Varietà di razze

Tutto quello che c'è da sapere su gatti e gatti orientali

Tutto quello che c'è da sapere su gatti e gatti orientali
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Carattere e abitudini
  4. Vantaggi e svantaggi della razza
  5. Quanti anni vivono?
  6. Visualizzazioni
  7. Condizioni di detenzione
  8. Cosa nutrire?
  9. Allevamento
  10. Recensioni del proprietario

I gatti orientali sono una razza che è stata ufficialmente riconosciuta nel 1977 negli Stati Uniti. Avendo visto una volta la faccia di un animale, è difficile non innamorarsi di occhi enormi, orecchie grandi e naso largo. La razza ha un corpo muscoloso e snello e una coda lunga e sottile. I gatti di questa razza sono molto curiosi e fortemente attaccati ai loro proprietari.

Storia delle origini

Tutto è iniziato alla fine del XIX secolo, quando gli antenati dell'Orientale furono portati dalla Thailandia in Inghilterra insieme ai gatti siamesi. La prima menzione del siamese dipinto risale al 1903. I fan di questo tipo di gatti hanno cercato di decidere il destino dello spettacolo, una nuova razza per il continente europeo. Le controversie nei ranghi dei felinologi durarono fino al 1923. Tutto si è fermato dopo la sentenza del Siamese Cat Club in Gran Bretagna, che ha riferito che l'organizzazione non supporta l'allevamento di altre razze. Così, i gatti monocromatici sono stati esclusi dalla classe siamese, il lavoro su una nuova specie è stato interrotto.

A metà degli anni '50 del XX secolo, il gatto Havana Brown Roofspringer Mahogany Quinn fu portato dall'Inghilterra all'allevamento americano Quinn, con il quale iniziò la storia americana degli orientali. Due anni dopo, Havana Brown prende lo standard e riceve il titolo CFA.

Il gatto "cioccolato" è registrato come razza separata di Havana Brown, mentre gli allevatori riescono a preservare appieno la sua unicità. Il colore originale è un importante tratto del pedigree. Nella parte europea del mondo, questo colore si perde a causa della mescolanza con il siamese.

I felinologi americani sono andati oltre.Dopo l'azienda per il riconoscimento degli altri colori nel 1977, gli orientali prendono finalmente il loro posto nell'elenco delle razze feline internazionali approvate. Nel 1995, è arrivata una svolta per i bicolori: i gatti con un colore bicolore. Il gene a pelo lungo viene introdotto nella razza. Due anni dopo, questo tipo di orientale riceve il titolo di campione nel CFA. L'animale ha un corpo snello e flessibile, esteriormente sembra aggraziato, mentre ha sviluppato i muscoli.

Possono sembrare imbarazzanti, specialmente i gattini. Ma gatti e gatti del tipo a pelo lungo hanno contorni più morbidi.

Descrizione

I gatti orientali sono simili ai gatti siamesi per gli standard, ma differiscono per colore e tipo. Hanno le stesse caratteristiche, descrizione della struttura corporea e carattere. Gli animali hanno una forma della testa insolita con orecchie grandi, un corpo di medie dimensioni.

Il peso della femmina raggiunge i 3 kg, i maschi sono leggermente più pesanti - fino a 5 kg. L'altezza al garrese è di 25 cm, la lunghezza del corpo non supera i 90 cm. L'orientale ha un gran numero di colori.

Per gli orientali, ci sono i seguenti standard generalmente accettati:

  • testa l'animale ha la forma di un cuneo che si restringe;
  • occhi solitamente a forma di mandorla, il colore è più spesso verde, ma il blu è consentito negli orientali bianchi; se gli occhi sono di colori diversi, tali animali non partecipano a mostre o allevamenti; per gli standard americani dovrebbero essere ovali e distanziati uniformemente l'uno dall'altro rispetto al naso, gli occhi non dovrebbero essere sporgenti; i gattini appena nati nascono ciechi, ma nei gatti orientali aprono gli occhi prima di altre razze - 8-9 giorni; gli occhi dei gattini sono grigio-blu, dopo 2-3 mesi diventano verdi;
  • orecchie attirano subito l'attenzione: larghi alla base e appuntiti sulle punte, sembrano come se l'animale fosse in allerta; i musi con le orecchie attirano l'attenzione, i gattini sembrano particolarmente interessanti; negli orientali, c'è la cosiddetta crescita precoce delle orecchie nei primi 3 mesi di vita, quindi il corpo e la testa li raggiungono in proporzione;
  • corpo combina ossa aggraziate e muscoli sviluppati, l'addome è caratterizzato da oppressione;
  • collo corrisponde alla struttura del gatto nel suo insieme - nei maschi e nelle femmine sembra lo stesso - snello e lungo;
  • zampe posteriori più lungo della parte anteriore;
  • pelliccia in un animale risplende, setoso al tatto; il mucchio si adatta perfettamente al corpo del gatto.

Gli svantaggi dei gatti includono strabismo, cavità tra gli occhi, naso camuso. Se c'è una cosiddetta frattura in linea retta tra la fronte e il naso, allora questo si riferisce anche agli svantaggi: secondo le regole, è consentita solo una linea retta.

Se un gatto ha una mascella enorme, anche lei viene rifiutata dalla partecipazione alla mostra.

Carattere e abitudini

Molti proprietari notano la loquacità dei loro preferiti. Hanno l'abitudine di dare costantemente voce, vari segni e cercano anche di non perdere di vista le persone. Dove va il proprietario, il gatto si trasferisce immediatamente lì. Gli animali hanno un carattere giocoso, sono felici di dedicarsi al divertimento felino sotto forma di rincorrere una palla o cacciare un pezzo di carta frusciante. Possono giocare a rincorrere e a nascondino con il proprietario. Non solo ai gattini piace farlo, ma anche a più individui adulti.

Se un gatto orientale appare in casa, non aspettarti che si appisola, rannicchiato a palla in un luogo appartato.... L'animale, ovviamente, può sdraiarsi tra un'attività e l'altra, ma il suo luogo di riposo sarà il tavolo del padrone, il computer, l'impianto stereo, il cuscino, il letto, lo schienale del divano.

In una parola, una persona deve assolutamente rimanere nella linea di vista di un orientale.

I gatti possono rovinare le cose nell'appartamento a causa della loro energia violenta, quindi è necessario fornire all'animale domestico giocattoli e altri divertimenti sotto forma di una casa con aree per arrampicarsi e saltare.

Gli orientali sono molto curiosi. Partecipano a tutti gli eventi che possono svolgersi in casa.Amano incontrare gli ospiti, seguiranno sicuramente ciò che la persona sta facendo in cucina e chiederanno anche di entrare nella stanza se la porta si chiude improvvisamente davanti ai loro nasi. I gatti di questa razza sono ottimi per i bambini e vanno d'accordo con loro. Non devi preoccuparti che l'orientale possa graffiare il tuo bambino. Non permetteranno mai che gli artigli vengano rilasciati, anche se stanno attraversando i momenti non più piacevoli di giocare con la coda.

Gli orientali sono buoni amici con altri animali domestici. L'unica cosa è che possono affascinarli nei loro giochi attivi. Se il gatto non ha abbastanza attenzione del padrone, si vendicherà: si appenderà alle tende, affilerà gli artigli sui mobili e ignorerà la persona.

Vantaggi e svantaggi della razza

Ogni razza ha i suoi pro e contro. Gli orientali non fanno eccezione. La razza ha un numero uguale di vantaggi e svantaggi. Questo gatto non è adatto a tutti, quindi è necessario conoscere ed essere preparati per le manifestazioni del suo carattere e temperamento testardo. I proprietari fanno notare alcuni aspetti negativi agli orientali.

  • Sono molto capricciosi e abituati a fare a modo loro.... Se l'animale vuole giocare e il proprietario decide di riposare in questo momento, allora dovrà cedere all'animale. Amano essere sotto i riflettori. A causa della loro curiosità, possono arrampicarsi in luoghi difficili da raggiungere, a loro piace conquistare nuove vette, quindi possono saltare su armadi e tende. Se inizi ad addestrarli, tutti i tentativi non avranno successo. Non puoi punirli, figuriamoci batterli. Devi solo dare per scontato il carattere dell'animale.
  • È necessario capire che i gatti orientali sono cuscini "divano" irrequieti, come persiani o cincillà. Anche dopo aver mangiato bene, l'orientale non riscalderà i lati sotto il sole sul davanzale. L'animale ama le attività all'aperto.
  • Gli artigli di questa razza crescono molto rapidamente.... Devono essere tagliati, quindi è necessario insegnare ai gattini a usare il tiragraffi fin dai primi giorni della loro comparsa in casa. Se ciò non viene fatto, l'animale macinerà i suoi artigli su mobili, carta da parati o tende.
  • Gli orientali amano mangiare bene e non sono affatto esigenti riguardo al cibo. Tuttavia, la razza deve ricevere una porzione in una quantità limitata per mantenere l'animale snello. Il calcolo viene effettuato secondo il seguente schema: 30 grammi di cibo per 1 chilogrammo di peso dell'animale. Devi nutrire l'animale 2 volte al giorno. I gatti sono molto intelligenti e lamentono o, al contrario, imploreranno impudentemente una porzione aggiuntiva.
  • Un altro svantaggio è il prezzo elevato per i gattini di razza. Anche se grazie a questo, le persone fanno consapevolmente l'acquisto di un futuro animale domestico.
  • Gli orientali sono suscettibili alle malattie trasmesse insieme ai geni... Uno di questi è la gengivite, quindi è necessario monitorare costantemente lo stato della cavità orale dell'animale. L'atrofia retinica e la cecità sono comuni.

Gli animali sono soggetti a infezioni del tratto respiratorio superiore. Ci sono rischi di malattie del sistema cardiovascolare e del fegato.

Ora vale la pena considerare i meriti della razza.

  • Gli orientali sono compagni meravigliosi... "Parlano" costantemente con i loro proprietari, mostrando emozioni. Sono molto leali, non tollerano la solitudine e il tradimento.
  • Questi gatti percepiscono l'umore del proprietario e cercare di adattare il loro comportamento ad esso. Monitorano da vicino le azioni del proprietario e cercano di essere vicini.
  • Hanno un aspetto sorprendente. Dopo averli visti una volta, è difficile dimenticarli in seguito. I gatti non hanno quasi sottopelo e il pelo stesso è molto corto.
  • Il gatto si comporta bene al guinzaglio. È meglio se l'animale è in una pettorina. Non cercherà di scappare, ma non c'è ancora bisogno di lasciare andare l'Orientale da solo.
  • Gioca con entusiasmo con tuttoche fruscia e rotola, usando una varietà di oggetti per questo. I divertenti giochi di animali domestici non lasceranno nessuno indifferente.

Quanti anni vivono?

Aspettativa di vita con una buona cura può raggiungere i 18-20 anni, in media - da 13 a 15 anni. Tutto dipende dall'ereditarietà e dal rispetto delle regole di attraversamento.Gli orientali sono considerati centenari tra le altre razze feline. Se traduciamo il limite di età dei gatti orientali in un analogo di un essere umano, allora vivono fino ai vecchi 92 anni.

Visualizzazioni

I gatti orientali o orientali possono essere di qualsiasi colore. Può essere il colore del mantello o il motivo. Sulla base di questo, gli animali possono avere un aspetto diverso. Allo stesso tempo, i gatti differiscono anche per la lunghezza del mantello: ci sono specie a pelo corto e a pelo lungo. Quest'ultimo è apparso a seguito dell'incrocio di gatti orientali a pelo corto e balinesi. In un altro modo, questo tipo di felino è chiamato mandarini. Il corpo degli animali assomiglia a quello del balinese e il colore è come quello dell'orientale, ma il mantello è semilungo.

Questa specie è rara, sebbene sia stata riconosciuta da organizzazioni felinologiche internazionali. Il corpo di questi gatti sembra più robusto rispetto alle specie a pelo corto. Altrimenti, differisce poco dagli standard orientali accettati. Allo stesso tempo, il pelo dell'animale è strettamente attaccato al corpo e visivamente sembra più corto, infatti è lungo e setoso al tatto, ha un sottopelo. È necessario pettinare due volte a settimana, durante il periodo di muta, preferibilmente ogni giorno. In questa forma, i colori più preziosi sono le sfumature di cioccolato e lilla.

Importante! Il tipo estremo include i gatti con le caratteristiche più pronunciate della razza. Più grandi sono le orecchie, più lungo è il muso, più aggraziata è la sagoma dell'animale, più alto sarà il suo prezzo. In generale, i requisiti per lo standard dovrebbero essere gli stessi.

I gatti orientali hanno circa 300 tipi di colore, ma ci sono le seguenti cosiddette sfumature di base:

  • ebanite - si riferisce ad animali con il pelo nero; i rappresentanti di questa specie hanno gli occhi verdi e assomigliano a una pantera;
  • l'avana - in questa specie il tartufo e il mantello dovrebbero avere un colore marrone uniforme, i cuscini sulle zampe, rispettivamente, sono di colore rosa-marrone;
  • lavanda o viola - lana grigia, può essere presente la cosiddetta fioritura gelata, che non dovrebbe proiettare sfumature blu;
  • blu - pelo uniformemente colorato dal naso alla punta della coda;
  • cannella - il mantello è marrone chiaro, mentre il muso dell'animale e i cuscinetti sulle zampe sono rosa;
  • fauno - le seguenti sfumature appartengono a questo colore: lana di colori beige e grigio chiaro in combinazione con naso rosa e cuscinetti sulle zampe;
  • Zenzero - mantello di tinta rossa uniforme, tartufo e cuscinetti di colore rosa tenue;
  • crema - la lana ha un colore vicino alle tonalità pastello; la punta del naso e i cuscinetti sono rosa.

Ci sono anche sottospecie in colori orientali.

  • Solido. Quando il colore va uniformemente su tutto il corpo del gatto. Cioè, anche la pelle del naso e delle gambe è dello stesso colore della lana.
  • Ombreggiato. Gli animali hanno il pelo nero sul dorso, ma a causa del sottopelo, il colore sui fianchi sfuma in un colore più chiaro e schiarisce completamente sul ventre e sulla punta della coda.
  • Fumo. In un altro modo, si chiama fumoso. Con un colore scuro, c'è un sottopelo chiaro che è visibile solo quando l'animale è in movimento. È difficile determinare da una fotografia, quindi è meglio guardare un gatto del genere dal vivo.
  • Parti-Colore... Questo è un colore tartarugato. Di norma, solo i gatti lo possiedono, ma i gatti sono una rara eccezione. Macchie di colore diverso sono distribuite uniformemente sul mantello. Molto spesso, ci sono colori con macchie crema o rosse.
  • Bicolore. I gatti sono generalmente monocromatici, ad eccezione delle zampe, del ventre, del muso e del petto, che sono bianchi. Gli occhi possono essere verdi e blu.
  • tabby. Questo è uno dei tipi comuni, che a sua volta è anche diviso in sottospecie. I gatti di questo tipo sono molto popolari. Il colore tabby è caratterizzato dall'imposizione di un certo motivo sul colore uniforme del mantello.

Secondo i disegni, i tabby sono suddivisi nei seguenti tipi:

  • tigrato - la striscia principale si trova sul retro, da cui scendono strisce più chiare sui lati;
  • macchiato - in un altro modo può essere chiamato anche leopardo per via delle macchie contrastanti sul mantello;
  • marmo - il colore più raro; i gattini nascono solo da genitori "di marmo" che hanno un gene di tale schema nel sangue, le strisce vanno alla volontà del corpo e sottolineano solo ulteriormente la raffinata silhouette dell'animale, i bambini assomigliano molto agli scoiattoli;
  • spuntato - assomiglia esteriormente ad un animale monocromatico, mentre ogni pelo di lana è colorato per tutta la sua lunghezza; ci sono toni chiari e scuri.

Il requisito principale per i gatti con un motivo tabby è il contrasto tra il colore di base del mantello e il tono del motivo.

Per i gatti in tinta unita, altro requisito: non devono esserci macchie o segni di colore diverso. Anche i gatti orientali hanno un colore speciale.

Nelle fotografie, tali animali sembrano molto insoliti a causa del colore completamente bianco, senza alcun accenno di sfumature. Gli occhi in questi gatti possono essere verdi o blu, ma gli occhi di diversi colori sembrano particolarmente esotici: uno blu, il secondo verde.

Condizioni di detenzione

Non è richiesta una cura speciale della razza. I gatti stessi sono felici di prendersi cura della loro pelliccia. Ma comunque, è meglio aiutare l'animale, pettinandolo due volte a settimana con un guanto di gomma durante il periodo di muta. Puoi sostituirlo con un panno umido per raccogliere i pezzi di lana che perde. È necessario fare il bagno all'animale in rari casi. Di solito prima di partecipare a una mostra.

Si consiglia di pulire le orecchie una volta alla settimana. La procedura viene eseguita con tamponi di cotone e una lozione detergente delicata o vaselina. Gli occhi devono essere trattati con un batuffolo di cotone inumidito con acqua, che li eliminerà dal muco. Lavarsi i denti è anche una procedura necessaria. Non tutti gli animali, specialmente se non sono stati addomesticati fin dall'infanzia, permetteranno a qualcuno di pulirsi i denti.

In questo caso, vengono in soccorso cibo secco o prelibatezze speciali, che possono risolvere il problema con placca e tartaro.

Avrai bisogno di un tiragraffi per prenderti cura delle tue unghie. Una volta al mese, è necessario accorciare gli artigli di 2 mm o più, per non ferire l'animale. Se una volta non funziona, puoi eseguire la procedura per diversi giorni. Gli orientali amano molto curiosare nei fiori di casa, assaggiando le foglie e gli steli. Per prevenire l'avvelenamento dell'animale, piante come dieffenbachia e azalee è necessario rimuoverlo completamente o metterlo in un luogo irraggiungibile.

I gatti sono molto curiosi e senza paura, quindi è importante tenere d'occhio le finestre e il balcone in modo che l'animale non cada dal pavimento... Si abituano rapidamente al bagno. Ma se il gattino non vuole andare nella lettiera, allora devi capire i motivi. Potrebbe non essere contento degli odori, soprattutto se il vassoio è in bagno accanto ai prodotti chimici domestici. Può darsi che la toilette dell'animale si trovi in ​​un luogo prominente e rumoroso.

Se il gattino si è sistemato nel posto sbagliato, puoi spaventarlo delicatamente battendo dolcemente le mani e lanciando un piccolo peluche. La cosa principale è che l'animale non capisce che la minaccia proviene dal proprietario.

Cosa nutrire?

Gli orientali sono amanti del cibo delizioso. Non esitano a prendere dal tavolo il cibo del padrone. Ma va ricordato che l'apparato digerente di tali gatti non può digerire ogni prodotto. Pertanto, è meglio concentrarsi sui mangimi industriali nella dieta. I gatti orientali preferiscono il cibo umido a quello secco... È meglio per i proprietari nutrire gli animali misti, alternando in scatola e secchi. È fortemente sconsigliato mescolare entrambi i tipi.

Puoi nutrire il tuo animale domestico con cibo naturale: trattare con un pezzo di carne o pesce, porridge nel latte. Ma anche in questa materia, non dovresti lasciarti trasportare, dal momento che Gli orientali possono rifiutare i mangimi industriali, inoltre, sono inclini all'obesità.

Il gatto non dovrebbe rimpinzarsi per il futuro, quindi è meglio lasciare la quantità di cibo necessaria nella ciotola. Non è necessario nutrire l'orientale secondo un programma, poiché l'animale si preparerà inconsciamente per uno sciopero della fame e mangerà più cibo di quanto dovrebbe. Ci deve essere sempre acqua fresca. Puoi nutrire l'animale con vitamine e minerali. I negozi veterinari hanno complessi speciali.

Per determinare il cibo "corretto", puoi navigare in base alle condizioni del mantello. Se è morbido e privo di forfora, il gatto ha una corretta alimentazione.

Allevamento

L'allevamento di orientali richiede esperienza. Trovare un gatto in accoppiamento è metà della battaglia. Non è un dato di fatto che i gattini si riveleranno esattamente come un padre abbinato. Ci sono molte sfumature che gli allevatori esperti conoscono.

  • Il calore del gatto orientale non è diverso dalle altre razze. Si consiglia di lavorare a maglia un gatto di razza almeno una volta all'anno e non più di una volta ogni sei mesi. Se un gatto chiede di nuovo un gatto in presenza di piccoli gattini, allora è meglio seguire l'esempio dell'animale e riportarlo giù.
  • Il processo di lavorazione a maglia deve essere affrontato in modo molto responsabile, tenendo conto del momento giusto e del partner giusto. Se sono richiesti gattini da esposizione, anche entrambi i genitori devono essere dello stesso livello. Tuttavia, non vi è alcuna garanzia che l'intera cucciolata soddisfi la classe specificata.
  • Solo gli allevatori esperti possono determinare il destino futuro della cucciolata - chi è adatto per l'allevamento o "va" nella cosiddetta classe di animali domestici (non adatto per l'allevamento e la partecipazione a mostre).
  • La gravidanza di un gatto dura da 58 a 70 giorni. Non è richiesta una cura particolare per l'animale, unica cosa che dovrà rivedere le norme nutrizionali aumentandone il volume. Devi nutrirlo con cibo speciale per gatti in gravidanza e in allattamento. La pancia inizia a crescere a 4 settimane e già a 6-7 settimane puoi sentire il movimento dei gattini. All'inizio dell'ottava settimana, è necessario preparare il luogo per il parto del gatto. Dovrebbe essere un luogo appartato e tranquillo. Le nascite orientali non sono molto diverse dalle altre: può sdraiarsi tranquillamente o correre per l'appartamento, miagolando. Il parto può durare dalle 2 alle 6 ore.
  • I gattini vengono solitamente consegnati all'età di tre mesi. Quando scegli un piccolo orientale, dovresti prestare attenzione al suo aspetto. Il gattino dovrebbe avere un aspetto sano e agile. Gli occhi e le orecchie dovrebbero essere puliti, senza sanguinamento e il pelo dovrebbe brillare alla luce del sole.
  • Al momento dell'acquisto, il proprietario deve consegnare una metrica o un pedigree. Se non ci sono documenti, allora, molto probabilmente, un gattino di razza mista. Se l'animale viene acquistato per l'allevamento, è meglio portarlo in un asilo nido. Questi sono gatti di classe di razza con buoni pedigree.
  • La castrazione dell'animale viene effettuata all'età di 8-12 mesi.

Recensioni del proprietario

Per molti, il costo di un animale sembra proibitivo. Dipende dalla classe e dal colore del mantello del gatto. Ad esempio, i gattini di classe "cioccolato" sono stimati da 25 mila a 30 mila rubli. Se lo stesso bambino ha sfumature di fauno o cannella, il suo costo raddoppia: da 45 mila a 60 mila rubli. Il cartellino del prezzo più costoso per animali con pedigree destinati alla riproduzione. Il prezzo per un gattino orientale può raggiungere i 100 mila rubli.

Su Internet puoi trovare un'ampia varietà di recensioni sugli orientali. A qualcuno piace un gatto, le persone, nonostante i problemi portati dagli animali, continuano ad adorare l'animale domestico. E qualcuno si lamenta che gli orientali siano molto loquaci e invadenti.

Comunque sia, l'acquisizione di qualsiasi animale è una responsabilità per la vita di qualcun altro per diversi anni.

I proprietari orientali possono essere divisi in due campi. In uno, le persone sono toccate da scherzi e scherzi - carta da parati a brandelli, jogging notturno su pareti e tende, un giro del tavolo da pranzo e mangiare "dolci", esplorare gli scaffali degli armadi - tutto questo è semplicemente divertente. Pertanto, possiamo dire che questi gatti sono destinati a persone di carattere allegro che sono facili con i problemi quotidiani. Per gli altri proprietari, gli orientali offrono solo tormento sotto forma di urla notturne, natura offensiva, furto da un bidone della spazzatura e rotoli di carta igienica strappati. Insomma, in casa c'è sporcizia e disordine. Diventando come una specie insolita, le persone hanno acquistato un animale, che, in effetti, non ha un carattere semplice, come sembra a molti.

I proprietari consigliano di non coccolare fortemente l'animale, poiché inizia a diventare come un bambino per il quale non ci sono barriere e nulla è possibile. I gatti sono già esigenti con se stessi e in questo caso diventano molto fastidiosi finché non ottengono ciò che vogliono. Non dimenticare che ogni gatto cammina da solo, specialmente uno così insolito. In questa razza si fa ancora sentire carattere indipendente dell'antenato siamese.

Nel prossimo video troverai maggiori informazioni su gatti e gatti orientali.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa