Quali sono i colori dei gatti Neva Masquerade?
Nevskaya Masquerade è un gatto siberiano con un punto di colore e occhi azzurri. Spesso gli allevatori alle prime armi la confondono con una razza tailandese o siamese. Si innamorano di un animale domestico a pelo lungo, stupiti dalla sua allegria, arguzia, giocosità e colore. Va d'accordo con altri animali e mostra favore con i bambini, ma non tollera l'impudenza degli estranei.
Origine
La storia del gatto Neva Masquerade è iniziata nel 20 ° secolo. La razza è giovane (nel 1992 è stata riconosciuta da organizzazioni internazionali e nel 2009 - da WCF e FIFE), ma popolare. I felinologi di San Pietroburgo sono gli autori del nome poetico della razza. Nell'inverno del 1988 si tenne la prima mostra felina nella capitale settentrionale della Russia. Poi il colore insolito dei siberiani ha sorpreso i membri della giuria. Dopo la mostra, sono stati studiati e un anno dopo sono stati impegnati nell'allevamento.
A causa del fatto che tutto è successo nella città sulla Neva, la prima parola nel nome della razza è "Neva", e la seconda è apparsa a causa della presenza di una maschera sul viso nella zona degli occhi, simile a un mascherata.
Esiste una versione che Nevaki (come viene comunemente chiamata la razza) è il risultato dell'incrocio di razze siamesi e siberiane.
Quest'ultimo ha vissuto in Siberia per secoli dai tempi di Pietro il Grande, era considerato aborigeno e ha dato vita a molte moderne razze a pelo lungo e semi-lungo.
Peculiarità
I Nevak hanno le loro caratteristiche. Si distinguono per le grandi dimensioni e le corrette proporzioni. Il gatto pesa 9 e il gatto pesa 5-6 chilogrammi.Dal siberiano, l'animale ha ereditato una buona salute, un potente busto rettangolare e lo stesso petto, gambe potenti, muscoli ben sviluppati, una bella coda.
L'animale ha una grande testa trapezoidale. Ha un'ampia fronte arrotondata, guance dense, un mento volitivo, enormi occhi a mandorla del colore dell'azzurro celeste (dall'azzurro allo zaffiro), in armonia con il corpo e un naso con una transizione morbida. Le sue orecchie sono di taglia media. Sono arrotondati e leggermente inclinati verso la fronte. Se hanno spazzole e spazzole alle estremità, allora questi sono i veri standard della razza.
Dal "siberiano" il gatto ha ottenuto una lunga pelliccia liscia. Ha un doppio sottopelo denso, un "colletto" chic che incornicia il volto memorabile nella maschera di "carnevale". Il volant è lì fino a quando l'animale non si libera. La lana è idrofoba. Respinge lo sporco e l'acqua, ha un aspetto bello e pulito indipendentemente dalla stagione.
Gli allevatori con allergie diffidano degli animali pelosi. Tuttavia, se ci rivolgiamo ai processi chimici nel corpo umano, l'allergia non è causata dai capelli dell'animale, ma dalle proteine FEL D1.
Si trovano nella saliva e rimangono sul mantello dopo averle leccate. Non sono nella saliva del Neva Masquerade Cat. Pertanto, i proprietari non hanno nulla da temere.
Colori
È impossibile prevedere che tipo di colore avrà un gattino di questa razza. È nato senza macchie e strisce. Solo poche settimane dopo la nascita, i punti appariranno sul mantello. A differenza del gatto siberiano, il gatto Neva Masquerade ha un colore del mantello diverso. Lei è color point o siamese. Il colore degli occhi rende il gatto più elegante. La tabella seguente ti aiuterà a capire quali colori sono più comuni e quali meno.
nomi |
Tipo di distribuzione |
Seal tabby point |
Comune |
Punto di tenuta |
Comune |
Punto blu e punto tabby blu |
Meno comune |
Punto di tabby rosso e punto rosso |
Più raro |
Punto tabby blu con riflessi argentati |
Il più raro |
Punto di tenuta
L'animale ha muso, coda, orecchie e zampe di colore nero-marrone. Si distingue dal colore quasi bianco, grigio chiaro o crema, in cui è dipinta la maggior parte del corpo. Indipendentemente dal colore della carrozzeria, il contrasto con le punte rimane.
Seal tabby point
Sulle zampe, sulla coda e sul muso sono presenti strisce a punto sigillo color cioccolato e il mantello principale è avorio. Secondo l'osservazione dei felinologi, nel corso degli anni, le razze color-point scuriscono il loro colore, ma non perdono la loro bellezza.
Alle mostre, i membri della giuria danno un punteggio alto ai nevac con la pelliccia bianca come la neve. La sua ombra nevosa persiste solo fino a una certa età, per poi passare al buio.
Ci sono due ragioni per tali cambiamenti: il primo è irreversibile e il secondo è reversibile.
- Fisiologia. Con il passare degli anni il pelo di guardia diventa più grossolano e il sottopelo, formato da peli più sottili e morbidi, è sempre leggero.
- Muta. Quando un gatto perde, perde il suo sottopelo. Pertanto, nulla ammorbidisce la tonalità più scura dei peli di guardia. Non appena il sottopelo viene ripristinato, il mantello del Nevak diventa più chiaro.
punto blu
I gatti dal punto blu hanno occhi blu intensi, mentre i gatti sono grigio-blu. La lana principale di una gamma fredda di avorio. Più è leggero, più forte è il contrasto.
Punto di tabby blu
I nevak di questo colore hanno strisce sul viso e sulle gambe e i loro occhi sono di un blu brillante.
Punto rosso e punto tabby rosso
Gli allevatori saranno fortunati se il loro animale domestico ha uno di questi colori. Entrambi sono rari. L'animale ha punti rossi e il corpo è bianco puro o leggermente dorato. Più rossi sono i punti, più gli occhi sono senza fondo e blu.
Tartaruga
Quando colorato tortie point (un altro nome) solo i gatti hanno motivi sulla loro pelliccia, formati da macchie nere e rosse. Orecchie, muso, coda e zampe sono più scuri. Le macchie rosse sono difficili da individuare sulle orecchie e sui talloni di un gatto giovane, ma man mano che invecchiano aumentano di dimensioni e cambiano forma.Non ci sono due Nevak simili a "guscio di tartaruga".
punto d'argento
I gatti con i colori di seal-silver-point, red-silver-point o blue-silver-point, sebbene siano allevati, non si vedono quasi mai alle mostre.
Punto tabby rosso argento
Non esiste un gatto al mondo con un tale colore (la pelliccia ha una sfumatura argentata e la parte inferiore del pelo è bianca), ma teoricamente non è escluso.
Punto di colore con il bianco
Indipendentemente dal tipo di colorazione, nei gatti si osservano macchie bianche. È focale e ognuno si manifesta in modo diverso. Alcuni lo hanno sulle zampe e sul naso, mentre altri lo hanno sulla coda.
I gatti della razza Neva Masquerade sono affascinanti e adorabili, indipendentemente dal colore.
Puoi saperne di più su questi gatti dal seguente video.