Psicologia, carattere ed educazione dei gatti

Come svezzare un gatto dallo strappo della carta da parati?

Come svezzare un gatto dallo strappo della carta da parati?
Contenuto
  1. Cause di danni alle pareti
  2. E se tutto il resto fallisce?
  3. Errori frequenti

Un "effetto collaterale" della presenza di un gatto in casa è spesso la carta da parati danneggiata, che un allegro amico dalla coda tira disinteressatamente con i suoi artigli. Per non arrabbiarti e non spendere soldi per riparazioni infinite, dovresti agire. Quindi non devi scegliere: un gatto o una casa dall'aspetto decente.

Cause di danni alle pareti

Il gatto ha le sue ragioni per reprimere la decorazione delle pareti, completamente estraneo al desiderio di vendicarsi, non è chiaro per quale sia il proprietario.

  • Con l'aiuto di una tale procedura di "rottura", l'animale affila i suoi artigli, rimuovendo i loro strati cheratinizzati sulla carta. Grazie a ciò, sulle dita compaiono nuove "sciabole" affilate.
  • La rimozione della carta da parati è un esercizio per un gatto. Grazie a tali attività, si riscalda.
  • Sulla carta da parati, la "tigre domestica" affina l'abilità di rilasciare e ritrarre gli artigli, inerente al suo carattere per natura.
  • Danneggiando la stanza, segna l'area con le secrezioni delle ghiandole sudoripare sulle sue zampe. Ciò si manifesta, anche quando in casa ci sono più gatti, e ciascuno cerca di dichiarare il proprio diritto di essere proprietario nell'area comune. I gatti fanno lo stesso quando la carta da parati è nuova: hanno bisogno che le pareti abbiano un odore familiare.
  • Assaltandoli, l'animale allevia la tensione nervosa in caso di stress. Il motivo potrebbe essere l'apparizione di un nuovo animale domestico o di una persona in casa.
  • A volte i disegni delle pareti cadono preda della noia felina e dell'abitudine di staccare la carta dalle pareti fin dalla giovane età.

Per evitare che il tuo animale domestico strappi la carta da parati, il modo più semplice è evitare di abituarsi quando è ancora un gattino. È molto più difficile svezzare un gatto adulto da questa abitudine.

Ci sono diversi modi per dare un suggerimento al tuo amato Barsik o Murka.

  • Se l'animale viene sorpreso a graffiare la carta da parati, dovresti assediarlo con una parola breve e forte: "Stop!", "Non puoi!" eccetera.
  • Puoi usare un altro suono aspro, come sonagli o lattine di pietre (monete). Dovrai tenere pronte le cose giuste per un po'.
  • Se un gatto strappa la carta da parati nella stessa area, i proprietari attaccano un palloncino nel "punto dolente" in modo che l'animale "in corso di vandalismo" lo trafigge con gli artigli. Spaventati dal caratteristico cotone, molti gatti non cercano più di strappare via i loro posti preferiti.
  • La guerra per l'ordine in casa si combatte con una pistola ad acqua o con uno spray. Se il soffice bandito ha allungato i suoi artigli sulla carta da parati, non resta che premere il grilletto e spruzzare sull'animale. I gatti, che per natura non amano le docce fredde, hanno poi paura di fare i capricci.
  • Puoi allontanare le fusa dalla carta da parati con il profumo di arance o mandarini. Se cospargi cipolla o aceto sullo strato di carta decorativa, l'effetto sarà lo stesso, ma è già spiacevole per le persone. Puoi usare curcuma, paprika, chiodi di garofano o cannella per evitare disagi. Questo odore è molto più gradevole, ma il gatto lo respinge altrettanto bene.
  • I proprietari di gatti esperti chiamano una miscela di oli di limone (mandarino) ed eucalipto un rimedio efficace. Vengono aggiunti a un flacone spray e spruzzati sulle pareti. Puoi anche usare un deodorante al profumo di agrumi. Per liberare l'animale da una cattiva abitudine, i proprietari usano persino mezzi tecnici avanzati. Presso i punti vendita speciali, è possibile acquistare un dispositivo che include un sensore di movimento e una tanica di gas. Quando la Skoda a quattro zampe si avvicina al muro, il sensore viene attivato e il gatto viene cosparso di un repellente profumato. Anche se il proprietario non è in casa, la "terapia antitoracica" continua.
  • Puoi mettere una tavola contro il muro, ricoperta con la stessa carta da parati della superficie decorata, la cui pulizia è così importante per i proprietari di casa. Questo metodo è stato proposto dal famoso addestratore di gatti Yuri Kuklachev. L'"intoppo" dovrebbe trovarsi esattamente dove il bandito dalla coda "rizza". Dopo alcuni giorni, puoi rimuovere la scheda in un altro luogo dove non è visibile alle persone che entrano in casa. E il gatto, in teoria, dovrebbe rivolgere la sua attenzione a questo argomento.
  • Alcuni proprietari attaccano il nastro biadesivo alle pareti. Il trucco è che le zampe del gatto sono sporche di un composto appiccicoso sullo scotch, che è fortemente antipatico a una creatura pulita. Anche se questo approccio ha un rovescio della medaglia. La carta da parati può essere strappata e lo stesso nastro adesivo, oppure il gatto troverà un nuovo posto per la "merda".
  • Va tenuto presente che il comportamento dell'animale dipende in gran parte dall'attenzione che i proprietari gli prestano. In modo che l'animale non sia annoiato e attratto dall'intrattenimento come strappare la carta da parati, è necessario giocarci di più. Un gatto stanco dopo un divertimento attivo ripristinerà l'energia spesa, cadendo in un sonno profondo, invece di attaccare le pareti. Devi anche ricordarti di lodare il tuo animale domestico in ogni occasione, parlare con lui e occasionalmente accarezzarlo.
  • È davvero importante che le fighe a volte si siedano sulle ginocchia del proprietario e ricevano la loro parte di piacevoli sensazioni tattili. L'animale cade in uno stato di pace, cessa di essere cronicamente nervoso e il problema con la carta da parati a volte scompare da solo. E se un nuovo animale è apparso in casa, specialmente se si tratta di un altro gatto, è necessario ridurre correttamente quelli "dai baffi" in modo che il "proprietario" non si senta geloso del "nuovo arrivato" e non provi per farglielo capire con tutte le sue forze: qui tutto è mio!

E se tutto il resto fallisce?

Se tutti gli sforzi per rieducare il gatto non portano al risultato desiderato, ha senso almeno ridurre al minimo i danni che possono causare i suoi artigli. È possibile, ad esempio, selezionare i materiali per la decorazione murale, tenendo conto della loro resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

  • La carta da parati liquida. È una speciale miscela di cellulosa che viene applicata sulla superficie come una vernice.Strappare un tale arredamento è scomodo.
  • Carta da parati in fibra di vetro. Creato sulla base di fibre di vetro, durevole e resistente agli artigli. La cosa buona è che possono essere verniciati e lavati molte volte. Semmai, riportarli al loro bellissimo aspetto originale non sarà così difficile come se le pareti fossero ricoperte di carta da parati.
  • Carta da parati per dipingere. È meglio scegliere quelli lisci, in modo che sia più difficile per il gatto agganciarli con un artiglio.
  • Sfondi in vinile... La probabilità che siano in grado di resistere a lungo agli attacchi dei felini è alta. La soluzione può essere ancora più elegante. Le piastrelle sono posate attorno al perimetro dell'intero appartamento o la parte inferiore delle pareti è rifinita con pietra decorativa.

L'altezza dei "pannelli" non deve essere inferiore al livello a cui è in grado di raggiungere l'animale che si è alzato sulle zampe posteriori. Grazie all'implementazione di tale idea, puoi proteggere in modo affidabile le pareti dagli artigli, ottenendo allo stesso tempo un design interessante.

Un altro modo non molto piacevole è tagliare gli artigli dell'animale. Questo può essere fatto solo con uno strumento speciale progettato per la "manicure" di un gatto. Se non ci sono abilità di potatura, è consigliabile affidare questa faccenda a un veterinario che sappia esattamente come evitare di danneggiare il vaso sanguigno nell'area degli artigli. Sebbene sia impossibile garantire che questa procedura sarà coronata da successo. Alcuni gatti sono così contrari al taglio degli artigli che è quasi impossibile farlo. Ma se l'animale ha superato il test, dovrebbe essere incoraggiato con qualcosa di gustoso.

    Se il gatto strappa la carta da parati in un solo punto, alcuni proprietari coprono lo sfortunato metro quadrato con un tappeto del colore del muro. Grazie a ciò, l'animale conserva l'opportunità di affilare la sua "arma da taglio" e divertirsi senza pregiudizio per l'ambiente.

    Puoi comprare un tiragraffi o farlo da solo. In teoria, un dispositivo del genere dovrebbe essere in casa quando il gattino è ancora piccolo. È più facile addestrarlo ad affilare le sue "sciabole" su un argomento del genere. Se il gatto è un adulto, non sempre è possibile mostrargli rapidamente tutti i vantaggi di un tiragraffi.

    Questi elementi sono diversi nell'aspetto. Un tiragraffi da negozio può essere il più semplice, come una scatola piatta. Ma anche se avvolgi un normale tronco con una corda, questa è già una cosa utile per un gatto. Puoi realizzare un dispositivo del genere sotto forma di una colonna, sulla quale sarà conveniente appendere un animale domestico dalla coda, tenendolo con artigli affilati.

    In alcune case, dove c'è molto spazio libero, si formano interi complessi di giochi per animali domestici. Includono tappeti, case, divani, torrette, permettendoti di saltare da un "alto" all'altro o di spostarti da un posto all'altro lungo passaggi speciali. Qui, gli animali si riscaldano, hanno l'opportunità di sentirsi pienamente predatori, alleviare la tensione nervosa e, ciò che è importante, sono lontani dalle pareti con la carta da parati.

    È necessario mettere il più semplice "parafulmine da parati" nel luogo in cui si verificano gli attacchi alle pareti. Quando ci sono molti di questi posti, sarà necessario più di un tiragraffi. Se il gatto dorme sempre in un determinato angolo, il dispositivo dovrebbe essere posizionato nelle vicinanze in modo che dopo il risveglio si "scaldi" immediatamente su di esso. Quindi non sarà tentato di cercare un altro oggetto da esercitare. Per iniziare attirando l'attenzione sul tiragraffi, puoi farlo odorare di erba gatta.

    In nessun caso dovresti usare la valeriana. Il "gatto ubriaco" non capirà di certo a cosa è destinata la macchina che le è stata offerta. Il tutto si concluderà con un "concerto" con miagolii e rotolamenti su un oggetto imbevuto di un odore inebriante.

    Un gatto che non capisce il principio del tiragraffi dovrebbe essere educato e mostrare chiaramente come usarlo: prendi le zampe dell'animale con le mani, mettilo sull'oggetto e scivolaci sopra più volte in modo che il gatto possa liberare i suoi artigli. Quando un animale usa una cosa correttamente, dovrebbe essere lodato e dato qualcosa di gustoso.

    Errori frequenti

    Quando si combatte per l'ordine in casa, si dovrebbe tenere presente che il gatto non è il tipo di animale che può essere minacciato o proibito. Quando si elimina l'abitudine di strappare la carta da parati, è necessario evitare una serie di errori.

    • Non puoi punire fisicamente un animale. Se "schiaffi il gatto sul sedere", puoi presto trovare una pozzanghera nelle tue pantofole o persino a letto. Oppure l'animale si vendicherà in un altro modo non meno visivo.
    • Non puoi buttare via quello vecchio subito dopo aver acquistato un nuovo tiragraffi. Il gatto dovrebbe annusare il profumo familiare finché non ne riempie un nuovo oggetto.
    • Quando si suggerisce un "oliato" violento, l'accento dovrebbe essere posto sull'intonazione, e non sul volume della voce. È inutile vergognarsi dell'animale quando ha già smesso di essere cattivo e si è allontanato dal muro. La "tigre domestica" non capirà perché viene rimproverata.

    Il modo più semplice per insegnare a un gattino a rispettare l'ambiente domestico è prestare sufficiente attenzione alla sua educazione, mostrando fin dall'inizio i limiti di ciò che è lecito. È il bambino che è più facile insegnare a oggetti speciali per il riscaldamento o alla "manicure". Ma anche se il gatto è entrato in casa da adulto, con una serie di abitudini non delle migliori, ci sono ancora possibilità di mantenere l'ordine e insegnare all'animale a vivere secondo le regole.

    Ci vuole ingegno e pazienza. Un vero amante dei gatti non ha né l'uno né l'altro.

    Per informazioni su come svezzare un gatto dallo strappo della carta da parati, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa