ormoni e farmaci. Innanzitutto, l'animale dovrebbe essere mostrato al medico, quindi dovrebbe essere selezionato il sedativo appropriato. Altrimenti, puoi causare danni significativi alla salute dell'animale a quattro zampe.
  • È importante riconoscere fin dall'inizio il diritto dell'animale alle emozioni negative. Se al gatto non piace giocare con i bambini, è infastidita dagli ospiti che sono venuti o dall'attrezzatura che lavora rumorosamente, dovresti darle un posto nell'appartamento in modo che si senta a suo agio.
  • Negli animali sterilizzati, l'istinto sessuale si sviluppa in desiderio di benessere, curiosità per l'ambiente e interesse gastronomico. Quest'ultimo non è sicuramente da incoraggiare, ma le prime due qualità possono e devono essere stimolate, poiché ciò avrà un effetto positivo sulla salute del baffuto striato.
  • Se hai provato tutte le opzioni per correggere il comportamento e l'animale attacca ancora i proprietari, dovresti portarlo per l'ispezione. Questi possono essere traumi subiti nell'infanzia o varie manifestazioni caratteriali che richiedono l'intervento di uno specialista.

Anche qualcosa di semplice come allevare un gatto richiede una buona dose di pazienza da parte del proprietario. In alcuni casi, vale la pena consultare un veterinario e discutere metodi accettabili di correzione del comportamento. Bene, allora torna a casa, negozi una linea di condotta con tutti i membri della famiglia e aderisci rigorosamente ad essa. Solo con tale unanimità si può contare sul successo dell'adattamento sociale dell'amico a quattro zampe.

Per informazioni su come svezzare un gattino dal mordere e graffiare, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa